Grazie Peter, ma sono solo un discreto osservatore con la passione meteo; ho la fortuna di avere una gran memoria statistica e una discreta conoscenza geoclimatica mondiale - anche per via dei numerosi viaggi nei quali ho cercato di sviluppare il mio occhio giornalistico; a livello fisico-matematico, invece, ho solo da imparare da molti di voi, e ammiro chi è in grado di elaborare analisi predittive su basi profondamente scientifiche.Peter94 ha scritto:Caro InvernoPerfetto, devi avere veramente un "sesto senso" predittivo per la meteorologia.![]()
Già ad ottobre ricordo che avevi aperto una discussione sulle alluvioni sempre più frequenti e, neanche a dirlo, novembre ha fatto registrare precipitazioni in alcune zone eccezionali e anche da record (anche qui nel bellunese).
A pensare a qualche giorno fa, in cui avevi aperto questa discussione sull'anno dei 50, sembra che lo sapessi già di cosa si stanno apprestando a vivere Francia e Spagna.
E' molto probabile che non venga toccata la fatidica soglia dei 50°C, ma in Spagna alcune zone supereranno notevolmente i 40 (alcune carte di temperatura a 2 m vedono anche 45°C).
Purtroppo l'andamento delle cose è sempre votato alla mitezza/caldo e non c'è verso di schiodarsene; questo vale per l'Italia ma anche per quasi tutto il globo. E' giusto chiedersi quali saranno i prossimi passi che l'incredibile tendenza di riscaldamento compierà; fatto sta che, che ci piaccia o no, dovremo farcene una ragione e rassegnarci.
Insomma, bravo, come sempre.
Ciao!
Detto questo, all'alba di un'ondata di caldo che durerà probabilmente due settimane in mezza europa, ecco il resoconto dei primi over 42 estratto da altra fonte: " ...si è ulteriormente intensificata la grande ondata di calore tra Spagna e Portogallo: nella giornata di domenica 28 giugno la colonnina di mercurio ha infatti subito ulteriori aumenti, raggiungendo picchi davvero notevoli ancora una volta in Andalusia. Le località più calde sono state Montoro, Cordoba e Fuente Palmera rispettivamente con +43.8°C, +43.7°C e +43.0°C.
Il super caldo non ha risparmiato nemmeno il Portogallo, in particolare le zone interne dei settori sud/orientali al confine con la Spagna. La città più calda è stata Beja con +42.9°C, seguita da Evora con +41.6°C"
Siamo a fine giugno, e dopo i 44 di maggio, ecco quindi i 44 di giugno. Adesso sta per entrare Luglio. Continuo a ritenere che la soglia dei 50 sia sempre più raggiungibile. Forse non sarà in questa ondata, ma dovesse verificarsi un'altra fiammata di questa portata tra fine luglio ed agosto, a mio avviso quella soglia cadra...