Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
dall' "ortone" (non "orticello", viste le dimensioni regionalithe hurricane ha scritto:incredibili anche le temperature in quota in lombardia.. 22,7°C a 2400m sulla Grigna (Lecco), 22,6°C anche sul lago della Vacca (BS) (2360m)Peter94 ha scritto:Trentelli incredibili in Valbelluna e persino in agordino.
Alle 16:00 secondo dati ARPAV:
Belluno 31,1°C, Agordo 30,5°C.
Totalmente imbarazzanti i 29,4°C di Caprile, a 1100 m s.l.m. e i +26,5°C di Arabba, a 1600 m.
Anomalie veramente incredibili su tutte le Dolomiti e Prealpi.
ugualmente sensazionale la MINIMA di 16,3 °C all'Alpe Arera (Bergamo), ad un'altezza praticamente di duemila metri!!
da me minima inferiore di 0,9 °C rispetto a quella di ieri notte, mattinata decisamente meno calda di quella di ieri (quasi 1,5 °C in meno della corrispondente ora di ieri...), probabilmente merito delle infiltrazioni fresche che ieri avevano portato temporali diffusi su tutta la lombardia occidentale, seppur con cumulati decisamente modesti in questo settore regionale, da me 1,5 mm (invece sulle Orobie sono caduti oltre 100 millimetri in non ricordo quale stazione meteo, durante un gobbo simile sono qualcosa di estremo
Ai 1883 metri di altezza di Livigno segnalo anche i 26,1 °C di massima, ovviamente con un sopramedia molto pesante, ma forse non proprio eccezionali, vista l'abitudine del microclima livignese a proporre escursioni termiche giornaliere molto forti (del resto la minima è stata di 9,0 °C in una stazione meteo e addirittura di 7,0 °C in un'altra che ha poi fatto 25,9 °C di massima... quindi minime molto più alte di quelle di posti ancora più di alta quota).
Segnalo, per concludere, la bestiale massima di Firenze, nel sito meteo specifico del capoluogo toscano, meteo(nomecapoluogo).net: 39,2 °C! E domani potrebbe fare ancora peggio!
-
gianluca77
- Forumista senior
-
MarMediterraneo
-
Rio
- the hurricane
- Precipitofilo
Qui in Veneto siamo sempre un po' più "avanti" di voi piemontesi (a cominciare dall'albaGraywolf ha scritto:30.7°C con il 60% di UR![]()
20.8°C la minima grazie al cielo sereno
Ah, si sta così bene, che alle 11.00 ho tentato la mia solita passeggiatina domenicale, e mi sono dovuto rifugiare in stanza con deumidificatore a palla. E la chiamano "bella stagione"!!!!!
-
MarMediterraneo
- the hurricane
lo stesso vale per la lombardia dove ci sono temperature comprese tra 31 e 33,5°C con UR superiore al 50%. Indice Humidex intorno ai 40°CPrecipitofilo ha scritto:Qui in Veneto siamo sempre un po' più "avanti" di voi piemontesi (a cominciare dall'albaGraywolf ha scritto:30.7°C con il 60% di UR![]()
20.8°C la minima grazie al cielo sereno) alle ore 12.30 già 32.4° e ur (tenetevi forte) 58%
Ah, si sta così bene, che alle 11.00 ho tentato la mia solita passeggiatina domenicale, e mi sono dovuto rifugiare in stanza con deumidificatore a palla. E la chiamano "bella stagione"!!!!!
-
Rio
Si, in genere in Piemonte siamo un po' più al frescothe hurricane ha scritto:lo stesso vale per la lombardia dove ci sono temperature comprese tra 31 e 33,5°C con UR superiore al 50%. Indice Humidex intorno ai 40°CPrecipitofilo ha scritto:Qui in Veneto siamo sempre un po' più "avanti" di voi piemontesi (a cominciare dall'albaGraywolf ha scritto:30.7°C con il 60% di UR![]()
20.8°C la minima grazie al cielo sereno) alle ore 12.30 già 32.4° e ur (tenetevi forte) 58%
Ora siamo a 32.6°C e il 53% di UR ma ora un'incudine ci fa ombra, anzi c'era un temporalino a qualche km di distanza ma si è già dissolto
Ecco che stavo finendo di scrivere e inizia a piovigginare