Proiezioni stagionali Luglio e Agosto 2015 (su base climatica 1961-1990)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Proiezioni stagionali Luglio e Agosto 2015 (su base climatica 1961-1990)

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi come avete visto sul titolo ho applicato una specificazione che di solito non adotto mai anzi la do per scontata: l'unica media di riferimento da me utilizzata è la 1961-1990 DA SEMPRE da quanto ho iniziato a fare le proiezioni stagionali (2010). Sulle medie CliNo ho un discorso tutto mio da esplicitare ma questo non è l'argomento adatto.

LUGLIO 2015

Il mese di Luglio inizierebbe con clima caldo anche molto caldo con valori che potrebbero superare al centro-sud specie lato tirrenico in maniera molto diffusa i 35 gradi con tassi di umidità alti tutto per un pre-frontale difficile da scanzare che potrebbe assumere tutti i connotati di un'ondata di calore vera e propria opera dell'anticiclone nord-africano.
A seguire sul finire della prima decade avanzamento della saccatura nord-atlantica molto spompata con rientro in media delle temperature clima caldo ma sopportabile fase allungata poi per l'alimentazione dei venti nord-orientali che soffierebbero almeno fino a metà mese trattenendo i bollori estivi.
A seguire avanzata dell'Azzorriano con clima più caldo ma sempre normale ma ben presto una saccatura nord-atlantica affonderebbe in pieno oceano bucando l'Azzorriano e facendo assumere all'anticiclone sempre più connotati nord-africani. Nuova fase molto calda tra fine seconda decade e inizio terza decade 35 gradi diffusi anche al Nord con alcuni quarantelli possibili al Sud.
Dopo si ripeterebbe lo scenario della prima parte di Luglio con avanzamento della struttura ciclonica sul Mediterraneo e maltempo diffuso con temperature anche sotto media, avanzata azzorriana sul finire del mese.
Temperature sopra le medie di 1,5-2 rispetto alla 1961-1990. Precipitazioni sotto le medie.
Immagine
Immagine

AGOSTO 2015

Il mese di Agosto invece vedrebbe il caldo in auge in maniera molto statica e non a carattere mobile ovvero l'opposto a carattere di blocco. Possibile EUH cioè Omega Bloking.
La prima quindicina del mese vedrebbe l'aumento esasperato dell'AO e NAO che abbinate a un PNA tendenzialmente negativo potrebbero condurci in bocca al mostro. Aria fresca che farebbe difficoltà ad entrare da ovest o da est con effetti scarsi ricambi d'aria senza precipitazioni.Anticiclone nord-africano dominante con valori molto vicini ai 40 gradi al centro-sud.
La situazione esasperata sfocerebbe anche nella seconda quindicina fino al 20 del mese situazione che potrebbe addolcirsi con il calo della NAO e dell'AO su valori più neutrali. Clima caldo anche nella terza decade ma accettabile temperature nella medie, sopra le medie nelle prime due decadi.
Nessuna parvenza di "rottura estiva".
Temperature sopra le medie di 2-2,5 rispetto alla 1961-1990.
Precipitazioni quasi nulle.

Immagine

Come vedete gli scarti lasciano propendere per un mese di Agosto abbastanza anomalo su base 1961-1990, se poi utilizzerete la 1981-2010 o la 1971-2000 beh... tutto potrebbe risultare anormalmente normale :shock: :roll:

Burian2012
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ti lascio ai tuoi incubi.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Ti lascio ai tuoi incubi.
Cioè???? :shock: :shock: E' un commento?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

No. E' evidentemente una battuta.
Complimenti per il tuo coraggio nell'esporti in questa ardimentosa tendenza a lungo termine. Mi auguro vivamente che vada un pò meno peggio di quanto detto da te.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:No. E' evidentemente una battuta.
Complimenti per il tuo coraggio nell'esporti in questa ardimentosa tendenza a lungo termine. Mi auguro vivamente che vada un pò meno peggio di quanto detto da te.
Oh beh :shock: :roll: :roll: :roll: dipende da che ottica si vede...o meglio da che media...ma lasciamo stare la sinottica dovrebbe essere caldo a carattere mobile a Luglio tipo Giugno ma in maniera più stabile e di blocco ad Agosto.
Poi ti ho detto dipende da che ottica si vede ma la sinottica dovrebbe essere questa visto che da Agosto gli effetti del nuovo nino potrebbero farsi sentire prima del tempo (visto il feedback con il vecchio Nino).
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Da ML: "... In definitiva dunque secondo la NOAA dovremo apprestarci a vivere un luglio quasi del tutto normale e con pochi episodi di caldo intenso, forse solo uno".
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ciao Burian
sonoa abbstanza d'accordo con la tua analisi che porterà probabilemnete a fine settemebre questa estate al 3-4 posto degli ultimi 16 anni..
Il 2003 e il 2012 resteranno inavvicinati (per fortuna) ma mi sembra chiaro che man mano che il mare aumenterà di temperatura l'anticlone nord africano avrà modo di espandere la propria inflenza in euroopa centro meridionale supportato da una spalla azzorriana..
in altre parole credo che questa estate darà il meglio di sè( ma prima certo non è stata in crisi) da fine luglio a inzio settemebre, ma a luglio avremo sicuramento entro i primi 15 giorni un'altra botta calda mica da ridere

