**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Buongiorno a tutti e ben ritrovato ad Eb. Modelli poco confortanti a mio avviso. Se é vero che viene confermato il break, anche se sarà più un rientro nelle medie e di breve durata, é altrettanto vero che le ultime emissioni non hanno il minimo (e ripeto minimo) dubbio sulla successiva rimonta africana. Il cambio di pattern che tutti ci auspicavamo sembra non esserci. Questo é quello che passa il convento: felice di essere smentito dalle prossime uscite (sul post-break ovviamente).
aktarus

Messaggio da aktarus »

caldofilo82 ha scritto:Al Sud comunque finora tutto sto caldo non lo sta facendo,anzi la sera e la notte fa pure freschetto.Durante il giorno se arriviamo a 30 gradi è tanto! E comunque in generale,salvo alcune zone (della Toscana e del centro-nord soprattutto) non mi pare un'ondata di caldo cosi eccezionale,finora ovviamente!
Se ci fosse stata un'ondata di freddo da Bologna in su e sud sotto scirocco tutti parlerebbero di gelo epocale.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

caldofilo82 ha scritto:Al Sud comunque finora tutto sto caldo non lo sta facendo,anzi la sera e la notte fa pure freschetto.Durante il giorno se arriviamo a 30 gradi è tanto! E comunque in generale,salvo alcune zone (della Toscana e del centro-nord soprattutto) non mi pare un'ondata di caldo cosi eccezionale,finora ovviamente!
Mha.... insomma, mica tanto .
Il caldo si sente tanto anche qui.
Qui a Benevento ieri Massima a +35.3 e l'altro ieri a +35.7. Mica roba da poco... E oggi sembra anche peggio :cry:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Estofex per oggi:

Immagine

"A level 1 was issued for the Alps for excessive rain, large hail and to a lesser extent severe wind gusts ."

Immagine

Immagine

Immagine
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

aktarus ha scritto:
Se ci fosse stata un'ondata di freddo da Bologna in su e sud sotto scirocco tutti parlerebbero di gelo epocale.
Concordo in pieno con quanto dici.... Peraltro è quello che ho cercato di dire in questi giorni anch'io. Faccio un ultimo esempio.... Quante volte città come potenza e campobasso nelle estati hanno raggiunto i 35-36 gradi? Non spessissimo ma è capitato e capiterà ancora... Finora però, non mi sembra che tali città si siano almeno avvicinate a tali temperature. Ieri potenza ad esempio ha raggiunto una max di 28-29 gradi ed una minima di 15. Inoltre, quoto anche la tua affermazione sulle ondate di freddo che, quando colpiscono da bologna in su, sono considerate da gelo epocale da (non solo tg ma anche meteoman) mentre il sud è sotto scirocco e temperature di 20 gradi.
Sirino 2014

aktarus ha scritto:
Concordo in pieno con quanto dici.... Peraltro è quello che ho cercato di dire in questi giorni anch'io. Faccio un ultimo esempio.... Quante volte città come potenza e campobasso nelle estati hanno raggiunto i 35-36 gradi? Non spessissimo ma è capitato e capiterà ancora... Finora però, non mi sembra che tali città si siano almeno avvicinate a tali temperature. Ieri potenza ad esempio ha raggiunto una max di 28-29 gradi ed una minima di 15. Inoltre, quoto anche la tua affermazione sulle ondate di freddo che, quando colpiscono da bologna in su, sono considerate da gelo epocale da (non solo tg ma anche meteoman) mentre il sud è sotto scirocco e temperature di 20 gradi.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

è eccezionale il caldo su tutta l' Europa centro occidentale. è da giorni che si sa che al sud Italia non ci sarebbe stato un gran caldo in questa prima fase.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Sirino 2014 ha scritto:
aktarus ha scritto:
Questo discorso da provinciale è davvero poco costruttivo, e te lo dice un lucano come te. Si sa da giorni che il sud, specie adriatico, sarebbe stato in media (da settimana prossima sperimenterete il sopramedia anche voi), mentre qui sul tirreno e al nord siamo su temperature e umidità molto elevate ormai da una settimana.
Inoltre, i 35, 36 gradi di Potenza o Campobasso sono molto più sopportabili di quelli di Firenze, Roma o Milano per via del minore tasso di umidità di queste località appenniniche; le notti a Potenza e Campobasso non saranno mai calde come quelle di Roma, Firenze o Milano, dove il disagio è davvero elevato.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

the hurricane ha scritto:
è eccezionale il caldo su tutta l' Europa centro occidentale. è da giorni che si sa che al sud Italia non ci sarebbe stato un gran caldo in questa prima fase.
Al Sud soffriremo la prossima settimana caldofilo, e non che ora faccia fresco...32-33 gradi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ieri nel Lazio interno super cella temporalesca non prevista da tutti....stamattina temperatura 10 gradi.....penso che man mano che si invecchia l hp questi episodi saranno sempre più frequenti....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Diamond_Sea ha scritto:Giusto una pausa di 48 ore e poi nuova rimonta Africana. Non fatevi troppe illusioni.
Concordo...se poi la+14, +16 é una pausa....
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

