a te sembrano attendibili 31 gradi?!? assolutamente no. basta guardare in giro cosa ha fatto oggi.ufalafa ha scritto:E' un thread che avrei voluto aprire anch'io, aggiungendo qualche dato.
Tipo le temperature registrate oggi (3 luglio) alle ore 12.00 nelle province venete...
Am = Aeronautica militare
Arpav = Arpa Veneto
Smp = Stazione meteo privata
BL 28.5° (Am), 27° (Arpav), 27.1° (Smp)
PD 34.6° (Am), 31° (Arpav), 34.9° (Smp)
RO 34.6 (Am), 32° (Arpav), 32.0° (Smp)
TV 34.4° (Am), 31° (Arpav), 32.7° (Smp)
VE 26.1° (Am), 31° (Arpav), 27.9° (Smp)
VI 34.6° (Am), 32° (Arpav), 33.3° (Smp)
VR 35.5° (Am), 31° (Arpav), 35.8° (Smp)
A parte le stazioni meteo private (che ho inserito solo per curiosità). E' vero che, l'Arpav, nella giornata di domani ritoccherà qualche valore (lo fa sempre), però... se parliamo di mezzo grado, 1 o 2 gradi lo potrei anche capire. Qui certi valori i valori "oscillano" di circa 4 gradi...
Le stazioni meteo degli Aeroporti sono attendibili?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Credo di sì, visto che stiamo parlando delle ore 12.00. Nella mia zona (io abito in prov. di Padova) alle ore 12.00 si è registrata una temperatura di 31.7°. Quelli dell'Arpav non mi sembrano dati così sballati...Rodanato ha scritto: a te sembrano attendibili 31 gradi?!?
Certo, come detto nel mio intervento precedente, domani ritocheranno i dati, però... ripeto, stiamo parlando delle ore 12.00. Con il passare del tempo le temperature sono aumentate... e i valori massimi ovviamente cambiano... su questo non ci piove (in tutti i sensi). Ma ripeto, stiamo parlando delle ore 12.00.
Cioè, voglio dire... Se la temperatura registrata dell'Areonautica militare, ad esempio... alle ore 12.00 a Verona era di 35.5°, poi le temperature sono arrivate a 39/40/41°?
(domani posto la t.max Arpav di Verona, così avremo la conferma e/o la smentita)
Ciao
- the hurricane
Ufalafa, dirò una stupidata, ma hai controllato che non ci fosse un problema di fuso orari, perchè spesso gli aeroporti usano gli orari in UTC valido per tutta l' Europa.
In quel caso le 12 UTC corrisponderebbero alle 14:00 locale.
Ad esempio Milano linate ieri ha registrato una massima di 34°C in perfetta linea con le altre stazioni meteo private della zona
anche perchè sul sito dell' AM in base ai dati delle T di ieri, nel veneto, i valori sono compresi tra i 32°C e i 34°C
Esempio Verona Villafranca 33°C, Padova 33°C, Venezia 31°C, Treviso San Angelo 33°C.
Ad esempio Milano linate ieri ha registrato una massima di 34°C in perfetta linea con le altre stazioni meteo private della zona
anche perchè sul sito dell' AM in base ai dati delle T di ieri, nel veneto, i valori sono compresi tra i 32°C e i 34°C
Esempio Verona Villafranca 33°C, Padova 33°C, Venezia 31°C, Treviso San Angelo 33°C.
Ciao hurricane.the hurricane ha scritto: Ufalafa, dirò una stupidata, ma hai controllato che non ci fosse un problema di fuso orari, perchè spesso gli aeroporti usano gli orari in UTC valido per tutta l' Europa.
Ad esempio Milano linate ieri ha registrato una massima di 34°C in perfetta linea con le altre stazioni meteo private della zona![]()
Ci metto la mano sul fuoco, alle 12.00 di ieri registravano i dati che ho riportato nel mio primo intervento. Oggi non ho verificato, però mi fido di quello che dici. Se così fosse, è evidente che anche l'AM (come l'Arpav) ritocca i propri dati.
Comunque... per curiosità, fai una prova. Lascia perdere la t.max. Prendi un'ora di riferimento (a caso, quando hai tempo), osserva i dati (LIVE) delle province della tua regione sul sito dell'AM e mettili a confronto con i dati (LIVE) dell'Arpa della tua regione. Fammi sapere se (a grandi linee) corrispondono.
Nei prossimi giorni farò un'altra prova pure io. Ciao
(PS per Rodanato: come promesso, ho verificato il dato Arpav della t.max di ieri di Verona: 34.5°)
- the hurricane
proverò a controllareufalafa ha scritto:Ciao hurricane.the hurricane ha scritto: Ufalafa, dirò una stupidata, ma hai controllato che non ci fosse un problema di fuso orari, perchè spesso gli aeroporti usano gli orari in UTC valido per tutta l' Europa.
Ad esempio Milano linate ieri ha registrato una massima di 34°C in perfetta linea con le altre stazioni meteo private della zona![]()
Ci metto la mano sul fuoco, alle 12.00 di ieri registravano i dati che ho riportato nel mio primo intervento. Oggi non ho verificato, però mi fido di quello che dici. Se così fosse, è evidente che anche l'AM (come l'Arpav) ritocca i propri dati.
Comunque... per curiosità, fai una prova. Lascia perdere la t.max. Prendi un'ora di riferimento (a caso, quando hai tempo), osserva i dati (LIVE) delle province della tua regione sul sito dell'AM e mettili a confronto con i dati (LIVE) dell'Arpa della tua regione. Fammi sapere se (a grandi linee) corrispondono.
(PS per Rodanato: come promesso, ho verificato il dato Arpav della t.max di ieri di Verona: 34.5°)
poi per ogni stazione c' è anche un grafico della temperatura degli ultimi 3 giorni, i dati di ieri li avevo presi da lì..
Magari effettuano qualche correzione
-
flintskullbraker
Tutte le carte meteo che consegnamo agli equipaggi sono in orario utc.the hurricane ha scritto:proverò a controllareufalafa ha scritto:Ciao hurricane.the hurricane ha scritto: Ufalafa, dirò una stupidata, ma hai controllato che non ci fosse un problema di fuso orari, perchè spesso gli aeroporti usano gli orari in UTC valido per tutta l' Europa.
(PS per Rodanato: come promesso, ho verificato il dato Arpav della t.max di ieri di Verona: 34.5°)![]()
poi per ogni stazione c' è anche un grafico della temperatura degli ultimi 3 giorni, i dati di ieri li avevo presi da lì..![]()
Però non so se i dati trasmessi da AM siano utc o local.
Poi la differenza tra orario utc e local con il cambio di ora in inverno è di solo un ora e non due come in estate.
-
flintskullbraker
Tutte le carte meteo che consegnamo agli equipaggi sono in orario utc.the hurricane ha scritto:proverò a controllareufalafa ha scritto:Ciao hurricane.the hurricane ha scritto: Ufalafa, dirò una stupidata, ma hai controllato che non ci fosse un problema di fuso orari, perchè spesso gli aeroporti usano gli orari in UTC valido per tutta l' Europa.
(PS per Rodanato: come promesso, ho verificato il dato Arpav della t.max di ieri di Verona: 34.5°)![]()
poi per ogni stazione c' è anche un grafico della temperatura degli ultimi 3 giorni, i dati di ieri li avevo presi da lì..![]()
Però non so se i dati trasmessi da AM siano utc o local.
Poi la differenza tra orario utc e local con il cambio di ora in inverno è di solo un ora e non due come in estate.