**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Come al solito, appena le carte si dipingono di rosso
fuoco (e quelle di stamani lo sono, salvo GEFS...)
ecco che spuntano post 'calienti'....
Insomma, la musica non cambia:
il gran caldo , i record e il 've lo avevamo detto che...'
eccetera eccetera, vanno a 'ghermire' sulle chiappe ( :D )
coloro che hanno osato sfidare ( :lol: ) l'incallita
caldofila convinzione dell'arrostimento inevitabile....
Infatti , si è colta l'occasione (LE CARTE DI OGGI, in particolare..)
per gettare nella differenziata dei rifiuti NON riciclabili
la 'povera' non-estate 2014.... ( :) ).
Anzi, come per incanto , anche le mappe medio-long
sono diventate il dogma di un severo avvertimento:
se son rosse sono attendibili...
Semplicemente perchè ribadiscono il concetto caro
ai 'muntori' della legge della persistenza e del surriscaldamento
irreversibile.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vabbè....dai, si scherza.... :D , in realtà quel che va
detto, E SERIAMENTE, è che l'Estate 2015 si sta
presentando con tutti gli onori (concordo qui sia
con Jack che con manu) nel senso 'calorifero'...,
ma siccome alla fine del mese mancano 4 giorni
di numerosi run....bè....non ci strappiamo i capelli
in anticipo....
:wink: :wink: :wink: :wink:

...a presto....
Chi si loda si sbroda.
Parole sante le tue Prof.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

manu73 ha scritto:La carta di per sé conta poco vista la distanza temporale...
E' solo per far notare che oggi GFS (ma anche Reading fino alle 240 ore) non vede soluzioni per ora alla stabilità e al caldo disegnando per l'Europa scenari prolungati di un certo tipo (della serie "avevate dubbi che non esistono più gli anticicloni estivi di una volta?".....per GFS evidentemente esistono eccome...).
Nessun allarmismo ma la situazione è da monitorare attentamente perché potenzialmente molto molto severa...

Immagine
Perché si possa rincominciare a respirare è necessario un taglio del contributo africano sulla Spagna.. Difficile che finché quello continua ad esserci si possa sperare di tornare al fresco, a meno di un'instabilizzazione da est ma che stamattina non sembra essere contemplata dai GM
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lollo.1992 ha scritto:
manu73 ha scritto:La carta di per sé conta poco vista la distanza temporale...
E' solo per far notare che oggi GFS (ma anche Reading fino alle 240 ore) non vede soluzioni per ora alla stabilità e al caldo disegnando per l'Europa scenari prolungati di un certo tipo (della serie "avevate dubbi che non esistono più gli anticicloni estivi di una volta?".....per GFS evidentemente esistono eccome...).
Nessun allarmismo ma la situazione è da monitorare attentamente perché potenzialmente molto molto severa...

Immagine
Perché si possa rincominciare a respirare è necessario un taglio del contributo africano sulla Spagna.. Difficile che finché quello continua ad esserci si possa sperare di tornare al fresco, a meno di un'instabilizzazione da est ma che stamattina non sembra essere contemplata dai GM
Concordo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'ondata di caldo deve ancora cominciare e già si cercano le vie d'uscita.
Non capisco proprio questo tipo di atteggiamento. Lasciamo fare al tempo il giusto tempo. E' luglio tra 4 giorni!
Qui si miete il grano con il freddo; ma scherziamo!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto:17.06.205
jackfrost ha scritto:Negli ultimi 3-4 giorni molte frequentazioni dei run GFS vanno nella direzione di grandi fiammate africane per fine mese.
Nel frattempo, dopo la passata fresca e instabile di questi giorni, il tempo pur non ripristinandosi velocemente a condizioni di stabilità prettamente estive (specie al nord) non riserverà grosse sorprese.

