a pagina 131 di questo TD.luca90 ha scritto:ciao Artic, perdonami ma ho seguito Ml a sprazzi, se posso esserti utile dimmi pure
è il secondo messaggio.....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ne approfitto per chiedere... c'è un modo per risalire ad una pagina precisa (inserendo il numero della pagina) senza andare manualmente a ritroso, spesso con un sacco di click stancanti?Artic Winter ha scritto:a pagina 131 di questo TD.luca90 ha scritto:ciao Artic, perdonami ma ho seguito Ml a sprazzi, se posso esserti utile dimmi pure
ciao rodanato...Rodanato ha scritto:ne approfitto per chiedere... c'è un modo per risalire ad una pagina precisa (inserendo il numero della pagina) senza andare manualmente a ritroso, spesso con un sacco di click stancanti?Artic Winter ha scritto:a pagina 131 di questo TD.luca90 ha scritto:ciao Artic, perdonami ma ho seguito Ml a sprazzi, se posso esserti utile dimmi pure
okArtic Winter ha scritto:ciao rodanato...Rodanato ha scritto:ne approfitto per chiedere... c'è un modo per risalire ad una pagina precisa (inserendo il numero della pagina) senza andare manualmente a ritroso, spesso con un sacco di click stancanti?Artic Winter ha scritto: a pagina 131 di questo TD.
è il secondo messaggio.....![]()
non credo...
casso non l'avevo davvero visto questo messaggio Artic, perdonami.Artic Winter ha scritto:ciao luca.luca90 ha scritto:vediamole queste SST
continua a mostrarsi evidente l'opera di stemperamento delle acque nel Golfo di Guinea mentre in Atl si nota si un Tripolo Atl+ ma anche una curvatura dell'anomalia negativa nella zona NATL, questa potrebbe modulare il Jet favorendo una tendenza si alla maggiore espansione Azzoriana ma anche a quelle ondulazioni in grado di favorire la comparsa dell'HP Nord Africano.
ma è normale in presenza di un tripolo ATL+ la formazione di una bassa pressione permanente in mezzo all'atlantico??
inoltre in questo stesso periodo dell'estate 2012 (notoriamente caldissima) avevamo un tripolo ATL- e una PDO negativa (come si vede dall'immagine sottostante), cioè tutto il contrario di adesso, con NAO- e AO neutra o leggermente+.
dunque, a parte el niño che nel 2012 era in crescendo, ci sono sostanziali differenze a livello di indici tra questa e quell'estate caldissima, eppure sembra che quella del 2015 stia prendendo una brutta piega....
grazie per la risposta.![]()

grazie.luca90 ha scritto:casso non l'avevo davvero visto questo messaggio Artic, perdonami.Artic Winter ha scritto:ciao luca.luca90 ha scritto:vediamole queste SST
continua a mostrarsi evidente l'opera di stemperamento delle acque nel Golfo di Guinea mentre in Atl si nota si un Tripolo Atl+ ma anche una curvatura dell'anomalia negativa nella zona NATL, questa potrebbe modulare il Jet favorendo una tendenza si alla maggiore espansione Azzoriana ma anche a quelle ondulazioni in grado di favorire la comparsa dell'HP Nord Africano.
ma è normale in presenza di un tripolo ATL+ la formazione di una bassa pressione permanente in mezzo all'atlantico??
inoltre in questo stesso periodo dell'estate 2012 (notoriamente caldissima) avevamo un tripolo ATL- e una PDO negativa (come si vede dall'immagine sottostante), cioè tutto il contrario di adesso, con NAO- e AO neutra o leggermente+.
dunque, a parte el niño che nel 2012 era in crescendo, ci sono sostanziali differenze a livello di indici tra questa e quell'estate caldissima, eppure sembra che quella del 2015 stia prendendo una brutta piega....
grazie per la risposta.![]()
![]()
notoriamente con un Tripolo Atl+ dovremmo riscontrare una maggiore forza del Jet con quindi la maggior presenza dell'Azzorre verso le nostre latitudini, questo gia mediamente in giugno è stato riscontrato come lo è tutt'ora in particolar modo nella forza del Jet.
la visione delle SST non supporta affondi in ATL come stiamo registrando in questi giorni
una delle forzanti maggiori e gia se n'era parlato abbondantemente sta appunto nel problema della fase della QBO-, che si è resa particolarmente rilevante all'altezza di 50hpa
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index
forzante in grado di modulare la spinta del Jet e quindi di poter provocare purtroppo questi affondi in Atl a noi sconvenienti vista la risposta del'HP Subtropicale Continentale.
la cosa che potrebbe preoccupare per il proseguo sta appunto in questo Tripolo + e la forzante della fase El Nino Strong in East-Based che andrebbero a gonfiare la cinta dell'HP Subtropicale più la sconveniente QBO ed ecco che rispetto al 2012 si misurano Index si differenti ma la possibilità di avere un WR improntato al sopra-media anche importante