**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Non posso che elogiare la coerenza di Iniestas. Non resta che monitorare.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dagli spaghi si nota chiaramente che per i prossimi 15 giorni non è previsto nessun passaggio instabile organizzato (come è abbastanza normale che sia), le temperature saliranno progressivamente dal prossimo fine settimana fino a portarsi diffusamente in modo corposo oltre la media di riferimento per parecchi giorni (a dire il vero guardando gli saghi fino a tutta la prima decade di Luglio e non si nota alcuna inversione di tendenza nemmeno sul finire delle proiezioni...). Questo significa sopramedia diffuso per molti giorni e aria stagnante con terre continentali in riscaldamento e ampie zone marine che raggiungeranno valori ragguardevoli...scarsità di dispersione termica notturna e valori diurni elevati.
Ondata di caldo estivo (come è lecito aspettarsi in questo periodo), come sempre la differenza e i disagi li portano la staticità della massa calda, la durata e il graduale tasso di umidità in crescita...più che i picchi i in questo tipo di configurazioni và monitorata la durata...un sopramedia diffuso di 3/5 gradi con punte giornaliere di 34-35-36 gradi ad umidità crescente per 4-5 giorni sono già un bel biglietto da visita.
Attenzione alla durata (per ora è assodato un riscaldamento, non un eventuale raffreddamento a seguire)...e ai picchi che con l'ingresso di luglio potrebbero essere superiori a quelli paventati oggi anche senza isoterme particolarmente estreme in quota. E potrebbe essere solo un assaggio...

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Prendo spunto da questo articolo di ML:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/50403/

per dire che i giochi , riguardanti la eventuale eccezionalità dell'onda di calore
africana e sue conseguenze, sono ancora TUTTI da vagliare.
La verità sta proprio nel ruolo partecipativo dell'Azzorriano che,
se le correnti occidentali (rif. jetstream delle carte) faranno
il proprio dovere verso est, allora potremo assistere alla calmierazione
al suolo delle temperature e ad una più consona umidità grazie
alla presenza , sotto al promontorio africano, delle più miti
influenze oceaniche.
Non solo, servirebbe (e sembra possa essere plausibile) la conferma
dello spostamento del 'monster' più ad Ovest-SudOvest .
Auguriamoci dunque questo scenario, mica tanto peregrino da
addivenire....

:wink:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

iniestas ha scritto:Io non vedo alcun ridimensionamento se non una limatura delel isoterme che è una cosa molto relativa perchè le isoterme e lo abbiamo già visto con la stoccata fredda di fine dicemebre non spiegano tutto

ciò che preoccupa è la durata che verosimilmente sarà di almeno 7-8 giorni che significa che anche una sioterma non mostruosa di 19-21 ripetuta giornio dopo giorno porta a picchi termici in inseguimento per cui se dopo due gionri il picco è 34, dopo 4 diventa 36 e dopo 6-7 giori sfiori i 38-40 per l'avvitamento, la compressione dell'aria, per non parlare del disagio da caldo con l'aumentare dell'umidità

un'occhiata ai GPt fa ben capire che si tratta di una struttura che non la sposti facilemente che depositerà al suolo complice un caldo anche notturno (questa la vera differenza rispetto al caldo oevr media ma cmq non eccezionale fatto finora)..
il mar mediterraneo acquisterà calore, l'HP avrà anche una componente continentale, pertanto tutta l'europa centro meridionale sarà invischiata dentro una bolla di calore...e al momento non si vede nulla in grado di scalzarla..
è un evro e proprio cambio di WR o di pattern e stento a credere che si punti a liuidare il tutto come caldo stagionale

questo il mio pensiero, se poi non si faranno record ececzionale è solo perchè negli ultimi anni le ondate di caldo sono state tante ma mettetevi d'accordo o ammettete che stiamo dentrio una feroce fase di GW senza alcuna inversione di tendenza per cui dire che sta roba non è eccezionale ha un senso logico oppure sta roba è roba eccezionale a meno che non riteniate che l'italia sia stata spostata a sud di 500 km...
Hai assolutamente ragione,per fortuna quest'onda di calore stabile riguarderà soltanto il Mediterraneo,mentre sull'Europa centrale sarà un'onda mobile, Dico per fortuna perchè per porre buone basi per il prossimo inverno occorre che la parte settentrionale europea non si scaldi troppo durante l'estate.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

neve_a_roma ha scritto:
iniestas ha scritto:Io non vedo alcun ridimensionamento se non una limatura delel isoterme che è una cosa molto relativa perchè le isoterme e lo abbiamo già visto con la stoccata fredda di fine dicemebre non spiegano tutto

ciò che preoccupa è la durata che verosimilmente sarà di almeno 7-8 giorni che significa che anche una sioterma non mostruosa di 19-21 ripetuta giornio dopo giorno porta a picchi termici in inseguimento per cui se dopo due gionri il picco è 34, dopo 4 diventa 36 e dopo 6-7 giori sfiori i 38-40 per l'avvitamento, la compressione dell'aria, per non parlare del disagio da caldo con l'aumentare dell'umidità