Ciao
Mi quoto, perché non è cambiato nulla. "Estaticchia" ancora per alcuni giorni poi possibile ruggito del leone africano. Ovviamente avvicinandosi la data del cambiamento le quotazioni in questo senso si alzano.
Ultima quotata! :wink:
Non lo faccio per vantarmi, davvero non mi interessa, ma questo dimostra che è possibile individuare correttamente una tendenza anche a 15 giorni semplicemente analizzando e ponderando le diverse emissioni modellistiche, ed evitando di correre dietro ai singoli run.
Ora quello che vedo, non me ne abbiate, sono almeno 15 giorni di clima tra il caldo e il molto caldo. Di tanto in tanto qualche run potrà mostrare la possibilità di uno sfondamento da ovest ma la cosa potrebbe risolversi solo in un accanimento del caldo da prefrontale. Un fronte che potrebbe non arrivare per settimane anche perché a livello probabilistico il periodo in cui andiamo incontro è sempre stato il più stabile e caldo dell'anno.
Bgiorno!
Neanche a me interessa quotarmi ma anche io avevo previsto un'ondata di caldo duratura.
Spero che il buon senso predomini sulla voglia di contestare e fare i bastian contrari perchè è evidente anche ai sassi che la prima decade di luglio è compromessa.
Più lungo sarà il caldo più la temperatura acquistera grado dopo grado, il dito della isoterma cede il posto alla luna che è adata da una autentica "bolla di calore" che ingloberà una buona parte dell'europa in pieno luglio.
Situazione da no way out per 10-12 giorni almeno, i cocci si conteranno alal fine, per ora solo santa pazienza, acqua, frutta fresca...e un pò di condizionatori.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto:17.06.205 Mi quoto, perché non è cambiato nulla. "Estaticchia" ancora per alcuni giorni poi possibile ruggito del leone africano. Ovviamente avvicinandosi la data del cambiamento le quotazioni in questo senso si alzano.
Ultima quotata! :wink:
Non lo faccio per vantarmi, davvero non mi interessa, ma questo dimostra che è possibile individuare correttamente una tendenza anche a 15 giorni semplicemente analizzando e ponderando le diverse emissioni modellistiche, ed evitando di correre dietro ai singoli run.
Ora quello che vedo, non me ne abbiate, sono almeno 15 giorni di clima tra il caldo e il molto caldo. Di tanto in tanto qualche run potrà mostrare la possibilità di uno sfondamento da ovest ma la cosa potrebbe risolversi solo in un accanimento del caldo da prefrontale. Un fronte che potrebbe non arrivare per settimane anche perché a livello probabilistico il periodo in cui andiamo incontro è sempre stato il più stabile e caldo dell'anno.
Bgiorno!
Neanche a me interessa quotarmi ma anche io avevo previsto un'ondata di caldo duratura.
Spero che il buon senso predomini sulla voglia di contestare e fare i bastian contrari perchè è evidente anche ai sassi che la prima decade di luglio è compromessa.
Più lungo sarà il caldo più la temperatura acquistera grado dopo grado, il dito della isoterma cede il posto alla luna che è adata da una autentica "bolla di calore" che ingloberà una buona parte dell'europa in pieno luglio.
Situazione da no way out per 10-12 giorni almeno, i cocci si conteranno alal fine, per ora solo santa pazienza, acqua, frutta fresca...e un pò di condizionatori.
Io mi auguro che il bel tempo duri molto di più di 10 giorni. In media a luglio da queste parti facciamo 25 giorni di sole.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
jackfrost ha scritto: Ultima quotata! :wink:
Bgiorno!
Io mi auguro che il bel tempo duri molto di più di 10 giorni. In media a luglio da queste parti facciamo 25 giorni di sole.

Il bel tempo lo dice la parola stessa è bello poi ognuno ha gusti suoi...
Mi piacciono tutte le stagioni, ma prefrisco autunno e inverno.

Il problema è che con l'africa sul mediterraneo il ble tempo cede il passo ad un caldo che tanto bello non è, fino a 30-31 gradi con un tasso di umidità basso si può stare ma dopo i 32 e peggio dopo i 33-34 con aria che stagna e UR che sale il caldo non gratifica più e asoffrire sono anziani e bambini, quindi auguriamoci che il tutto non duri molto...
Non siamo di fronte ad un allungamento per paralleli delle Azzorre, ma ad una hot wawe, un'onda di calroe proveniente dall'Africa...E gli effetti sono ben diversi

saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: Bgiorno!

