temporale di calore in atto. ..già questo e ben diverso dal 2003Precipitofilo ha scritto:Qualcuno (a parte "uno") ha sostenuto che sarebbe stata simile al 2003?????gianluca77 ha scritto:Nessun record questa ondata calda nn è minimamente paragonabile al 2003.....![]()
![]()
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
- the hurricane
-
flintskullbraker
Io non ci capisco più niente nella mappa sulla analisi di Giugno di ML abbiamo il Nord Italia con un surplus pluviometrico,su questa del Noa un pesante deficit idrico.
https://script.meteolive.it/admin/immag ... 66___2.gif
Aggiungo il NOA al sud mette un surplus precipitativo che meteolive non vede.
- the hurricane
Si la mappa è sempre del NOAA però sono quasi opposte per l' Italia, o usano dati da diverse stazioni, ma non credo oppure c' è qualche errore in una delle due..flintskullbraker ha scritto:Io non ci capisco più niente nella mappa sulla analisi di Giugno di ML abbiamo il Nord Italia con un surplus pluviometrico,su questa del Noa un pesante deficit idrico.
https://script.meteolive.it/admin/immag ... 66___2.gif
Aggiungo il NOA al sud mette un surplus precipitativo che meteolive non vede.

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A questo punto attendiamo qualche dato più certo. E' comunque evidente che rispetto a quanto si poteva paventare dopo la prima decade, il consuntivo finale ha risentito di una seconda parte del mese decisamente più vivibile tanto che, se il sopra media nazionale sarà confermato, potrebbe trattarsi di decimali di grado.
Ci ricordiamo invece che in prima decade si viaggiava su sopra media decisamente più elevati.
Ci ricordiamo invece che in prima decade si viaggiava su sopra media decisamente più elevati.
Io ho provato a fare un piccolo sondaggio sia tra amici sia tra colleghi di lavoro, tutte persone che NON seguono la meteo, sul Giugno appena trascorso.
Tutte le risposte, praticamente il 100%, hanno votato per un Giugno vivibilissimo, da metterci la firma, con solo alcuni giorni bollenti ad inizio ed fine mese. Quando ho fatto notare che secondo i dati ufficiali questo è stato un Giugno sopra media ed uno dei più caldi, mi hanno guardato con una faccia stupita dicendomi "mi prendi per il ****???".
Anche per la mia sensazione di vita giornaliera mi stupisco del sopramedia, in quanto praticamente solo da una settimana sono costretto a dormire con le finestre spalancate, cosa rara nei 14 anni che vivo in questa abitazione. A parte i primi 2/3 giorni del mese e gli ultimi, con massime mai così elevate ed minime fresche associati a frequenti temporali hanno dato al mese una sensazione di vivibilità, anche se i termometri ufficiali dicono il contrario.
Un esempio, solo 2 settimane fa, mia figlia mi ha chiesto di scrutare avanti quale sarebbe stato il giorno migliore per andare in piscina, in quanto in quel periodo ogni giorno vi era un temporale o mattutino o pomeridiano, praticamente ho dovuto farla aspettare ben 4 gg prima di poter andare ed avere una giornata "decente", ed nonostante tutto mi ha riferito che uscendo dall'acqua aveva sempre una sensazione di freddo.
Tutte le risposte, praticamente il 100%, hanno votato per un Giugno vivibilissimo, da metterci la firma, con solo alcuni giorni bollenti ad inizio ed fine mese. Quando ho fatto notare che secondo i dati ufficiali questo è stato un Giugno sopra media ed uno dei più caldi, mi hanno guardato con una faccia stupita dicendomi "mi prendi per il ****???".
Anche per la mia sensazione di vita giornaliera mi stupisco del sopramedia, in quanto praticamente solo da una settimana sono costretto a dormire con le finestre spalancate, cosa rara nei 14 anni che vivo in questa abitazione. A parte i primi 2/3 giorni del mese e gli ultimi, con massime mai così elevate ed minime fresche associati a frequenti temporali hanno dato al mese una sensazione di vivibilità, anche se i termometri ufficiali dicono il contrario.
Un esempio, solo 2 settimane fa, mia figlia mi ha chiesto di scrutare avanti quale sarebbe stato il giorno migliore per andare in piscina, in quanto in quel periodo ogni giorno vi era un temporale o mattutino o pomeridiano, praticamente ho dovuto farla aspettare ben 4 gg prima di poter andare ed avere una giornata "decente", ed nonostante tutto mi ha riferito che uscendo dall'acqua aveva sempre una sensazione di freddo.
- the hurricane
- luca90
- *Forumista TOP*
perdonate il ritardo ecco l'anomalie termica in Europa nell'ultima settimana, 28 giugno- 4 luglio 2015

impressionante passo avanti delle anomalie sopra media in tutta Europa con anomalie incredibili tra Francia e centro Europa, solo il Sud-Est Europa si salva con termiche in media o leggermente al di sotto.
Italia anche lei nel limbo del sopra media salvo eccezione per l'estremo Sud che vede temriche in media

impressionante passo avanti delle anomalie sopra media in tutta Europa con anomalie incredibili tra Francia e centro Europa, solo il Sud-Est Europa si salva con termiche in media o leggermente al di sotto.
Italia anche lei nel limbo del sopra media salvo eccezione per l'estremo Sud che vede temriche in media
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E ancora non è uscito l'aggiornamento del periodo clou!luca90 ha scritto:perdonate il ritardo ecco l'anomalie termica in Europa nell'ultima settimana, 28 giugno- 4 luglio 2015
Davvero estatona di luglio.
-
Rio