un'occhiata ai GPt fa ben capire che si tratta di una struttura che non la sposti facilemente che depositerà al suolo complice un caldo anche notturno (questa la vera differenza rispetto al caldo oevr media ma cmq non eccezionale fatto finora)..
il mar mediterraneo acquisterà calore, l'HP avrà anche una componente continentale, pertanto tutta l'europa centro meridionale sarà invischiata dentro una bolla di calore...e al momento non si vede nulla in grado di scalzarla..
è un evro e proprio cambio di WR o di pattern e stento a credere che si punti a liuidare il tutto come caldo stagionale

questo il mio pensiero, se poi non si faranno record ececzionale è solo perchè negli ultimi anni le ondate di caldo sono state tante ma mettetevi d'accordo o ammettete che stiamo dentrio una feroce fase di GW senza alcuna inversione di tendenza per cui dire che sta roba non è eccezionale ha un senso logico oppure sta roba è roba eccezionale a meno che non riteniate che l'italia sia stata spostata a sud di 500 km...
Hai assolutamente ragione,per fortuna quest'onda di calore stabile riguarderà soltanto il Mediterraneo,mentre sull'Europa centrale sarà un'onda mobile, Dico per fortuna perchè per porre buone basi per il prossimo inverno occorre che la parte settentrionale europea non si scaldi troppo durante l'estate.

Per voi i modelli sono migliorati, per me invece sono addirittura peggiorati.
Fa più male 10 giorni con 34-35 che 3 giorni con 39 e poi rottura.
Come giustamente ha sottolineato Manu le isoterme ridimensionate non spiegano molto, sappiamo bene che il caldo torrido e l'afa si sviluppano a seguito di diverse giorante calde e per calde è sufficiente una temperatura superiore a 30 gradi.
tutte le considerazioni di oggi vanno rivisitate diciamo al 10 lugilo, poi faremo il bilancio complessivo e non credo sarà molto leggero.
qui il problema non è la punta record di amssima, l'asteiccela è già mostruosamente alta dopo il 2003 e il 2012, per cui se Roma non battte il 39 ma infila 8 giorni a 35 ci squagliamo lo stesso..
E occhio che il problema questa volta è anche il caldo notturno, il mare che arriverà a 27 gradi, insomma io non l prenderei tanto sooto gamba, questo WR ce lo portiamo verosimilmente fino al 10-11 luglio e se si poi si stoppa ci andrebbe anche di lusso vista la configurazione

noto invece con piacere che è sparito dai commenti di qualche forumista il "mantra": è un prefrontale di 3- 4 giorni...
Benvenuto buon senso!
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto:stamane la visione di GFS risulta un pò differente con una goccia sull'Est Europa che terrebbe a bada momentaneamente la possibile onda di calore, gli altri GM confermano l'evoluzione prevista e ECMWF è come un martello nel proporre determinate condizioni, con una rimonta Altopressoria di livelli notevoli
Luca90 (ma anche altri) parziale offtopic per capire. Leggo dai vostri scritti frasi tipo "Quest'estate ECMWF è stato migliore di GFS" oppure "GFS come al solito ha centrato la tendenza" e poi "Il modello minore GEM è la terza volta che c'indovina".

Partendo dal presupposto che essendo modelli matematici sono tendenti all'errore e dipendono non solo dall'algoritmo su cui si basano ma anche dalla quantità e qualità dei dati immessi vorrei capire meglio una cosa. I modelli minori presumo indovinino talvolta per mera casualità dei dati a cui attingono, può essere? Nel caso di GFS (con 4 corse) e ECMWF (con 2 corse) dove risiede la differenza? Il secondo inquadra certe situazioni per casualità o perché anche lui ha dei punti di forza?

Altrimenti GFS con le sue 4 corse e la quantità di dati a cui attinge mi verrebbe quasi da dire sia difficile da scalfire nell'ambito di previsione.

Da come si deduce vorrei capire meglio questo discorso. Se sono pesantemente offtopic spostate pure il messaggio e mi scuso in anticipo.
Tra i globali il miglior modello in assoluto è l’europeo ECMWF ,che lavora su 91 livelli verticali tra il suolo e gli 0,01 hpa con 800 armoniche e una griglia di 27 chilometri per previsioni fino a 10 giorni;esce due volte al giorno (ore 00 e 12) e la prima uscita viene utilizzata come prova per correggere eventuali errori nell’output successivo.

Il secondo miglior modello globale è l’americano GFS che lavora su 64 livelli verticali tra il suolo e i 100hpa con 382 arminiche,una griglia di 40 km e una previsione di 180 ore.Esce quattro volte al giorno (00-06-12-18 ).

