Stagione Estiva 2015 calda , stile anni '80

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Caro Franco, a dire il vero, da qualche altra parte, al termine dell'inverno 13-14 (febbraio 14 o giù di lì), nella rabbia generale x un inverno gettato alle ortiche, ti sbilanciavi per una stagione invernale 14/15 di segno diametralmente opposto! Parlavi di 3 lunghi mesi, se non sbaglio...poi sappiamo tutti che pasticcio-l' ennesimo- ne è venuto fuori 😕.
Quindi andiamoci piano con paragoni orribili, si può fare male comunque pur migliorando di molto il 13/14, purtroppo 😠.
Da parte mia spero vivamente che il trend si possa invertire al più presto( 5 inverni consecutivi pessimi costituiscono già un dazio pesante!).
Certo, ste stiamo a Reading modello stagionale, dicembre è già ipotecato dal sopra media, pazzesco e basta.
franconeve

Messaggio da franconeve »

PaoloColbertaldo ha scritto:Caro Franco, a dire il vero, da qualche altra parte, al termine dell'inverno 13-14 (febbraio 14 o giù di lì), nella rabbia generale x un inverno gettato alle ortiche, ti sbilanciavi per una stagione invernale 14/15 di segno diametralmente opposto! Parlavi di 3 lunghi mesi, se non sbaglio...poi sappiamo tutti che pasticcio-l' ennesimo- ne è venuto fuori 😕.
Quindi andiamoci piano con paragoni orribili, si può fare male comunque pur migliorando di molto il 13/14, purtroppo 😠.
Da parte mia spero vivamente che il trend si possa invertire al più presto( 5 inverni consecutivi pessimi costituiscono già un dazio pesante!).
Certo, ste stiamo a Reading modello stagionale, dicembre è già ipotecato dal sopra media, pazzesco e basta.
Francamente non ricordo di aver fatto una previsione così positiva, senza dubbio la QBO- mi avrà indotto a prevedere cose migliori (e infatti ci sono state, eccome: da me 2 nevicate, di cui una bellissima, e siamo arrivati a -5 contro il ridicolo -1 dell'inverno precedente), ma non ricordo di essere stato mai così euforico... Ma senza dubbio ricorderai bene tu, magari adesso a me sfugge, ricordi dove mi ero sbilanciato (intendo dire su che forum)?
Io ora come ora rammento 2 inverno negativi consecutivi, non 5, quelli precedenti li ricordo belli e dinamici, soprattutto il 2012-13
:wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

franconeve ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Caro Franco, a dire il vero, da qualche altra parte, al termine dell'inverno 13-14 (febbraio 14 o giù di lì), nella rabbia generale x un inverno gettato alle ortiche, ti sbilanciavi per una stagione invernale 14/15 di segno diametralmente opposto! Parlavi di 3 lunghi mesi, se non sbaglio...poi sappiamo tutti che pasticcio-l' ennesimo- ne è venuto fuori 😕.
Francamente non ricordo di aver fatto una previsione così positiva, senza dubbio la QBO- mi avrà indotto a prevedere cose migliori (e infatti ci sono state, eccome: da me 2 nevicate, di cui una bellissima, e siamo arrivati a -5 contro il ridicolo -1 dell'inverno precedente), ma non ricordo di essere stato mai così euforico... Ma senza dubbio ricorderai bene tu, magari adesso a me sfugge, ricordi dove mi ero sbilanciato (intendo dire su che forum)?
Io ora come ora rammento 2 inverno negativi consecutivi, non 5, quelli precedenti li ricordo belli e dinamici, soprattutto il 2012-13
Forse mi confondo con qualche altro appassionato, porta pazienza!
Comunque Franco, non per essere ripetitivo e noioso, ma da Veneto, non mi posso certo accontentare di un inverno come quello appena passato. Per me è da insufficienza piena! Manca l' essenziale Franco, il freddo non si vede, le minime sono ridicole, le Max schizzano subito in doppia cifra.L' inverno, per come la vedo io( ma è anche questione di numeri e statistiche) è tutt'altra cosa.
Per quanto riguarda i precedenti, tralasciato il 13/14(e ti vedo d' accordo)ben poco c'è da salvare nei 3 prima: si va' quindi al 09/10 per qualcosa di decente.
Per capirci io chiamo inverno il 2001/2002, il 03/04,04/05,05/06 e il 2008/2009. Pur in nessuno di questi riscontrando l' eccellenza e la perfezione.
Sono esigente in fatto di inverni, non mi posso accontentare😉
franconeve