vince1986 ha scritto:Faccio un piccolo OT a questo punto, mi dispiace essere così palese ma se ogni anno si deve ripetere la stessa storia...
Ulisse: sei tornato ancora una volta a sbandierare l'arrivo delle Azzorre, ti appelli ogni volta al fatto che commenti il run, senza però tener presente che l'anticiclone oceanico PURO viene visto sempre e solo a distanze siderali, e là rimane, e spesso e volentieri lo spacci per altro (come anche riportato da Nevofilo, ad esempio, nel tuo ultimo post, dove quello da te mostrato è tutto meno che Azzorre).
Ormai io ho imparato a conoscere questo tuo lato e quasi non ci faccio più caso, mi dispiace invece per i nuovi iscritti che spesso si trovano questo thread farcito di cose non vere, e che comunque ti danno ascolto vista l'importanza che hai su questo forum.
Per cui io ti chiedo solo di riflettere, prima di postare qualcosa che OGGETTIVAMENTE non è reale.
Fine OT.
ciao vince.... :wink:

scusa, ma mi sento di difendere ulisse, non per una questione personale o per un semplice parere dovuto ad una analisi soggettiva della situazione, ma più che altro perchè oggi la maggior parte dei siti meteo è concorde nel dire che da finire della prox settimana ci sarà un maggior contributo azzorriano con correnti portanti orientate dai quadranti nord-occidentali, quindi il caldo sarà meno opprimente....
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Artic Winter ha scritto:
vince1986 ha scritto:Faccio un piccolo OT a questo punto, mi dispiace essere così palese ma se ogni anno si deve ripetere la stessa storia...
Ulisse: sei tornato ancora una volta a sbandierare l'arrivo delle Azzorre, ti appelli ogni volta al fatto che commenti il run, senza però tener presente che l'anticiclone oceanico PURO viene visto sempre e solo a distanze siderali, e là rimane, e spesso e volentieri lo spacci per altro (come anche riportato da Nevofilo, ad esempio, nel tuo ultimo post, dove quello da te mostrato è tutto meno che Azzorre).
Ormai io ho imparato a conoscere questo tuo lato e quasi non ci faccio più caso, mi dispiace invece per i nuovi iscritti che spesso si trovano questo thread farcito di cose non vere, e che comunque ti danno ascolto vista l'importanza che hai su questo forum.
Per cui io ti chiedo solo di riflettere, prima di postare qualcosa che OGGETTIVAMENTE non è reale.
Fine OT.
ciao vince.... :wink:

scusa, ma mi sento di difendere ulisse, non per una questione personale o per un semplice parere dovuto ad una analisi soggettiva della situazione, ma più che altro perchè oggi la maggior parte dei siti meteo è concorde nel dire che da finire della prox settimana ci sarà un maggior contributo azzorriano con correnti portanti orientate dai quadranti nord-occidentali, quindi il caldo sarà meno opprimente....
il problema è che ulisse fa dell' Azzorriano il suo cavallo di battaglia, in ogni run vede sempre e solo Azzorre (cioè lui vede l' azzorre anche in questi giorni :lol: ), alla fine se andiamo a vedere quanti giorni di Azzorre puro ci saranno?

ben pochi anche perchè alla prima ondulazione del getto ci ritroveremo l' africano anche dopo il break del 10-11 luglio :wink:
Ultima modifica di the hurricane il sab lug 04, 2015 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Sirino 2014

vince1986 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
aktarus ha scritto: Se ci fosse stata un'ondata di freddo da Bologna in su e sud sotto scirocco tutti parlerebbero di gelo epocale.
Questo discorso da provinciale è davvero poco costruttivo, e te lo dice un lucano come te. Si sa da giorni che il sud, specie adriatico, sarebbe stato in media (da settimana prossima sperimenterete il sopramedia anche voi), mentre qui sul tirreno e al nord siamo su temperature e umidità molto elevate ormai da una settimana.
Inoltre, i 35, 36 gradi di Potenza o Campobasso sono molto più sopportabili di quelli di Firenze, Roma o Milano per via del minore tasso di umidità di queste località appenniniche; le notti a Potenza e Campobasso non saranno mai calde come quelle di Roma, Firenze o Milano, dove il disagio è davvero elevato.
Spero che la critica la farai anche agli altri quando parleranno solo di Roma o del nord- ovest o quando i tg e i meteoman parleranno di grande freddo sull'italia quando il centro- sud sarà sotto sciroccate e secchiate di acqua .... anche quello è essere provinciali... Riguardo ai 35-36 gradi di potenza o cambobasso, concordo che sono più sopportabili ma, denotano anche una ondata di caldo notevole che dico, al momento non c'è... poi per la prox settimana vedremo....
salva93

Messaggio da salva93 »

intanto giusto per informarvi vorrei segnalarvi che alle 3 di notte c'erano 35°C in una località in liguria.
Bloccato