Come vedi la differenza è notevole,tuttavia solitamente utilizziamo GFS perché mette a disposizione tutti i parametri gratuitamente,mentre Reading rilascia solo due carte (livello del mare e 500hpa) di livello spartano e tutto il resto solo a pagamento.
Di seguito vengono tutti gli altri modelli,come il GME tedesco,il NOGAPS americano,il GEM canadese,le UKMO,quello giapponese ecc.

La cosa migliore da fare sarebbe quella di confrontarli e trarre le proprie conclusioni dando maggior peso agli output dei modelli migliori.
Capito. Ora mi è un po' più chiaro. Gentile come sempre!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Prendo spunto da questo articolo di ML:

per dire che i giochi , riguardanti la eventuale eccezionalità dell'onda di calore
influenze oceaniche.
addivenire....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/50395/
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:

influenze oceaniche.
addivenire....

Infatti...io ho usato i 'SE'....come ML.....
Vediamo quale scenario prevarrà....
Una mia opinione? la conosci........ :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

influenze oceaniche.
addivenire....

A Ulì ma quale azzorriano..su dai.....
XCominciamo a dire di non uscire nelle ore più calde fino al 10 luglio che facciamo un servizio più gradito
la Capitale ti infila 7-9 giorni con 34-35 e punte di 37, minime tra 20 e 24, UR che salirà al 60,70%...
C'è ben poco da minimizzare, mi spiace, questo è caldo che fa male e non è roba da prendere sotto gamba.

ciao
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

manu73 ha scritto:

influenze oceaniche.
addivenire....

comunque mi sembra molto improbabile 'sta cosa... per me sfonderà senza grossi problemi :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
per ora si resterebbe sul ramo discendente dell'onda.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Luca90 (ma anche altri) parziale offtopic per capire. Leggo dai vostri scritti frasi tipo "Quest'estate ECMWF è stato migliore di GFS" oppure "GFS come al solito ha centrato la tendenza" e poi "Il modello minore GEM è la terza volta che c'indovina".

Partendo dal presupposto che essendo modelli matematici sono tendenti all'errore e dipendono non solo dall'algoritmo su cui si basano ma anche dalla quantità e qualità dei dati immessi vorrei capire meglio una cosa. I modelli minori presumo indovinino talvolta per mera casualità dei dati a cui attingono, può essere? Nel caso di GFS (con 4 corse) e ECMWF (con 2 corse) dove risiede la differenza? Il secondo inquadra certe situazioni per casualità o perché anche lui ha dei punti di forza?

Altrimenti GFS con le sue 4 corse e la quantità di dati a cui attinge mi verrebbe quasi da dire sia difficile da scalfire nell'ambito di previsione.

Da come si deduce vorrei capire meglio questo discorso. Se sono pesantemente offtopic spostate pure il messaggio e mi scuso in anticipo.
Tra i globali il miglior modello in assoluto è l’europeo ECMWF ,che lavora su 91 livelli verticali tra il suolo e gli 0,01 hpa con 800 armoniche e una griglia di 27 chilometri per previsioni fino a 10 giorni;esce due volte al giorno (ore 00 e 12) e la prima uscita viene utilizzata come prova per correggere eventuali errori nell’output successivo.

Il secondo miglior modello globale è l’americano GFS che lavora su 64 livelli verticali tra il suolo e i 100hpa con 382 arminiche,una griglia di 40 km e una previsione di 180 ore.Esce quattro volte al giorno (00-06-12-18 ).

Come vedi la differenza è notevole,tuttavia solitamente utilizziamo GFS perché mette a disposizione tutti i parametri gratuitamente,mentre Reading rilascia solo due carte (livello del mare e 500hpa) di livello spartano e tutto il resto solo a pagamento.
Di seguito vengono tutti gli altri modelli,come il GME tedesco,il NOGAPS americano,il GEM canadese,le UKMO,quello giapponese ecc.

La cosa migliore da fare sarebbe quella di confrontarli e trarre le proprie conclusioni dando maggior peso agli output dei modelli migliori.
Capito. Ora mi è un po' più chiaro. Gentile come sempre!
figurati, qundo vuoi e dove posso sono sempre disponibile :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Momitorare quanto succede ad ovest della campana. Butta male se quella depressione sprofonda.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:....
A Ulì ma quale azzorriano..su dai.....
XCominciamo a dire di non uscire nelle ore più calde fino al 10 luglio che facciamo un servizio più gradito
la Capitale ti infila 7-9 giorni con 34-35 e punte di 37, minime tra 20 e 24, UR che salirà al 60,70%...
C'è ben poco da minimizzare, mi spiace, questo è caldo che fa male e non è roba da prendere sotto gamba.

ciao
Io non prendo sottogamba nulla...
E nemmeno ho minimizzato.
Leggi bene.....e augurati/tevi che sia come spero.....
ovvero caldo, ma non da far male....
L'ipotesi è in piedi, checchesenedica..... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Bloccato