Io ho parlato di termiche EFFETTIVAMENTE REGISTRATE ad 850 hp.....non teoricamente sulla carta ma quelle che poi devono rispecchiare la realtà di quello che succede sei ore dopo...vince1986 ha scritto:Dunque vediamo un po', questo è il massimo che sono riuscito a recuperare.
Spaghi GFS06 di ieri
Spaghi GFS00 di oggi
Si vede chiaramente come per la mezzanotte di oggi lo spago ufficiale prevedesse una +21/+22, mentre la media ens era di circa due gradi più bassa.
Stamattina per la stessa ora GFS00 (il run ufficiale e la media ens) partono entrambi da +22 (il valore previsto dallo spago ufficiale di ieri mattina), per poi tornare ad andare per strade separate dopo poche ore.
Dunque nonostante siamo a distanze temporali brevissime, il run ufficiale si è portato dietro gli altri, almeno nell'immediato.
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
e scusami, io dove avrei sbagliato? il valore da cui gli spaghi partono oggi è quello effettivo registrato a mezzanotte appena passata...e dimostrano come ieri ci avesse visto lo spago ufficiale, non la media ens.ContessaStrega ha scritto:Io ho parlato di termiche EFFETTIVAMENTE REGISTRATE ad 850 hp.....non teoricamente sulla carta ma quelle che poi devono rispecchiare la realtà di quello che succede sei ore dopo...vince1986 ha scritto:Dunque vediamo un po', questo è il massimo che sono riuscito a recuperare.
Spaghi GFS06 di ieri
Spaghi GFS00 di oggi
Si vede chiaramente come per la mezzanotte di oggi lo spago ufficiale prevedesse una +21/+22, mentre la media ens era di circa due gradi più bassa.
Stamattina per la stessa ora GFS00 (il run ufficiale e la media ens) partono entrambi da +22 (il valore previsto dallo spago ufficiale di ieri mattina), per poi tornare ad andare per strade separate dopo poche ore.
Dunque nonostante siamo a distanze temporali brevissime, il run ufficiale si è portato dietro gli altri, almeno nell'immediato.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ancora non ci siamo....gli spaghi non evidenziano le termiche "EFFETTIVE" {non registrano nulla }ma SONO solo calcoli matematici basati sui modelli.....io parlo di confrontare le termiche previste e poi EFFETTIVAMENTE REGISTRATE AD UNA STAZIONE METEO SUL TERRITORIO.....chiudiamo questo ot...se si parlano ligue diverse è impossibile che la persona comprenda..saluti..vince1986 ha scritto:e scusami, io dove avrei sbagliato? il valore da cui gli spaghi partono oggi è quello effettivo registrato a mezzanotte appena passata...e dimostrano come ieri ci avesse visto lo spago ufficiale, non la media ens.ContessaStrega ha scritto:Io ho parlato di termiche EFFETTIVAMENTE REGISTRATE ad 850 hp.....non teoricamente sulla carta ma quelle che poi devono rispecchiare la realtà di quello che succede sei ore dopo...vince1986 ha scritto:Dunque vediamo un po', questo è il massimo che sono riuscito a recuperare.
Spaghi GFS06 di ieri
Spaghi GFS00 di oggi
se è come dici tu allora mi scuso, ma mi sembra molto strano che gli spaghi partano da valori previsionali, avrebbe molto più senso partire da dati reali e da lì poi parte il calcolo...vabbè, finiamola quiContessaStrega ha scritto:Ancora non ci siamo....gli spaghi non evidenziano le termiche "EFFETTIVE" ma SONO solo calcoli matematici basati sui modelli.....io parlo di confrontare le termiche previste e poi EFFETTIVAMENTE REGISTRATE AD UNA STAZIONE METEO SUL TERRITORIO.....chiudiamo questo ot...se si parlano ligue diverse è impossibile che la persona comprenda..saluti..vince1986 ha scritto:e scusami, io dove avrei sbagliato? il valore da cui gli spaghi partono oggi è quello effettivo registrato a mezzanotte appena passata...e dimostrano come ieri ci avesse visto lo spago ufficiale, non la media ens.ContessaStrega ha scritto: Io ho parlato di termiche EFFETTIVAMENTE REGISTRATE ad 850 hp.....non teoricamente sulla carta ma quelle che poi devono rispecchiare la realtà di quello che succede sei ore dopo...
- the hurricane
comunque l' ufficiale di ieri c' ha preso eccome.. Basta guardare i RS di ieri..vince1986 ha scritto:se è come dici tu allora mi scuso, ma mi sembra molto strano che gli spaghi partano da valori previsionali, avrebbe molto più senso partire da dati reali e da lì poi parte il calcolo...vabbè, finiamola quiContessaStrega ha scritto:Ancora non ci siamo....gli spaghi non evidenziano le termiche "EFFETTIVE" ma SONO solo calcoli matematici basati sui modelli.....io parlo di confrontare le termiche previste e poi EFFETTIVAMENTE REGISTRATE AD UNA STAZIONE METEO SUL TERRITORIO.....chiudiamo questo ot...se si parlano ligue diverse è impossibile che la persona comprenda..saluti..vince1986 ha scritto: e scusami, io dove avrei sbagliato? il valore da cui gli spaghi partono oggi è quello effettivo registrato a mezzanotte appena passata...e dimostrano come ieri ci avesse visto lo spago ufficiale, non la media ens.
