**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi auguro di tutto cuore che questo sia un run isolato perchè altrimenti le certezze dei soliti sarebbero smentite categoricamente.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:Mi auguro di tutto cuore che questo sia un run isolato perchè altrimenti le certezze dei soliti sarebbero smentite categoricamente.
io mi auguro che questo non sia affatto un run isolato perché sto morendo di caldo e "sto a partì de capoccia", come si dice dalle mie parti......
:lol: :lol: :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:Mi auguro di tutto cuore che questo sia un run isolato perchè altrimenti le certezze dei soliti sarebbero smentite categoricamente.
io mi auguro che questo non sia affatto un run isolato perché sto morendo di caldo e "sto a partì de capoccia", come si dice dalle mie parti......
con quella circolazione secondaria che vede gf sui balcani sai che botti durate il pomeriggio :lol: :lol:
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Artic Winter ha scritto:
Artic ma con questa configurazione il ''fresco'' se lo beccheranno i versanti orientali,come al solito,anche se le temperature dovrebbero calare un pò ovunque.
Artic Winter
Forumista senior

caldofilo82 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Artic ma con questa configurazione il ''fresco'' se lo beccheranno i versanti orientali,come al solito,anche se le temperature dovrebbero calare un pò ovunque.
a me basta che non ci sia l'afa di questi giorni, e qualche temporaluccio...
mi accontento di poco.... :wink:
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

è vero, la roccaforte rimane in spagna;
adesso che mi ci stavo abituando :evil:
speriamo che ritorni un po di caldo per il resto del mese e non faccia come giugno, a luglio deve fare caldo!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Fino a metà mese (giorno più giorno meno) prosegue un importante ed esteso periodo estivo (interrotto solo brevemente e localmente da locali rovinosi temporali)
Sul Nord Italia saremmo a quel punto a circa 20 giorni consecutivi di grande / grandissima estate...dopo i 10-12 giugno di inizio giugno e dopo i 20 giorni di inizio maggio...........
Arrivare a metà percorso estivo con certi dati direi che dice già molto sulla stagione in corso......probabilmente mi sbaglio perchè vedo che si cita e si cercano ancora similitudini con mesi della stagione estiva 2014....
nevofilo80

Artic Winter ha scritto:
caldofilo82 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: io mi auguro che questo non sia affatto un run isolato perché sto morendo di caldo e "sto a partì de capoccia", come si dice dalle mie parti......
con quel tipo di circolazione hai mattinate soleggiate e pomeriggi temporaleschi possibili ovunque dai monti al mare e viceversa e clima gradevole
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
caldofilo82 ha scritto: Artic ma con questa configurazione il ''fresco'' se lo beccheranno i versanti orientali,come al solito,anche se le temperature dovrebbero calare un pò ovunque.
con quel tipo di circolazione hai mattinate soleggiate e pomeriggi temporaleschi possibili ovunque dai monti al mare e viceversa e clima gradevole
Immagine
è quello che vorrei...
staremo a vedere... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
the hurricane ha scritto: ma perchè fare disinformazione :?: :?:

non c' è nessuna fase 8 :roll: :roll: forse tra una ventina di giorni saremo in fase 8, ma per le prossime due settimane nessuna fase 8

Dal grafico MJO, che denota l’intensità dell’attività dell’onda Azzorriana, notiamo come sia in procinto di partire, verso la fase 8 del grafico o forse no???? 8) 8)
Dal grafico MJO, che denota l’intensità dell’attività dell’onda Azzorriana, notiamo come sia in procinto di partire, verso la fase 8 del grafico o forse no???? 8) 8)

Dunque quello che si denota è periodo temporalesco 9-11 Luglio. stepsuccessivo..Flusso Atlantico meno invadente e gocce fredde che non fanno risalire il promontorio Africano verso l’Italia poi passaggio da Africano-Azzorre ecco la MJO elevazione Azzorre vicino la Francia e corridoio perturbato sull’Europa centrale poi con (fantasia e non) rottura importante Estiva con ingerenze marcate di stampo Orientale. :wink:

Vediamo se ci azzecco :lol: :roll: :shock:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:

Dunque quello che si denota è periodo temporalesco 9-11 Luglio. stepsuccessivo..Flusso Atlantico meno invadente e gocce fredde che non fanno risalire il promontorio Africano verso l’Italia poi passaggio da Africano-Azzorre ecco la MJO elevazione Azzorre vicino la Francia e corridoio perturbato sull’Europa centrale poi con (fantasia e non) rottura importante Estiva con ingerenze marcate di stampo Orientale. :wink:

Vediamo se ci azzecco :lol: :roll: :shock:
rio il grafico da leggere, nessuna fase 8 e l' intensità della mjo non avrà alcun effetto sulle dinamiche in Europa.
Se sei appassionato di meteo studia meteorologia, è inutile far sparate quando i grafici dicono tutt' altro. Se imparerai a leggere quel grafico vedrai che hai torto.
Errare è umano, perseverare è diabolico..
Siamo qui tutti per imparare accetta le critiche

:wink:

se rimarrai nella tue convinzioni, non imparerai mai nulla
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto... :? Agosto mi fa ancora più paura...
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

@rio comunque il grafico della mjo più recente è questo, dove la vedi la fase 8?
viene visto un ritorno in fase 6 ancora più evidente

Immagine
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto... :? Agosto mi fa ancora più paura...
invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agonia
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto... :? Agosto mi fa ancora più paura...
invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agonia

Non vis ono bastate le batoste del 2012 quando a inzio agosto tutti a dire africano defunto...
Direi agonia peril caldo forse..Occhio che l'estate in Italia dura fino a ottobre, non ti bastano i 34 di Roma negli ultimi settembri e i 30 sfiorati a ottobre...
e i 20 di novembre...
io non la liquiderei così a cuor leggero questa estate 2015, poi fai tu
Bloccato