sfera... ma come si fà a non....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jason

sfera... ma come si fà a non....

Messaggio da jason »

prevedere eventuale neve in valle o al piano con le configurazioni attuali su nord e Toscana?...... sono le ideali condizioni..... che ci vuole una -60 a 850 hpa?????? sopra Firenze??
metleo

Messaggio da metleo »

sono d'accordo con te altre volte la sfera si è sbilanciata per molto meno, stavolta ha descritto dei possibili scenari tra i quali non era presente quello che si vedeva chiaramente nel run 06 e cioè neve in pianura in Toscana per giovedì e venerdì, bo non ho capito come mai è stata fatta così, ciao
dsoldar

probabilmente perche...

Messaggio da dsoldar »

non sono sicuri che le cose vadano cosi, in effetti ci sono ancora parecchie ore davanti per dire con certezza una cosa o un altra.
secondo me da parte di voi toscani da stamattina ce un po troppo ottimismo, non me ne vogliate ma le cose possono cambiare o peggiorare o migliorare...
maxwinter

Messaggio da maxwinter »

hai ragione, ed io mi metto in prima fila per aver manifestato troppo ottimismo :? , il lasso di tempo che ci separa da quanto prospettano i modelli stamane, induce ad essere un po' più cauti.
sembra comunque che tra i vari modelli ci sia una certa convergenza
sperem :D

saluti a tutti
metleo

Re: probabilmente perche...

Messaggio da metleo »

dsoldar ha scritto:non sono sicuri che le cose vadano cosi, in effetti ci sono ancora parecchie ore davanti per dire con certezza una cosa o un altra.
secondo me da parte di voi toscani da stamattina ce un po troppo ottimismo, non me ne vogliate ma le cose possono cambiare o peggiorare o migliorare...
d'accordo che non sono sicuri, ma hanno fatto alcune ipotesi e tra queste la possibilità di neve al piano in Toscana non c'era, al massimo si parlava di neve fino a 300-400m e quindi non hanno tenuto in conto l'ipotesi GFS06 che invece dava neve al piano in Toscana per mercoledì-giovedì: ripeto si parla di ipotesi non di certezze, la sfera non l'ha data neanche come ipotesi.

Riguardo al troppo ottimismo voglio dirti che io quando vedo carte come quelle di oggi dopo mesi di schifezza mi emoziono e mi piace esaltarmi anche un pò pensando a quello che potrebbe succedere: io la meteo la vivo anche così e mi diverte anche per questo, se poi non succederà niente pazienza, oggi mi sono divertito ugualmente, ciao
snowparty

Re: probabilmente perche...

Messaggio da snowparty »

metleo ha scritto:
dsoldar ha scritto:non sono sicuri che le cose vadano cosi, in effetti ci sono ancora parecchie ore davanti per dire con certezza una cosa o un altra.
d'accordo che non sono sicuri, ma hanno fatto alcune ipotesi e tra queste la possibilità di neve al piano in Toscana non c'era, al massimo si parlava di neve fino a 300-400m e quindi non hanno tenuto in conto l'ipotesi GFS06 che invece dava neve al piano in Toscana per mercoledì-giovedì: ripeto si parla di ipotesi non di certezze, la sfera non l'ha data neanche come ipotesi.

Riguardo al troppo ottimismo voglio dirti che io quando vedo carte come quelle di oggi dopo mesi di schifezza mi emoziono e mi piace esaltarmi anche un pò pensando a quello che potrebbe succedere: io la meteo la vivo anche così e mi diverte anche per questo, se poi non succederà niente pazienza, oggi mi sono divertito ugualmente, ciao
Concordo l'importante è emozionarsi e non solo con la meteo. Altrimenti per molti di noi non avrebbe senso stare sul forum
Rispondi