Salento92 ha scritto:La stessa cosa fai te quando posti carte con improbabili depressioni oltre le 200 ore..in questa stanza si commentano tutti i modelli in maniera oggettiva anche a 300 ore indipendentemente dall'attendibilità (chiamasi tendenze)...non si postano solo le carte che aggradano i gusti individuali...altrimenti la stanza si chiamerebbe "Commento modelli live solo per freddofili"ContessaStrega ha scritto:Che memoria...si vede che hai ben poco a cui pensare....Rodanato ha scritto: stessa identica cosa che mi hai detto nel giugno 2013, nel luglio 2013, nell'agosto 2013, nel giugno 2014 e ora. più che vedere se arriverà una +20 o una +22, forse è meglio se andiamo a vedere che il tuo tanto atteso ridimensionamento di quel folle del modello americano stenta ad arrivare, e la scadenza temporale (e qui devo in parte contraddire quello che ho detto stamattina perchè sono stato fin troppo diplomatico, del resto non mancano mica 30 giorni al caldo previsto...) scende inesorabilmente.e si il tempo scende ora siamo a 280 ore ....per carità , tocca anche sprecare parole con questi discorsi sul nulla......
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Contessa per capire che screditi a prescindere qualsiasi persona che mostra delle previsioni che non ti aggradano, non ci vuole nè una memoria da elefante nè chissà quale genialità, questo posso assicurartelo.luca90 ha scritto:Salento92 ha scritto:La stessa cosa fai te quando posti carte con improbabili depressioni oltre le 200 ore..in questa stanza si commentano tutti i modelli in maniera oggettiva anche a 300 ore indipendentemente dall'attendibilità (chiamasi tendenze)...non si postano solo le carte che aggradano i gusti individuali...altrimenti la stanza si chiamerebbe "Commento modelli live solo per freddofili"ContessaStrega ha scritto: Che memoria...si vede che hai ben poco a cui pensare....e si il tempo scende ora siamo a 280 ore ....per carità , tocca anche sprecare parole con questi discorsi sul nulla......
![]()
comunque chiudiamo questo OT che è meglio (e non mi pare che stiamo facendo "discorsi sul nulla", visto che questa è una previsione mica di una corsa perturbatrice folle di gem alle 500 ore, questo è il run ufficiale del modello americano che propone qualcosa di molto pesante a distanza di certo non estrema, soprattutto per quanto riguarda l'impostarsi di un determinato impianto che è visto nascere fin da venerdì 26...)
esatto, tra l'altro a distanza non direi siderale...luca90 ha scritto:ciao Rodanato, è sicuramente un'evoluzione da monitorare e come gia ripetuto attenderei ancora qualche giorno prima di poter sciogliere l'eventuale arrivo di un più serio contributo Anticiclonico.Rodanato ha scritto:mi sento di rettificare quanto ho detto qui stamattina... gfs sembra addirittura anticipare l'ingresso dell'onda calda. a lungo termine ma non lunghissimo, troviamo una carta clamorosa, ancor di più considerando che è relativa al mese di giugno: c'è la +20 che ingloberebbe il 100% del territorio italiano, e soprattutto la +22/+23 a raggiungere il nordovest. entrambe queste cose (probabilmente la prima, di sicuro la seconda) nel mese di giugno non sono accadute nemmeno nel 2003. Ricordo solo che ho raggiunto 37,2 °C il 22 agosto 2012 con termiche praticamente uguali a quelle proposte nella carta che segue. con l'irraggiamento monstre di fine giugno, potrei paurosamente toccare i 38,5 °C/39 °C. Lungi da me fare meteoterrorismo, ma quando è troppo è troppo... anche per qualsiasi caldofilo che passerà a leggere.
