**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Immagine

Ragazzi ma dubbi non ve ne vengono sulla forza di quell’HP :shock: :shock: :lol:

ITCZ è sottomedia ed il massimo che potrebbe fare L'africano cammellato...solo un prefrontale oppure un'onda mobile che nel proseguio verrebbe attaccata dalle prime ingerenze nord europee :wink:

Poi occhio ad una retrogressione estiva.... :roll: ma ora siamo lontani ^_^
Chi vivrà vedra .. Buona giornata :wink:
Abbaiati dal rosso...
terremoto

Messaggio da terremoto »

Caro rio, ho esposto gli stessi dubbi nei miei precedenti interventi e francamente credo in un'influenza ancora maggiore della goccia orientale. Del resto gli indici parlano chiaro: AO-, NAO ancor più negativa, PNA ++ :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ragazzi ma dubbi non ve ne vengono sulla forza di quell’HP :shock: :shock: :lol:

ITCZ è sottomedia ed il massimo che potrebbe fare L'africano cammellato...solo un prefrontale oppure un'onda mobile che nel proseguio verrebbe attaccata dalle prime ingerenze nord europee :wink:

non per dire, ma l'ITF nella parte WEST si è riportato attorno la media, solo proseguendo verso la zona centrale ed EAST si può notare un generale sottomedia.

inoltre questo Index non è certo utile per il monitoraggio della durata di una possibile rimonta HP Nord Africana :wink:

@Koko, che bello rileggerti diamine, era tanto non ti sentivi, ti ringrazio per il complimento :D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Non ci sarà nessuna rimonta calda sull'Italia, qui nel Salento avremo almeno 10 giorni di tramontana dovuta alla goccia fredda permanente sui Balcani...clima non caldo e mari mossi,situazione non nuova sicuramente per la mia zona ma così permanente nel tempo si era vista poche volte

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

terremoto ha scritto:Caro rio, ho esposto gli stessi dubbi nei miei precedenti interventi e francamente credo in un'influenza ancora maggiore della goccia orientale. Del resto gli indici parlano chiaro: AO-, NAO ancor più negativa, PNA ++ :roll:
Sai qui vedono rosso ?!? ma non era in spagna .....

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:

non per dire, ma l'ITF nella parte WEST si è riportato attorno la media, solo proseguendo verso la zona centrale ed EAST si può notare un generale sottomedia.

inoltre questo Index non è certo utile per il monitoraggio della durata di una possibile rimonta HP Nord Africana :wink:

Chi vivrà vedra .. Buona giornata Wink
Rio

Messaggio da Rio »

Salento92 ha scritto:Non ci sarà nessuna rimonta calda sull'Italia, qui nel Salento avremo almeno 10 giorni di tramontana dovuta alla goccia fredda permanente sui Balcani...clima non caldo e mari mossi,situazione non nuova sicuramente per la mia zona ma così permanente nel tempo si era vista poche volte

Immagine

Immagine

Immagine
Grande @salento :wink:

Sai .. mi spingo e oso oltre ... il mese di luglio marcia male :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

L'estate entra nel vivo, instabilità sempre più confinata verso i rilievi e ridotta spesso ai classici e locali temporali di calore.
Estensione della stabilità e del caldo diffusi durante la prossima settimana in particolare al nord e sui settori occidentali (settori più vicini al cuore della risalita calda Africana che mantiene i suoi massimi fortunatamente per ora sul mediterraneo occidentale...speriamo prosegua così :D )
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rio ha scritto:
Salento92 ha scritto:Non ci sarà nessuna rimonta calda sull'Italia, qui nel Salento avremo almeno 10 giorni di tramontana dovuta alla goccia fredda permanente sui Balcani...clima non caldo e mari mossi,situazione non nuova sicuramente per la mia zona ma così permanente nel tempo si era vista poche volte

Immagine

Immagine

Immagine
Grande @salento :wink:

Sai .. mi spingo e oso oltre ... il mese di luglio marcia male :wink:
Dal punto di vista turistico questo vento pazzo non è sicuramente l'ideale...nessuno vuole il caldo intenso, ma un periodo normale di stabilità sarebbe l'ideale
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine
Cambiato idea in fretta mi sembra.
Monitoriamo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

terremoto ha scritto:Caro rio, ho esposto gli stessi dubbi nei miei precedenti interventi e francamente credo in un'influenza ancora maggiore della goccia orientale. Del resto gli indici parlano chiaro: AO-, NAO ancor più negativa, PNA ++ :roll:
a dire il vero si mostra positivo attualmente mentre i Forecast PNA mostrano un certo ribasso verso la zona neutra e deb-
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /pna.shtml

in accoppiata con una NAO (SNAO) può appunto sfociare in una possibile rimonta calda di tipo Subtropicale Cont. grazie ad una minor tensione zonale e della saccatura in sprofondamento in ATL :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
a dire il vero si mostra positivo attualmente mentre i Forecast PNA mostrano un certo ribasso verso la zona neutra e deb-

in accoppiata con una NAO (SNAO) può appunto sfociare in una possibile rimonta calda di tipo Subtropicale Cont. grazie ad una minor tensione zonale e della saccatura in sprofondamento in ATL :wink:
La tenzone è aperta! Bravi entrambi. Io non posso far altro che leggervi e cercare di capire. Complimenti.
Gli esperti interpretano e non danno nulla per scontato. A volte anche dietro a carte rosso fuoco si nascondono insidie difficili da comprendere.L'appassionato allora deve ascoltare e apprendere. Il saccente invece ha sempre e solo ragione.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

koko ha scritto:buon giorno e ben ritrovati..
premetto che non ho letto nulla sulle previsioni per quest'estate...
noto con piacere la crescita di Luca e devo dire che pur avendo dato un'occhiata veloce ai gm e agli indici una idea me la sono fatta e la butto lì:
sia maggio che giugno hanno visto una prima metà del mese molto più stabile e calda della seconda.E se questo trend si mantenesse anche per luglio e agosto?
a presto
Koko
ciao KOKO! Tutto bene spero.
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:

La tenzone è aperta! Bravi entrambi. Io non posso far altro che leggervi e cercare di capire. Complimenti.
Gli esperti interpretano e non danno nulla per scontato. A volte anche dietro a carte rosso fuoco si nascondono insidie difficili da comprendere.L'appassionato allora deve ascoltare e apprendere. Il saccente invece ha sempre e solo ragione.
Questa è una scand+ 8) e devierebbe il flusso caldo verso l'Europa occidentale.... la strada è lunga per l'africano :wink:

Immagine
Ultima modifica di Rio il gio giu 25, 2015 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ciao terremoto :wink:
certo sono un paio di giorni che GFS ci mostra un evoluzione a scand + con l'africano costretto ad allungarsi verso il nord europa con gpt altissimi soprattutto in G. bretagna, causa la presenza di un nocciolo d'aria fresca in quota ad est.
questo potrebbe essere il punto di svolta. temporali anche forti non mancherebbero causa il marcato contrasto termico presente....
chi vivrà vedrà....
Bloccato