Estate 2015: monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Macerata oggi:Temperatura Massima 25.2°C alle 14:48
Fantastico!
Cingoli oggi:Temperatura: 22.1 °C
Diciamolo gemi, diciamolo....
GRAZIE all'Azzorre.....perchè qui c'è ora LUI.
o NO? :lol:
Infatti proprio grazie all'azzorre qui nelle marche abbiamo avuto un giugno SPETTACOLARE tanti giorni di sole con cielo terso sulle coste qualche temporale in più all'interno e temp max media 26 (25.6 media 71-00) quindi secondi i canoni delle medie così come sono è PERFETTO.
Ma io credo che tutti tifiamo per l'azzorre purtroppo ci sono state alcuni estati che non ha fatto il proprio dovere ma quando lo fà come in questi casi direi tutto bene... (e mi fermo qui).
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
minima 14
ieri dalle 17 e 30 alle 18 bellissimo temporale con tanto di grandine e tuoni assordanti che hanno scaricato circa 20 mm facendo crollare la temperatura fino a 16 gradi dopo una massima di 27
Immagine
Immagine
Immagine

Guardando queste immagini mi rendo conto della variabilità specialmente estiva del clima italiano..infuria la bufera in una determinata zona, caldo asciutto a poche decine di km di distanza...Più che mai, quest'anno abbiamo osservato il fenomeno già nelle precedenti stagioni.. A guardare le immagini postate da Nevofilo penso di far parte di un altro pianeta climaticamente parlando.
In Liguria, se escludiamo il caso di La Spezia, le ultime precipitazioni risalgono a martedi 16 Giugno (proprio così). Tutte queste perturbazioni successive io non le vedo affatto, e neppure temperature così basse! Alla data attuale mi trovo in una media mensile più tipica per Luglio che per Giugno (23 gradi circa) , e delle minime basse paurose sulle adriatiche di cui andate parlando non ne trovo traccia! Sul NW e fino a Bologna siamo già sopra alle medie di Giugno 2014 (unico mese pienamente estivo di quella stagione)..
Quanto alla mia zona le minime recenti più basse hanno a malapena toccato i 18 gradi, una temperatura normalissima per il mese di Giugno.
Pare incredibile vedere una nazione così tenacemente divisa in due..caldo ad ovest, fresco a Est.. la stessa configurazione che ci accompagna dallo scorso Inverno, causata da un anomalo anticiclone sull'Europa occidentale.
Pertanto sarei grato se ricordaste che a livello nazionale, questo mese di Giugno rientra nella lista dei più caldi da quando esistono rilevazioni..

Quando finirà? Sperimentiamo questo pattern prevalente ormai da 6 mesi:
Immagine

Oppure questo :
Immagine

Che poi è la stessa identica versione invernale di questo:Immagine[/img][/url]
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Monesimo988 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
minima 14
ieri dalle 17 e 30 alle 18 bellissimo temporale con tanto di grandine e tuoni assordanti che hanno scaricato circa 20 mm facendo crollare la temperatura fino a 16 gradi dopo una massima di 27
Immagine
Immagine
Immagine

Guardando queste immagini mi rendo conto della variabilità specialmente estiva del clima italiano..infuria la bufera in una determinata zona, caldo asciutto a poche decine di km di distanza...Più che mai, quest'anno abbiamo osservato il fenomeno già nelle precedenti stagioni.. A guardare le immagini postate da Nevofilo penso di far parte di un altro pianeta climaticamente parlando.
In Liguria, se escludiamo il caso di La Spezia, le ultime precipitazioni risalgono a martedi 16 Giugno (proprio così). Tutte queste perturbazioni successive io non le vedo affatto, e neppure temperature così basse! Alla data attuale mi trovo in una media mensile più tipica per Luglio che per Giugno (23 gradi circa) , e delle minime basse paurose sulle adriatiche di cui andate parlando non ne trovo traccia! Sul NW e fino a Bologna siamo già sopra alle medie di Giugno 2014 (unico mese pienamente estivo di quella stagione)..
Quanto alla mia zona le minime recenti più basse hanno a malapena toccato i 18 gradi, una temperatura normalissima per il mese di Giugno.
Pare incredibile vedere una nazione così tenacemente divisa in due..caldo ad ovest, fresco a Est.. la stessa configurazione che ci accompagna dallo scorso Inverno, causata da un anomalo anticiclone sull'Europa occidentale.
Pertanto sarei grato se ricordaste che a livello nazionale, questo mese di Giugno rientra nella lista dei più caldi da quando esistono rilevazioni..

Quando finirà? Sperimentiamo questo pattern prevalente ormai da 6 mesi:
Immagine

Oppure questo :
Immagine

Che poi è la stessa identica versione invernale di questo:Immagine[/img][/url]
sarà...
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Minima di 20,4 °C (poco più di 1 °C sopra media)
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Arrivato dalla Sardegna a Bologna,alle 22 temporale violentissimo con grandine temperatura 19 gradi.
andryan

Messaggio da andryan »

Spaghetti gfs (che dava precipitazioni per la tarda serata di oggi) batte TUTTE le previsioni di ogni sito.
Temporale in mare con evidenti e grosse fulminazione arrivate in parte anche sulla costa delle marche ma fenomeni simili si sono verificati anche altrove (veneto emilia romagna e parte della toscana) complice un infiltrazione di aria più fredda a 500hpa (in crollo di 5-6 gradi in poche ore)
Rio

Messaggio da Rio »

Rilevazione delle ore 8.35 del 28/06/15. (Pioggia)
Temperatura 19.3 °C
Umidità 57 %
Punto di rugiada 12.8 °C
Vento N8.0 km/hr
Pressione 1012.6 mb
Pioggia odierna 0.0 mm
Pioggia annuale 263.6 mm
Wind chill 19.3°C
Indice di calore 19.2 °C

Minima18.2
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Rilevazione delle ore 10:00 del 28/06/15.
Temperatura 26.7 °C
Umidità 50 %
Vento 4,8 km/hr da S/E
Pressione 1013.3 hPa
Wind chill 26.7°C
:shock: :shock:
MarMediterraneo

Minima di 21,1 °C (circa 2 °C sopra media)
Attuale 24,8 °C
Rio

Messaggio da Rio »

Rilevazione delle ore 11.30 del 28/06/15
Temperatura 24.6 °C
Umidità 65 %
Punto di rugiada 17.6 °C
Vento NNW 10.0 km/hr
Pressione 1013.3 mb
Pioggia odierna 0.6 mm
Pioggia annuale 264.2 mm
Wind chill 24.6 °C
Indice di calore 25.3 °C
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Forte temporale in atto, temperatura crollata fino a 18.3
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

In attesa del gran caldo prossimo venturo, qua ancora ieri acqua del mare fredda, vento da nord, ultimo temporale imprevisto sabato sera.
ora è giunta l'ora che l'estate faccia il suo lavoro, magari anche sporco.
Comprendo le preoccupazioni di quanti di voi abitano nelle grandi aree urbane che saranno quelle più svantaggiate in caso di persistenza.
MarMediterraneo

Minima di 21 °C (circa 1,5 °C sopra media)
madama du barry

Messaggio da madama du barry »

signori buongiorno cosi' che arriva il caldaccio quello insopportabile che stress..dopo le minime decenti dei giorni scorsi oggi la minima e' stata di 20 e siamo solo all'inizio..speriamo in un clamoroso ribaltone modellistico ma ci credo poco e niente.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Giornata gradevole +27 ventilato
Rispondi