Neve a Nordest - Super amarcord

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

PaoloColbertaldo ha scritto:
franconeve ha scritto:
Peter94 ha scritto: Senza voler rispondere per Paolo, penso intenda che dalle sue parti non fa una nevicata da 10 cm dal 2009, mentre per trovare l'ultima da 20 cm deve addirittura tornare indietro al 2005.
Oe capì polito Paolo? :D
Può essere benissimo, Peter, allora io ti dico che in zona sandonatese - mestrina (io è là che gravito) le ultime nevicate toste che ricordo sono del febbraio 2013, l'11 credo (ero in Tirolo, ma ho sentito i racconti e poi ho visto il manto rientrando a Torre di Mosto), quella volta vennero giù buoni 15 - 16 cm. Poi il dicembre 2012, il 7 dicembre per l'esattezza ne vennero quasi una decina, e anche l'ultima nevicata del 27 dicembre 2014 non fu niente male da me, con ben oltre 5 cm. a seconda delle zone.
Quanto al 3/3/2005 da me fece quasi 20 cm., mentre il 19/12/2009 ne fece oltre 20, con minireplica il 21/12. Poi il 17/12/2010 avemmo una abbondante decina di cm.
Ho la vaga sensazione che il veneziano sia più nevoso del trevigiano, o no? :wink:
Sembra proprio così, anche se fare peggio degli ultimi pessimi inverni sembra davvero impossibile! 33 cm complessivi negli ultimi 5 inverni sono veramente nulla😕roba che in certe zone d' Italia alla mia altitudine riesce a fare in poche ore( Cremona, notte fra 4 e 5 febbraio 2015 cm 50, semplicemente pazzesco)
Estremo Nordest

Certo che siamo sfortunati noi a nordest...ma non malissimo.!!! il 4-5 febbraio 2015 bora troppo forte per la neve,parlo nella mia zona.ciao e buona serata davide.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ecco Franco, rileggendo il tuo Amarcord ( io sarei in grado di raccontare la neve del mio paese dal' inverno 90-91), devo dire che in 3 circostanze qui è andata decisamente meglio,rispetto che a Torre di mosto. Nell' ordine: 31/12/1996 cm 30(apoteosi nevosa alla mezzanotte fino alle 04 del giorno 1 con fiocchi di rara grandezza);23/03/98 cm 22, straordinaria nevicata tardiva dalle 03 alle 09 fiocchi splendidi; 27-28/02/2005 in quella che nei miei ricordi ritengo la più bella nevicata vissuta di persona a Colbertaldo: cm 20, inaspettati, dalle 22,30 alle 02 sotto forma di blizzard autentico con temperatura in costante calo dai -1 iniziali ai -4 delle 02.
Che belle nevicate, che bei ricordi!
Estremo Nordest

aggiungo come nevicate,21 gennaio 2000 cm 10 seguito da temperature molto basse!!Mentre il 31 dicembre 1996 10 cm, e nevicato dalle 19 alle 1.30 poco piu,poi pioggia e neve....porca paletta!!!!!!!
franconeve

Messaggio da franconeve »

Estremo Nordest ha scritto:Si,franconeve hai perfettamente ragione!!!un episodio simile e capitato anche il 21 gennaio 2000 seguito da temperature molto basse.ciao davide
Penso fosse il 22 gennaio. Controlla.
Bye!
franconeve

PaoloColbertaldo ha scritto:Ecco Franco, rileggendo il tuo Amarcord ( io sarei in grado di raccontare la neve del mio paese dal' inverno 90-91), devo dire che in 3 circostanze qui è andata decisamente meglio,rispetto che a Torre di mosto. Nell' ordine: 31/12/1996 cm 30(apoteosi nevosa alla mezzanotte fino alle 04 del giorno 1 con fiocchi di rara grandezza);23/03/98 cm 22, straordinaria nevicata tardiva dalle 03 alle 09 fiocchi splendidi; 27-28/02/2005 in quella che nei miei ricordi ritengo la più bella nevicata vissuta di persona a Colbertaldo: cm 20, inaspettati, dalle 22,30 alle 02 sotto forma di blizzard autentico con temperatura in costante calo dai -1 iniziali ai -4 delle 02.
Sì, Paolo, il 31/12/96 il veneziano mancò la buferona per pochi decimi di grado.
Il 28/02/2005 da me caddero 20 fiocchi in tutto (dico sul serio, non sto minimizzando...) e poi gelo. Ma il 3/3 nevicata favolosa!
D'altronde, ragazzi, il Nordest risente del mare, manca quella continentalità che si apprezza da Vicenza - Verona verso Ovest! Peccato.
avventura

