Le stazioni meteo degli Aeroporti sono attendibili?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

flintskullbraker

Le stazioni meteo degli Aeroporti sono attendibili?

Messaggio da flintskullbraker »

Scrivo questo ,perchè lavorando in aeroporto,sotto gli aerei ,mi chiedo se un piazzale in cemento armato grigio chiaro largo 300 m per 2 km e la pista lunga 3km e larga 60 m ,possono andare ad alterare la rilevazione meteo della centralina posta in fondo a una delle testate delle piste.
Considerando che gli aerei vengono tutti alimentati con gruppi elettrogeni e ogni aereo in media nella zona di rullaggio consuma dai 200 ai 350 kg di carburante.
Consideriamo lo sviluppo delle dimensioni degli aeroporti e l'aumento del traffico aereo avvenuto negli ultimi 30 anni e abbiamo creato un microclima più caldo intorno a queste stazioni meteo.
Sicuramente è più caldo ora ma forse questo dato potrebbe amplificarne statisticamente la portata.

Vorrei ribadire che è solo una riflessione e non una presa di posizione.
gianluca77
Forumista senior

Re: Le stazioni meteo degli Aeroporti sono attendibili?

Messaggio da gianluca77 »

flintskullbraker ha scritto:Scrivo questo ,perchè lavorando in aeroporto,sotto gli aerei ,mi chiedo se un piazzale in cemento armato grigio chiaro largo 300 m per 2 km e la pista lunga 3km e larga 60 m ,possono andare ad alterare la rilevazione meteo della centralina posta in fondo a una delle testate delle piste.
Considerando che gli aerei vengono tutti alimentati con gruppi elettrogeni e ogni aereo in media nella zona di rullaggio consuma dai 200 ai 350 kg di carburante.
Consideriamo lo sviluppo delle dimensioni degli aeroporti e l'aumento del traffico aereo avvenuto negli ultimi 30 anni e abbiamo creato un microclima più caldo intorno a queste stazioni meteo.
Sicuramente è più caldo ora ma forse questo dato potrebbe amplificarne statisticamente la portata.

è anni che vado dicendo cio' che tu scrivi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:Scrivo questo ,perchè lavorando in aeroporto,sotto gli aerei ,mi chiedo se un piazzale in cemento armato grigio chiaro largo 300 m per 2 km e la pista lunga 3km e larga 60 m ,possono andare ad alterare la rilevazione meteo della centralina posta in fondo a una delle testate delle piste.

Concordo. La colpa è degli aeroporti. Tutti i record di caldo del mondo sono fabbricati in aeroporto. Finalmente la verità! :-).
Ma non erano le isole urbane a far lievitare le temperature del mondo, contaminando clamorosamente i dati sul riscaldamento climatico?? adesso la colpa è degli aereoporti?

hihihi... cosa si farebbe - o si direbbe - pur di negare, mistificare o ridimensionare una realtà che non piace(anche a me non piace, anzi mi fa schifo... ma non chiudo gli occhi e non invento alibi)
Mettetevi l'anima in pace e prendete atto dei cambiamenti climatici, e vedrete che riuscirete a scorgere e capire meglio il nuovo clima con più lucidità...
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

InvernoPerfetto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Concordo. La colpa è degli aeroporti. Tutti i record di caldo del mondo sono fabbricati in aeroporto. Finalmente la verità! :-).
Ma non erano le isole urbane a far lievitare le temperature del mondo, contaminando clamorosamente i dati sul riscaldamento climatico?? adesso la colpa è degli aereoporti?

hihihi... cosa si farebbe - o si direbbe - pur di negare, mistificare o ridimensionare una realtà che non piace(anche a me non piace, anzi mi fa schifo... ma non chiudo gli occhi e non invento alibi)
Mettetevi l'anima in pace e prendete atto dei cambiamenti climatici, e vedrete che riuscirete a scorgere e capire meglio il nuovo clima con più lucidità...
Non so per gli altri aeroporti ,ma l'aeroporto di Bologna dai prima anni 2000 ha raddoppiato la superfice per il parcheggio degli aeromobili e allargato aerostazione e parcheggi multipiano sottraendo molte zone verdi a prato ,il traffico aereo è passat dai 3mln dei primi anni 2000 ai 6mln2oomila del 2014.

Quello che sto dicendo è che le variazioni climatiche è meglio vederle dalle zone rurali che da quelle site su aeroporti come Heatrow,Francoforte o CDG che rispetto a 30 anni fa sono il quadruplo di dimensioni e si sono mangiati tutta la campagna circostante cementandone interi kmq.

