**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E' pieno di zanzare... fastidiose.
Immagine
Con questa saremmo ad una settimana di grande estate.
Vediamo come prosegue.
Rio

Messaggio da Rio »

Dunque stessa stuazione... verso il 6/8 luglio.. l'africano viene eroso alla sua base dalla goccia fredda che scende dalla russia

Immagine
Ultima modifica di Rio il mar giu 30, 2015 5:30 pm, modificato 2 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Dunque stessa stuazione... verso il 6/7 luglio.. l'africano viene eroso alla sua base dalla goccia fredda che scende dalla russia

Immagine
Ci vuole un pò di fantasia per affermare ciò.
Monitoriamo.
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Dunque stessa stuazione... verso il 6/7 luglio.. l'africano viene eroso alla sua base dalla goccia fredda che scende dalla russia

Immagine
Ci vuole un pò di fantasia per affermare ciò.
Monitoriamo.
Immagine

Se scende qualcosa .. ora so xxxx da contrasto e mi fermo qui :wink:
Ultima modifica di Rio il mar giu 30, 2015 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Mi fermo qui.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:E' pieno di zanzare... fastidiose.
Speravo fossi migliorato. Evidentemente mi sbagliavo. Colpa mia, che ho sopravvalutato la tua capacità di interloquire in modo pacifico...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: @ulisse, cosa sono le temperature "umane"? :lol: e l'afa Africana? :lol:
Sono quelle cose che fanno parlare i 'curiosi' come te.
Di ciò che scrivo io, intendo..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
curiosi? sentendo determinate cose è normale che uno si ponga delle domande, in Meteorologia ciò che tu hai descritto non è proprio corretto ho chiesto quindi lumi, in una stanza del genere sarebbe corretto spiegare la Meteo in modo corretto :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Si Luca vorrei sapere anche io come te cosa intende Ulisse quando dice che al suolo c'è aria oceanica...che per sua stessa definizione deve venire dall'oceano, quindi da ovest; peccato che fra noi e le Azzorre ci sia un cuneo africano davvero incredibile, ragion per cui è lecito aspettarsi che attraversando queste zone diventi molto calda. Che succede poi, quando arriva su di noi si "ritrasforma" in mite e oceanica? Magari sbaglio è, questo ragionamento è errato, ma vorrei avere delle delucidazioni.
PS. GFS12 estremo più nelle termiche che nella sinottica, spero che come al solito sia esagerato e che gli spaghi non lo seguino.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

possibile rinfrescata (almeno parziale) dal 10 luglio e per l'11-12.

Immagine

Immagine

Immagine

poi sulla super-rimonta vista subito dopo farei poco affidamento, vista l'enorme distanza previsionale. (il culmine sarebbe quello qui sotto):

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:Si Luca vorrei sapere anche io come te cosa intende Ulisse quando dice che al suolo c'è aria oceanica...che per sua stessa definizione deve venire dall'oceano, quindi da ovest; peccato che fra noi e le Azzorre ci sia un cuneo africano davvero incredibile, ragion per cui è lecito aspettarsi che attraversando queste zone diventi molto calda. Che succede poi, quando arriva su di noi si "ritrasforma" in mite e oceanica? Magari sbaglio è, questo ragionamento è errato, ma vorrei avere delle delucidazioni.
PS. GFS12 estremo più nelle termiche che nella sinottica, spero che come al solito sia esagerato e che gli spaghi non lo seguino.
we vincee :wink: nei giorni precedenti eravamo coperti dall'HP Oceanico anche se ad onde corte infatti come abbiamo visto su zone orientali e montuose si hanno avuto continuamente infiltrazioni di aria più fresca da est mentre ora è inevitabile affermare quanto gia da te spiegato.

ripropongo il Sat perchè è notevole e didattico osservare quanto sta accadendo in queste ore in Europa
http://www.meteociel.fr/observations-me ... ellite.php

più che altro cercavo di capire, l'afa Africana? :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Si Luca vorrei sapere anche io come te cosa intende Ulisse quando dice che al suolo c'è aria oceanica...che per sua stessa definizione deve venire dall'oceano, quindi da ovest; peccato che fra noi e le Azzorre ci sia un cuneo africano davvero incredibile, ragion per cui è lecito aspettarsi che attraversando queste zone diventi molto calda. Che succede poi, quando arriva su di noi si "ritrasforma" in mite e oceanica? Magari sbaglio è, questo ragionamento è errato, ma vorrei avere delle delucidazioni.
we vincee :wink: nei giorni precedenti eravamo coperti dall'HP Oceanico anche se ad onde corte infatti come abbiamo visto su zone orientali e montuose si hanno avuto continuamente infiltrazioni di aria più fresca da est mentre ora è inevitabile affermare quanto gia da te spiegato.

ripropongo il Sat perchè è notevole e didattico osservare quanto sta accadendo in queste ore in Europa
http://www.meteociel.fr/observations-me ... ellite.php

più che altro cercavo di capire, l'afa Africana? :lol:
infatti Luca, nei giorni precedenti c'era una propaggine delle Azzorre che non era sufficiente a proteggerci a modo, e infatti l'instabilità era molto evidente (tranne che qui, dato che ci sono stati solo due temporaletti notturni da nemmeno un'ora complessivamente, e le massime sono sempre state attorno ai 30 gradi tutto il mese).
Adesso il connubio Azzorre Africa è evidente, ma con buona pace di Ulisse c'è poco da stare allegri per il contributo oceanico...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

come da Outlook infatti pensavamo a questo Azzorre prevalentemente su centro-nord e zone tirreniche, qui da me, parlando orticellisticamente qui ho risentito molto di questo Pattern, infatti è dal 16giugno che non cade una goccia e le uniche piogge si sono concentrate tra fine Idecade e inizio IIdecade :wink:

GFS12 faccio finta di non averlo visto va :lol:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

anche reading ci va giù pesante per il caldo.. Per fortuna non saranno raggiunti i picchi di caldo della Spagna e della Francia però ci sarà da soffrire..

Immagine

Immagine

Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Bella lì, Azzorrrrrrrre :D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

the hurricane ha scritto:anche reading ci va giù pesante per il caldo.. Per fortuna non saranno raggiunti i picchi di caldo della Spagna e della Francia però ci sarà da soffrire..

Immagine

Immagine

Immagine
Direi Azzorre in pieno stile....da quando è arrivato Ulisse è scomparso dalle carte...si scherza ovviamente :lol: :lol:
Bloccato