Sei un Mito!ulisse55 ha scritto:Dal mio 'angoletto' in Pacate la risposta....LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Prof. e se fosse la volta buona che le Azzorre tornano d'estate (pure e non ibride) come avevi prospettato te?ulisse55 ha scritto:Un abbraccio a Luca e Ale....
Bravi.
Renzo.
...
Ricordo soltanto che parlo di PREVALENZA.
E già basterebbe...
Estate gagliarda ma senza eccessi significativi.
Così sia...
Ora ritorno di là...mi si perdoni lo 'strappo',
ma a gentilezza si risponde con gentilezza.
Un abbraccio a te e Forum.
Uli.
outlook estate 2015 di Alessandro e Luca
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- LucaWlaNeve!!!!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho due domande per te caro Luca90:luca90 ha scritto:grazie mille ragazzi e grazie anche a Preci che ha risposto in altro thread uguale a questo da me sbadatamente creato doppio, chiedo ai moderatori se possibile riportare qui il commento di Preci e chiudere il doppione![]()
rispondendo in particolare a Paolo e Preci il valore di circa +1° a livello Nazionale fa riferimento ad una media di considerazione 1981-2010 che gia di per sè è alta quindi fa notare la tendenza di un sopra media abbastanza importante.
come riportato anche nell'outlook successivamente sarà proposta una tendenza più specifica per la seconda parte estiva, cercheremo anche di capire se tale media possa rimanere rispettata o meriterà di essere rivista![]()
@preci. ad ora sussistono le basi per una media GPT maggiore proprio sulle zone Settentrionali come gia sperimentato in prima decade
però come scritto in outlook la prima fase estiva sarà per lo più variabile non credo a fasi eccessive di prolungamento di determinate figure stabilizzanti
A) Perché utilizzi la 1981-2010 visto che è influenzata dal GW e quanto sarebbe lo scarto in base alla 1961-1990, visto che con la prima è già di 1 grado!?
B)Quello non mi sembra un EUL vero e proprio mi sembra un misto con ATL ovvero più un ATL. Se vorresti disegnare un ATL la rimonta sub-tropicale dovrebbe essere più orientale sui Balcani e non così come l'hai disegnata.
Perché non hai disegnato un ATL a questo punto?
Pattern EUL

Pattern ATL

Ultima modifica di Burian2012 il mar giu 16, 2015 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
un ringraziamento ancora a tutti, è bello vedere certe persone contribuire a questa possibile tendenza senza avanzare sterili polemiche, onore a voi
@Artic, rimango pur un semplice appassionato che cerca di migliorarsi come la maggior parte di noi
passando alla tua citazione il FW come abbiamo visto c'è stato e ovviamente è stato preso in considerazione nell'outlook ma si è anche riscontrato che la risposta Troposferica sinora è stata differenta da quella dello scorso anno
plottando i 2 mesi aprile e maggio possiamo notare come i GPT al Polo siano risultati mediamente negativi influendo molto sulle caratteristiche della primavera 2015

inoltre la PDO+ in grado di modulare il Jet in uscita dal NordAmerica è andata a modificare in parte le SST andando a consolidare un Tripolo Atl+ in grado a sua volta di forzare la NAO, questo appunto rispetto lo scorso anno potrebbe garantire mediamente una corrente a getto più alta di latitudine ma con possibili ondulazioni dovute alla presenza di una QBO-.
@Ulisse, dai che forse durante l'estate 2015 potremmo anche assistere ad una maggiore comparsa del tuo pallino

@Artic, rimango pur un semplice appassionato che cerca di migliorarsi come la maggior parte di noi
passando alla tua citazione il FW come abbiamo visto c'è stato e ovviamente è stato preso in considerazione nell'outlook ma si è anche riscontrato che la risposta Troposferica sinora è stata differenta da quella dello scorso anno
plottando i 2 mesi aprile e maggio possiamo notare come i GPT al Polo siano risultati mediamente negativi influendo molto sulle caratteristiche della primavera 2015

inoltre la PDO+ in grado di modulare il Jet in uscita dal NordAmerica è andata a modificare in parte le SST andando a consolidare un Tripolo Atl+ in grado a sua volta di forzare la NAO, questo appunto rispetto lo scorso anno potrebbe garantire mediamente una corrente a getto più alta di latitudine ma con possibili ondulazioni dovute alla presenza di una QBO-.
