L'unico che ha cambiato poco e niente è reading e voi continuate a dar credito a GFS che cambia visione ogni 6 ore...secondo me piano piano Gfs si accoda all'ingleseluca90 ha scritto:a dire il vero è quello che più sta cambiando traccia di run in run mostrando una certa debolezza nel predire una detemrinata tendenza gia solo nel medio termine, molto più concreto per ora ad esempio il collega Inglese che sembra avere le idee gia chiare da qualche giorno, poi ovviamente la certezza non c'è ma se dobbiamo fare un paragone in questo momento la spunta ECMWF per coerenza intrapresa.gemi65 ha scritto:In crisi perchè vaglia altre ipotesi?luca90 ha scritto:non gli si sta dietro alle continue modifiche di GFS, è un pò in crisi nella visione del medio termine![]()
le certezze di qualcuno forse Gfs non le ha,ma questa strada l'ha più volte mostrata anche nei giorni passati. Monitoriamo.
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
Nulla di scontato?
Direi parecchio di scottato...
Scontata l'ondata di caldo africana orami certa al 100%,
Non scongtato lo sconcerto di alcuni siti che già parlano dell'estate più calda degli ultimi 30 anni dopo il 2003.
Iniestas continua imperterrito: terza estate degli ultimi 15 anni dopo 2003 e 2012, con riserva sul 2012 se le cose si dovessero mettere male
intanto pane al pane: sardegna, NO e tutto il tirreno messi molto male, over 35 dopo i primi 3 giorni di caldo
attenzione a Roma: all'inzio la lingua di fuoco più rovente sarà a distanza di sicurezza, ma pèoi lento epde si evde un increasing preoccupanmte verso est..
ASttenzione che dal 4 luglio in poi la Capitale potrebbe sfondare i 36 e portarsi sui 37 se non 38 nei giorni imemdiatamente seguenti
Non sarà breve, non sarà una cosa da poco:prepariamoci anche con una adeguata avvertenza ai soggetti esposti
Non scongtato lo sconcerto di alcuni siti che già parlano dell'estate più calda degli ultimi 30 anni dopo il 2003.
Iniestas continua imperterrito: terza estate degli ultimi 15 anni dopo 2003 e 2012, con riserva sul 2012 se le cose si dovessero mettere male
intanto pane al pane: sardegna, NO e tutto il tirreno messi molto male, over 35 dopo i primi 3 giorni di caldo
attenzione a Roma: all'inzio la lingua di fuoco più rovente sarà a distanza di sicurezza, ma pèoi lento epde si evde un increasing preoccupanmte verso est..
ASttenzione che dal 4 luglio in poi la Capitale potrebbe sfondare i 36 e portarsi sui 37 se non 38 nei giorni imemdiatamente seguenti
Non sarà breve, non sarà una cosa da poco:prepariamoci anche con una adeguata avvertenza ai soggetti esposti
A dire il vero, le ENS di Reading 'vedono' l'onda su di noiSalento92 ha scritto: L'unico che ha cambiato poco e niente è reading e voi continuate a dar credito a GFS che cambia visione ogni 6 ore...secondo me piano piano Gfs si accoda all'inglese
nei gg 3-4-5 / 7...NO e Centro tirrenico con +20...
Esempio:
poi...
Buone le ENS del run di controllo.....sdanga ha scritto:Comunque tutto quel rosso fa veramente spavento.
Speriamo che non abbia una durata prolungata.
Per me l'estate e' bella quella degli anni 80 primi 90 poi e' stato sempre un incubo.
Spaghi :
NORD (Liguria):

CENTRO (c/o Roma):

SARDEGNA:

SICILIA:

Si nota come lo spago americano vada x conto suo o quasi.
Medie 'umane'....
-
manu73
- *Forumista TOP*
Perché c'è ancora qualcuno che ha dei dubbi che dal prossimo fine settimana farà caldo e localmente a tratti molto molto caldo per almeno una decina di giorni? Bene dai mi fa' piacere (gradirei però sapere la loro "proiezione o linea di tendenza" alternativa...di certo non credo sia " fara' solo 36 e non 38 come dice Iniestas..." perché altrimenti sconfiniamo nel grottesco), quello che mi aspetto personalmente è quello che ho più volte scritto (sperando di sbagliare e essere smentito dai fatti) e ad oggi gli unici dubbi o il "non scontato" è la durata....vero, potrebbe risolversi verso la fine prima decade di luglio ma potrebbe anche essere solo l'inizio di una fase da ricordare...