(scusate, piccolo errore, si tratta del 1 luglio... poco cambia comunque).
poi ovviamente pour parlè e fare della didattica quella mappa da te mostrata potrebbe si andare a far registrare al suolo termiche di tutto rispetto.
questa secondo me è spaventosa![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ecco che è arrivato l'opinionista della pizzica.....Salento92 ha scritto:La stessa cosa fai te quando posti carte con improbabili depressioni oltre le 200 ore..in questa stanza si commentano tutti i modelli in maniera oggettiva anche a 300 ore indipendentemente dall'attendibilità (chiamasi tendenze)...non si postano solo le carte che aggradano i gusti individuali...altrimenti la stanza si chiamerebbe "Commento modelli live solo per freddofili"ContessaStrega ha scritto:Che memoria...si vede che hai ben poco a cui pensare....Rodanato ha scritto: stessa identica cosa che mi hai detto nel giugno 2013, nel luglio 2013, nell'agosto 2013, nel giugno 2014 e ora. più che vedere se arriverà una +20 o una +22, forse è meglio se andiamo a vedere che il tuo tanto atteso ridimensionamento di quel folle del modello americano stenta ad arrivare, e la scadenza temporale (e qui devo in parte contraddire quello che ho detto stamattina perchè sono stato fin troppo diplomatico, del resto non mancano mica 30 giorni al caldo previsto...) scende inesorabilmente.e si il tempo scende ora siamo a 280 ore ....per carità , tocca anche sprecare parole con questi discorsi sul nulla......
- lities
- *Forumista TOP*
MiiiiRodanato ha scritto:esatto, tra l'altro a distanza non direi siderale...luca90 ha scritto:ciao Rodanato, è sicuramente un'evoluzione da monitorare e come gia ripetuto attenderei ancora qualche giorno prima di poter sciogliere l'eventuale arrivo di un più serio contributo Anticiclonico.Rodanato ha scritto:mi sento di rettificare quanto ho detto qui stamattina... gfs sembra addirittura anticipare l'ingresso dell'onda calda. a lungo termine ma non lunghissimo, troviamo una carta clamorosa, ancor di più considerando che è relativa al mese di giugno: c'è la +20 che ingloberebbe il 100% del territorio italiano, e soprattutto la +22/+23 a raggiungere il nordovest. entrambe queste cose (probabilmente la prima, di sicuro la seconda) nel mese di giugno non sono accadute nemmeno nel 2003. Ricordo solo che ho raggiunto 37,2 °C il 22 agosto 2012 con termiche praticamente uguali a quelle proposte nella carta che segue. con l'irraggiamento monstre di fine giugno, potrei paurosamente toccare i 38,5 °C/39 °C. Lungi da me fare meteoterrorismo, ma quando è troppo è troppo... anche per qualsiasi caldofilo che passerà a leggere.
(scusate, piccolo errore, si tratta del 1 luglio... poco cambia comunque).
poi ovviamente pour parlè e fare della didattica quella mappa da te mostrata potrebbe si andare a far registrare al suolo termiche di tutto rispetto.
questa secondo me è spaventosa![]()
- Salento92
- *Forumista TOP*
Chi disprezza compra...meglio opinionista della pizzica che individuo eternamente repressa/o come teContessaStrega ha scritto:Ecco che è arrivato l'opinionista della pizzica.....Salento92 ha scritto:La stessa cosa fai te quando posti carte con improbabili depressioni oltre le 200 ore..in questa stanza si commentano tutti i modelli in maniera oggettiva anche a 300 ore indipendentemente dall'attendibilità (chiamasi tendenze)...non si postano solo le carte che aggradano i gusti individuali...altrimenti la stanza si chiamerebbe "Commento modelli live solo per freddofili"ContessaStrega ha scritto: Che memoria...si vede che hai ben poco a cui pensare....e si il tempo scende ora siamo a 280 ore ....per carità , tocca anche sprecare parole con questi discorsi sul nulla......
ottimo le tendenze a 300 ore ...sicuramente attendibili.......
- Precipitofilo
La stessa cosa che penso anch'io ma nella stagione invernale, quando i soliti maghi e maghetti postavano carte blu a 300 ore con la -20° che entrava dritta in Italia. E guai a contraddirli.ContessaStrega ha scritto:Ma come si fa a postare carte con termiche a 280 ore dandogli anche credito .....senza parole...
Dunque, per coerenza, SE ho criticato carte blu a 300 ore giudicandole inattendibili, critico anche queste carte rosso-fuoco giudicandole inattendibili. Naturalmente se dovessero avverarsi (e, chissà perché, mi sento di dare un 70% di probabilità che ciò avvenga), ancora una volta farò opportuna ammenda... in tua compagnia
-
MarMediterraneo
Sacrosanta verità, quando si parla di ondate di caldo i modelli sono attendibili anche fino a 200 h anche se poi ridimensionano le termiche e ne accorciano la durata. Quando si parla di freddo finché non si arriva a 100 h ci può essere la sorpresa dietro l'angolo.Precipitofilo ha scritto:La stessa cosa che penso anch'io ma nella stagione invernale, quando i soliti maghi e maghetti postavano carte blu a 300 ore con la -20° che entrava dritta in Italia. E guai a contraddirli.ContessaStrega ha scritto:Ma come si fa a postare carte con termiche a 280 ore dandogli anche credito .....senza parole...
