**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gemi65 ha scritto:Qualcuno cerca la rottura del caldo in seconda decade di luglio?!
Ma stiamo scherzando? Io almeno un mese di caldo lo voglio. E basta lamenti.
Sui vari amarcord delle estati di quando eravate bambini, mi dispiace tanto dover ricordare che anche allora c'era l'afa e forse ancora più inquinamento di adesso.
Milano vivibile d'estate o Roma vivibile? Forse ai tempi di G.Cesare quando si girava in tunica tutto l'anno.
Intanto va in archivio giugno: morti e feriti di caldo? Non pervenuti.
Paragoni con giugni tipo 2003: improponibili.
E ancora nubi a spasso per questo cielo...
Evidentemente se io, altri utenti, la stessa redazione di Meteolive e altri siti cercano soluzioni per uscire dal caldo non deve essere così sbagliato.
Un mese di caldo? se fosse sopportabile ben venga, ma minime non sotto i 20 gradi, umidità alle stelle e massime intorno ai 35 no grazie, se posso io ne faccio volentieri a meno.
Questa è la nuova "normalità"? Può essere, fatto sta che non sia per niente piacevole, per me e altri utenti.
Sei liberissimo di pensarla come vuoi, e noi altrettanto.
Fine OT.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Qualcuno cerca la rottura del caldo in seconda decade di luglio?!
Sui vari amarcord delle estati di quando eravate bambini, mi dispiace tanto dover ricordare che anche allora c'era l'afa e forse ancora più inquinamento di adesso.
Milano vivibile d'estate o Roma vivibile? Forse ai tempi di G.Cesare quando si girava in tunica tutto l'anno.
Evidentemente se io, altri utenti, la stessa redazione di Meteolive e altri siti cercano soluzioni per uscire dal caldo non deve essere così sbagliato.
Un mese di caldo? se fosse sopportabile ben venga, ma minime non sotto i 20 gradi, umidità alle stelle e massime intorno ai 35 no grazie, se posso io ne faccio volentieri a meno.
Questa è la nuova "normalità"? Può essere, fatto sta che non sia per niente piacevole, per me e altri utenti.
Fine OT.
Liberi tutti ma almeno facciamo cominciare l'ondatona.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

gemi65 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Fine OT.
Liberi tutti ma almeno facciamo cominciare l'ondatona.
La aspetto ancora anchio 2 giorni fa tempesta con danni,per dare l'idea ,sui viali di Bologna sradicati cartelloni e semafori.
Mi sveglio stamattina e tutto nuvolo e 22 gradi alle 9 del mattino.
Alla fine avremo un'onda calda che durerà dai 6-7 giorni ad Ovest 4-5 giorni ad Est e zero al Sud che rimane in media se non sotto.
Comunque a parte il Nordovest stamattina tutta Italia sotto correnti Settentrionali e anticiclone ancora ad Ovest.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Arriva arriva, secondo me anche al Sud in un secondo momento

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

:shock: :shock: :shock: :shock:

:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Immagine
Piccole differenze tra modelli
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:Arriva arriva, secondo me anche al Sud in un secondo momento

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Così la vede gfs a 216 ore
Immagine
Per dovere di cronaca e ricerca di equilibrio.
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Io sono perfettamente d'accordo con gemi..Siamo in estate e deve fare caldo,non afoso certo,ma neanche deve esserci tempo fresco,pioggia e vento!!!! Qui al Sud finora di caldo neanche l'ombra e sono giorni che soffia vento di maestrale che rende i mari agitati;le temperature di notte sono freschine e di giorno difficilmente stanno superando i 25 gradi,senza dimenticare che fino a 2 giorni fa ogni pomeriggio scoppiavano temporali che abbassavano ulteriormemte la temperatura!!! ancora questa presunta ondata di caldo deve iniziare che già si cerca una via d'uscita? Poi francamente io al Sud tutta questa calura prevista non la vedo,anzi mi pare si arrivi a stento a una +16 e neanche!!!!!
Artic Winter
Forumista senior