-
Sirino 2014
è come l' avviso di fine dicembre vero avvocato? Ricordi? Chiudiamo strade autostrade procuriamoci legna alarmi a destra e a manca e poi? Tre giorni di grande freddo e inverno normale.... Ma per favore collega....iniestas ha scritto:Nulla di scontato?
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Mascheranos
Non fa una grinza: GFS ed ECMWF sono i modelli di riferimentomanu73 ha scritto:Perché c'è ancora qualcuno che ha dei dubbi che dal prossimo fine settimana farà caldo e localmente a tratti molto molto caldo per almeno una decina di giorni? Bene dai mi fa' piacere (gradirei però sapere la loro "proiezione o linea di tendenza" alternativa...di certo non credo sia " fara' solo 36 e non 38 come dice Iniestas..." perché altrimenti sconfiniamo nel grottesco), quello che mi aspetto personalmente è quello che ho più volte scritto (sperando di sbagliare e essere smentito dai fatti) e ad oggi gli unici dubbi o il "non scontato" è la durata....vero, potrebbe risolversi verso la fine prima decade di luglio ma potrebbe anche essere solo l'inizio di una fase da ricordare...
dei maggiori siti meteo e siccome non possono oggettivamente
sconfessarli si adeguano a scrivere quanto questi sfornano...
Modelli alternativi ai due sopra sono comunque figli delle loro
emissioni.
Ricordate l'anno scorso , prima dell'Estate 2014?
Solo CFS azzeccò quasi in pieno come sarebbe andata....
(rif. stagionali NOAA)...
Ma torniamo al presente e si DEDUCE che:
tutto rema per un'ondata di calore piuttosto virulenta,
che in Italia si farà senz'altro sentire soprattutto sul lato
occidentale, portando conseguentemente disagio e per
molti giorni.
Ma tutto ciò è scritto sulle carte medio-long dei due
citati GM, lato deterministico.
Se invece si osservano :
a) le ENS di Reading
b) le ENS di GEFS (run di controllo) e spaghi
c) le stagionali NOAA
e mi fermo qui, allora la prospettiva cambia....
In tendenza 'zone' (oltre i 3-4 gg) non è previsione,
tanto per i fenomeni atmosferici che per le temperature
soprattutto al suolo....lo sappiamo bene.
Meteorologia e climatologia non sempre fanno scopa....
Però si può almeno dedurre, come ho scritto sopra
e formulare l'ipotesi più realistica almeno fino a 10-15 gg
con buona approssimazione.
Certo, ci sono anche indici (predittivi e non) e tanto altro
da considerare...come le osservazioni da satellite.
Siccome oltre alla meteo, ho da anni considerato anche la climo,
ho imparato da appassionato a fare sempre confronto tra
le 'visioni' di entrambe in particolare nel medio-long:
spesso ho trovato grosse incongruenze, sintomo delle
difficoltà di unire alla statistica deterministica (es. anomalie termiche)
una più realistica modalità di misura delle interazioni
oceano-terra-atmosfera (modelli stocastici/climatici).
Se ho riserve (rif. a,b,c sopra) sulla paventata ondata di calore COME
PREVISTO, è anche per questi motivi.
Caro manu, non ti biasimo se non hai dubbi , non biasimare me che
invece ce li ho....infatti , per questo , quasi quasi mi aspetto
ritrattazioni ai run odierni.
Se sarà Inferno oppure no? Opto per una mediazione 'umana'....
E' SOLO una mia personalissima opinione maturata come spiegato
prima....
NON UNA PREVISIONE.
MA TENDENZA.
Vedremo.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Tutto bello, tutto giusto ....in sostanza cosa ti aspetti? No perchè sai per fare discussione su scenari bisogna avere delle opinioni personali sulle quali confrontarsi (opinioni personali che io come altri hanno ampliamente espresso), dici che nulla è scontato,hai scritto molto ma in sostanza detto NULLA...sai le solite mezze frasi a % oppure "Opto per una mediazione 'umana'...." dicono poco o meglio ancora NIENTE...ulisse55 ha scritto:Non fa una grinza: GFS ed ECMWF sono i modelli di riferimentomanu73 ha scritto:Perché c'è ancora qualcuno che ha dei dubbi che dal prossimo fine settimana farà caldo e localmente a tratti molto molto caldo per almeno una decina di giorni? Bene dai mi fa' piacere (gradirei però sapere la loro "proiezione o linea di tendenza" alternativa...di certo non credo sia " fara' solo 36 e non 38 come dice Iniestas..." perché altrimenti sconfiniamo nel grottesco), quello che mi aspetto personalmente è quello che ho più volte scritto (sperando di sbagliare e essere smentito dai fatti) e ad oggi gli unici dubbi o il "non scontato" è la durata....vero, potrebbe risolversi verso la fine prima decade di luglio ma potrebbe anche essere solo l'inizio di una fase da ricordare...
emissioni.
molti giorni.