PaoloColbertaldo ha scritto:
franconeve ha scritto:
Forse mi confondo con qualche altro appassionato, porta pazienza!
Comunque Franco, non per essere ripetitivo e noioso, ma da Veneto, non mi posso certo accontentare di un inverno come quello appena passato. Per me è da insufficienza piena! Manca l' essenziale Franco, il freddo non si vede, le minime sono ridicole, le Max schizzano subito in doppia cifra.L' inverno, per come la vedo io( ma è anche questione di numeri e statistiche) è tutt'altra cosa.
Per quanto riguarda i precedenti, tralasciato il 13/14(e ti vedo d' accordo)ben poco c'è da salvare nei 3 prima: si va' quindi al 09/10 per qualcosa di decente.
Per capirci io chiamo inverno il 2001/2002, il 03/04,04/05,05/06 e il 2008/2009. Pur in nessuno di questi riscontrando l' eccellenza e la perfezione.
Sono esigente in fatto di inverni, non mi posso accontentare😉
Cosa vuoi, chi si contenta gode è la mia massima in meteorologia!
Comunque, per dirti come di zona in zona le cose cambino anche di molto, io ricordo con maggior piacere un inverno come il 2012-13 rispetto a uno come il 2008-9. Per le termiche, per il numero e l'intensità delle nevicate, per la dinamicità, per la durata.
La meteo è bella anche perché a pochi chilometri di distanza può cambiare molto se non tutto!
franconeve

Ma non siamo un po' OT?
Qua dovremmo parlare di estate, non di inverni... :lol:
E questa estate 2015 intanto oggi ha sfoiderato un'altra giornata spettacolare dalle mie parti!!!! Peccato che sia una delle ultime prima di una brutta serie di giorni afosi! :cry:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

franconeve ha scritto:
robert ha scritto:
franconeve ha scritto: Scusa Icelover se mi permetto, non è certo polemica la mia, sia chiaro, è solo per chiacchierare.
A mio parere è sbagliata l'impostazione di dire che siccome non prevediamo il tempo dalla mattina alla sera non possiamo farlo a livello stagionale.
Sono due ambiti diversi, come parlare di oro e di ottone, oppure di chimica e di alchimia.
Intanto la differenza è sulle attese: se io leggo una previsione a 12 o 24 ore pretendo che sia molto corretta, e se sgarra anche di poco sono portato a dire che era sbagliata. Se viceversa io leggo una proiezione stagionale, mi accontento (devo accontentarmi) di una visione di massima (stagione fredda, stagione calda, stagione turbolenta, stagione anticiclonica) e quindi sono anche molto più tollerante sui risultati. Mentre ha senso chiedere a un previsore "domani alle 12.30 sulla mia città come pensi che sarà il tempo?", non ha nessun senso chiedere a un longer "secondo te il giorno di Natale 2015 sulla mia regione farà freddo o nevicherà o avremo sole o pioverà, etc...?"
Poi io credo che, avendone gli elementi, si possa sia effettuare una buona previsione locale e a breve termine, sia una proiezione stagionale. Anzi, a volte ci sono esperti che sono molto più bravi a fare proiezioni a 3 o 4 mesi piuttosto che a dirti se domani pomeriggio ci sarà un temporale sopra casa tua.
Ad esempio io, che esperto non sono, vedendo i dati teleconnettivi, avevo scommesso con mesi e mesi di anticipo che l'inverno 2013-14 sarebbe stato molto mite e umido sulla mia zona (per chi ha pazienza ci dovrebbero essere ancora i miei post della primavera o estate 2013 su un sito meteo del Triveneto, che non posso ovviamente nominare per le regole del Forum, a testimoniare ciò). Non avrei mai pensato, devo essere onesto, a un disastro come poi è stato, ma avevo detto e scritto a tutti i freddofili della mia zona di mettersela via e non sperare neppure in gelo e neve per quell'inverno lì.
Invece se tu mi avessi chiesto ieri di prevedere il tempo che avrebbe fatto oggi sopra casa tua sarei stato più in difficoltà: ci sarà il temporale pomeridiano? Se sì, quanto forte? E avrà alimentazioni frontali o sarà solo convettivo? E a che ora si svilupperà? Etc... etc...
Ecco, per dire che le due discipline sono assolutamente separate, e non è assolutamente detto, a mio parere, che se non sappiamo prevedere bene il tempo a 24 o 48 ore ciò comporti che a maggior ragione non siamo in grado di fare una buona proiezione stagionale.
A proposito, prendo l'occasione e mi sbilancio, con beneficio di conferma fra qualche mese :wink: : il prossimo inverno 2015-16 sarà mite e abbastanza umido sulla nostra regione italica, una copia di quello 2013-14, anche se con termiche un po' meno alte.
Verificheremo se avrò indovinato oppure no (spero VIVAMENTE di sbagliarmi, da freddofilo quale sono).
Ciao e grazie comunque per l'ottimo spunto di discussione! :D
Grazie per i vostri commenti ,
bentornato Franconeve , condivido la tua esposizione , hai ben spiegato la distinzione tra una previsione di breve termine , e una tedenza Stagionale che comprende un possibile "previsione " in linea di massima per i tre mesi stagionali.
Qesta tendenza stagionale estiva si basa soprattutto su gli Indici Climatici, come cicli Solari , cicli Oceanici - PDO ( El Nino ) - , AMO SSTa Nord Atlantiche,
e su la QBO, EA ,ITCZ .