caldofilo82 ha scritto:Io sono perfettamente d'accordo con gemi..Siamo in estate e deve fare caldo,non afoso certo,ma neanche deve esserci tempo fresco,pioggia e vento!!!! Qui al Sud finora di caldo neanche l'ombra e sono giorni che soffia vento di maestrale che rende i mari agitati;le temperature di notte sono freschine e di giorno difficilmente stanno superando i 25 gradi,senza dimenticare che fino a 2 giorni fa ogni pomeriggio scoppiavano temporali che abbassavano ulteriormemte la temperatura!!! ancora questa presunta ondata di caldo deve iniziare che già si cerca una via d'uscita? Poi francamente io al Sud tutta questa calura prevista non la vedo,anzi mi pare si arrivi a stento a una +16 e neanche!!!!!
ciao caldofilo. :wink:
il problema è che, considerata l'entità e forse la durata di questa ondata di calore, è comprensibile che ognuno di noi, perlomeno la maggior parte, vada a cercare una fantomatica uscita da essa....
riguardo gemi, pur non conoscendolo di persona, voglio peccare di presunzione bonaria:
quello che scrive non è esattamente quello che pensa. è un freddofilo incallito almeno quanto me.... :wink:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

caldofilo82 ha scritto:Io sono perfettamente d'accordo con gemi..Siamo in estate e deve fare caldo,non afoso certo,ma neanche deve esserci tempo fresco,pioggia e vento!!!! Qui al Sud finora di caldo neanche l'ombra e sono giorni che soffia vento di maestrale che rende i mari agitati;le temperature di notte sono freschine e di giorno difficilmente stanno superando i 25 gradi,senza dimenticare che fino a 2 giorni fa ogni pomeriggio scoppiavano temporali che abbassavano ulteriormemte la temperatura!!! ancora questa presunta ondata di caldo deve iniziare che già si cerca una via d'uscita? Poi francamente io al Sud tutta questa calura prevista non la vedo,anzi mi pare si arrivi a stento a una +16 e neanche!!!!!
Con la +16 si raggiungono tranquillamente i 30 gradi sulle coste e i 32-33 nelle zone interne. Se non è caldo questo :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Arriva arriva, secondo me anche al Sud in un secondo momento

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Così la vede gfs a 216 ore
Immagine
Per dovere di cronaca e ricerca di equilibrio.
uno dei due modelli ha fatto bisboccia ultimamente.. vedremo chi.. certo che le differenze sono enormi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

MarMediterraneo ha scritto:
Con la +16 si raggiungono tranquillamente i 30 gradi sulle coste e i 32-33 nelle zone interne. Se non è caldo questo :wink:
Da che mondo e mond oal sud se queste fossero le temperature raggiunte, nessun si strapperebbe i capelli.
A proposito del mio essere caldofilo o freddofilo ribadisco che io sono stagionofilo. E cerco sempre di riportare tutti con i piedi per terra prima di gridare agli eventi catastrofici.
Artic Winter
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:
Da che mondo e mond oal sud se queste fossero le temperature raggiunte, nessun si strapperebbe i capelli.
A proposito del mio essere caldofilo o freddofilo ribadisco che io sono stagionofilo. E cerco sempre di riportare tutti con i piedi per terra prima di gridare agli eventi catastrofici.
ok gemi. come non detto.....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vediamo se senza essere ripresi è permesso e concesso dai moralizzatori spendere 2 parole sull'ondata di caldo e la fase estiva importante che si stà vivendo e si vivrà sul continente Europeo (per inciso sulla parte centro occidentale Europea e in parte mediterranea è iniziata una ondata di caldo notevole, per estensione e intensità una delle più importanti degli ultimi anni). Ondata di calore per la quale vale la pena spendere 2 parole....per carte del genere invernali sul continente Europeo invertite di colore si batterebbero i record di accessi sui forum...........