Se invece si osservano :
a) le ENS di Reading
c) le stagionali NOAA
Se ho riserve (rif. a,b.c sopra) sulla paventata ondata di calore COME PREVISTO, è anche per questi motivi.
prima....
NON UNA PREVISIONE.
MA TENDENZA.
Vedremo.
Se anche tu dici cosa ti aspetti su effetti e durata ci si può confrontare serenamente, il "nessuna certezza" e le porte sempre aperte a mille ipotesi che non sbagliano mai non sono basi di discussine...
- Mascheranos
Finalmente un intervento sensato e oggettivo. Bisogna guardare tutte le "carte" in tavola per farsi un'idea completa ed imparziale e non bleffare come fanno in genere i faziosi. Sempre con rispetto...ulisse55 ha scritto:Non fa una grinza: GFS ed ECMWF sono i modelli di riferimentomanu73 ha scritto:Perché c'è ancora quguardare che ha dei dubbi che dal prossimo fine settimana farà caldo e localmente a tratti molto molto caldo per almeno una decina di giorni? Bene dai mi fa' piacere (gradirei però sapere la loro "proiezione o linea di tendenza" alternativa...di certo non credo sia " fara' solo 36 e non 38 come dice Iniestas..." perché altrimenti sconfiniamo nel grottesco), quello che mi aspetto personalmente è quello che ho più volte scritto (sperando di sbagliare e essere smentito dai fatti) e ad oggi gli unici dubbi o il "non scontato" è la durata....vero, potrebbe risolversi verso la fine prima decade di luglio ma potrebbe anche essere solo l'inizio di una fase da ricordare...
emissioni.
molti giorni.
Se invece si osservano :
a) le ENS di Reading
c) le stagionali NOAA
Se ho riserve (rif. a,b,c sopra) sulla paventata ondata di calore COME
PREVISTO, è anche per questi motivi.
prima....
NON UNA PREVISIONE.
MA TENDENZA.
Vedremo.
- Precipitofilo
ulisse55 ha scritto:Come al solito, appena le carte si dipingono di rosso
fuoco (e quelle di stamani lo sono, salvo GEFS...)
ecco che spuntano post 'calienti'....
Insomma, la musica non cambia:
il gran caldo , i record e il 've lo avevamo detto che...'
eccetera eccetera, vanno a 'ghermire' sulle chiappe ()
coloro che hanno osato sfidare () l'incallita
caldofila convinzione dell'arrostimento inevitabile....
Infatti , si è colta l'occasione (LE CARTE DI OGGI, in particolare..)
per gettare nella differenziata dei rifiuti NON riciclabili
la 'povera' non-estate 2014.... ().
Anzi, come per incanto , anche le mappe medio-long
sono diventate il dogma di un severo avvertimento:
se son rosse sono attendibili...
Semplicemente perchè ribadiscono il concetto caro
ai 'muntori' della legge della persistenza e del surriscaldamento
irreversibile....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Vabbè....dai, si scherza...., in realtà quel che va
detto, E SERIAMENTE, è che l'Estate 2015 si sta
presentando con tutti gli onori (concordo qui sia
con Jack che con manu) nel senso 'calorifero'...,
ma siccome alla fine del mese mancano 4 giorni
di numerosi run....bè....non ci strappiamo i capelli
in anticipo....
![]()
![]()
![]()
![]()
...a presto....
Curioso che proprio tu ribalti a tuo favore i giochino sull'attendibilità delle mappe che mostrano caldo. Curioso che proprio tu critichi chi, semplicemente, ha fatto notare che TUTTI I GM mostravano una ondata di caldo africano, non particolarmente atroce ma nemmeno da sottovalutare, né da ridimensionare
Per giorni e giorni certi professionisti di arrampicate sugli specchi ci hanno ammonito con i "run farlocchi", "corsa solitaria di ECMWF" "non bisogna andare oltre le 100h" "non sarà un altro 2003", "io vedo l'azzorriano" "nessun africano in vista" e amenità simili!