Dunque, per coerenza, SE ho criticato carte blu a 300 ore giudicandole inattendibili, critico anche queste carte rosso-fuoco giudicandole inattendibili. Naturalmente se dovessero avverarsi (e, chissà perché, mi sento di dare un 70% di probabilità che ciò avvenga), ancora una volta farò opportuna ammenda... in tua compagnia![]()
per cui, cari ragazzi, segnatevi questo post perché sarà utile fra 10 giorni
Intanto il caldo sarà sopportabile fino al 27 giugno. Dal 28 cominciano le danze.

-
Rio
@Precipitofilo e altri amici....Precipitofilo ha scritto:La stessa cosa che penso anch'io ma nella stagione invernale, quando i soliti maghi e maghetti postavano carte blu a 300 ore con la -20° che entrava dritta in Italia. E guai a contraddirli.ContessaStrega ha scritto:Ma come si fa a postare carte con termiche a 280 ore dandogli anche credito .....senza parole...
Dunque, per coerenza, SE ho criticato carte blu a 300 ore giudicandole inattendibili, critico anche queste carte rosso-fuoco giudicandole inattendibili. Naturalmente se dovessero avverarsi (e, chissà perché, mi sento di dare un 70% di probabilità che ciò avvenga), ancora una volta farò opportuna ammenda... in tua compagnia![]()
trattandosi di un periodo di medio-lungo termine le incertezze vanno sempre tenute in considerazione, comunque.... "presumibilmente l'espansione dell'anticiclone" farà aumentare l'attendibilità modellistica del caldo.
Ma teniamo sempre l'attenzione.... al flusso oceanico, sembra che possa subire vari attacchi e ci riporterebbe in un niente all'attuale situazione
Scusate ma questa notizia può ritenersi attendibile, o è "terrorismo" meteorologico? http://siviaggia.it/varie/video/estate- ... nti/51462/
-
Rio
Non penso che quest'anno si riveda il 2003 ... forse un po di caldo normaleRumbumbu ha scritto:Scusate ma questa notizia può ritenersi attendibile, o è "terrorismo" meteorologico? http://siviaggia.it/varie/video/estate- ... nti/51462/
Si vedranno .. Molti scambi meridiani
- the hurricane
terrorismoRumbumbu ha scritto:Scusate ma questa notizia può ritenersi attendibile, o è "terrorismo" meteorologico? http://siviaggia.it/varie/video/estate- ... nti/51462/
-
Rio
the hurricane ha scritto:terrorismoRumbumbu ha scritto:Scusate ma questa notizia può ritenersi attendibile, o è "terrorismo" meteorologico? http://siviaggia.it/varie/video/estate- ... nti/51462/
-
blizzard73
di massima è così, ma l'anno scorso furono ritrattate tutte le rimonte africane d'estate viste dai modelli anche a poche ore. Intanto consiglierei di godersi il presente, oggi a Roma festival di temporali, fresco che sembra di stare in montagna e barbecue che mi è saltato... alla faccia del peggioramento ciofeca...MarMediterraneo ha scritto:Sacrosanta verità, quando si parla di ondate di caldo i modelli sono attendibili anche fino a 200 h anche se poi ridimensionano le termiche e ne accorciano la durata. Quando si parla di freddo finché non si arriva a 100 h ci può essere la sorpresa dietro l'angolo.Precipitofilo ha scritto:La stessa cosa che penso anch'io ma nella stagione invernale, quando i soliti maghi e maghetti postavano carte blu a 300 ore con la -20° che entrava dritta in Italia. E guai a contraddirli.ContessaStrega ha scritto:Ma come si fa a postare carte con termiche a 280 ore dandogli anche credito .....senza parole...
Intanto il caldo sarà sopportabile fino al 27 giugno. Dal 28 cominciano le danze.