**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
Si pazzesco !!!!vince1986 ha scritto:piccolo OT
Sbaglio o nell'ultimo pannello mostrato da Rio c'è una +24 nell'estremo Oriente della Russia, praticamente all'altezza dell'Alaska?? Pazzesco!
--------------------------------------------
Ora parte l'africano in spagna ... però non è una spinta dell'africano ... ma è grazie alla goccia fredda altantica che risucchia il caldo africano e lo porta nelle nostre lande... son cose ben diverse

-
Rio
non c'è solo un indice Rio...anche a maggio non mi sembra che fosse chissà quanto elevato, eppure abbiamo avuto la +24 a spasso per il Paese pur in assenza di un grande affondo a largo del Portogallo.Rio ha scritto:vince1986 ha scritto:Beh Rio ma non è una novità, il caldo africano arriva in Europa sempre di risposta ad una discesa fredda ad ovest del continente.
Si ma guardando ITCZ
Rio, vediamo se ho capito dove vuoi arrivare
Bisogna fare molta attenzione a quel reset barico delle alte latitudini, in modo particolare a quella sorta di Groenlandian + che si andrà formando a inizio luglio...
Se questa fosse la sinottica di lì a formare un'ATH sarebbe un gioco da ragazzi. Infatti GFS sovrastima la tenuta dell'anticiclone mediterraneo. Dall' ATH si formerebbe per tutta risposta una EUL, che approfitterebbe proprio, oltretutto, del blocco altopressorio sulla Russia orientale. Dimmi se ho centrato il tuo pensiero nascosto
Bisogna fare molta attenzione a quel reset barico delle alte latitudini, in modo particolare a quella sorta di Groenlandian + che si andrà formando a inizio luglio...
Se questa fosse la sinottica di lì a formare un'ATH sarebbe un gioco da ragazzi. Infatti GFS sovrastima la tenuta dell'anticiclone mediterraneo. Dall' ATH si formerebbe per tutta risposta una EUL, che approfitterebbe proprio, oltretutto, del blocco altopressorio sulla Russia orientale. Dimmi se ho centrato il tuo pensiero nascosto
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Visto che abbiamo scomodato i pattern vi dico la mia in brve molto breve: alternanza tra ATH e ATL cioè tra affondi nordici sul Mediterraneo centrale e affondi sull'ovest del continente con risposta africana sul Mediterraneo centrale, questi ultimi saranno in crescendo rispetto a Giugno.terremoto ha scritto:Rio, vediamo se ho capito dove vuoi arrivare![]()
Non credo a nessun Groenland + cioè BLN in quanto è una configurazione prettamente dei mesi freddi ma quanto più credo a un ATH che potrebbe mutare in SCAND+ possibile fase tra l'8 e il 15.
-
MarMediterraneo
- franconeve
-
lollo.1992
purtroppo le ENS di Reading per lo stesso giorno sconfessano l'intervento delle correnti atlantiche e continuano a proporre un clima africanofranconeve ha scritto:Sì, stavo per postare io quando ho visto il tuo ottimo e tempestivo intervento.MarMediterraneo ha scritto:Possibile via d'uscita dall'ondata di caldo nel lungo?
Non si tratterebbe di chissà che ondata e per l'8 - 10 ne saremmo già fuori!
Vedremo.
-
monte capanne
- Forumista senior
anche se il break ci fosse,sarebbe comunque temporaneo e poi si ritornerebbe subito al caldo del resto siamo appena agli esordi di luglio io piuttosto spererei in una vra rottura nella prima decade di agosto,ma ne riparleremo,per tanti motivi è meglio che luglio faccia il suo mestiere e non come lo scorso anno, e lo dico da amante della pioggia