In questa tendenza estiva , come si puo leggere , sono menzionati anche periodi piu freschi e instabiii , ovviamente per instabilità intendiamo anche la possibilita di temporali , e sappiamo che in estate possono essere anche piuttosto intensi .
Come in parte , questa instabilita con temporali , ha condizionato la prima decade di giugno anche il centro sud .
Grande Robert!
Oltre tutto, finora l'hai indovinata abbastanza direi. Complimenti!
E per la prossima stagione invernale sei "caldista" come me (mio malgrado, intendo...) oppure vedi una stagione interessante con un po' di freddo anche per l'Italia?
grazie Franconeve , grande e complesso è il Clima ,

tendenza stagionale ,fase molto calda durante la prima decade di luglio , quasi " simile " come intensità al caldo luglio 1983 ,
probabilmente non come durata , probabile fase relativamente piu fresca tra la seconda e terza decade .

Inverno ,
El Nino , e probabile QBO + non significa inverno mite ,
ci sono state fasi molto fredde anche concomitanti a fasi El Nino come tra il 1997/1998 , Dicembre 1998 freddo , anche tra il 2009 e 2010 forte El Nino , Dicembre 2010 in Italia piuttosto freddo e nevoso , ma gelido e molto nevoso per il Nord Europa.
El Nino 1994/1995 , Gennaio 1995 freddo nevoso.

Ci sono altre Variabili altrettanto importanti , come la fase Solare , Atlantic Meridional Overturning Circulation , che possono influire sull andamento stagionale Invernale '15/2016 .
franconeve

robert ha scritto: grazie Franconeve , grande e complesso è il Clima ,

tendenza stagionale ,fase molto calda durante la prima decade di luglio , quasi " simile " come intensità al caldo luglio 1983 ,
probabilmente non come durata , probabile fase relativamente piu fresca tra la seconda e terza decade .

Inverno ,
ci sono state fasi molto fredde anche concomitanti a fasi El Nino come tra il 1997/1998 , Dicembre 1998 freddo , anche tra il 2009 e 2010 forte El Nino , Dicembre 2010 in Italia piuttosto freddo e nevoso , ma gelido e molto nevoso per il Nord Europa.

