**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

salva93 ha scritto:intanto giusto per informarvi vorrei segnalarvi che alle 3 di notte c'erano 35°C in una località in liguria.

:?:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Sirino 2014 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Concordo in pieno con quanto dici.... Peraltro è quello che ho cercato di dire in questi giorni anch'io. Faccio un ultimo esempio.... Quante volte città come potenza e campobasso nelle estati hanno raggiunto i 35-36 gradi? Non spessissimo ma è capitato e capiterà ancora... Finora però, non mi sembra che tali città si siano almeno avvicinate a tali temperature. Ieri potenza ad esempio ha raggiunto una max di 28-29 gradi ed una minima di 15. Inoltre, quoto anche la tua affermazione sulle ondate di freddo che, quando colpiscono da bologna in su, sono considerate da gelo epocale da (non solo tg ma anche meteoman) mentre il sud è sotto scirocco e temperature di 20 gradi.
Questo discorso da provinciale è davvero poco costruttivo, e te lo dice un lucano come te. Si sa da giorni che il sud, specie adriatico, sarebbe stato in media (da settimana prossima sperimenterete il sopramedia anche voi), mentre qui sul tirreno e al nord siamo su temperature e umidità molto elevate ormai da una settimana.
Inoltre, i 35, 36 gradi di Potenza o Campobasso sono molto più sopportabili di quelli di Firenze, Roma o Milano per via del minore tasso di umidità di queste località appenniniche; le notti a Potenza e Campobasso non saranno mai calde come quelle di Roma, Firenze o Milano, dove il disagio è davvero elevato.
Spero che la critica la farai anche agli altri quando parleranno solo di Roma o del nord- ovest o quando i tg e i meteoman parleranno di grande freddo sull'italia quando il centro- sud sarà sotto sciroccate e secchiate di acqua .... anche quello è essere provinciali... Riguardo ai 35-36 gradi di potenza o cambobasso, concordo che sono più sopportabili ma, denotano anche una ondata di caldo notevole che dico, al momento non c'è... poi per la prox settimana vedremo....
a livello nazionale avremo un sopra media di 3-4°C almeno fino al 10 luglio, non mi sembra scorretto parlare di un' ondata di caldo intensa..
Per fare un esempio il caldissimo luglio 2012 ha chiuso con un' anomalia 1,94°C.
Avere anomalie uniformi in un Paese come l' Italia è impossibile. Comunque a metà della settimana prossima il caldo arriverà anche da voi al sud, non preoccupatevi se amate il caldo intenso

:wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Ste 93 ha scritto:
salva93 ha scritto:intanto giusto per informarvi vorrei segnalarvi che alle 3 di notte c'erano 35°C in una località in liguria.

sarà una centralina andata offline, almeno penso :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno gioventù
Immagine
... bruciata
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:Buongiorno gioventù
Immagine
... bruciata

:lol: :lol: :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Buongiorno gioventù
Immagine
... bruciata
Bellissimo questo riferimento meteo-cinematografico! :-)
vince1986

Messaggio da vince1986 »

the hurricane ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
vince1986 ha scritto:Faccio un piccolo OT a questo punto, mi dispiace essere così palese ma se ogni anno si deve ripetere la stessa storia...
Ulisse: sei tornato ancora una volta a sbandierare l'arrivo delle Azzorre, ti appelli ogni volta al fatto che commenti il run, senza però tener presente che l'anticiclone oceanico PURO viene visto sempre e solo a distanze siderali, e là rimane, e spesso e volentieri lo spacci per altro (come anche riportato da Nevofilo, ad esempio, nel tuo ultimo post, dove quello da te mostrato è tutto meno che Azzorre).
Ormai io ho imparato a conoscere questo tuo lato e quasi non ci faccio più caso, mi dispiace invece per i nuovi iscritti che spesso si trovano questo thread farcito di cose non vere, e che comunque ti danno ascolto vista l'importanza che hai su questo forum.
Per cui io ti chiedo solo di riflettere, prima di postare qualcosa che OGGETTIVAMENTE non è reale.
Fine OT.
ciao vince.... :wink:

scusa, ma mi sento di difendere ulisse, non per una questione personale o per un semplice parere dovuto ad una analisi soggettiva della situazione, ma più che altro perchè oggi la maggior parte dei siti meteo è concorde nel dire che da finire della prox settimana ci sarà un maggior contributo azzorriano con correnti portanti orientate dai quadranti nord-occidentali, quindi il caldo sarà meno opprimente....
il problema è che ulisse fa dell' Azzorriano il suo cavallo di battaglia, in ogni run vede sempre e solo Azzorre (cioè lui vede l' azzorre anche in questi giorni :lol: ), alla fine se andiamo a vedere quanti giorni di Azzorre puro ci saranno?

ben pochi anche perchè alla prima ondulazione del getto ci ritroveremo l' africano anche dopo il break del 10-11 luglio :wink:
Hai ragione Artic, Ulisse non è solo; ho spesso letto anche Giuliacci fare proclami di Azzorre a medio lungo termine, salvo poi correggersi sempre pochi giorni prima dell'evento e parlare di Africano.
Il problema di Ulisse è che è davvero ossessivo, non fa che ripeterlo ogni volta... E ogni volta di quello che dice c'è ben poco nella realtà dei fatti.
salva93

Messaggio da salva93 »

Ste 93 ha scritto:

sarà una centralina andata offline, almeno penso :wink:

compressione ieri sera c'era un vento caldissimo da nord qui... non è stata l'unica a segnarli
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: ciao vince.... :wink:

scusa, ma mi sento di difendere ulisse, non per una questione personale o per un semplice parere dovuto ad una analisi soggettiva della situazione, ma più che altro perchè oggi la maggior parte dei siti meteo è concorde nel dire che da finire della prox settimana ci sarà un maggior contributo azzorriano con correnti portanti orientate dai quadranti nord-occidentali, quindi il caldo sarà meno opprimente....
il problema è che ulisse fa dell' Azzorriano il suo cavallo di battaglia, in ogni run vede sempre e solo Azzorre (cioè lui vede l' azzorre anche in questi giorni :lol: ), alla fine se andiamo a vedere quanti giorni di Azzorre puro ci saranno?

ben pochi anche perchè alla prima ondulazione del getto ci ritroveremo l' africano anche dopo il break del 10-11 luglio :wink:
Hai ragione Artic, Ulisse non è solo; ho spesso letto anche Giuliacci fare proclami di Azzorre a medio lungo termine, salvo poi correggersi sempre pochi giorni prima dell'evento e parlare di Africano.
Il problema di Ulisse è che è davvero ossessivo, non fa che ripeterlo ogni volta... E ogni volta di quello che dice c'è ben poco nella realtà dei fatti.
vero....
delle volte esagera...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Immagine

mah......
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Immagine

addio pseudo-rinfrescata :?: :?:
Artic Winter
Forumista senior

Immagine

anche in questo run la saccatura in atlantico è posizionata in modo diverso....
Bloccato