**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:uno SCAND+ ininfluente per chi disidera GPT bassi e fresco sul Mediterraneo

Immagine
Santo Luca...

Se uno non sapesse niente e si collegasse sul forum ora si farebbe l'idea di un inzio luglio fresco in Italia...

Io sono sconcertato!

C'è una lingua sahariana bollente a pochi Km dalla sardegna in pieno Luglio e questi continuano a pensare che lo scand + sia come in inverno che porta la tramontana gelida

sarà caldo atroce in spagna e probabilemnte francia, inizialmente gran caldo anche in italia nei settori occidentali, caldo moderato in adriatico.
Io mi fermerei qui per i primissimi di luglio, l'evoluzione successiva non mi sembra proprio delle migliori per il fresco.
A prova contraria .. in queste carte di caldo cammellato in italia c'è poco e niente altro che!!!! sei attratto da cose che per ora non ci sono 8)
io non sono molto d'accordo...Certo evitiamo le termiche peggiori, ma sarà sempre aria africana per più giorni con termiche comprese tra la +16 e la +18; sarà caldo, non eccezionale, ma nemmeno modesto, almeno su nord e regioni del medio alto tirreno
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
onussen ha scritto: Si ma quale è il motivo di quella sciabolata verso nord ? Perchè (per fortuna) non abbraccia anche noi ? Cosa lo impedisce ?
la goccia fredda in discesa sui balcani impedisce la distensione dell'HP sull'italia e l'unica via di sbocco è la risalita verso nord essendo in presenza ad ovest di una depressione atlantica....

Non impedisce proprio niente, tutta l'Italia è sotto HP con GPT alti, rallenta solo l0'incidere delle sioterme peggiori...attenzione..rallenta non impedisce...

si tratta di un pattern omega blocking con asse leggeremnte occidentale per cui la parte orientale dell'Italia è sul bordo discendentye del blocco, ma stiamo parlando di 500 km...ochhio a dare tutta qusta pecisioni ai GM e poi la barica parla chiaro, no way out da ovest e barriera deboluccia ad est...
mediterraneo sotto scacco dell'Africa, se vogliamo essere otiimisti delle ter nazioni siamo quella messa meno peggio, ma chi prima e chi dopo....
"Si ma quale è il motivo di quella sciabolata verso nord ? Perchè (per fortuna) non abbraccia anche noi ? Cosa lo impedisce ?"

rispondi alla domanda di onussen per favore...
Rio

Messaggio da Rio »

vince1986 ha scritto:
Rio ha scritto:
iniestas ha scritto: Santo Luca...

Se uno non sapesse niente e si collegasse sul forum ora si farebbe l'idea di un inzio luglio fresco in Italia...

Io sono sconcertato!

C'è una lingua sahariana bollente a pochi Km dalla sardegna in pieno Luglio e questi continuano a pensare che lo scand + sia come in inverno che porta la tramontana gelida

sarà caldo atroce in spagna e probabilemnte francia, inizialmente gran caldo anche in italia nei settori occidentali, caldo moderato in adriatico.
Io mi fermerei qui per i primissimi di luglio, l'evoluzione successiva non mi sembra proprio delle migliori per il fresco.
A prova contraria .. in queste carte di caldo cammellato in italia c'è poco e niente altro che!!!! sei attratto da cose che per ora non ci sono 8)
io non sono molto d'accordo...Certo evitiamo le termiche peggiori, ma sarà sempre aria africana per più giorni con termiche comprese tra la +16 e la +18; sarà caldo, non eccezionale, ma nemmeno modesto, almeno su nord e regioni del medio alto tirreno
perchè le termiche per medie per luglio quali dovrebbero essere??? con o senza cammello???
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:uno SCAND+ ininfluente per chi disidera GPT bassi e fresco sul Mediterraneo

Immagine
Santo Luca...

Io sono sconcertato!

sono veramente deluso da questa ennesima uscita di iniestas.
ma dimmi se davvero qualcuno di noi sta parlando di fresco in italia!!!!

sei proprio incommentabile....

iccomentabile sei tu...

a sentir voi e Ulisse sembra che sia stato tutto ritrattato, ai primi di luglio tutta Italia sarà oevr 30, farà caldo anche di notte, i settori del nrod ovest e tirrenici avranno punte massime anche di 34-35 gradi....

di questo dovreste parlare invece di andare a trovare con lanternino qualsiasi cosa riconducibile ad un'anticchia di fresco

ripeto e ribadisco: è forum meteo live non forum freddofili.org, siete parziali e questo non fa un buon servizio all'utenza che merita approfondimenti oggettivi e validi metereologicamente

un giudizio oggettivo e valido sarebbe questo: rispetto alle emissioni dei giorni scorsi pare che le anzioni maggiormente coivolte dall'ondata di calore africano saranno la spagna e la francia, l'Italia sarà cmq interessata anche se con caldo meno feroce, il caldo cmq si farà sentire specie sui settori occidentali e in sardegna..
l'evoluzione successiva è cmq votata ad una stabilità calda su tutto il med con lenta avanzata ad ovest della lingua africana
attese temperature over 30 su tutto lo stivale per la prima decade di luglio, con punte che potrebbero arricvare inzialmente a 34-35 gradi