Vediamo se qualche nuvola sparsa lungo l'Adriatico permette di parlare di Estate almeno sul resto della penisola o se deve condizionare l'idea e le espressioni di tutti su un'estate in crisi, fin qui assente, latitante, non pervenuta, crisi dell'africano etc etc etc...(paragonarsi sempre al 2003 per cercare sostegno di alcune teorie è già di per sé indicativo....si cerca l'eccezionalità per nascondere le evidenze)
L'estate in crisi o non estate prosegue quindi fino a data da destinarsi sull'Adriatico (qui come a Cuneo a furia di "grandi inverni" e "non Estati estati" presto i ghiacciai torneranno agli splendori di un tempo), altrove e in particolare sull'alto tirreno, Nord Italia e Alpi l'estate viaggia e viaggerà spedita.
Temperature in pianura padana che viaggiano sui 32-33 gradi (diffusamente minime sui 20 gradi) ma che saliranno gradualmente fino a raggiungere valori ragguardevoli e di tutto rispetto nei prossimi giorni.
Punte di 37-38 gradi saranno infatti possibili fra l'alto tirreno e la bassa pianura padana verso il week-end; complici minime notturne vicine ai 25-26 gradi , elevati tassi di umidità, zero termico alpino verso i 4800m di quota la sensazione di disagio sarà elevata per almeno 8-10 giorni su queste zone.

Estate quindi in grande spolvero sul continente e su molte zone della nostra penisola, siamo in luglio e carte del genere non si vedono comunque tutti i giorni...
La +28/+30 sul continente europeo merita il giusto rispetto, così come la +24 sulle Alpi.... non serve scomodare paragoni con anni innominabili nemmeno al contrario però serve sminuire un evento meteo che da sminuire non è e che merita di essere analizzato vista la maestosità, irruenza e intensità con cui si presenta sul continente Europeo (non solo mediterraneo)....

Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Vediamo se senza essere ripresi è permesso e concesso dai moralizzatori spendere 2 parole sull'ondata di caldo e la fase estiva importante che si stà vivendo e si vivrà sul continente Europeo (per inciso sulla parte centro occidentale Europea e in parte mediterranea è iniziata una ondata di caldo notevole, per estensione e intensità una delle più importanti degli ultimi anni). Ondata di calore per la quale vale la pena spendere 2 parole....per carte del genere invernali sul continente Europeo invertite di colore si batterebbero i record di accessi sui forum...........

Vediamo se qualche nuvola sparsa lungo l'Adriatico permette di parlare di Estate almeno sul resto della penisola o se deve condizionare l'idea e le espressioni di tutti su un'estate in crisi, fin qui assente, latitante, non pervenuta, crisi dell'africano etc etc etc...(paragonarsi sempre al 2003 per cercare sostegno di alcune teorie è già di per sé indicativo....si cerca l'eccezionalità per nascondere le evidenze)
L'estate in crisi o non estate prosegue quindi fino a data da destinarsi sull'Adriatico (qui come a Cuneo a furia di "grandi inverni" e "non Estati estati" presto i ghiacciai torneranno agli splendori di un tempo), altrove e in particolare sull'alto tirreno, Nord Italia e Alpi l'estate viaggia e viaggerà spedita.
Temperature in pianura padana che viaggiano sui 32-33 gradi (diffusamente minime sui 20 gradi) ma che saliranno gradualmente fino a raggiungere valori ragguardevoli e di tutto rispetto nei prossimi giorni.
Punte di 37-38 gradi saranno infatti possibili fra l'alto tirreno e la bassa pianura padana verso il week-end; complici minime notturne vicine ai 25-26 gradi , elevati tassi di umidità, zero termico alpino verso i 4800m di quota la sensazione di disagio sarà elevata per almeno 8-10 giorni su queste zone.

Estate quindi in grande spolvero sul continente e su molte zone della nostra penisola, siamo in luglio e carte del genere non si vedono comunque tutti i giorni...
La +28/+30 sul continente europeo merita il giusto rispetto, così come la +24 sulle Alpi.... non serve scomodare paragoni con anni innominabili nemmeno al contrario però serve sminuire un evento meteo che da sminuire non è e che merita di essere analizzato vista la maestosità, irruenza e intensità con cui si presenta sul continente Europeo (non solo mediterraneo)....

Immagine
Immagine
Immagine
La tua coerenza ti fa onore. Molto bravo.
Bloccato