**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

vince1986 ha scritto:Dunque vediamo un po', questo è il massimo che sono riuscito a recuperare.
Spaghi GFS06 di ieri

Spaghi GFS00 di oggi

Si vede chiaramente come per la mezzanotte di oggi lo spago ufficiale prevedesse una +21/+22, mentre la media ens era di circa due gradi più bassa.
Stamattina per la stessa ora GFS00 (il run ufficiale e la media ens) partono entrambi da +22 (il valore previsto dallo spago ufficiale di ieri mattina), per poi tornare ad andare per strade separate dopo poche ore.
Dunque nonostante siamo a distanze temporali brevissime, il run ufficiale si è portato dietro gli altri, almeno nell'immediato.
Io ho parlato di termiche EFFETTIVAMENTE REGISTRATE ad 850 hp.....non teoricamente sulla carta ma quelle che poi devono rispecchiare la realtà di quello che succede sei ore dopo...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ContessaStrega ha scritto:
vince1986 ha scritto:Dunque vediamo un po', questo è il massimo che sono riuscito a recuperare.
Spaghi GFS06 di ieri

Spaghi GFS00 di oggi

Si vede chiaramente come per la mezzanotte di oggi lo spago ufficiale prevedesse una +21/+22, mentre la media ens era di circa due gradi più bassa.
Stamattina per la stessa ora GFS00 (il run ufficiale e la media ens) partono entrambi da +22 (il valore previsto dallo spago ufficiale di ieri mattina), per poi tornare ad andare per strade separate dopo poche ore.
Dunque nonostante siamo a distanze temporali brevissime, il run ufficiale si è portato dietro gli altri, almeno nell'immediato.
Io ho parlato di termiche EFFETTIVAMENTE REGISTRATE ad 850 hp.....non teoricamente sulla carta ma quelle che poi devono rispecchiare la realtà di quello che succede sei ore dopo...
e scusami, io dove avrei sbagliato? il valore da cui gli spaghi partono oggi è quello effettivo registrato a mezzanotte appena passata...e dimostrano come ieri ci avesse visto lo spago ufficiale, non la media ens.
ContessaStrega
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
Spaghi GFS06 di ieri

Spaghi GFS00 di oggi

e scusami, io dove avrei sbagliato? il valore da cui gli spaghi partono oggi è quello effettivo registrato a mezzanotte appena passata...e dimostrano come ieri ci avesse visto lo spago ufficiale, non la media ens.
Ancora non ci siamo....gli spaghi non evidenziano le termiche "EFFETTIVE" {non registrano nulla }ma SONO solo calcoli matematici basati sui modelli.....io parlo di confrontare le termiche previste e poi EFFETTIVAMENTE REGISTRATE AD UNA STAZIONE METEO SUL TERRITORIO.....chiudiamo questo ot...se si parlano ligue diverse è impossibile che la persona comprenda..saluti.. :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Io ho parlato di termiche EFFETTIVAMENTE REGISTRATE ad 850 hp.....non teoricamente sulla carta ma quelle che poi devono rispecchiare la realtà di quello che succede sei ore dopo...
Ancora non ci siamo....gli spaghi non evidenziano le termiche "EFFETTIVE" ma SONO solo calcoli matematici basati sui modelli.....io parlo di confrontare le termiche previste e poi EFFETTIVAMENTE REGISTRATE AD UNA STAZIONE METEO SUL TERRITORIO.....chiudiamo questo ot...se si parlano ligue diverse è impossibile che la persona comprenda..saluti.. :wink:
se è come dici tu allora mi scuso, ma mi sembra molto strano che gli spaghi partano da valori previsionali, avrebbe molto più senso partire da dati reali e da lì poi parte il calcolo...vabbè, finiamola qui :D
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

vince1986 ha scritto:
vince1986 ha scritto: e scusami, io dove avrei sbagliato? il valore da cui gli spaghi partono oggi è quello effettivo registrato a mezzanotte appena passata...e dimostrano come ieri ci avesse visto lo spago ufficiale, non la media ens.
Ancora non ci siamo....gli spaghi non evidenziano le termiche "EFFETTIVE" ma SONO solo calcoli matematici basati sui modelli.....io parlo di confrontare le termiche previste e poi EFFETTIVAMENTE REGISTRATE AD UNA STAZIONE METEO SUL TERRITORIO.....chiudiamo questo ot...se si parlano ligue diverse è impossibile che la persona comprenda..saluti.. :wink:
se è come dici tu allora mi scuso, ma mi sembra molto strano che gli spaghi partano da valori previsionali, avrebbe molto più senso partire da dati reali e da lì poi parte il calcolo...vabbè, finiamola qui :D
comunque l' ufficiale di ieri c' ha preso eccome.. Basta guardare i RS di ieri..
Al massimo c ' è la differenza di 1°C, ma in molti casi i dati corrispondono sia per le ore 12 di ieri che per le 00 di oggi

http://weather.uwyo.edu/upperair/sounding.html
ContessaStrega
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
vince1986 ha scritto: e scusami, io dove avrei sbagliato? il valore da cui gli spaghi partono oggi è quello effettivo registrato a mezzanotte appena passata...e dimostrano come ieri ci avesse visto lo spago ufficiale, non la media ens.
Troppe volte accade che per esempio per le precipitazioni che gli spaghi segnino precipitazioni in corso o nelle 6 ore precedenti ma che poi nella realtà non è caduta nemmeno una goccia d'acqua nell'intera giornata...i modelli non registrano poi il riscontro reale...questo spetta agli strumenti di registrazione a terra...
terremoto

