**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Peter94

Messaggio da Peter94 »

ulisse55 ha scritto:A parte i modelli che conosciamo, qui le prospettive (ad oggi)
per Luglio ed Agosto a ...BOLZANO, MILANO, ROMA, PALERMO:

http://www.accuweather.com/it/it/bolzan ... her/216356

http://www.accuweather.com/it/it/milan/ ... her/214046

http://www.accuweather.com/it/it/rome/2 ... her/213490

http://www.accuweather.com/it/it/palerm ... her/215609

guardate i grafici in basso.....

:wink:
Purtroppo le stagionali quasi infallibili sono quelle di Reading che raramente sbagliano un colpo e che, tanto per cambiare, vedono un sopramedia termico fino a dicembre in Italia, senza interruzione per nemmeno un mese, anche abbastanza importante durante l'estate. La loro attendibilità è a mio avviso la migliore tra tutti i modelli di previsione stagionale finora impostati, quindi piano piano personalmente comincerei a rassegnarmi ad un'estate ben al di sopra della media come caldo (anche perché quasi metà è trascorsa e di certo non sotto il segno del fresco o della normalità).
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Come al solito postate i modelli che vi convengono...perché nessuno posta reading? Occhio che se poi GFS si accoda all'inglese come l'ultima volta ci rimanete male di nuovo
Io, e parlo per me, posto tutti gli articoli e le news di ML come mia consuetudine.
Non solo quelli che mi convengono. Che poi quale sarebbe stà convenienza? Bò.
Ah si forse l'obiettività.
Fatto sta che se non lo postavo io reading non se lo filava nessuno, posso capire che non piace ma per completezza d'informazione bisogna riportarlo sempre
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:A parte i modelli che conosciamo, qui le prospettive (ad oggi)

Purtroppo le stagionali quasi infallibili sono quelle di Reading che raramente sbagliano un colpo e che, tanto per cambiare, vedono un sopramedia termico fino a dicembre in Italia, senza interruzione per nemmeno un mese, anche abbastanza importante durante l'estate. La loro attendibilità è a mio avviso la migliore tra tutti i modelli di previsione stagionale finora impostati, quindi piano piano personalmente comincerei a rassegnarmi ad un'estate ben al di sopra della media come caldo (anche perché quasi metà è trascorsa e di certo non sotto il segno del fresco o della normalità).
Questa cosa dell'infallibilità delle stagionali di Reading, mi esce nuova ma mi fido di te. Visto il modello qualche dubbio mi viene comunque.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Come al solito postate i modelli che vi convengono...perché nessuno posta reading? Occhio che se poi GFS si accoda all'inglese come l'ultima volta ci rimanete male di nuovo
Io, e parlo per me, posto tutti gli articoli e le news di ML come mia consuetudine.
Non solo quelli che mi convengono. Che poi quale sarebbe stà convenienza? Bò.
Ah si forse l'obiettività.
Fatto sta che se non lo postavo io reading non se lo filava nessuno, posso capire che non piace ma per completezza d'informazione bisogna riportarlo sempre
Mica posso fare tutto io! Se no tu che ci stai a fare!
Questo l'hai letto Sale:
•Oggi - 09:31
SPAGHETTI mappe: confermano la fine dell'ondata di caldo estrema da mercoledì, poi si tornerà a valori estivi più sopportabili. Attenzione però: dopo la metà del mese previsti cambiamenti importanti! Link
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

non capisco l' utilità di postare previsioni automatizzati elaborati dai modelli fino a fine ma scherziamo :lol: :lol:

il buon Lorentz e l' effetto farfalla si stanno rivoltando nella tomba :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tutto fa brodo...
Come per dire che 'simpatizzare' per uno o altro modello
non basta....
Qui nel LIVE ci entrano tutti...deterministici e non...
comprese 'visioni' d'altro, soprattutto per avere una
possibilità comparativa a largo raggio.
Gli spaghi, ad esempio, sono un utilissimo strumento
per comprendere certe differenze e attendibilità
tra l'ufficiale (GFS) e le correttive perturbatrici....
Ma non unico ...
Mi riferisco essenzialmente al medio-long....
Insomma: più allarghiamo la vista, più si rischiara l'orizzonte tendenziale.
Scusatemi la retorica....
the hurricane

dando un' occhiata agli spaghi del centro nord di stamattina risultano due cose:

1) l'ufficiale risulta troppo isolato verso il basso tra il 13-16 luglio
2) rispetto a ieri si è abbassata la media degli spaghi

vedremo i prossimi run :wink:

stavolta l' anticiclone sembra lasciar un po' scoperto il lato orientale italiano e le infiltrazioni di aria da nord terrebbero le temperature solo leggermente sopramedia con i massimi dell' africano in Spagna.

Immagine

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ATTENZIONE MASSIMA A DOMANI SERA.... La valpadana è una Polveriera carica, appena l'aria fresca inizierà a filtrare ESPLODERA' e saranno possibili eventi anche estremi....A mio avviso la parte più in pericolo sarà il nord-est, forse al primo mattino di giovedì saranno possibili sconfinamenti locali su coste..
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Estofex per oggi:

Immagine

"A level 1 was issued for Denmark, Benelux, parts of France, Austria and Italy, E Poland and E Czech Republic mainly for the large hail and excessive precipitation."
"Since storm motion is weak and the PW values are very large (>40mm), excessive precipitation and local panoramica flooding cannot be ruled out, especially in the N Italy."

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Che il mese di luglio sia stato ipotecato penso l'abbiano capito anche i Sassi di Matera..Questo mese proporrà a livellio europeo una delle più forti anomalia postive estive della storia metereologica recente, n sostanza probabileminte simili al 2003 e al 2012, sarà questione davvero di decimali, il conto lo faremo al 30 luglio.
Solo questo dato basterebbe a zittire chi ancora va in giro a minimizzara o a parlare di vecchio stile o ancora insegue azzorre..
La verità è che l'Italia non schioda da massime di 34-35 gradi, da minime over 20...
Chiamatela africa pura fino al 13 luglio e poi azzorre ibrido, la sostanza non cambia: mediterraneo ed Europa meridionale orami dentro una bolla di calore tra le più percicaci e resistenti degli ultimi 20 anni.
Tutto il resto sono soltanto artifici per andare contro sempre e comuqne e lasciano il tempo che trovano, un tempo molto caldo .
Quante storie per una decade da forno!
Hai detto bene: per i resoconti aspettiamo il 30 luglio chissà che non ci siano le solite sorpresine come a giugno è avvocà!
Caro Gemi non so di quale sorpresa tu stia parlando
Giugno è chiuso un secolo fa e si è chiuso in sopramedia. La sorpresa sarebbe stata una chiusura in sottomedia ma non c'è stata. Quindi le sorperse lasciamole aggli uovi di Pasqua.
La feroce anomalia dei primi 15 gg di luglio doverebbe essere ricompensata da una ferice anomalia negativa, cosa che mi sentio di escludere..
Quando anche la seconda parte di luglio fosse più vivile con Hp ibrido oceanico subtropicakle il mese chiuderebbe in netto sopramedia, dunque non so di cosa tu stia parlando..
Ah sìì..I temporali....Beh ti aggiorno: purtroppo il temporale non cambia il quadro termico del mese,s ervirà solo a refrigerare un paio d'ore nelle zone locali collpite

Per quanto riguarda la fornace nessun dramma: per un meteoappassionato è importante però anche l'evento estremo e questo per durata ed estensione lo è, come estensione geografica siamo ai livelli del 2003 e superiore allle ondate del 2012 che colpirono più il centro sud italiano e l'europa più meridionale.
Detto questo da maggio avevo previsto una estate calda e breack temporaleschi, il probnlema a mio avviso è El NIno che potrebbe esacerbare questa anomalia atlantica e detsinarci il solito autunno mnestra tropicale che è proprio il meno di cui abbiamo bisogno per la nostra stagione più amata, l'inverno.
the hurricane

Ste 93 ha scritto:Estofex per oggi:

Immagine

"A level 1 was issued for Denmark, Benelux, parts of France, Austria and Italy, E Poland and E Czech Republic mainly for the large hail and excessive precipitation."
"Since storm motion is weak and the PW values are very large (>40mm), excessive precipitation and local panoramica flooding cannot be ruled out, especially in the N Italy."

