**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Clima che a breve diventerà caldo ma piovoso...soprattutto al centronord.....
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Nessuno segue GEFS?

Eppure....dal 10/7......pare disegnato da...me.... :lol:
Alcuni spaghi:

ROMA:

Immagine

BOLZANO:

Immagine

FIRENZE:

Immagine

BARI:

Immagine
dopo il break del 9-10 ci aspetta un altra settimana con caldo con temperature di 2-3°C di gradi inferiori ad oggi. da un' anomalia di 6-7°C al nord si passerà ad un sopra media di 3-5°C..
Solo nella seconda metà di luglio la situazione potrebbe cambiare..
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

caldofilo82 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
bluesnow ha scritto: Anche qui sul tirreno nulla di eccezionale al momento...
Caldofilo, lo vuoi capire che l'obiettivo principale dell'ondata di caldo in un primo momento é il Nord e da domani anche il Sud?!! Se te lo devo spiegare a gesti o coi disegni dimmelo
Coi disegnini :D
Salento guarda che io l'ho capito benissimo,ma non comprendo perchè i siti meteo glissino su questo e generalizzino. Un conto è scrivere ''Caldo tremendo sull'Italia'', un altro ''Caldo tremendo sul Nord Italia'';nel primo caso fai sottintendere che in qualsiasi regioni vi sia calura intensa.
Lecce 35 gradi, le isole non so per quale motivo si mantengono basse
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:
caldofilo82 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Caldofilo, lo vuoi capire che l'obiettivo principale dell'ondata di caldo in un primo momento é il Nord e da domani anche il Sud?!! Se te lo devo spiegare a gesti o coi disegni dimmelo
Coi disegnini :D
Salento guarda che io l'ho capito benissimo,ma non comprendo perchè i siti meteo glissino su questo e generalizzino. Un conto è scrivere ''Caldo tremendo sull'Italia'', un altro ''Caldo tremendo sul Nord Italia'';nel primo caso fai sottintendere che in qualsiasi regioni vi sia calura intensa.
Lecce 35 gradi, le isole non so per quale motivo si mantengono basse
Mah..
Alcuni utenti che dovrebebro amare il freddo e la neve sembrano smaniare di fretta per avere caldo...
E' tutto un vociare di "ma qui non fa così caldo" ma ci sono "solo" 35 gradi.etc etc
A parte che in Europa stanno cadendo recrod come birilii, a costoro direi di non preoccuparsi

A) perchè questa ondata di calore non è ancora finita
B) perchè certmanete non sarà l'unica
C) perchè siamo appena al 6 luglio e l'estate è ancora lung...hissima...C'è tempo per fare i 41-42 all'ombra, aspettate con pazienza il vostro turno, da qui a metà settembre.
:shock: :D

ciao
Peter94

Messaggio da Peter94 »

giulys ha scritto:Qualcuno, forse Gemi, ha scritto: continua l'estate italiana.

forse nel resto d'Italia è estate, ma qui non è più estate, è una sauna assurda con temperature molto alte (max dai 32 ai 37° a seconda delle zone e minime che stanotte non è scesa sotto i 24°), con un'umidità altissima ed asfissiante, con humidex tra i 40° se va bene ed i 46/47°.

Per quanto mi riguarda non ce niente che miricorda la mia estate italiana o torinese, ma piuttosto un clima indiano, assurdo per le nostre lande
Continua l'estate italiana? Perchè giugno è stato normale forse?
Per il momento stiamo assistendo ad un'ondata di caldo di grandissima importanza, da annali meteo in mezza Europa ed anche in Italia.
Già il NOAA mostra un importante sopramedia del mese di giugno e a breve usciranno anche i dati CNR.
Sento ancora parlare di un giugno senza eccessi, vorrei far presente che ha chiuso ben al di sopra della media A LIVELLO NAZIONALE: quindi se giugno 2015 con anomalie simili (siamo sul grado e forse più di sopramedia) è stato tutto sommato senza eccessi, allora simmetricamente avrei potuto dire che luglio 2014 è stato normale, anzi un po' caldino, visto che ha chiuso con un'anomalia negativa di solo 0,48°C.
Per arrivare all'ultimo mese sottomedia di 1°C sulla 1971-2000 bisogna fiondarci minimo minimo al 2013 e forse non basta nemmeno, invece per trovarne uno sopra la media di 1°C basta andare indietro a giugno, maggio, aprile, gennaio oppure aspettare 25 giorni, cioè aspettare che finisca anche questo mese.
Che poi uno pensasse che andasse peggio, che andasse meglio, che credesse di avere almeno 40°C e sia rimasto deluso, che volesse le brinate, che tutto sommato visti i primi 10 giorni poteva andare peggio, che sia caldofilo e quindi è contento è un altro discorso, che nulla ha a che vedere col responso scientifico, che dimostra che GIUGNO 2015 E' STATO MOLTO PIU' CALDO DEL NORMALE.
Scusate il fuori tema.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.png
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Peter94 ha scritto:

forse nel resto d'Italia è estate, ma qui non è più estate, è una sauna assurda con temperature molto alte (max dai 32 ai 37° a seconda delle zone e minime che stanotte non è scesa sotto i 24°), con un'umidità altissima ed asfissiante, con humidex tra i 40° se va bene ed i 46/47°.

Per quanto mi riguarda non ce niente che miricorda la mia estate italiana o torinese, ma piuttosto un clima indiano, assurdo per le nostre lande
Continua l'estate italiana? Perchè giugno è stato normale forse?
Per il momento stiamo assistendo ad un'ondata di caldo di grandissima importanza, da annali meteo in mezza Europa ed anche in Italia.
Già il NOAA mostra un importante sopramedia del mese di giugno e a breve usciranno anche i dati CNR.
Sento ancora parlare di un giugno senza eccessi, vorrei far presente che ha chiuso ben al di sopra della media A LIVELLO NAZIONALE: quindi se giugno 2015 con anomalie simili (siamo sul grado e forse più di sopramedia) è stato tutto sommato senza eccessi, allora simmetricamente avrei potuto dire che luglio 2014 è stato normale, anzi un po' caldino, visto che ha chiuso con un'anomalia negativa di solo 0,48°C.
Per arrivare all'ultimo mese sottomedia di 1°C sulla 1971-2000 bisogna fiondarci minimo minimo al 2013 e forse non basta nemmeno, invece per trovarne uno sopra la media di 1°C basta andare indietro a giugno, maggio, aprile, gennaio oppure aspettare 25 giorni, cioè aspettare che finisca anche questo mese.
Che poi uno pensasse che andasse peggio, che andasse meglio, che credesse di avere almeno 40°C e sia rimasto deluso, che volesse le brinate, che tutto sommato visti i primi 10 giorni poteva andare peggio, che sia caldofilo e quindi è contento è un altro discorso, che nulla ha a che vedere col responso scientifico, che dimostra che GIUGNO 2015 E' STATO MOLTO PIU' CALDO DEL NORMALE.
Scusate il fuori tema.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.png

sono dati fasulli, la grande spectre del GW ha taroccato le macchinette...
giugno fresco, luglio estate italiana, lo scorso inverno grande inverno italiano, estate in cirsi perchè tuona tra le 14 e le 16, caldo nella norma, prefrontale di qualche giorno, estate azzorriana...

tutto come previsto... :D :D :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi alla fine avremo un paio di giorni più freschi al nord, almeno con un certo ricambio d'aria, ma da Roma in giù le termiche diurne rimarranno elevate pur con minime un po' più vivibili. Non capisco i soliti gongolanti commenti degli "Ulisse Boys"...per dire che è caldo cosa volete 50 gradi all'ombra per 2 mesi di fila?????
Manco fossero caldofili! :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vedo che per qualcuno sono diventato un incubo o meglio l'obiettivo principale.
Tutto questo mi dovrebbe fare onore; in realtà mi rattrista assai stante la pochezza di contenuti di chi continua nelle sue litanie.
A volte basterebbe un pò più di attenzione e meno prevenzione nel leggere i commenti per capirne il senso. Ma è forse pretendere troppo.
grazie comunque per l'immeritata attenzione che mi dedicate.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

bluesnow ha scritto:
caldofilo82 ha scritto:In Sicilia non lo vedo tutto questo caldo tremendo. A Palermo finora massime di 27 gradi, 28 a Catania, ad Agrigento, Siracusa, giusto i 30 a Messina e in generale al Sud, Campania esclusa, non vedo tutto questo caldo anomalo. Sicuramente al Nord e su altre zone è diverso,ma per il resto nulla di eccezionale,anzi ricordo ondate di calore decisamente più severe al Sud!
Anche qui sul tirreno nulla di eccezionale al momento...
sul tuo tirreno sicuramente si......
ciao bluesnow...... :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

la gunfia ha scritto:

Sicuramente è un caldo severo, ma, almeno per quanto riguarda l'orticello piemontese non sconosciuto. Sono andato a riguardare i dati delle temperature di Torino Caselle del 1967 quindi il gw era ancora di la' da venire e ho notato dati interessanti. In 10 giorni di quel luglio si sono registrate temp max superiori ai 30 gradi, con minime notturne anche di 26 gradi!!! ed umidità dell'80%. Consoliamoci che ancora 2 giorni di attesa e poi si ritornerà a dormire di notte.
Gunfia, nessuno sta dicendo che è un caldo sconosciuto rispetto al passato ( perfino in qualche ondata ottocentesca si sono superati i 35-37 gradi, e all'epoca l'isola di calore era molto ma molto meno invasiva), ma ciò che colpisce di queste fiammate, rispetto al passato, è:

1) la frequenza: un tempo ( da 30 anni fa in giù) avevamo fiammate cosi tremende ogni 8/10 anni; adesso, quasi un anno sì e un anno no
2) la persistenza: un tempo, salvo eccezioni, le fiammate duravano 3-5 giorni, con punte locali di 8/10; adesso possono resistere per diverse settimane, ridimensionandosi solo per brevi fasi temporalesche
3) il calendario: un tempo, queste fiammate giungevano quasi sempre in luglio e agosto, con qualche sortita in giugno; adesso succede anche in maggio e settembre
4) l'iterarsi della sinottica, anche nella stagione invernale: un tempo, le fuoriuscite dell'hp africano erano rarissime nel trimestre freddo, e le fasi mite italiche in inverno erano quasi sempre azzorriane o zonali; negli ultimi decenni, l'africano sale quando e dove vuole
5) la facilità con cui si raggiungono determinate termiche: un tempo, nelle città italiane, salire e superare i 35 gradi era una discreta conquista, eccezion fatta per le città del sud ove arrivava lo scirocco o il garbino; oggi, in estate bastano 3 giorni di anticiclone, anche anticiclone ibrido azzorre-africa, e il pranzo a 35 gradi è bello che condito
6) l'estensione geografica: un tempo, in europa, sopra il 50 parallelo erano pochissime le zone che valicavano i 30 gradi, e quando succedeva accadeva per pochissimi giorni; oggi, dai primi anni 2000, le fiammate caldissime anche a latitudini nordiche si sono moltiplicate: Parigi ha raggiunto i 40 gradi 3 volte in poco più di un decennio: 2003, 2013 e 2015; Londra ha battuto il suo record di luglio nel 2015, e quello assoluto nel 2003; la russia ha vissuto il suo personale 2003 nel 2010, con 40 gradi valicati e anomalie mostruose; e poi c'è stato il 2003, di cui fin troppo si è dibattuto. E adesso questo luglio 2015...che ad occhio mi pare destinato a rimanere nelle memorie....
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:Vedo che per qualcuno sono diventato un incubo o meglio l'obiettivo principale.
Tutto questo mi dovrebbe fare onore; in realtà mi rattrista assai stante la pochezza di contenuti di chi continua nelle sue litanie.
A volte basterebbe un pò più di attenzione e meno prevenzione nel leggere i commenti per capirne il senso. Ma è forse pretendere troppo.
Felice di essere smentito.

Dai dati.
Fino a tal momento, inutile proseguire.
In attesa.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:Vedo che per qualcuno sono diventato un incubo o meglio l'obiettivo principale.
ehi amico, ci vediamo fra poco per postare le carte del run 12 gfs..... :wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Artic Winter ha scritto:
ehi amico, ci vediamo fra poco per postare le carte del run 12 gfs..... :wink: :wink:
Ciao! Inutile, Gfs è farlocco, ora vale solo GEFS e forse GEM(I)! :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte da giorni l'ufficiale GFS si tira su tutti gli spaghi piano piano...vediamo se accade anche stavolta o se sovrastima (speriamo)! ;)
Ultima modifica di eb717 il lun lug 06, 2015 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:Ragazzi alla fine avremo un paio di giorni più freschi al nord, almeno con un certo ricambio d'aria, ma da Roma in giù le termiche diurne rimarranno elevate pur con minime un po' più vivibili. Non capisco i soliti gongolanti commenti degli "Ulisse Boys"...per dire che è caldo cosa volete 50 gradi all'ombra per 2 mesi di fila?????
Manco fossero caldofili! :lol: :lol: :lol: :lol:
Che poi gli spaghi che posta sono caldi comunque :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:
Come sempre, alla stessa ora e fino alla stessa uscita: 204
Bloccato