**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
con quella circolazione secondaria che vede gf sui balcani sai che botti durate il pomeriggioArtic Winter ha scritto:io mi auguro che questo non sia affatto un run isolato perché sto morendo di caldo e "sto a partì de capoccia", come si dice dalle mie parti......gemi65 ha scritto:Mi auguro di tutto cuore che questo sia un run isolato perchè altrimenti le certezze dei soliti sarebbero smentite categoricamente.
![]()
![]()
-
caldofilo82
Artic ma con questa configurazione il ''fresco'' se lo beccheranno i versanti orientali,come al solito,anche se le temperature dovrebbero calare un pò ovunque.Artic Winter ha scritto:io mi auguro che questo non sia affatto un run isolato perché sto morendo di caldo e "sto a partì de capoccia", come si dice dalle mie parti......gemi65 ha scritto:Mi auguro di tutto cuore che questo sia un run isolato perchè altrimenti le certezze dei soliti sarebbero smentite categoricamente.
![]()
![]()
- Artic Winter
- Forumista senior
a me basta che non ci sia l'afa di questi giorni, e qualche temporaluccio...caldofilo82 ha scritto:Artic ma con questa configurazione il ''fresco'' se lo beccheranno i versanti orientali,come al solito,anche se le temperature dovrebbero calare un pò ovunque.Artic Winter ha scritto:io mi auguro che questo non sia affatto un run isolato perché sto morendo di caldo e "sto a partì de capoccia", come si dice dalle mie parti......gemi65 ha scritto:Mi auguro di tutto cuore che questo sia un run isolato perchè altrimenti le certezze dei soliti sarebbero smentite categoricamente.
![]()
![]()
mi accontento di poco....
- maxtempesta
è vero, la roccaforte rimane in spagna;gemi65 ha scritto:Mi auguro di tutto cuore che questo sia un run isolato perchè altrimenti le certezze dei soliti sarebbero smentite categoricamente.
adesso che mi ci stavo abituando
speriamo che ritorni un po di caldo per il resto del mese e non faccia come giugno, a luglio deve fare caldo!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Fino a metà mese (giorno più giorno meno) prosegue un importante ed esteso periodo estivo (interrotto solo brevemente e localmente da locali rovinosi temporali)
Sul Nord Italia saremmo a quel punto a circa 20 giorni consecutivi di grande / grandissima estate...dopo i 10-12 giugno di inizio giugno e dopo i 20 giorni di inizio maggio...........
Arrivare a metà percorso estivo con certi dati direi che dice già molto sulla stagione in corso......probabilmente mi sbaglio perchè vedo che si cita e si cercano ancora similitudini con mesi della stagione estiva 2014....
Sul Nord Italia saremmo a quel punto a circa 20 giorni consecutivi di grande / grandissima estate...dopo i 10-12 giugno di inizio giugno e dopo i 20 giorni di inizio maggio...........
Arrivare a metà percorso estivo con certi dati direi che dice già molto sulla stagione in corso......probabilmente mi sbaglio perchè vedo che si cita e si cercano ancora similitudini con mesi della stagione estiva 2014....
- nevofilo80
con quel tipo di circolazione hai mattinate soleggiate e pomeriggi temporaleschi possibili ovunque dai monti al mare e viceversa e clima gradevoleArtic Winter ha scritto:a me basta che non ci sia l'afa di questi giorni, e qualche temporaluccio...caldofilo82 ha scritto:Artic ma con questa configurazione il ''fresco'' se lo beccheranno i versanti orientali,come al solito,anche se le temperature dovrebbero calare un pò ovunque.Artic Winter ha scritto: io mi auguro che questo non sia affatto un run isolato perché sto morendo di caldo e "sto a partì de capoccia", come si dice dalle mie parti......
![]()
![]()

- Artic Winter
- Forumista senior
è quello che vorrei...nevofilo80 ha scritto:con quel tipo di circolazione hai mattinate soleggiate e pomeriggi temporaleschi possibili ovunque dai monti al mare e viceversa e clima gradevoleArtic Winter ha scritto:a me basta che non ci sia l'afa di questi giorni, e qualche temporaluccio...caldofilo82 ha scritto: Artic ma con questa configurazione il ''fresco'' se lo beccheranno i versanti orientali,come al solito,anche se le temperature dovrebbero calare un pò ovunque.
staremo a vedere...
-
Rio
Rio ha scritto:Dal grafico MJO, che denota l’intensità dell’attività dell’onda Azzorriana, notiamo come sia in procinto di partire, verso la fase 8 del grafico o forse no????Rio ha scritto:the hurricane ha scritto: ma perchè fare disinformazione![]()
![]()
non c' è nessuna fase 8![]()
forse tra una ventina di giorni saremo in fase 8, ma per le prossime due settimane nessuna fase 8
Dal grafico MJO, che denota l’intensità dell’attività dell’onda Azzorriana, notiamo come sia in procinto di partire, verso la fase 8 del grafico o forse no????![]()
![]()
Dunque quello che si denota è periodo temporalesco 9-11 Luglio. stepsuccessivo..Flusso Atlantico meno invadente e gocce fredde che non fanno risalire il promontorio Africano verso l’Italia poi passaggio da Africano-Azzorre ecco la MJO elevazione Azzorre vicino la Francia e corridoio perturbato sull’Europa centrale poi con (fantasia e non) rottura importante Estiva con ingerenze marcate di stampo Orientale.
Vediamo se ci azzecco![]()
![]()
- the hurricane
rio il grafico da leggere, nessuna fase 8 e l' intensità della mjo non avrà alcun effetto sulle dinamiche in Europa.Rio ha scritto:Rio ha scritto:Dal grafico MJO, che denota l’intensità dell’attività dell’onda Azzorriana, notiamo come sia in procinto di partire, verso la fase 8 del grafico o forse no????Rio ha scritto:
Dal grafico MJO, che denota l’intensità dell’attività dell’onda Azzorriana, notiamo come sia in procinto di partire, verso la fase 8 del grafico o forse no????![]()
![]()
Dunque quello che si denota è periodo temporalesco 9-11 Luglio. stepsuccessivo..Flusso Atlantico meno invadente e gocce fredde che non fanno risalire il promontorio Africano verso l’Italia poi passaggio da Africano-Azzorre ecco la MJO elevazione Azzorre vicino la Francia e corridoio perturbato sull’Europa centrale poi con (fantasia e non) rottura importante Estiva con ingerenze marcate di stampo Orientale.
Vediamo se ci azzecco![]()
![]()
Se sei appassionato di meteo studia meteorologia, è inutile far sparate quando i grafici dicono tutt' altro. Se imparerai a leggere quel grafico vedrai che hai torto.
Errare è umano, perseverare è diabolico..
Siamo qui tutti per imparare accetta le critiche
se rimarrai nella tue convinzioni, non imparerai mai nulla
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- the hurricane
- nevofilo80
invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agoniaBurian2012 ha scritto:Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto...Agosto mi fa ancora più paura...
nevofilo80 ha scritto:invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agoniaBurian2012 ha scritto:Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto...Agosto mi fa ancora più paura...
Non vis ono bastate le batoste del 2012 quando a inzio agosto tutti a dire africano defunto...
Direi agonia peril caldo forse..Occhio che l'estate in Italia dura fino a ottobre, non ti bastano i 34 di Roma negli ultimi settembri e i 30 sfiorati a ottobre...
e i 20 di novembre...
io non la liquiderei così a cuor leggero questa estate 2015, poi fai tu