Configurazioni cattive all'orizzonte; si passerà da configurazioni mobili a configurazioni di blocco, il peggio deve ancora arrivare...Rodanato ha scritto:infatti io non mi aspetto proprio nulla di così importante dal punto di vista dei cali termici. (anzi, dissento in parte da quello che dici: per me la ripresa anticiclonica, magari un po' meno forte di quella prevista per i prossimi giorni ma comunque relativamente intensa, potrebbe esserci anche a partire dal 13/14...)Burian2012 ha scritto:Potrebbe esserci una pausa del tutto momentanea in seconda decade che non significa fresco ma caldo normale poi possibile ricaduta...fabylillo92 ha scritto: Buonasera, non mi pare che sia un break così incisivo eh. Sarebbe un temporaneo calo delle termiche, dato che vedendo la sinottica, rinizia subito a pompare calore verso la Spagna e poi verso di noi
AZZORRIANO MORTO BESTIA LIBERA!
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
buongiorno a tutti e buon inizio giornata
la notte appena trascorsa ha visto valori diffusamente sui 20 gradi ed oltre ma spiccano i 23 gradi in sardegna ,segno imminente che la spinta africana si fa + incisiva con lo spostamento del suo asse .purtroppo la situazione non è destinata amigliorare nel medio termine assumendo carattere di persistenza anche perchè abbiamo un continuo raffrreddamento del golfo di guinea ,questo significa che il nostro amico azzorre potrebbe tornare a farci visita nella seconda parte del mese portando caldo + sopportabile ,ma il rovescio della medaglia è che comporta anche nuovi affondi ad ovest con conseguente risposta africana su di noi ,con il caldo faremo compagnia a mezza europa ,ieri sono stati battuti record in francia che risalivano al 2003 nel mese di agosto ,ribadisco che con quella stagione infernale questa in corso non ha nulla a che fare .al momento escludo break incisivi almeno fino a meta mese ,questo significa che caldo ed afa saranno in aumento soprattutto sulle pianure inibendo molto probabilmente anche le brezze marine ...
questa situazione potrebbe assumere carattere di persistenza .ieri qualche modello vedeva un cedimento sulla parte orientale con un passaggio di temporali ma veramente poca cosa in quanto si vedeva chiaramente subito la cucitura dopo il piccolo strappo .purtroppo per chi come me non gode di buona salute e soffre molto caldo questo è un periodo molto brutto e mi rivolgo agli amanti di questo caldo ,sapete amici miei non è bello dormire la notte molto male e poco e poi affrontare una giornata lavorativa con queste condizioni climatiche .
tutto questo caldo cosa potrebbe comportare?
i mari stanno continuando a salire di temperatura e lo faranno anche niei prossimi giorni ,la natura poi ci presenta il conto ,molti di voi che hanno un po di esperienza sanno benissimo che questa situazione è altamente pericolosa ...
buona giornata a tutti
ps---di tanto in tanto saranno probabili temporali di calore sullle alpi e possibili sconfinamenti nelle vicine pianure ....
non sono pessimista ma soltanto realista

la notte appena trascorsa ha visto valori diffusamente sui 20 gradi ed oltre ma spiccano i 23 gradi in sardegna ,segno imminente che la spinta africana si fa + incisiva con lo spostamento del suo asse .purtroppo la situazione non è destinata amigliorare nel medio termine assumendo carattere di persistenza anche perchè abbiamo un continuo raffrreddamento del golfo di guinea ,questo significa che il nostro amico azzorre potrebbe tornare a farci visita nella seconda parte del mese portando caldo + sopportabile ,ma il rovescio della medaglia è che comporta anche nuovi affondi ad ovest con conseguente risposta africana su di noi ,con il caldo faremo compagnia a mezza europa ,ieri sono stati battuti record in francia che risalivano al 2003 nel mese di agosto ,ribadisco che con quella stagione infernale questa in corso non ha nulla a che fare .al momento escludo break incisivi almeno fino a meta mese ,questo significa che caldo ed afa saranno in aumento soprattutto sulle pianure inibendo molto probabilmente anche le brezze marine ...
questa situazione potrebbe assumere carattere di persistenza .ieri qualche modello vedeva un cedimento sulla parte orientale con un passaggio di temporali ma veramente poca cosa in quanto si vedeva chiaramente subito la cucitura dopo il piccolo strappo .purtroppo per chi come me non gode di buona salute e soffre molto caldo questo è un periodo molto brutto e mi rivolgo agli amanti di questo caldo ,sapete amici miei non è bello dormire la notte molto male e poco e poi affrontare una giornata lavorativa con queste condizioni climatiche .
tutto questo caldo cosa potrebbe comportare?
i mari stanno continuando a salire di temperatura e lo faranno anche niei prossimi giorni ,la natura poi ci presenta il conto ,molti di voi che hanno un po di esperienza sanno benissimo che questa situazione è altamente pericolosa ...
buona giornata a tutti
ps---di tanto in tanto saranno probabili temporali di calore sullle alpi e possibili sconfinamenti nelle vicine pianure ....
non sono pessimista ma soltanto realista

