Con questa saremmo ad una settimana di grande estate.
Vediamo come prosegue.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
gemi65 ha scritto:Ci vuole un pò di fantasia per affermare ciò.Rio ha scritto:Dunque stessa stuazione... verso il 6/7 luglio.. l'africano viene eroso alla sua base dalla goccia fredda che scende dalla russia
Monitoriamo.

curiosi? sentendo determinate cose è normale che uno si ponga delle domande, in Meteorologia ciò che tu hai descritto non è proprio corretto ho chiesto quindi lumi, in una stanza del genere sarebbe corretto spiegare la Meteo in modo correttoulisse55 ha scritto:Sono quelle cose che fanno parlare i 'curiosi' come te.luca90 ha scritto: @ulisse, cosa sono le temperature "umane"?e l'afa Africana?
Di ciò che scrivo io, intendo.....![]()
![]()
![]()
![]()
we vinceevince1986 ha scritto:Si Luca vorrei sapere anche io come te cosa intende Ulisse quando dice che al suolo c'è aria oceanica...che per sua stessa definizione deve venire dall'oceano, quindi da ovest; peccato che fra noi e le Azzorre ci sia un cuneo africano davvero incredibile, ragion per cui è lecito aspettarsi che attraversando queste zone diventi molto calda. Che succede poi, quando arriva su di noi si "ritrasforma" in mite e oceanica? Magari sbaglio è, questo ragionamento è errato, ma vorrei avere delle delucidazioni.
PS. GFS12 estremo più nelle termiche che nella sinottica, spero che come al solito sia esagerato e che gli spaghi non lo seguino.
infatti Luca, nei giorni precedenti c'era una propaggine delle Azzorre che non era sufficiente a proteggerci a modo, e infatti l'instabilità era molto evidente (tranne che qui, dato che ci sono stati solo due temporaletti notturni da nemmeno un'ora complessivamente, e le massime sono sempre state attorno ai 30 gradi tutto il mese).luca90 ha scritto:we vinceevince1986 ha scritto:Si Luca vorrei sapere anche io come te cosa intende Ulisse quando dice che al suolo c'è aria oceanica...che per sua stessa definizione deve venire dall'oceano, quindi da ovest; peccato che fra noi e le Azzorre ci sia un cuneo africano davvero incredibile, ragion per cui è lecito aspettarsi che attraversando queste zone diventi molto calda. Che succede poi, quando arriva su di noi si "ritrasforma" in mite e oceanica? Magari sbaglio è, questo ragionamento è errato, ma vorrei avere delle delucidazioni.
PS. GFS12 estremo più nelle termiche che nella sinottica, spero che come al solito sia esagerato e che gli spaghi non lo seguino.nei giorni precedenti eravamo coperti dall'HP Oceanico anche se ad onde corte infatti come abbiamo visto su zone orientali e montuose si hanno avuto continuamente infiltrazioni di aria più fresca da est mentre ora è inevitabile affermare quanto gia da te spiegato.
ripropongo il Sat perchè è notevole e didattico osservare quanto sta accadendo in queste ore in Europa
http://www.meteociel.fr/observations-me ... ellite.php
più che altro cercavo di capire, l'afa Africana?