Messaggio da avventura »

Estremo Nordest ha scritto:Certo che siamo sfortunati noi a nordest...ma non malissimo.!!! il 4-5 febbraio 2015 bora troppo forte per la neve,parlo nella mia zona.ciao e buona serata davide.
Qui in pedemontana modenese cm 60 :roll:
PaoloColbertaldo

franconeve ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Ecco Franco, rileggendo il tuo Amarcord ( io sarei in grado di raccontare la neve del mio paese dal' inverno 90-91), devo dire che in 3 circostanze qui è andata decisamente meglio,rispetto che a Torre di mosto. Nell' ordine: 31/12/1996 cm 30(apoteosi nevosa alla mezzanotte fino alle 04 del giorno 1 con fiocchi di rara grandezza);23/03/98 cm 22, straordinaria nevicata tardiva dalle 03 alle 09 fiocchi splendidi; 27-28/02/2005 in quella che nei miei ricordi ritengo la più bella nevicata vissuta di persona a Colbertaldo: cm 20, inaspettati, dalle 22,30 alle 02 sotto forma di blizzard autentico con temperatura in costante calo dai -1 iniziali ai -4 delle 02.
Sì, Paolo, il 31/12/96 il veneziano mancò la buferona per pochi decimi di grado.
Il 28/02/2005 da me caddero 20 fiocchi in tutto (dico sul serio, non sto minimizzando...) e poi gelo. Ma il 3/3 nevicata favolosa!
D'altronde, ragazzi, il Nordest risente del mare, manca quella continentalità che si apprezza da Vicenza - Verona verso Ovest! Peccato.
D' accordo la vicinanza con l' Adriatico, d' accordo la mancanza di barriere a sud in grado di arginare il nemico( lo scirocco), ma mio nonnetto( classe 1926) mi racconta sempre di gran ritornanti dal mare, di cielo che andava coprendosi da sud(dal Montello) e nel giro di poche ore si faceva plumbeo e generoso!!! ( e sono racconti orali che ho rafforzato da raccolte scritte come quella bellissima di Pifferetti).
Fino agli anni 60 la neve qui era di casa, rari gli inverni avari, rarissimi quelli miti!!! Eppure Colbertaldo è sempre allo stesso posto( 45N, 12 E).
Qualcosa deve essersi inceppato, speriamo solo temporaneamente😉
Io solo all' idea di fare 6 inverni no, rabbrividisco anche col gobbo di Algeri fuori casa😀!!
Con infinita stima Franco!
Estremo Nordest

ciao franconeve, hai ragione sabato 22 gennaio....birra pagabile... e iniziato a nevicare alle 14 per cessare intorno alle 19.30!!da lunedi le temperature si abbassarono molto.Buona serata davide.
Estremo Nordest

Ciao avventura,e si l aria fredda che entra da est da noi e secca,passando attraverso la pianura e parte dell adriatico prende umidita incontra l appennino effetto stau e voi venite sommersi.Ben per voi...,ciao
Estremo Nordest

Ciao avventura,e si l"aria fredda che entra da est da noi e secca,passando attraverso la pianura e parte dell adriatico prende umidita incontra l"appennino effetto stau e voi venite sommersi.Ben per voi...,ciao
franconeve