tuttavia più che dell'estate sono preoccupato per il trittico sett ott nove che con il rinforzo del Nino rischia di mettere il med in una situazione "imbarazzante" e condizionante le sorti del prox inverno che potrebbe risutare il quarto fallimentare di fila in Europa

vedremo come si mette.
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:ciao Burian
sonoa abbstanza d'accordo con la tua analisi che porterà probabilemnete a fine settemebre questa estate al 3-4 posto degli ultimi 16 anni..
Il 2003 e il 2012 resteranno inavvicinati (per fortuna) ma mi sembra chiaro che man mano che il mare aumenterà di temperatura l'anticlone nord africano avrà modo di espandere la propria inflenza in euroopa centro meridionale supportato da una spalla azzorriana..
in altre parole credo che questa estate darà il meglio di sè( ma prima certo non è stata in crisi) da fine luglio a inzio settemebre, ma a luglio avremo sicuramento entro i primi 15 giorni un'altra botta calda mica da ridere

tuttavia più che dell'estate sono preoccupato per il trittico sett ott nove che con il rinforzo del Nino rischia di mettere il med in una situazione "imbarazzante" e condizionante le sorti del prox inverno che potrebbe risutare il quarto fallimentare di fila in Europa

vedremo come si mette.
Per l'autunno dobbiamo ancora aspettare parecchio. Per quanto riguarda Luglio e Agosto vi dico: attenzione alla prima settimana del nuovo mese ci potrebbe essere un assaggio di quello che potremmo sperimentare verso la terza decade, con ondata di calore rilevante 35 gradi diffusi su tutto il centro-sud con possibili quarantelli sulle Isole e zone interne del Meridione il che sarebbe solo una versione ridotta in tempi ma non in valori di quello che potrebbe succedere ad Agosto.
E se Agosto vedrebbe un'ondata di calore dal 1° al 20??? :shock:
A mio avviso stile 2007-2009-2012, nessuna parvenza di rottura estiva in terza decade ma solo caldo più normale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il nino preoccupa anche me in prospettiva. Non per l'estate in corso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il Nino preoccupa anche me in pospettiva, no per l'estate in corso.
Ma è un fenomeno naturale.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Il Nino preoccupa anche me in pospettiva, no per l'estate in corso.
Proprio El Nino potrebbe favorire già in Agosto il caldo in maniera stabile o di blocco.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il Nino preoccupa anche me in pospettiva, no per l'estate in corso.
Proprio El Nino potrebbe favorire già in Agosto il caldo in maniera stabile o di blocco.
Ne dubito assai.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Ciao raga, fate come me, penso che tempo e **** fanno come gli pare. Ora stiamo a parlare di caldo intenso, situazioni di blocco e poi man mano che ci avviciniamo le cose cambieranno.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ne dubito assai.
Perché? Esponiti!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

secondo me la strada è abbastanza tracciata
le pause avute finora sono effetto del fisiologico disfaciimento del VP tardo invernale, VP molto forte che ha pesro potenza solo in primavera mantenendo attivo un nucleo artico scandivano..
e in effeti finorab abbiamo abuto freddo in scandinavia

l'andamento ricorda in effeti il 2012 sia per come si sta dividendo l'europa sia per le dinamiche bariche

per quanto mi riguarda l'evoluzione delle prox settimane vedrà un maggior peso dell'alta pressione subtropicale mista azzorre africana e come dice Burian se dapprime potranno essere onde mobile di moderata durata dopo diventerebbero omega blocking molto seri...

insomma questa estate non ha avuto, non ha e non avrà niente a che vedere con quella dell'anno scorso, di questo sono certo
Rispondi