**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Faccio un piccolo OT a questo punto, mi dispiace essere così palese ma se ogni anno si deve ripetere la stessa storia...
Ulisse: sei tornato ancora una volta a sbandierare l'arrivo delle Azzorre, ti appelli ogni volta al fatto che commenti il run, senza però tener presente che l'anticiclone oceanico PURO viene visto sempre e solo a distanze siderali, e là rimane, e spesso e volentieri lo spacci per altro (come anche riportato da Nevofilo, ad esempio, nel tuo ultimo post, dove quello da te mostrato è tutto meno che Azzorre).
Ormai io ho imparato a conoscere questo tuo lato e quasi non ci faccio più caso, mi dispiace invece per i nuovi iscritti che spesso si trovano questo thread farcito di cose non vere, e che comunque ti danno ascolto vista l'importanza che hai su questo forum.
Per cui io ti chiedo solo di riflettere, prima di postare qualcosa che OGGETTIVAMENTE non è reale.
Fine OT.
Innanzitutto ben ritrovato! :D
Ma infatti è sempre il solito...il fatto di lasciare il forum era solo pubblicità...e infatti è di nuovo qui con le solite chimere.
Ma non vale la pena nemmeno commentarlo....e allora torniamo in tema con gli spaghi serali della mia zona:

Immagine

Rinfrescata si, ma le termiche tendono subito a risalire! :wink:

E Reading per ora cancella tutto sul break...vediamo le ens.
Guardando le reading serali poi la storia dell'Azzorre tanto desiderato ma che non arriva mai diventa quasi una presa in giro, oltre che una palese distorsione della realtà e disinformazione per gli utenti meno esperti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

4gen85 ha scritto:
eb717 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Faccio un piccolo OT a questo punto, mi dispiace essere così palese ma se ogni anno si deve ripetere la stessa storia...
Ulisse: sei tornato ancora una volta a sbandierare l'arrivo delle Azzorre, ti appelli ogni volta al fatto che commenti il run, senza però tener presente che l'anticiclone oceanico PURO viene visto sempre e solo a distanze siderali, e là rimane, e spesso e volentieri lo spacci per altro (come anche riportato da Nevofilo, ad esempio, nel tuo ultimo post, dove quello da te mostrato è tutto meno che Azzorre).
Ormai io ho imparato a conoscere questo tuo lato e quasi non ci faccio più caso, mi dispiace invece per i nuovi iscritti che spesso si trovano questo thread farcito di cose non vere, e che comunque ti danno ascolto vista l'importanza che hai su questo forum.
Per cui io ti chiedo solo di riflettere, prima di postare qualcosa che OGGETTIVAMENTE non è reale.
Fine OT.
Innanzitutto ben ritrovato! :D
Ma infatti è sempre il solito...il fatto di lasciare il forum era solo pubblicità...e infatti è di nuovo qui con le solite chimere.
Ma non vale la pena nemmeno commentarlo....e allora torniamo in tema con gli spaghi serali della mia zona:

Immagine ciao eb questi spaghi soda da temporale pomeridiano ....praticamente tutti i giorni secondo te quanto possono essere attendibili?

Qualche rovescio nelle zone interne è da mettere in conto, ma sono imprevedibili, un po' come oggi! Vedremo!
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

eb717 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
eb717 ha scritto: Innanzitutto ben ritrovato! :D

Immagine ciao eb questi spaghi soda da temporale pomeridiano ....praticamente tutti i giorni secondo te quanto possono essere attendibili?

Qualche rovescio nelle zone interne è da mettere in conto, ma sono imprevedibili, un po' come oggi! Vedremo!
Buonasera :) secondo me è meglio non averli i rovesci, causano solo un refrigerio temporaneo, poi l'umidità schizza alle stelle e sono dolori.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

In EU, quasi tutta, è Azzorriano.
Le correnti meridionali fanno
salire aria sahariana che causano quanto accade in termini di termiche.
La stessa cosa la scrive
l'AM.
E non ho mai parlato di Azzorre puro...
Ad altre fesserie non rispondo....

Notte ragazzi.

Uli
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:In EU, quasi tutta, è Azzorriano.
Le correnti meridionali fanno
salire aria sahariana che causano quanto accade in termini di termiche.
La stessa cosa la scrive
l'AM.
E non ho mai parlato di Azzorre puro...
Ad altre fesserie non rispondo....

Notte ragazzi.

Uli
ma questa è solo la situazione al suolo e spesso in questi casi l' anticiclone sull' Europa tende a unirsi con quello delle Azzorre.
Ma questo è frequente in tutte le ondate di caldo africano...
E infatti in quota abbiamo un' avvezione di aria africana..
Anche nel 2003 abbiamo avuto la fusione dei due anticicloni..

Immagine

diciamo anche che con l' anticiclone delle azzorre d' estate non porta avvezioni di aria africana/subtropicale, ma porta l' arrivo di correnti miti oceaniche a tutte le quote.
Finchè ci saranno quelle anomalie in atlantico scordatevi l' arrivo del mite anticiclone delle azzorre :wink:.
Con una circolazione meridionale il suo arrivo è impossibile al massimo si potrà formare una fusione al suolo dei due anticicloni, cosa da scongiurarsi.

Immagine

giusto per fare un po di didattica meteo.
Comunque fare la stessa previsione per 4 anni di seguito non è fare meteorologia.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche Gfs 18 pare attenuare ancora il break, che si fermerebbe appena fuori la nostra penisola a N/E:

Immagine

Le ens. di Reading sono abbastanza eloquenti:

Immagine

Per The hurricane: hai ragione quella non è meteorologia, sappiamo cos'è!! :lol: :lol: :lol:

Notte a tutti
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Ciao eb; molto felice di risentirti!! :) :)
henryicd

Messaggio da henryicd »

Quello che Reading leva la sera, Gsf rimette la mattina. Almeno un ricambio d'aria lo dovremmo avere. Poi nuova risalita in Spagna e Francia e noi ai margini. Ma è tutto talmente lontano che potrebbe cambiare 10 volte
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ottime conferme ...cominciamo a prendere fiato con questo passaggio , {per di più in leggero anticipo }per il dopo ci si penserà...non credo a rimonte immediate cosi feroci il cut-off atlantico potrebbe invece essere a noi favorevole.... 8)
Immagine
Immagine
Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Sarebbe una manna se il break del 10-12 fosse confermato. Il problema è che pare una rapida pausa con nuova forte rimonta africana successiva. Insomma preoccupa che la sinottica rimanga sempre quella....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Giusto una pausa di 48 ore e poi nuova rimonta Africana. Non fatevi troppe illusioni.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche Reading stamattina ripropone il break:

Immagine

Ma è giusta la domanda: quanto durerà^ Condivido le vostre perplessità.

P.S: Ciao Rodanato! :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

eb717 ha scritto:Anche Reading stamattina ripropone il break:

Immagine

Ma è giusta la domanda: quanto durerà^ Condivido le vostre perplessità.

P.S: Ciao Rodanato! :wink:
Ben ritrovato Eb! perplessità lecite purtroppo... la mia speranza, come dicevo ieri, è che le prossime ondate saranno più brevi e intervallate più spesso da break come quello (?) del prossimo weekend ;)
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Al Sud comunque finora tutto sto caldo non lo sta facendo,anzi la sera e la notte fa pure freschetto.Durante il giorno se arriviamo a 30 gradi è tanto! E comunque in generale,salvo alcune zone (della Toscana e del centro-nord soprattutto) non mi pare un'ondata di caldo cosi eccezionale,finora ovviamente!
Bloccato