franconeve ha scritto:
D' accordo la vicinanza con l' Adriatico, d' accordo la mancanza di barriere a sud in grado di arginare il nemico( lo scirocco), ma mio nonnetto( classe 1926) mi racconta sempre di gran ritornanti dal mare, di cielo che andava coprendosi da sud(dal Montello) e nel giro di poche ore si faceva plumbeo e generoso!!! ( e sono racconti orali che ho rafforzato da raccolte scritte come quella bellissima di Pifferetti).
Fino agli anni 60 la neve qui era di casa, rari gli inverni avari, rarissimi quelli miti!!! Eppure Colbertaldo è sempre allo stesso posto( 45N, 12 E).
Io solo all' idea di fare 6 inverni no, rabbrividisco anche col gobbo di Algeri fuori casa😀!!
Però considera sempre una cosa, Paolo: i ricordi non sono mai buoni consiglieri! Lo diceva già Leopardi: la rimembranza rende tutto più bello, più grande, più mitico! Mia mamma (classe 1928) mi raccontava sempre che quando lei era piccina nevicava sempre e tanto di più rispetto agli anni in cui ero bambino e ragazzo io (70 e 80), poi vai a vedere i dati della nevosità degli anni '30 e scopri che c'erano delle invernate assolutamente nulle quanto a neve!
Quello che conta, alla fine della fiera, sono i crudi dati numerici. Ed essi dicono che l'inverno più nevoso del secolo sulle pianure venete orientali è stato di gran lunga (ripeto: di gran lunga!) il 2009-10, non il 1920 o il 1930! E che la nevosità media degli anni 2000 (Marco Pifferetti docet) è stata maggiore degli anni 90, degli anni 70, degli anni 50 (sì, proprio degli anni 50, nonostante il 1956), e degli anni 20 (nonostante il 1929, freddo ma non molto nevoso!).
Io al mio lavoro ho elaborato un opuscolo scientifico sulla neve che parla molto di queste cose, se vuoi posso mandartelo.
Ricambio la stima!
PaoloColbertaldo

franconeve ha scritto:
franconeve ha scritto: Sì, Paolo, il 31/12/96 il veneziano mancò la buferona per pochi decimi di grado.
Però considera sempre una cosa, Paolo: i ricordi non sono mai buoni consiglieri! Lo diceva già Leopardi: la rimembranza rende tutto più bello, più grande, più mitico! Mia mamma (classe 1928) mi raccontava sempre che quando lei era piccina nevicava sempre e tanto di più rispetto agli anni in cui ero bambino e ragazzo io (70 e 80), poi vai a vedere i dati della nevosità degli anni '30 e scopri che c'erano delle invernate assolutamente nulle quanto a neve!
Quello che conta, alla fine della fiera, sono i crudi dati numerici. Ed essi dicono che l'inverno più nevoso del secolo sulle pianure venete orientali è stato di gran lunga (ripeto: di gran lunga!) il 2009-10, non il 1920 o il 1930! E che la nevosità media degli anni 2000 (Marco Pifferetti docet) è stata maggiore degli anni 90, degli anni 70, degli anni 50 (sì, proprio degli anni 50, nonostante il 1956), e degli anni 20 (nonostante il 1929, freddo ma non molto nevoso!).
Io al mio lavoro ho elaborato un opuscolo scientifico sulla neve che parla molto di queste cose, se vuoi posso mandartelo.
Ricambio la stima!
Interessantissimo, ti ringrazio. Adesso non so come funziona, secondo te posso darti la mia mail qui o dobbiamo passare dalla moderazione?
franconeve

franconeve ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: D' accordo la vicinanza con l' Adriatico, d' accordo la mancanza di barriere a sud in grado di arginare il nemico( lo scirocco), ma mio nonnetto( classe 1926) mi racconta sempre di gran ritornanti dal mare, di cielo che andava coprendosi da sud(dal Montello) e nel giro di poche ore si faceva plumbeo e generoso!!! ( e sono racconti orali che ho rafforzato da raccolte scritte come quella bellissima di Pifferetti).
Ricambio la stima!
Interessantissimo, ti ringrazio. Adesso non so come funziona, secondo te posso darti la mia mail qui o dobbiamo passare dalla moderazione?
Guarda, la mia è tempofranco@inwind.it
Penso che la Moderazioni non si arrabbi visto che te la do per fini schiettamente "meteo", la responsabilità me la prendo io, tranquillo.
In ogni caso scrivimi pure lì e ti mando il materiale.
PaoloColbertaldo

Grazie tante Franco!
Appena risistemo la connessione fissa ti scrivo perché dal Cell non sono molto pratico. A presto 😉
Rispondi