Noi tutti lo speriamo....terremoto ha scritto:Grazie della stima come sempre Gemie per di più ti posso anche dire che il passaggio temporalesco tra 2 e 3 giugno ha alte probabilità di realizzarsi, in quanto, dagli ultimi aggiornamenti, anche la NAO sembra scendere e neanche di poco. Oltre a questo, anche stamani le carte troposferiche di GFS e Reading mostrano l'instaurarsi di vistose e vaste anomalie GPT in sede scandinava. Stando così le cose, la belva scandinava potrebbe diventare anche un'anomalia di lungo periodo.
e se a comandare fosse... la belva scandinava?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
Rio
Ottima osservazione terremoto---- (che dire un vero terremototerremoto ha scritto:Grazie della stima come sempre Gemie per di più ti posso anche dire che il passaggio temporalesco tra 2 e 3 giugno ha alte probabilità di realizzarsi, in quanto, dagli ultimi aggiornamenti, anche la NAO sembra scendere e neanche di poco. Oltre a questo, anche stamani le carte troposferiche di GFS e Reading mostrano l'instaurarsi di vistose e vaste anomalie GPT in sede scandinava. Stando così le cose, la belva scandinava potrebbe diventare anche un'anomalia di lungo periodo.
Occhio anche alla Madden ....ecco cosa impianterà in Europa nella prima decade di Giugno... aumento della pressione sull'Europa centro occidentale.

- Artic Winter
- Forumista senior
- franconeve
Certo che in inverno, ma già da ottobre direi, una situazione così avrebbe fatto sognare noi freddofili: freddo pellicolare, secco, bora schiaffeggiante... che bello!
Invece mi sa che tra qualche mese fra QBO ormai non più negativa e Nino forte, situazioni del genere non le vedremo neppure col binocolo...
Invece mi sa che tra qualche mese fra QBO ormai non più negativa e Nino forte, situazioni del genere non le vedremo neppure col binocolo...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
invece porta configurazioni con interazioni est-ovest e bisognerebbe levarsi dalla testa che con un nino abbiamo inverni europei scadenti perchè non è verofranconeve ha scritto:Certo che in inverno, ma già da ottobre direi, una situazione così avrebbe fatto sognare noi freddofili: freddo pellicolare, secco, bora schiaffeggiante... che bello!
Il grande sei tu, caro Gemi
Saluto altrettanto speciale Ad ogni modo, credo che la questione dell'est, accantonata in questo run, tornerà presto..
I flussi retrogradi sono difficili da valutare anche d'inverno quando sono comuni. Figuriamoci d'estate...
Quindi, a mio avviso, l'effettiva influenza del blocco fresco non la conosceremo necessariamente entro oggi.
I flussi retrogradi sono difficili da valutare anche d'inverno quando sono comuni. Figuriamoci d'estate...
Quindi, a mio avviso, l'effettiva influenza del blocco fresco non la conosceremo necessariamente entro oggi.
- the hurricane
- franconeve
Ma... spero davvero con tutto il cuore che tu abbia ragione, io purtroppo ricordo tanti inverni caratterizzati da Nino con correnti oceaniche umide e miti.nevofilo80 ha scritto:invece porta configurazioni con interazioni est-ovest e bisognerebbe levarsi dalla testa che con un nino abbiamo inverni europei scadenti perchè non è verofranconeve ha scritto:Certo che in inverno, ma già da ottobre direi, una situazione così avrebbe fatto sognare noi freddofili: freddo pellicolare, secco, bora schiaffeggiante... che bello!
Esempio superbo (in negativo, ovviamente) il 1998!
Certo, fu inverno con Nino anche il 2009-10, e tutti sappiamo che fu un inverno bellissimo almeno fino alle latitudini di Roma, appunto con interazione est-ovest come tu dici. Ma quell'inverno c'era anche una QBO profondamente negativa, mentre tra pochi mesi la QBO ormai sarà neutra e per l'inverno forse sarà passata in regime positivo.
Boh... una teleconnessione (e nemmeno due...) ha mai fatto una stagione, speriamo che il prossimo semestre freddo ci dia qualche soddisfazione!