-
lollo.1992
Già! Non solo e non tanto per l'intenso calura...in autunno ci sarà davvero da piangere se io riscaldamento del mare dovesse proseguire in modo così nettoSalento92 ha scritto:GFS continua a proporre una situazione di persistenza dell'africano nel mediterraneo...situazione che potrebbe diventare preoccupante
-
Nebbiolo100%
- ContessaStrega
- Forumista senior
Reading prova a scorgere una via di fuga nemmeno tanto remota..il getto come viene visto da tutti i modelli non riuscirebbe a riassorbire completamente la depressione lasciando una goccia isolata, ecco che reading lancia un'ipotesi sensata ovvero l'isolamento della goccia con il getto che torna a fluire lasciandoci un brek rigenerante...speriamo in conferme nei prossimi giorni anche da gfs {ipotesi per ora contemplata in alcuni run di corse ens} ipotesi sposata oggi anche da ukmo con cut off della seconda goccia...vedremo..e speremo.....saluti)) anche se ovviamente è il suo momento stagionale ...

Ultima modifica di ContessaStrega il gio lug 02, 2015 8:07 am, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ondata di calore che lascerà il segno ed entrerà negli annali meteo del nostro continente.
Inizia la fase severa anche per la nostra penisola, su medio-alto tirreno, Alpi e Valpadana c'è il forte rischio di condizioni localmente eccezionali ed estreme....molta molta attenzione perchè sul fronte del caldo in queste zone la prima dozzina di luglio 2015 potrebbe non avere confronti con niente e nessuno nel recente passato per intensità e durata (numero di giornate consecutive con temperature medie giornaliere fuori dal comune)
Inizia la fase severa anche per la nostra penisola, su medio-alto tirreno, Alpi e Valpadana c'è il forte rischio di condizioni localmente eccezionali ed estreme....molta molta attenzione perchè sul fronte del caldo in queste zone la prima dozzina di luglio 2015 potrebbe non avere confronti con niente e nessuno nel recente passato per intensità e durata (numero di giornate consecutive con temperature medie giornaliere fuori dal comune)
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non credo...sono nubi basse , un po come accade in inverno quando seppur in presenza di cieli sereni si hanno questi cieli coperti in pianura. in questo caso penso sia il forte contrasto tra la lingua calda in quota ed il terreno ..lities ha scritto:Penso sia dovuto allo stau di correnti orientali.Nebbiolo100% ha scritto:chi è che mi spiega perchè qua da ieri sera è tutto coperto? da dove arrivano queste nubi?
Finchè è solitario, l'americano GFS non può e deve
farci pensare che NON CI SIA via d'uscita....
Il climatico CFSv2 , il run di controllo GEFS e relativi spaghi
(escludendo lo spago del 'terrore'...) e in parte l'europeo
di Reading, ad esempio, mostrano scenari BEN diversi....
Sono e rimango dell'opinione, che pur vasta l'area della
BOLLA rovente africana, nonchè conseguenze termiche
tipiche di tale configurazione, non si debba parlare
di persistenza a data da destinarsi;
almeno fino a quando i GM.... tutti, tra i più importanti intendo,
lo rendano realmente fattibile come l'insistente e 'spocchioso'
GFS....
Inutile dire che, proprio nel momento più difficile da
pronosticare , visto che il peggio ancora deve (dovrebbe..)
arrivare e dunque si parlerà di record battuti e/o strabattuti,
il Vostro Ulisse rilancia:
break azzorriano in seconda decade.
...e non è una 'sensazione', ma anche se
lo penserete non vi biasimerò affatto.
Però ho spiegato sopra il perchè, o meglio, parte dei perchè
(GM 'contrari' a GFS).
L'Anticiclone dell'Azzorre è L'UNICA via d'uscita...
se anche stavolta mi tradirà , giuro che parto
per andarlo a prendere a calci nel sedere armato
di tappi per le orecchie, così se dice 'Basta!' non
lo sento.....
Bè, ora largo ai prox run....

farci pensare che NON CI SIA via d'uscita....
Il climatico CFSv2 , il run di controllo GEFS e relativi spaghi
(escludendo lo spago del 'terrore'...) e in parte l'europeo
di Reading, ad esempio, mostrano scenari BEN diversi....
Sono e rimango dell'opinione, che pur vasta l'area della
BOLLA rovente africana, nonchè conseguenze termiche
tipiche di tale configurazione, non si debba parlare
di persistenza a data da destinarsi;
almeno fino a quando i GM.... tutti, tra i più importanti intendo,
lo rendano realmente fattibile come l'insistente e 'spocchioso'
GFS....
Inutile dire che, proprio nel momento più difficile da
pronosticare , visto che il peggio ancora deve (dovrebbe..)
arrivare e dunque si parlerà di record battuti e/o strabattuti,
il Vostro Ulisse rilancia:
break azzorriano in seconda decade.
...e non è una 'sensazione', ma anche se
lo penserete non vi biasimerò affatto.
Però ho spiegato sopra il perchè, o meglio, parte dei perchè
(GM 'contrari' a GFS).
L'Anticiclone dell'Azzorre è L'UNICA via d'uscita...
se anche stavolta mi tradirà , giuro che parto
per andarlo a prendere a calci nel sedere armato
di tappi per le orecchie, così se dice 'Basta!' non
lo sento.....
Bè, ora largo ai prox run....