passo e chiudo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

esatto vince, il possibile elevato sopramedia ad ora è scongiurato dalla presenze appunto di una saccatura sui Balcani ciò non vuol dire che non fara caldo, inoltre come da te gia menzionato saranno le regioni Occidentali quelle maggiormente esposte al flusso di calore in arrivo dal Nord Africa :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Et voilà! ...
ocio ad ovest (jet...) avevo detto...ecco perchè....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ulisse55 il gio giu 25, 2015 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Al di là di tutte le previsioni io so solo che per ora e da molti giorni ormai al sud,su Puglia e Calabria stiamo registrando temperature che difficilmente raggiungono o passano i 25°!!!!!! Nella mia zona oggi ce ne sono 22° e soffia un forte vento di tramontana,la notte sta addirittura facendo freschino per il periodo,per cui finora io l'estate la vedo molto sottotono.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

In poche parole ad ora le regioni d'Italia che soffriranno di più il caldo saranno nord ovest, centro e sud italia lato tirrenico e isole. (Sardegna in pole per temperature alte).
Sul lato adriatico e nord est caldo accettabile con vivace ventilazione, specie sulle coste.
Ultima modifica di Salento92 il gio giu 25, 2015 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:

Immagine
Santo Luca...

Io sono sconcertato!

A prova contraria .. in queste carte di caldo cammellato in italia c'è poco e niente... altro che!!!! sei attratto da cose che per ora non ci sono 8)
Facciamo i bravi su....stiamo commentando carte con la +26 su alcuni settori europei e vogliamo minimizzare solo perché quella termica per ora e sulla carta non ci tocca ma stà a 300KM e da noi arriva solo la +20 sulle Alpi? Non c'è il caldo cammellato?
Se in inverno la -22 sfiora l'Austria verrebbe giù il forum o minimizziamo che il gelo non ha invaso l'Europa e che non fa freddo?.............
Poi se vogliamo continuare a dire che non ci sono più le invasioni Africane di una volta facciamo pure.........................
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:Et voilà! ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
et voilà...Roma sui 35-36 per uan decinda di giorni...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

con queste carte non supero i 31 gradi di giorno con brezza sostenuta nel pomeriggio e 20-21 di notte . :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

onussen ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:
Salento92 ha scritto:Comunque leggermente più caldo anche in Italia con l'hp un pò più ad est...la +16 abbraccia tutta la penisola

Immagine
La +20 che raggiunge e forse supera il 55° parallelo nord è davvero impressionante! :shock:
Si ma quale è il motivo di quella sciabolata verso nord ? Perchè (per fortuna) non abbraccia anche noi ? Cosa lo impedisce ?
La spiegazione la trovi guardando i venti a 500hpa, come puoi notare dalle linee bianche abbiamo una circolazione meridionale, invece della classica circolazione zonale ovest-est..

Immagine

Tutta l' Europa occidentale viene interessata da aria calda proveniente da sud, la risalita calda arriva fino alla Scandinavia, ed est abbiamo correnti provenienti da nord est a causa della presenza di una goccia "fredda" in quota..

la goccetta la puoi vedere da questa mappa

Immagine

Il versante adriatico sarà interessato da queste "fresche" correnti da nord est che manterranno le temperature su livelli accettabili..

Ovviamente non sto dicendo che farà fresco, anzi farà caldo e avremo temperature sopra la media su gran parte d' Italia, però non verranno raggiunti i picchi di caldo che ci saranno su Spagna e Francia..
Ultima modifica di the hurricane il gio giu 25, 2015 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Et voilà! ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
et voilà...Roma sui 35-36 per uan decinda di giorni...

OGGI è 25 Giugno.....io non ho le tue certezze....
Per ora vedo solo carte che fanno piacere....caldo sì, ma accettabilissimo....
E' ESTATE ITALIANA.....tutti al mare....
E sul long....?....parrebbe ancora meglio.....col Nord candidato al fresco...

Immagine

Immagine

:lol:
Ultima modifica di ulisse55 il gio giu 25, 2015 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a parte Luca e pochi altri, il forum è reso invalido da inteventi assolutamenti parziali, volti unicamente a smorzare le previsioni di caldo.
insomma un forum di freddofili e non un fourm che dovrebbe essere oggettivo

questo è un peccato

a 300Km dalla sardegna abbiamo isoterma di fuoco, come se avessimo appunto la - 24 appena sopra le alpi, eppure continuano a smorzare, etc

a questo punto non vale neanche la pena replicare e perdere tempo

invito dunque i forumisti OGGETTIVI a lasciarli fare, da luglio interevrrò a far paralre soltanto la COLONNINA DI MERCURIO..
e allora tutti questi professori in giro dovranno spiegare all'utenza del forum tante e tante cose

appuntamento con le temperature dai primi di luglio e con le medie di riferimento signori, insomma basta chiacchere ragioneremo sui numeri!

saluti a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Qui si commentano i GM in LIVE....
non i termometri....
Le carte hanno di fatto smorzato la 'terribile' onda di caldo
che vedevano prima....questo si è detto.
PUNTO
Bloccato