Ci sono altre Variabili altrettanto importanti , come la fase Solare , Atlantic Meridional Overturning Circulation , che possono influire sull andamento stagionale Invernale '15/2016 .
Certo, Robert, importante fu per noi del Nord l'episodio 2009-10, ma in quell'occasione la QBO era --. Tu la vedi proprio positiva o almeno neutra per la fase invernale?
In ogni caso se tu dovessi sbilanciarti sul prossimo inverno oggi (dai, è già tempo di proiezioni stagionali teleconnettive...) che cosa diresti? Se al 2013-14 dessimo un 3 (e siamo anche generosi), al 2014-15 un 5, al prossimo quanto diamo? Io opto per un altro 5 anche un po' scarsino. E tu? (ma non farti influenzare dalla mia opinione, sia chiaro!)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao Robert. Come forse saprai leggo sempre volentieri le tue analisi perché ricavo informazioni e notizie che spesso ignoro o non ricordo e poi mi piace quel tuo andare indietro negli anni a vedere cos'era successo, quali indici c'erano e le confronto con quel che ricordo io (vuoi perché le ho vissute, vuoi perché vado in giro per la rete a ricercare gli indici e i dati di quegli anni).
Ma proprio per questo vorrei muoverti una piccola critica che non cambia di una virgola la mia idea positiva su te: quel titolo "Stagione estiva 2015 calda, stile anni 80" secondo me dovevi troncarlo dopo la virgola. Stagione estiva 2015 calda. Stop. Motivo, presto detto: io sono del 75 e gli anni 80 me li ricordo abbastanza bene, via via che diventavo più grandicello. E però quel decennio fu veramente variegato: non c'era un'estate uguale all'altra (come anche gli inverni).
A spanne e senza tediare troppo, ricordo (corroborate anche dai dati reperiti in giro) come fredde e soprattutto piovose le estati 1980 (tutta), 1984 (tutta al nord e quasi tutti al sud), 1989 (tutta).
Parzialmente fredde e piovose (1986 giu, ago, specie nord), 1987 (giu, sett)
Normali (per quanto questa parola in meteorologia non significhi nulla), diciamo in media: 1981, 1982 (tranne ago)
Molto calde/sopramedia/anticicloniche 1983 (tranne giugno e fine agosto), 1985, 1988 (tranne giugno in media)
Ovviamente sto ragionando per MACRO aree e per MACRO dati.

Dunque, quella che stiamo per vivere in COSA/a quale anno degli anni 80 potrebbe assomigliare? così, a spanne, dopo una prima metà di giugno calda e sopramedia al nord, una seconda metà fresca e piovosa in quasi tutta italia, e una prima decade di luglio pesantemente nord africana, specie al nord, SE anche vi sarà una "rottura" nella seconda metà di luglio, essa potrebbe somigliare ad un 1983 o ad un 1987.

Ma, in tutta onestà, a me questo primo scorcio d'estate, nonché l'andazzo di luglio, mi ricorda una tipica estate anni 2010 o - se preferisci - anni 90, ossia: tanti contrasti termici, periodi atlantici con periodi africani, nessuno o scarso intervento azzorriano, bordate fresche sulle adriatiche, rimonte calde. Per esempio un 1996 o un 2011.

Scusa il pistolotto ma almeno con te si può parlare senza dover per forza giustificarsi mostrando un biglietto da visita con su scritto "da che parte stare" (freddisti, caldisti, azzorriani, scettici, negazionisti, normalofili e idiozie forumistiche varie :roll: :roll: :roll: :x :x :x )

Saluti
Marco
franconeve

Precipitofilo ha scritto:Ciao Robert. Come forse saprai leggo sempre volentieri le tue analisi perché ricavo informazioni e notizie che spesso ignoro o non ricordo e poi mi piace quel tuo andare indietro negli anni a vedere cos'era successo, quali indici c'erano e le confronto con quel che ricordo io (vuoi perché le ho vissute, vuoi perché vado in giro per la rete a ricercare gli indici e i dati di quegli anni).
Ma proprio per questo vorrei muoverti una piccola critica che non cambia di una virgola la mia idea positiva su te: quel titolo "Stagione estiva 2015 calda, stile anni 80" secondo me dovevi troncarlo dopo la virgola. Stagione estiva 2015 calda. Stop. Motivo, presto detto: io sono del 75 e gli anni 80 me li ricordo abbastanza bene, via via che diventavo più grandicello. E però quel decennio fu veramente variegato: non c'era un'estate uguale all'altra (come anche gli inverni).
A spanne e senza tediare troppo, ricordo (corroborate anche dai dati reperiti in giro) come fredde e soprattutto piovose le estati 1980 (tutta), 1984 (tutta al nord e quasi tutti al sud), 1989 (tutta).
Normali (per quanto questa parola in meteorologia non significhi nulla), diciamo in media: 1981, 1982 (tranne ago)
Molto calde/sopramedia/anticicloniche 1983 (tranne giugno e fine agosto), 1985, 1988 (tranne giugno in media)

Dunque, quella che stiamo per vivere in COSA/a quale anno degli anni 80 potrebbe assomigliare? così, a spanne, dopo una prima metà di giugno calda e sopramedia al nord, una seconda metà fresca e piovosa in quasi tutta italia, e una prima decade di luglio pesantemente nord africana, specie al nord, SE anche vi sarà una "rottura" nella seconda metà di luglio, essa potrebbe somigliare ad un 1983 o ad un 1987.