@Ulisse, dai che forse durante l'estate 2015 potremmo anche assistere ad una maggiore comparsa del tuo pallino
- luca90
- *Forumista TOP*
@Burian, non sono io a decidere quale medie di riferimento utilizzare ma il WMO, infatti per le attività di Climatologia operativa si utilizza il trentennio 1981-2010 perchè date più vicine al tipo di clima attuale, mentre si utilizza ancora la trentennale 1961-1990 per le sole analisi riferite al cambiamento climatico.
http://www.wmo.int/pages/mediacentre/pr ... 97_en.html
a quale mappa fai riferimento nella tua domanda alla lettera b? all'immagine da te quotata?
a quale mappa fai riferimento nella tua domanda alla lettera b? all'immagine da te quotata?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Invito a tutti a NON utilizzare le nuove medie anche se sono decise dalla WMO il fatto che siano più vicine non vuol dire che siano normali anzi secondo me da parte degli scienziati della WMO c'è una sorta di tendenza a coprire il GW! Come? Adattando le nuove media al clima sempre più sballato...attenzione alla corruzione attenzione ci vogliono far dimenticare il nostro amato clima!luca90 ha scritto:@Burian, non sono io a decidere quale medie di riferimento utilizzare ma il WMO, infatti per le attività di Climatologia operativa si utilizza il trentennio 1981-2010 perchè date più vicine al tipo di clima attuale, mentre si utilizza ancora la trentennale 1961-1990 per le sole analisi riferite al cambiamento climatico.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Tutto cambia e tutto si trasforma. Sai di quanto è aumentata l'altezza media degli italiani negli ultimi cento anni?Burian2012 ha scritto:Invito a tutti a NON utilizzare le nuove medie anche se sono decise dalla WMO il fatto che siano più vicine non vuol dire che siano normali anzi secondo me da parte degli scienziati della WMO c'è una sorta di tendenza a coprire il GW! Come? Adattando le nuove media al clima sempre più sballato...attenzione alla corruzione attenzione ci vogliono far dimenticare il nostro amato clima!luca90 ha scritto:@Burian, non sono io a decidere quale medie di riferimento utilizzare ma il WMO, infatti per le attività di Climatologia operativa si utilizza il trentennio 1981-2010 perchè date più vicine al tipo di clima attuale, mentre si utilizza ancora la trentennale 1961-1990 per le sole analisi riferite al cambiamento climatico.
Che dovremmo fare prendere a riferimento le statistiche di 100 anni fa per dire se uno è alto o basso. I giovani di oggi sembrerebbero tutti dei mutanti rispetto a quelli di 100 anni fa.
che discorsi fai!?
- luca90
- *Forumista TOP*
oltretutto credo non hai compreso quanto scritto sopra, la nuova media utilizzata 1981-2010 è utilizzata per la Climatologia OPERATIVA, mentre, la 1961-1990 è ancora utilizzata per le analisi riferite al CAMBIAMENTO CLIMATICO!
per favore, torniamo in tema outlook va che è meglio
- the hurricane
beh in realtà secondo molti c' è il problema opposto cioè gli scienziati tendono ad esaltare il GWBurian2012 ha scritto:Invito a tutti a NON utilizzare le nuove medie anche se sono decise dalla WMO il fatto che siano più vicine non vuol dire che siano normali anzi secondo me da parte degli scienziati della WMO c'è una sorta di tendenza a coprire il GW! Come? Adattando le nuove media al clima sempre più sballato...attenzione alla corruzione attenzione ci vogliono far dimenticare il nostro amato clima!luca90 ha scritto:@Burian, non sono io a decidere quale medie di riferimento utilizzare ma il WMO, infatti per le attività di Climatologia operativa si utilizza il trentennio 1981-2010 perchè date più vicine al tipo di clima attuale, mentre si utilizza ancora la trentennale 1961-1990 per le sole analisi riferite al cambiamento climatico.
ma in entrambi i casi non c' è ragione per credere a qualsiasi tipo di complotto sia in un senso che nell' altro..
una normalità del clima non esiste, indipendentemente dalle attività umane che , molto probabilmente, hanno alterato i cicli naturali del clima
considera anche che il GW è iniziato agli inizi del 1900 subito dopo la fine della PEG..