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
oggi saranno possibili temporali anche nelle nostre zone :wink:

sperem
Rio

Messaggio da Rio »

Questo darebbe una mano all'azzorre e indica un possibile cambio di pattern dell'anticiclone sul Mediterraneo ma anche la possibilità che tale figura barica possa deviare le correnti Atlantiche e fare giungere correnti ben più fresche di matrice Orientale.

Immagine

verso fase 8 8)
Ultima modifica di Rio il mar lug 07, 2015 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Che il mese di luglio sia stato ipotecato penso l'abbiano capito anche i Sassi di Matera..Questo mese proporrà a livellio europeo una delle più forti anomalia postive estive della storia metereologica recente, n sostanza probabileminte simili al 2003 e al 2012, sarà questione davvero di decimali, il conto lo faremo al 30 luglio.
Solo questo dato basterebbe a zittire chi ancora va in giro a minimizzara o a parlare di vecchio stile o ancora insegue azzorre..
La verità è che l'Italia non schioda da massime di 34-35 gradi, da minime over 20...
Chiamatela africa pura fino al 13 luglio e poi azzorre ibrido, la sostanza non cambia: mediterraneo ed Europa meridionale orami dentro una bolla di calore tra le più percicaci e resistenti degli ultimi 20 anni.
Tutto il resto sono soltanto artifici per andare contro sempre e comuqne e lasciano il tempo che trovano, un tempo molto caldo .
Quante storie per una decade da forno!
Hai detto bene: per i resoconti aspettiamo il 30 luglio chissà che non ci siano le solite sorpresine come a giugno è avvocà!
Caro Gemi non so di quale sorpresa tu stia parlando
Giugno è chiuso un secolo fa e si è chiuso in sopramedia. La sorpresa sarebbe stata una chiusura in sottomedia ma non c'è stata. Quindi le sorperse lasciamole aggli uovi di Pasqua.
La feroce anomalia dei primi 15 gg di luglio doverebbe essere ricompensata da una ferice anomalia negativa, cosa che mi sentio di escludere..
Quando anche la seconda parte di luglio fosse più vivile con Hp ibrido oceanico subtropicakle il mese chiuderebbe in netto sopramedia, dunque non so di cosa tu stia parlando..
Ah sìì..I temporali....Beh ti aggiorno: purtroppo il temporale non cambia il quadro termico del mese,s ervirà solo a refrigerare un paio d'ore nelle zone locali collpite

Per quanto riguarda la fornace nessun dramma: per un meteoappassionato è importante però anche l'evento estremo e questo per durata ed estensione lo è, come estensione geografica siamo ai livelli del 2003 e superiore allle ondate del 2012 che colpirono più il centro sud italiano e l'europa più meridionale.
Detto questo da maggio avevo previsto una estate calda e breack temporaleschi, il probnlema a mio avviso è El NIno che potrebbe esacerbare questa anomalia atlantica e detsinarci il solito autunno mnestra tropicale che è proprio il meno di cui abbiamo bisogno per la nostra stagione più amata, l'inverno.
Oggi da me è il 7 di luglio. Da te che giorno è?
the hurricane

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Questo darebbe una mano all'azzorre e indica un possibile cambio di pattern dell'anticiclone sul Mediterraneo ma anche la possibilità che tale figura barica possa deviare le correnti Atlantiche e fare giungere correnti ben più fresche di matrice Orientale.

Immagine

verso fase 8 8)
con quel grafico la mjo diventerebbe insignificante :wink:
si vede rientrare nel cerchio piccolo.
che poi il grafico la vedrebbe prima entrare tornare in fase 6, prima di "spegnersi"
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E' tempo di meteo live!
Chiacchiericcio rimandato a dopo
Immagine
Immagine
Bloccato