Ma, in tutta onestà, a me questo primo scorcio d'estate, nonché l'andazzo di luglio, mi ricorda una tipica estate anni 2010 o - se preferisci - anni 90, ossia: tanti contrasti termici, periodi atlantici con periodi africani, nessuno o scarso intervento azzorriano, bordate fresche sulle adriatiche, rimonte calde. Per esempio un 1996 o un 2011.

Scusa il pistolotto ma almeno con te si può parlare senza dover per forza giustificarsi mostrando un biglietto da visita con su scritto "da che parte stare" (freddisti, caldisti, azzorriani, scettici, negazionisti, normalofili e idiozie forumistiche varie :roll: :roll: :roll: :x :x :x )

Saluti
Marco
Permettimi di dirti che sei un GRANDE anche tu!
E' stupendo riscontrare tanta passione, nei ricordi e nelle descrizioni, da parte di chi vive il tempo atmosferico come qualcosa di caratterizzante la nostra giornata!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

No-no Franco. Ti ringrazio ma non sopravvalutarmi :oops:
Alla fine siamo tutti uguali, andiamo un po' a ricordi un po' a sensazioni... è per questo che la meteorologia mi piace fin da piccino. E' una scienza, si certamente, ma lascia tanto spazio ai sentimenti e quindi ai ricordi che spesso si fanno ovattati, altre volte invece sono concreti. Per esempio rileggendo quanto ho scritto mi accorgo che le estati 86 e 87 (che trascorsi rispettivamente sul litorale del Cavallino 8) e in Sardegna, non furono "parzialmente fresche e piovose" ma andrebbero dritte nella normalità climatica (di quel decennio). E' che luglio e agosto 1987 furono mediamente freschi o comunque moderatamente sottomedia (al centro nord) e anche dell'86 ho ricordi di un'estate affatto stabile e invece piuttosto perturbata anche al sud con pochissime ondate di caldo africano.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Precipitofilo ha scritto:Ciao Robert. Come forse saprai leggo sempre volentieri le tue analisi perché ricavo informazioni e notizie che spesso ignoro o non ricordo e poi mi piace quel tuo andare indietro negli anni a vedere cos'era successo, quali indici c'erano e le confronto con quel che ricordo io (vuoi perché le ho vissute, vuoi perché vado in giro per la rete a ricercare gli indici e i dati di quegli anni).

Saluti
Marco
ciao Marco , grazie per il tuo interessante commento ,

prima di esprimere una Tendenza Stagionale , mi baso sulle correlazioni statistiche e andamento degli indici meteo Climatici , e soprattutto sui dati a livello Nazionale .
Infatti le estati degli anni '80 sono state variegate , alcune nettamente piu fresche ( es, estate 1980 - 1981 - 1984 - 1989 ),

altre nettamente piu calde ,come Estate 1982 , 1983 , 1988 , in cui ci sono state intense ondate calde. come la piu intensa nel luglio 1983 , in Italia Luglio 1983 è il piu caldo in assoluto dal 1948 .

Come spiegato in questa ,..Tendenza estiva calda , stile anni '80,.. con riferimento a queste estati '82 - '83- '88 , in cui ci sono state a livello Nazionale ( T° media mensile ) fasi molto calde , alcune eccezionali per intensita e durata , ma anche periodi piu freschi e instabili , e presumibilmente un Estate 2015 superiore la norma ( T° media stagionale ) di circa 1° C.