Poi le rilevazioni della capanna margherita testimoniano che è avvenuto un incremento termico negli ultimi 30 anni,ma a mio parere le stazioni aeroportuali enfatizzano questo dato.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io in questi giorni di apocalisse :roll: sto vivendo un caldo che a luglio ho sempre avuto oggi max 30.5 e min 19.00 quindi normale per luglio e abito in campagna,sul mare attualmente ci sono 27.7
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao Flint, concordo con te che rilevare le T negli aeroporti trafficati e cementificati sia ben poco attendibile. Però non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio. L'aeroporto militare di Istrana (Treviso, da cui attingo i miei dati principali) è più o meno della stessa dimensione dal 1953 e - cosa molto importante - è circondato più o meno dalla stessa estensione di zone agricole da cinquant'anni in quanto è vietato costruirvi attorno entro un perimetro di 500 metri.
Ebbene l'aumento delle T (medie, massime, minime) dagli anni 50 ad oggi è impressionate e vertiginoso. Siamo passati da Medie annue di +15,5° degli anni 50 a medie annue di oltre 20° degli anni 2010.
Quanto scrivo è tutto certificato e verificabile. Se vuoi vedere il tasso di cementificazione dell'aeroporto e delle zone attigue basta curiosare sulle mappe aeree e satellitari. Per le temperature ci sono i dati forniti direttamente dall'aeroporto oppure su siti meteo specializzati.
Dunque la mia pianura trevigiana s'è riscaldata fino a +5° in soli 60 anni :?
InvernoPerfetto

monte capanne ha scritto:io in questi giorni di apocalisse :roll: sto vivendo un caldo che a luglio ho sempre avuto oggi max 30.5 e min 19.00 quindi normale per luglio e abito in campagna,sul mare attualmente ci sono 27.7
Scrivo a te - e a tutti coloro che fino ad oggi continuano a "vantarsi" di vivere temperature normali - ciò che ho scritto su un altro TD, anche se sembra incredibile che questo concetto non sia stato ancora capito da tutti

"Ohi ma siete di coccio eh! i paragoni facciamoli tra 5 giorni, non ora! come il buon iniestas va ripetendo da una settimana... il fulcro caldo sta solo ora cominciando ad abbordare l'italia..come tra l'altro era previsto dai modelli.Fin ora ha fatto sì caldo, un caldo intenso però fisiologico per la stagione italica in occasione di ondate mediterranee: il grosso sta per arrivare ora, con lo spostamento dell'asse, e ciò che è stato in spagna e francia e inghilterra in termini di anomalie, sta per giungere nel Belpaese, soprattutto Alpi, pianura padana e lato tosco-laziale. Quindi, per chi si ostina a sbandierare normalità su normalità, i confronti facciamoli entro il 10 luglio, entro la cui data anche noi, vedrete, avremo archiviato pagine meteo di "discreto" interesse.
E' perfettamente inutile perseverare con commenti del tipo " da me 29,9..tutto nella norma"; oppure " qui in salento brezza e 27 gradi, tutto nella norma", quando, come si sa, le zone del sud est italiano saranno le ultime ad essere colpite e in maniera marginale.
Entro il 15 luglio vi voglio tutti qui e vedremo che anomalie avremo registrate in termini di: a) discostamento dalla media termica della prima metà di luglio; b) record sfiorati, raggiunti e superati ( di caldo ovviamente, sennò di che..)i; c) perseveranza delle onde mobili calde, fatto salvo brevissimi break temporaleschi.
E in quella data, vedrete, che i paragoni col luglio 2003 non risulteranno cosi avventati.."
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

gianluca77 ha scritto:

Inverno, se un po' rompic...i néee...
Flint non ha affatto detto che il riscaldamento è colpa dei dati presi negli aeroporti, ha semplicemente fatto osservare una situazione di fatto a sua specifica conoscenza e mi sembra molto ragionevole quello che ha scritto.
Sei tu che ti alalrghi a fai dire agli altri quello che non hanno detto.

Sarai inverno, ma non perfetto :lol: :lol: :wink:
InvernoPerfetto

giulys ha scritto:
gianluca77 ha scritto: è anni che vado dicendo cio' che tu scrivi

Inverno, se un po' rompic...i néee...
Flint non ha affatto detto che il riscaldamento è colpa dei dati presi negli aeroporti, ha semplicemente fatto osservare una situazione di fatto a sua specifica conoscenza e mi sembra molto ragionevole quello che ha scritto.
Sei tu che ti alalrghi a fai dire agli altri quello che non hanno detto.

Sarai inverno, ma non perfetto :lol: :lol: :wink:
Ti sbagli Giuly ( ma non sul fatto che sono un po rompi eh-- :-), su quello hai ragione), sei tu che non leggi tra le righe. Ognuno di noi - me compreso, naturalmente - porta avanti le proprie convinzioni con le conoscenze e le risorse che ha; ma se ci fai caso, quasi sempre riportiamo esempi che tendono o a corroborare le nostre tesi o a smontare o ridimensionare quelle opposte.
Cosa voglio dire con questo? che notoriamente, flint è tra quelli presenti in questo forum che fa di tutto per ridimensionare, negare o sminuire la portata del riscaldamento climatico in atto, anche in settimane - settimane? diciamo mesi o anni - come queste in cui tutto rema contro le sue convinzioni; ergo: se può portare qualche elemento che insinui dubbi sul caldo, sulle impennate termiche generali o locali, sul crescendo delle anomalie ecc ecc, fidati che flint si adopererà per questo. Compresa la questione degli aeroporti.