per certi versi sono d' accordo con te nel tener fisso un periodo di riferimento piuttosto che uno variabile però a quel punto vai a confrontare un anno con un periodo molto lontano temporalmente dal presente..
confrontare il 2015 con il trentennio 1961-1990 non è il massimo perchè il clima in 50 anni è cambiato moltissimo e può essere più utile confrontarlo con gli anni appena passati e quindi con il trentennio 1981-2010
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se vedete la 1931-1960 la 1951-1980 la 1961-1990 le differenze ci sono ma sono simili o minime le differenze crescono in maniera esponenziale con la 1971-2000 e figuriamoci con quella attuale! No no non accetterò mai il pensiero distorto della WMO anche se avessero tutti certificati di questo mondo se si potesse fare un grafico delle anomalie climatiche si vedrebbero crescere in maniera esponenziale con una sorta di linea che tenderebbe a essere simile a una parabola.the hurricane ha scritto:beh in realtà secondo molti c' è il problema opposto cioè gli scienziati tendono ad esaltare il GWBurian2012 ha scritto:Invito a tutti a NON utilizzare le nuove medie anche se sono decise dalla WMO il fatto che siano più vicine non vuol dire che siano normali anzi secondo me da parte degli scienziati della WMO c'è una sorta di tendenza a coprire il GW! Come? Adattando le nuove media al clima sempre più sballato...attenzione alla corruzione attenzione ci vogliono far dimenticare il nostro amato clima!luca90 ha scritto:@Burian, non sono io a decidere quale medie di riferimento utilizzare ma il WMO, infatti per le attività di Climatologia operativa si utilizza il trentennio 1981-2010 perchè date più vicine al tipo di clima attuale, mentre si utilizza ancora la trentennale 1961-1990 per le sole analisi riferite al cambiamento climatico.
a quale mappa fai riferimento nella tua domanda alla lettera b? all'immagine da te quotata?![]()
ma in entrambi i casi non c' è ragione per credere a qualsiasi tipo di complotto sia in un senso che nell' altro..
una normalità del clima non esiste, indipendentemente dalle attività umane che , molto probabilmente, hanno alterato i cicli naturali del clima![]()
considera anche che il GW è iniziato agli inizi del 1900 subito dopo la fine della PEG..
per certi versi sono d' accordo con te nel tener fisso un periodo di riferimento piuttosto che uno variabile però a quel punto vai a confrontare un anno con un periodo molto lontano temporalmente dal presente..
confrontare il 2015 con il trentennio 1961-1990 non è il massimo perchè il clima in 50 anni è cambiato moltissimo e può essere più utile confrontarlo con gli anni appena passati e quindi con il trentennio 1981-2010
APRIRO' UN POST ADATTO PER QUESTO NEI PROSSIMI GIORNI CHI VUOLE CONFRONTARSI E' BEN ACCETTO DI INTERVENIRE!
- luca90
- *Forumista TOP*
la 1961-1990 è considerata più che altro dall'uomo la trentennale migliore per le rispettive esigenze climatiche e agricole ma gli enti Scientifici per le medie operative usano la trentennale più vicina al periodo attuale proprio anche per un fatto di verificare i cambiamenti climatici.
mi chiedo quindi con il tuo discorso, cosa ti fa dire che la media 1961-1990 sia quella migliore da utilizzare? perchè non le trentennali più antiche?
vabbè ot serrato va.
mi chiedo quindi con il tuo discorso, cosa ti fa dire che la media 1961-1990 sia quella migliore da utilizzare? perchè non le trentennali più antiche?
vabbè ot serrato va.
Ciao! innanzitutto complimenti per il lavoro che c'è dietro questa tendenza, davvero bravi 
Detto questo, e detto da lavoratore, temo la seconda parte dell'estate, come da voi mostrata, perchè sarebbe quella caratterizzata da caldo e stabilità continui, e per quanto si potrebbe (?) esserci il contributo azzorriano, quello africano sarà sempre certo, e renderà la situazione molto pesante.
Io preferisco decisamente la dinamicità di ora, magari anche meno temporalesca: prefrontali intensi ma brevi e poi ricambi d'aria, con annesse eventuali precipitazioni, sarebbero un binomio apprezzabile, almeno da parte mia.
