**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

In questo run, si vede la luce in fondo a quel tunnel in cui ci aveva fatto entrare gfs e reading questa mattina. Come non deprimevo stamattina (visto che soffro tremendamente il caldo e la prospettiva di 10-15 g di caldo estremo mi infastidiva parecchio), cosi non mi esalto ora. Dico solo di avere prudenza prima di fare allarmismi inutili.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Sirino 2014 ha scritto:In questo run, si vede la luce in fondo a quel tunnel in cui ci aveva fatto entrare gfs e reading questa mattina. Come non deprimevo stamattina (visto che soffro tremendamente il caldo e la prospettiva di 10-15 g di caldo estremo mi infastidiva parecchio), cosi non mi esalto ora. Dico solo di avere prudenza prima di fare allarmismi inutili.
Riquoto :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Ste 93 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:aspettiamo con fiducia reading.... :wink:
Adesso diranno che noi due abbiamo detto che farà freddo.....li sto aspettando :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Mascheranos

Messaggio da Mascheranos »

Sto ancora aspettando la +20 nel breve-medio termine :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

spaghi appena usciti per la mia zona
Immagine

ovvero caldo senza picchi eccessivi ma duraturo e persistente, aria di estrazione africana...ci sarà da soffrire, almeno qui sull'alto Tirreno
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non ho molto tempo vediamo se riesco a postare qualche mappa di Reading che ovviamente fino alle 120h per ora rimane fedele alla sua idea

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:non ho molto tempo vediamo se riesco a postare qualche mappa di Reading che ovviamente fino alle 120h per ora rimane fedele alla sua idea

Immagine
oddio qualche passo verso GFS c'è stato...

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si esatto vince, alle 144h si nota l'HP distendersi verso E in sede Scandinava permettendo cosi un leggero indebolimento del fianco orientale

l'hp visto da ECMWF rispetto a GFS è comunque ben più piazzato

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

a 192h, che bei movimenti porca miseria, guardate come non appena l'HP tenti di sbilanciarsi troppo a N ne approffitti la saccatura sui balcani a erodere ancora i lati orientali dell'HP

Immagine
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

luca90 ha scritto:a 192h, che bei movimenti porca miseria, guardate come non appena l'HP tenti di sbilanciarsi troppo a N ne approffitti la saccatura sui balcani a erodere ancora i lati orientali dell'HP

Immagine
Già questo terrebbe lontane da noi le termiche peggiori... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si esatto Ste, le termiche più alte le si registrerebbero sulle zone Occidentali a farne le spese ancora una volta sarebbero le Alpi diamine, potrebbe andar meglio per il lato orientale Italico grazie ad una ventilazione da E
Immagine

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Anche Roma sta messa maluccio...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Una domanda per i piu esperti..quella ventilazione da nrd est non potrebbe provocare temporali di calore sull appennino?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:Una domanda per i piu esperti..quella ventilazione da nrd est non potrebbe provocare temporali di calore sull appennino?
certo che si
guarda gli spaghi di roma ,con tale circolazione avresti se confermata giornate a due facce come è successo in passato :wink:
Immagine
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:si esatto Ste, le termiche più alte le si registrerebbero sulle zone Occidentali a farne le spese ancora una volta sarebbero le Alpi diamine, potrebbe andar meglio per il lato orientale Italico grazie ad una ventilazione da E
Qui al nord ovest ho timore che se dura 7/10 giorni sarà dùra :( (nord est e forse sud est meglio) ma in generale spero che queste carte conducano ad un SCAND+ o almeno un isolamento dell'alimentazione africana. Chiamatela speranza o sensazione ma vedendo le carte non sembra un omega blocking "brutto" ma potenzialmente distruttibile. Non sono esperto pero ma analitico nel l'osservazione carte e ricordarmi i commenti tecnici di ognuno di voi.

Mi spiace tanto solo per le montagne. L'anno scorso tra inverno ed estate si era creata una speranza ma ora ho timore si annulli la fatica dello scorso anno.

P.S. Non voglio essere polemico ma Iniestas perché citi sempre e solamente Roma (tra cui i dati del centro visto che Nevofilo80 in periferia mostra ovviamente dati diversi) nè mostri altri e non parli come Luca90 (esempio) a 360 gradi? Purtroppo così facendo vanifichi le tue analisi e poni il fianco a critiche per i toni, modi usati e per l'accanimento su una zona. Lo dico come consiglio nulla più.
Bloccato