Mentre tra gli anni '90 e 2000 , in Italia prevalgono nettamente Estati tra le piu calde in assoluto come estate 1994 , 1998 , 2003 , 2006 , 2009 , 2012 , alcune sopra la media oltre i 2° , 3 °C .
e a livello Nazionale mesi estivi tra i piu caldi in assoluto dal 1948.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

franconeve ha scritto:

Inverno ,

Certo, Robert, importante fu per noi del Nord l'episodio 2009-10, ma in quell'occasione la QBO era --. Tu la vedi proprio positiva o almeno neutra per la fase invernale?
In ogni caso se tu dovessi sbilanciarti sul prossimo inverno oggi (dai, è già tempo di proiezioni stagionali teleconnettive...) che cosa diresti? Se al 2013-14 dessimo un 3 (e siamo anche generosi), al 2014-15 un 5, al prossimo quanto diamo? Io opto per un altro 5 anche un po' scarsino. E tu? (ma non farti influenzare dalla mia opinione, sia chiaro!)
ciao Franconeve ,
con alta probabilità , durante l Inverno '15/2016 , la QBO è in fase positiva , e fase El Nino , non propendono per una stagione invernale in media piu fredda , ma questo non significa da escludere possibili fasi molto fredde e nevose.

Esempio nel inverno '80/1981 , '66/1967 , '08 /2009 , ' 85/1986, QBO + in fase positiva , cmq. ci sono state ondate fredde e nevose tipicamente invernali, esempio febbraio 1986 eccezionale nevicata anche a Roma.
franconeve

robert ha scritto:
franconeve ha scritto:

Inverno ,

ciao Franconeve ,
con alta probabilità , durante l Inverno '15/2016 , la QBO è in fase positiva , e fase El Nino , non propendono per una stagione invernale in media piu fredda , ma questo non significa da escludere possibili fasi molto fredde e nevose.

Esempio nel inverno '80/1981 , '66/1967 , '08 /2009 , ' 85/1986, QBO + in fase positiva , cmq. ci sono state ondate fredde e nevose tipicamente invernali, esempio febbraio 1986 eccezionale nevicata anche a Roma.
Sempre puntuale e interessante la tua analisi Robert.
E di questi anni che tu giustamente citi ce ne sono stati con QBO+ e anche Nino+? Forse il 1985-86, ma non ne sono certo!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

franconeve ha scritto:
robert ha scritto:
franconeve ha scritto: Certo, Robert, importante fu per noi del Nord l'episodio 2009-10, ma in quell'occasione la QBO era --. Tu la vedi proprio positiva o almeno neutra per la fase invernale?
ciao Franconeve ,

Sempre puntuale e interessante la tua analisi Robert.
E di questi anni che tu giustamente citi ce ne sono stati con QBO+ e anche Nino+? Forse il 1985-86, ma non ne sono certo!
anche in periodi in cui prevale El Nino o fase neutra , e QBO positiva , cmq. ci sono stati in Italia , episodi - fasi invernali molto fredde e nevose

Inverno '85/1986 , PDO fase neutra , QBO positiva , febbraio 1986 intensa ondata fredda e nevosa

El Nino tra il 1986 e 1987 , Marzo 1987 tra i piu freddi e nevosi in assoluto .

EL Nino 1997/1998 , Dicembre 1998 freddo e nevoso,

Inverno '66/1967 freddo , in fase PDO neutra e QBO positiva ,dopo un forte El Nino tra il 1965/1966.
In Italia, febbraio 1965 è tra i piu freddi e nevosi in assoluto.

Inverno freddo '80/1981 , QBO positiva , PDO lunga fase neutra dal 1978 ,
forte El Nino tra il 1982 /1983 , febbraio 1983 freddo.

forte El Nino tra il 2009 e 2010 , Inverno '09/2010 nevoso soprattutto al Nord Italia.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

La prima decade di Luglio molto calda con valori medi - min- e max. ben superiore la norma.
Probabile fase relativamente piu fresca e instabile tra la seconda e terza decade , andamento quasi simile a Maggio e Giugno in cui nelle prima parte del mese ci sono state intense ondate calde.

Ondate molto calde ,
a cui si alterneranno periodi piu freschi per la lunga fase PDO tra neutra e negativa ,
In questa fase El Nino , statisticamente , comporta periodi molto caldi e con alta probabilità questo mese di Luglio il piu caldo dell estate 2015

Agosto potrebbero alternarsi ondate calde e periodi piu freschi , sempre a supporto il forte calo delle SSta Nord Atlantiche.

In Italia
Storicamente caldo
Luglio 1866 , 1873 , 1876 , 1880 , 1881 ,

eccezionalmente freschi ,
Luglio 1883 , 1888 , 1898 , 1913 , 1919 .
Rispondi