Al massimo c ' è la differenza di 1°C, ma in molti casi i dati corrispondono sia per le ore 12 di ieri che per le 00 di oggi
http://weather.uwyo.edu/upperair/sounding.html
- ContessaStrega
- Forumista senior
Troppe volte accade che per esempio per le precipitazioni che gli spaghi segnino precipitazioni in corso o nelle 6 ore precedenti ma che poi nella realtà non è caduta nemmeno una goccia d'acqua nell'intera giornata...i modelli non registrano poi il riscontro reale...questo spetta agli strumenti di registrazione a terra...vince1986 ha scritto:se è come dici tu allora mi scuso, ma mi sembra molto strano che gli spaghi partano da valori previsionali, avrebbe molto più senso partire da dati reali e da lì poi parte il calcolo...vabbè, finiamola quiContessaStrega ha scritto:Ancora non ci siamo....gli spaghi non evidenziano le termiche "EFFETTIVE" ma SONO solo calcoli matematici basati sui modelli.....io parlo di confrontare le termiche previste e poi EFFETTIVAMENTE REGISTRATE AD UNA STAZIONE METEO SUL TERRITORIO.....chiudiamo questo ot...se si parlano ligue diverse è impossibile che la persona comprenda..saluti..vince1986 ha scritto: e scusami, io dove avrei sbagliato? il valore da cui gli spaghi partono oggi è quello effettivo registrato a mezzanotte appena passata...e dimostrano come ieri ci avesse visto lo spago ufficiale, non la media ens.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
METEO FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE : Solo una temporanea flessione e qualche comunque rabbioso temporale in più per il giorno 8 o 9 per il passaggio di un cavo d'onda complice una spinta azzorriana da ovest ( fortunatamente ancora presente a ovest ) poi nuova offensiva da parte della cuspide africana ( qui anche in ITCZ in naturale risalita in Africa centrale sotto la spinta dei monsoni,rispettivamente dal golfo di Guinea porzione centro occidentale ITCZ e mar arabico per la porzione centro orientale ITCZ ) .Anche la prossima ondata partirà dal Marocco Algeria ne deduce che la porzione occidentale dell'ITCZ ( fronte intertropicale in Africa centrale,piogge monsoniche ) sia più alto della media rispetto alla porzione centro orientale,questo spiega anche le temperature inferiori tra Libia e centro sud...Per oggi e anche nei prossimi giorni accentuazione pomeridiano serale e forse anche notturna dell'attività termoconvettiva ( temporali di calore ) fare ATTENZIONE in montagna nella fascia oraria 15:30 sono alle 22:00 mentre per la pianura ecc i temporali possono interessare la notte per scarico di umidità elevata.forti raffiche di downburst ( non tromba d'aria ) per spostamento della massa d'aria imposta dai rovesci di pioggia o grandine.Ritorno alla calma la sera o notte ( dopo eventuali e sparsi temporali al nord e sull'Appennino ) temperature sempre elevate

Comunque sia l' incubo di ogni freddofilo (me compreso) si è materializzato e non si poteva sperare di peggio. Oltre la leggera flessione - che sembra indebolirsi di ora in ora - del 10 pv, non vedo all' orizzonte nessun significativo cambiamento almeno fin dove arrivano i modelli. Gran brutto segno.
Evito i lamenti sulla sofferenza generale (dateli per scontati) ma piacerebbe sapere dai più esperti se e cosa potrebbe essere artefice di un cambiamento più marcato e che non sia limitato a cavi d' onda erranti nella armatura di calore.
Cosa deve succedere ? Dove cogliere il segnale? E perchè l' atlantico si è totalmente afflosciato ?
O la regola della persistenza dà ragionevolmente luglio per spacciato?
Evito i lamenti sulla sofferenza generale (dateli per scontati) ma piacerebbe sapere dai più esperti se e cosa potrebbe essere artefice di un cambiamento più marcato e che non sia limitato a cavi d' onda erranti nella armatura di calore.
Cosa deve succedere ? Dove cogliere il segnale? E perchè l' atlantico si è totalmente afflosciato ?
- the hurricane
per un cambiamento io guarderei sempre in Atlanticoonussen ha scritto:Comunque sia l' incubo di ogni freddofilo (me compreso) si è materializzato e non si poteva sperare di peggio. Oltre la leggera flessione - che sembra indebolirsi di ora in ora - del 10 pv, non vedo all' orizzonte nessun significativo cambiamento almeno fin dove arrivano i modelli. Gran brutto segno.
a livello emisferico non sarebbe male se si attenuassero quelle anomalie positive al polo

- the hurricane