Messaggio da terremoto »

Oggi, con sorpresa, vedo che l'ufficiale è sempre più isolato. I perturbatori puntano su una rinfrescata più evidente...
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Estofex per oggi (notare il raro livello 3 in Germania):

Immagine

"A level 1 was issued for France, Denmark, S Germany, W Poland, W Czech Republic, W Austria, parts of Italy and Switzerland mainly for the large hail, severe wind gusts and excessive precipitation."

Immagine

Immagine

Immagine
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Cartina relativa al Cape di oggi in Germania valori che raggiungono frequentemente i 5000j/kg con punte di 6000j/kg......

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

METEO FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE : Solo una temporanea flessione e qualche comunque rabbioso temporale in più per il giorno 8 o 9 per il passaggio di un cavo d'onda complice una spinta azzorriana da ovest ( fortunatamente ancora presente a ovest ) poi nuova offensiva da parte della cuspide africana ( qui anche in ITCZ in naturale risalita in Africa centrale sotto la spinta dei monsoni,rispettivamente dal golfo di Guinea porzione centro occidentale ITCZ e mar arabico per la porzione centro orientale ITCZ ) .Anche la prossima ondata partirà dal Marocco Algeria ne deduce che la porzione occidentale dell'ITCZ ( fronte intertropicale in Africa centrale,piogge monsoniche ) sia più alto della media rispetto alla porzione centro orientale,questo spiega anche le temperature inferiori tra Libia e centro sud...Per oggi e anche nei prossimi giorni accentuazione pomeridiano serale e forse anche notturna dell'attività termoconvettiva ( temporali di calore ) fare ATTENZIONE in montagna nella fascia oraria 15:30 sono alle 22:00 mentre per la pianura ecc i temporali possono interessare la notte per scarico di umidità elevata.forti raffiche di downburst ( non tromba d'aria ) per spostamento della massa d'aria imposta dai rovesci di pioggia o grandine.Ritorno alla calma la sera o notte ( dopo eventuali e sparsi temporali al nord e sull'Appennino ) temperature sempre elevate
Immagine
Immagine
onussen

Messaggio da onussen »

Comunque sia l' incubo di ogni freddofilo (me compreso) si è materializzato e non si poteva sperare di peggio. Oltre la leggera flessione - che sembra indebolirsi di ora in ora - del 10 pv, non vedo all' orizzonte nessun significativo cambiamento almeno fin dove arrivano i modelli. Gran brutto segno.

Evito i lamenti sulla sofferenza generale (dateli per scontati) ma piacerebbe sapere dai più esperti se e cosa potrebbe essere artefice di un cambiamento più marcato e che non sia limitato a cavi d' onda erranti nella armatura di calore.

Cosa deve succedere ? Dove cogliere il segnale? E perchè l' atlantico si è totalmente afflosciato ?

O la regola della persistenza dà ragionevolmente luglio per spacciato?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Il punto massimo della rinfrescata

Immagine

Torna il caldo poco dopo

Immagine
the hurricane

onussen ha scritto:Comunque sia l' incubo di ogni freddofilo (me compreso) si è materializzato e non si poteva sperare di peggio. Oltre la leggera flessione - che sembra indebolirsi di ora in ora - del 10 pv, non vedo all' orizzonte nessun significativo cambiamento almeno fin dove arrivano i modelli. Gran brutto segno.

Evito i lamenti sulla sofferenza generale (dateli per scontati) ma piacerebbe sapere dai più esperti se e cosa potrebbe essere artefice di un cambiamento più marcato e che non sia limitato a cavi d' onda erranti nella armatura di calore.

Cosa deve succedere ? Dove cogliere il segnale? E perchè l' atlantico si è totalmente afflosciato ?

O la regola della persistenza dà ragionevolmente luglio per spacciato?
per un cambiamento io guarderei sempre in Atlantico :wink:

a livello emisferico non sarebbe male se si attenuassero quelle anomalie positive al polo

Immagine
the hurricane

e ovviamente quelle anomalie si riflettono nel jet stream..
finche i modelli prevedono un jet cosi ondulato ci saranno break solo temporanei, visto che poi queste anomalie tendono a stazionare nelle stesse zone.
questa mappa è eloquente..

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Confido nei temporali pomeridiani....ultima chance
Bloccato