Naturalmente fa bene a farlo, se è ciò in cui crede. Ma nessun intervento è frutto del caso. Bisogna imparare a leggere il sottotesto
monte capanne
Forumista senior

monte capanne ha scritto:io in questi giorni di apocalisse :roll: sto vivendo un caldo che a luglio ho sempre avuto oggi max 30.5 e min 19.00 quindi normale per luglio e abito in campagna,sul mare attualmente ci sono 27.7
Scrivo a te - e a tutti coloro che fino ad oggi continuano a "vantarsi" di vivere temperature normali - ciò che ho scritto su un altro TD, anche se sembra incredibile che questo concetto non sia stato ancora capito da tutti

"Ohi ma siete di coccio eh! i paragoni facciamoli tra 5 giorni, non ora! come il buon iniestas va ripetendo da una settimana... il fulcro caldo sta solo ora cominciando ad abbordare l'italia..come tra l'altro era previsto dai modelli.Fin ora ha fatto sì caldo, un caldo intenso però fisiologico per la stagione italica in occasione di ondate mediterranee: il grosso sta per arrivare ora, con lo spostamento dell'asse, e ciò che è stato in spagna e francia e inghilterra in termini di anomalie, sta per giungere nel Belpaese, soprattutto Alpi, pianura padana e lato tosco-laziale. Quindi, per chi si ostina a sbandierare normalità su normalità, i confronti facciamoli entro il 10 luglio, entro la cui data anche noi, vedrete, avremo archiviato pagine meteo di "discreto" interesse.
E' perfettamente inutile perseverare con commenti del tipo " da me 29,9..tutto nella norma"; oppure " qui in salento brezza e 27 gradi, tutto nella norma", quando, come si sa, le zone del sud est italiano saranno le ultime ad essere colpite e in maniera marginale.
Entro il 15 luglio vi voglio tutti qui e vedremo che anomalie avremo registrate in termini di: a) discostamento dalla media termica della prima metà di luglio; b) record sfiorati, raggiunti e superati ( di caldo ovviamente, sennò di che..)i; c) perseveranza delle onde mobili calde, fatto salvo brevissimi break temporaleschi.
E in quella data, vedrete, che i paragoni col luglio 2003 non risulteranno cosi avventati.."
che poi fra l'altro luglio nel 2003 non fu neanche il piu fuori media l'inferno arrivò ad agosto e poi io non mi vanto di questo sto solo facendo cronaca,vedremo i prossimi giorni
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Monte Capanne, ineffetti sinora sei stato in posizione privilegiata rispetto a noi del NO, anche se temo che il caldo ti verrà a trovare, magari mitigato leggermente dal mare.

Comunque qui si vede bene come il più penalizzato sia il NO

Immagine
monte capanne
Forumista senior

giulys ha scritto:Monte Capanne, ineffetti sinora sei stato in posizione privilegiata rispetto a noi del NO, anche se temo che il caldo ti verrà a trovare, magari mitigato leggermente dal mare.

Comunque qui si vede bene come il più penalizzato sia il NO

Immagine
beh senz'altro farà piu caldo i prossimi giorni
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

sicuramente l' urbanizzazione ha un certo effetto sulle temperature e per questo durante l' analisi dei dati vengono apportate alcune correzioni ai dati originali.
comunque per gli aeroporti dipende molto da città a città.

http://scied.ucar.edu/longcontent/urban-heat-islands

http://climate.nasa.gov/faq/
Peter94

Messaggio da Peter94 »

the hurricane ha scritto:per questo durante l' analisi dei dati vengono apportate alcune correzioni ai dati originali.
Esatto, questo è proprio il punto. Di queste problematiche GIA' SE NE TIENE CONTO nei processi di omogeneizzazione dei dati.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

E' un thread che avrei voluto aprire anch'io, aggiungendo qualche dato.

Tipo le temperature registrate oggi (3 luglio) alle ore 12.00 nelle province venete...

Am = Aeronautica militare
Arpav = Arpa Veneto
Smp = Stazione meteo privata

BL 28.5° (Am), 27° (Arpav), 27.1° (Smp)
PD 34.6° (Am), 31° (Arpav), 34.9° (Smp)
RO 34.6 (Am), 32° (Arpav), 32.0° (Smp)
TV 34.4° (Am), 31° (Arpav), 32.7° (Smp)
VE 26.1° (Am), 31° (Arpav), 27.9° (Smp)
VI 34.6° (Am), 32° (Arpav), 33.3° (Smp)
VR 35.5° (Am), 31° (Arpav), 35.8° (Smp)

A parte le stazioni meteo private (che ho inserito solo per curiosità). E' vero che, l'Arpav, nella giornata di domani ritoccherà qualche valore (lo fa sempre), però... se parliamo di mezzo grado, 1 o 2 gradi lo potrei anche capire. Qui certi valori i valori "oscillano" di circa 4 gradi...
Rispondi