Quindi... SENZA africano finiremo comunque sopramedia??? E' per questo che c'è sto clima festaiolo e le continue comparsate del "prof"?...the hurricane ha scritto: Ovviamente non sto dicendo che farà fresco, anzi farà caldo e avremo temperature sopra la media su gran parte d' Italia, però non verranno raggiunti i picchi di caldo che ci saranno su Spagna e Francia..
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
Le 'diverse' vedute sono la panacea di questo forum.max83 ha scritto:è chiaro che Agosto è il mese più caldo ma volevo se possibile sapere secondo voi con le vostre tendenze a lungo termine se ad Agosto prevarrà il "mite" azzorriano oppure il rovente africano ? Visto che ho letto nei vostri commenti vedute "diverse" ! Poi è ovvio che la meteo ti sorprende sempre e fa quello che vuole ! Grazie
Credo sia opportuno, da parte tua, seguire le une come le altre,
facendo tesoro di quanto e come 'esibite', poi trarne una tua
opinione.
Questo per dire, sostanzialmente, che le eventuali risposte
seguono 'standard' molto personali, dunque facilmente
ed inevitabilmente diverse...appunto.
Tieni conto comunque che quanto avvenuto negli ultimi
decenni , dove il riscaldamento globale l'ha fatta da padrone
e l'HP africano ha sostituito il mite oceanico quasi sempre,
inevitabilmente fa pendere la bilancia 'previsionale' e 'tendenziale'
verso la persistenza e ripetizione di scenari 'caldi'....
Ecco che allora , qualsivoglia altra opinione diversa non solo
appare minoritaria , ma addirittura destinata alla cestinatura
se non addirittura derisa.
Sappi dunque discernere in tale contesto............
Ecco però la Mia umile opinione:
Estate gagliarda senza eccessi, Azzorriano più presente...
Ora ti diranno che son tre anni che lo dicooooooo....
L'africano ci sarà eccome, non è che se non vediamo la lingua rossa avvolgere l'Italia sul nostro paese c'è aria frizzante e gradevole: avremo temperature sopra media anche se non eccessivamente, ma ciò che renderà giorno dopo giorno la calura meno sopportabile soprattutto al nord e medio alto tirreno sarà la persistenza, perchè per almeno 7 giorni non se ne uscirà.Precipitofilo ha scritto:Quindi... SENZA africano finiremo comunque sopramedia??? E' per questo che c'è sto clima festaiolo e le continue comparsate del "prof"?...the hurricane ha scritto: Ovviamente non sto dicendo che farà fresco, anzi farà caldo e avremo temperature sopra la media su gran parte d' Italia, però non verranno raggiunti i picchi di caldo che ci saranno su Spagna e Francia..![]()
![]()
Ecco la comparsata del NOAA : 3/4 d'Italia in media....(ultimo aggiornamento)Precipitofilo ha scritto:Quindi... SENZA africano finiremo comunque sopramedia??? E' per questo che c'è sto clima festaiolo e le continue comparsate del "prof"?...the hurricane ha scritto: Ovviamente non sto dicendo che farà fresco, anzi farà caldo e avremo temperature sopra la media su gran parte d' Italia, però non verranno raggiunti i picchi di caldo che ci saranno su Spagna e Francia..![]()
![]()
Vedere la Spagna per confronto....
Io ci metto la firma....

-
manu73
- *Forumista TOP*
Sai bene che la stima è sempre reciproca anche in mezzo a qualche battutina...ulisse55 ha scritto:Certo che ti perdono....ci mancherebbe.manu73 ha scritto:E' una previsione?ulisse55 ha scritto:Et voilà! ...
ocio ad ovest (jet...) avevo detto...ecco perchè....
No perché in genere il 99% delle vampate Africane (come le ondate fredde invernali) vengono smorzate o allontanate da aria più mite di origine Atlantica (ovest o nord-ovest)...quindi iniziata una zampata Africana bisogna per forza guardare ad ovest per cercarne la sua limatura, abbassamento e graduale indebolimento (tutto ha un inizio e una fine...)
Fatto stà che arrivi alla fine prima decade di Luglio e il mediterraneo centro occidentale è bello inglobato sotto una cupola calda (come è anche "normale" che sia da calendario) ed in genere in questo tipo di situazioni è proprio lo sblocco occidentale (in questo caso lento) a catapultare la nostra penisola sotto la cappa di calore più intenso (quello che a molti piace definire "prefrontale").
Tanto sono cose che sai benissimo ma come sempre fai finta di non sapere "sbilanciandoti" in "mezze" previsioni, percentuali che lasciano aperte ogni strada etc etc....bentornato buon "vecchio" Ulisse....(con i 60 spero mi perdonerai il "vecchio"
)
Ti dirò, come sono 'vecchio' io (in tenera età...) è 'vecchio'
anche il ritornello sulle mie 'previsioni':
nel caso specifico mi riferivo alla possibile distensione zonale,
che poi si intravvede negli ultimi pannelli,
ecco perchè ho scritto 'ocio ad ovest'....
Insomma, il cosiddetto 'repeat' è puramente casuale....
NON una....'previsione'.
Ma tale sarà sempre vista se chi scrive è il 'vecio' Uli...
e chi la legge è uno come te.
Credimi, ci sto ridendo sopra.
Con stima sincera.
Renzo.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Repeat come questo:ulisse55 ha scritto:Non ho avuto mai dubbi.manu73 ha scritto:Sai bene che la stima è sempre reciproca anche in mezzo a qualche battutina...ulisse55 ha scritto:....omissis...
Con stima sincera.
Renzo.
Credimi (di nuovo un 'repeat'...ahahahah)
Con un errore ....magari fossero solo 3 anni che lo dici........(il terzo anno non scadeva nel 2014?)
Per un cambio climatico si può sbagliare anche di più...manu73 ha scritto:Repeat come questo:ulisse55 ha scritto:Non ho avuto mai dubbi.manu73 ha scritto: Sai bene che la stima è sempre reciproca anche in mezzo a qualche battutina...
Credimi (di nuovo un 'repeat'...ahahahah)
Con un errore ....magari fossero solo 3 anni che lo dici........(il terzo anno non scadeva nel 2014?)
L'importante è che...prima o poi accada.
Anche in ritardo rispetto a quanto mi aspettavo...
Sai....vorrei viverlo ....di nuovo.
E non arrosto....
- Artic Winter
- Forumista senior
mio caro avvocato, ribadisco che sono una persona molto moderata.......Artic Winter ha scritto:"Si ma quale è il motivo di quella sciabolata verso nord ? Perchè (per fortuna) non abbraccia anche noi ? Cosa lo impedisce ?"iniestas ha scritto:Artic Winter ha scritto: la goccia fredda in discesa sui balcani impedisce la distensione dell'HP sull'italia e l'unica via di sbocco è la risalita verso nord essendo in presenza ad ovest di una depressione atlantica....
Non impedisce proprio niente, tutta l'Italia è sotto HP con GPT alti, rallenta solo l0'incidere delle sioterme peggiori...attenzione..rallenta non impedisce...
si tratta di un pattern omega blocking con asse leggeremnte occidentale per cui la parte orientale dell'Italia è sul bordo discendentye del blocco, ma stiamo parlando di 500 km...ochhio a dare tutta qusta pecisioni ai GM e poi la barica parla chiaro, no way out da ovest e barriera deboluccia ad est...
mediterraneo sotto scacco dell'Africa, se vogliamo essere otiimisti delle ter nazioni siamo quella messa meno peggio, ma chi prima e chi dopo....
rispondi alla domanda di onussen per favore...
non hai risposto alla domanda di onussen.....