E, per favore, non citarmi il solito Iniestas. Lui non fa testo, per lui ogni estate è come il 2003. Vatti a leggere i commenti di commentatori normali di coloro che nemmeno due giorni fa, non vedevano alcun azzorriano ma solo un bel promontorio nord africano ergersi sul bacino del Mediterraneo. E vatti a leggere I tuoi (e altrui) commenti tutti denigratori da presa per i fondelli nei nostri confronti.
Prendiamo ContessaStrega (massimo rispetto): ci dice che non bisogna quardare le mappe oltre le 100 ore. MA TOH!!!!!!!!!! Chi era quel deficiente che scrisse una cosa simile, però siccome era riferito a mappe che mostravano freddo e pioggia, allora è stato subissato di insulti e critiche?? Ah si, ero io!
Come funziona il giochino: quando le mappe mostrano caldo africano sono farlocche e dunque da ignorare invece se mostrano freddo e Altantico allora sono da tenere in considerazione anche a 312h?
35° in Pianura Padana, per quanto NORMALI in epoca di Mediterranean Warming, indicano un'ondata di caldo di tutto rispetto, oppure siccome non sono i 42° del 2003 allora dobbiamo parlare di estate sottotono?
E fammi 2 favori 2:
1) rispondi pure con dovizia di particolari a queste mie domandine
2) nel caso il tuo incubo nord africano dovesse perdurare per più di tre giorni, ti prego! non rifugiarti di nuovo nel tuo angoletto del prof. Sii uomo: resta qui con noi a commentare anche situazioni bariche a te non confacenti e poco misericordiose.
GRAZIE
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E quando sarebbe successo ciò? A mia memoria quasi mai!Salento92 ha scritto:L'unico che ha cambiato poco e niente è reading e voi continuate a dar credito a GFS che cambia visione ogni 6 ore...secondo me piano piano Gfs si accoda all'ingleseluca90 ha scritto:a dire il vero è quello che più sta cambiando traccia di run in run mostrando una certa debolezza nel predire una detemrinata tendenza gia solo nel medio termine, molto più concreto per ora ad esempio il collega Inglese che sembra avere le idee gia chiare da qualche giorno, poi ovviamente la certezza non c'è ma se dobbiamo fare un paragone in questo momento la spunta ECMWF per coerenza intrapresa.gemi65 ha scritto: In crisi perchè vaglia altre ipotesi?
le certezze di qualcuno forse Gfs non le ha,ma questa strada l'ha più volte mostrata anche nei giorni passati. Monitoriamo.
Intanto per i riapparsi con le solite certezze, rammento che io ho commentato il run 06 il quale ha mostrato segni di discontinuità riproponendo scenari che gfs aveva già individuato in altri run. E ho concluso: momitoriamo in cerca di eventuali conferme. Il tutto entro un limite di "certezza" non superiore alle 200 ore.
Se invece per voi il commento al run è lo stesso del run 00 che dire: non ho le vostre certezze.
Ultima modifica di gemi65 il ven giu 26, 2015 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho detto NULLA?manu73 ha scritto: Tutto bello, tutto giusto ....in sostanza cosa ti aspetti? No perchè sai per fare discussione su scenari bisogna avere delle opinioni personali sulle quali confrontarsi (opinioni personali che io come altri hanno ampliamente espresso), dici che nulla è scontato,hai scritto molto ma in sostanza detto NULLA...sai le solite mezze frasi a % oppure "Opto per una mediazione 'umana'...." dicono poco o meglio ancora NIENTE...
Se anche tu dici cosa ti aspetti su effetti e durata ci si può confrontare serenamente, il "nessuna certezza" e le porte sempre aperte a mille ipotesi che non sbagliano mai non sono basi di discussine...
Vabbè, te lo dico esplicitamente:
a) falla iberica meno evidente
b) lenta ripresa zonale (azzorre prevalente verso est)
c) temperature a 850hpa mediamente 15-18 gradi
d) promontorio africano più meridionalizzato
e) prevalenza conseguente di correnti oceaniche al suolo
è quello che si deduce dai punti a,b,c del mio post precedente....
CHIARO ora?
Con stima.
Uli.
ps: @precipitofilo
Sarò qui, tranquillo....