Il problema è che con l'africa sul mediterraneo il ble tempo cede il passo ad un caldo che tanto bello non è, fino a 30-31 gradi con un tasso di umidità basso si può stare ma dopo i 32 e peggio dopo i 33-34 con aria che stagna e UR che sale il caldo non gratifica più e asoffrire sono anziani e bambini, quindi auguriamoci che il tutto non duri molto...
Non siamo di fronte ad un allungamento per paralleli delle Azzorre, ma ad una hot wawe, un'onda di calroe proveniente dall'Africa...E gli effetti sono ben diversi

saluti
Vedremo gli effetti allora.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

gemi65 ha scritto:L'ondata di caldo deve ancora cominciare e già si cercano le vie d'uscita.
Non capisco proprio questo tipo di atteggiamento. Lasciamo fare al tempo il giusto tempo. E' luglio tra 4 giorni!
Qui si miete il grano con il freddo; ma scherziamo!
Per gli abitanti della valpadana e zone adiacenti sarà un incubo..è normale cercare una scappatoia e poi è anche un modo per confrontarsi e sentire gli altri cosa pensano..non ci vedo nulla di male!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ra-/50423/

E finalmente la redazione sforna l'articolo migliore di questi giorni, quello che qualsiasi utente della meteo può leggersi per avere il quadro reale e oggettivo di ciò che è previsto dai GM per i prossimi giorni

una polaroid scattata senza alcun tipo di condizionamento, dunque i miei complimenti a Paolo Bonino.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: Bgiorno!

saluti
In realtà Reading sul long vede da più run un connubio azzorrianio piuttosto evidente. Per cui diversamente da GFS l'onda potrebbe essere stabilizzata e persistere sul Mediterraneo rimanendo più coperta da eventuali affondi atlantici.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:Come al solito, appena le carte si dipingono di rosso
fuoco (e quelle di stamani lo sono, salvo GEFS...)
ecco che spuntano post 'calienti'....
Insomma, la musica non cambia:
il gran caldo , i record e il 've lo avevamo detto che...'
eccetera eccetera, vanno a 'ghermire' sulle chiappe ( :D )
coloro che hanno osato sfidare ( :lol: ) l'incallita
caldofila convinzione dell'arrostimento inevitabile....
Infatti , si è colta l'occasione (LE CARTE DI OGGI, in particolare..)
per gettare nella differenziata dei rifiuti NON riciclabili
la 'povera' non-estate 2014.... ( :) ).
Anzi, come per incanto , anche le mappe medio-long
sono diventate il dogma di un severo avvertimento:
se son rosse sono attendibili...
Semplicemente perchè ribadiscono il concetto caro
ai 'muntori' della legge della persistenza e del surriscaldamento
irreversibile.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vabbè....dai, si scherza.... :D , in realtà quel che va
detto, E SERIAMENTE, è che l'Estate 2015 si sta
presentando con tutti gli onori (concordo qui sia
con Jack che con manu) nel senso 'calorifero'...,
ma siccome alla fine del mese mancano 4 giorni
di numerosi run....bè....non ci strappiamo i capelli
in anticipo....
:wink: :wink: :wink: :wink:

...a presto....

Caro Prof tempi bui per noi..
Il Sindaco, MAfia Capitale, etc
E adesso anche il caldo africano

Caro Prof per i primi 10-12 giorni di luglio Roma infilerà una swquenza da far "rabbrividre"..una escalation di 32-33-34-35-36-37 a spron battuto e mnime che sfonderannio i 20 gradi

occhio che quei GPT basta la + 20 a Roma per fare 37 di massima col sole alto

il record di 40,5 gradi di luglio è,salvo solo perchè estremo
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

una domanda:

nessuno di voi crede ad un'interferenza da est prima del finire della prima decade?

"Avere un'onda calda che riesce a raggiungere la Scandinavia senza recidere il "cordone ombelicale" con l'Africa, non è una cosa che si vede spesso."

così paolo bonino nel suo articolo sull'omega blocking.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Inutile guardare oltre le 100 ore..le varianti in gioco sono troppe..l'alta non è una cupola ma una lingua stretta tra due tenaglie e non riuscirà a resistere a lungo ....
onussen

Messaggio da onussen »

ContessaStrega ha scritto:Inutile guardare oltre le 100 ore..le varianti in gioco sono troppe..l'alta non è una cupola ma una lingua stretta tra due tenaglie e non riuscirà a resistere a lungo ....
Contessa ribadisco che è sempre un piacere leggerti soprattutto quando vai in controtendenza assoluta e dai un po' di speranza ..

Al caro Gemi che si augura stabilità ad oltranza mi riservo di rispondere tra quindici giorni qui nella pianura padana e magari lo invito..
Bloccato