Infine, vorrei dire la mia sugli ultimi commenti circa le medie di riferimento: caro Burian, gli altri utenti hanno ben ragione a contraddirti, perchè non ha nessun senso rimanere legati a vecchie medie solo perchè fanno riferimento al nostro caro "bel clima". Il nostro caro "bel clima" è diventato più caldo, è inutile negarlo, e quindi ha decisamente molto più senso fare riferimento agli ultimi 30 anni. Che poi essere in media con questo periodo di tempo deve far riflettere, perchè certo non vorrebbe dire che c'è un'inversione di tendenza in atto.
Detto questo, e detto da lavoratore, temo la seconda parte dell'estate, come da voi mostrata, perchè sarebbe quella caratterizzata da caldo e stabilità continui, e per quanto si potrebbe (?) esserci il contributo azzorriano, quello africano sarà sempre certo, e renderà la situazione molto pesante.
Io preferisco decisamente la dinamicità di ora, magari anche meno temporalesca: prefrontali intensi ma brevi e poi ricambi d'aria, con annesse eventuali precipitazioni, sarebbero un binomio apprezzabile, almeno da parte mia.
Infine, vorrei dire la mia sugli ultimi commenti circa le medie di riferimento: caro Burian, gli altri utenti hanno ben ragione a contraddirti, perchè non ha nessun senso rimanere legati a vecchie medie solo perchè fanno riferimento al nostro caro "bel clima". Il nostro caro "bel clima" è diventato più caldo, è inutile negarlo, e quindi ha decisamente molto più senso fare riferimento agli ultimi 30 anni. Che poi essere in media con questo periodo di tempo deve far riflettere, perchè certo non vorrebbe dire che c'è un'inversione di tendenza in atto.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La 1961-1990 la utilizzo semplicemente perché è stata adottata dal più del 90% delle stazioni italiane permettendo così paragoni più ampi. Ma anche le altre non sono male nulla in contrario al 31-60 o alla 51-80 utilizzata ancora dalla NASA ricordo per le rilevazioni globali. A vince invece voglio dire che fare il discorso che fai tu significa in maniera chiara accettare l anomalia , o meglio l anormalità. Ritorno a fare il discorso di prima se costruissimo un grafico lineare e fareste dei paragoni tra la 31-60 51-80 61-90 vedrete che le differenze tra le tre sono poche mentre aumentano di molto con la 71-00 e aumentano ancora di piú con la 81-10 in maniera ESPONENZIALE. Ora non.credo che si trattino di normali fluttuazioni decennali ma credo sia qualcosa di più. Una cosa è certa che se tra poco sentiremo stagione con temperature in media significherà al di sopra in maniera netta.luca90 ha scritto:la 1961-1990 è considerata più che altro dall'uomo la trentennale migliore per le rispettive esigenze climatiche e agricole ma gli enti Scientifici per le medie operative usano la trentennale più vicina al periodo attuale proprio anche per un fatto di verificare i cambiamenti climatici.
vabbè ot serrato va.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La 1961-1990 la utilizzo semplicemente perché è stata adottata dal più del 90% delle stazioni italiane permettendo così paragoni più ampi. Ma anche le altre non sono male nulla in contrario al 31-60 o alla 51-80 utilizzata ancora dalla NASA ricordo per le rilevazioni globali. A vince invece voglio dire che fare il discorso che fai tu significa in maniera chiara accettare l anomalia , o meglio l anormalità. Ritorno a fare il discorso di prima se costruissimo un grafico lineare e fareste dei paragoni tra la 31-60 51-80 61-90 vedrete che le differenze tra le tre sono poche mentre aumentano di molto con la 71-00 e aumentano ancora di piú con la 81-10 in maniera ESPONENZIALE. Ora non.credo che si trattino di normali fluttuazioni decennali ma credo sia qualcosa di più. Una cosa è certa che se tra poco sentiremo stagione con temperature in media significherà al di sopra in maniera netta.luca90 ha scritto:la 1961-1990 è considerata più che altro dall'uomo la trentennale migliore per le rispettive esigenze climatiche e agricole ma gli enti Scientifici per le medie operative usano la trentennale più vicina al periodo attuale proprio anche per un fatto di verificare i cambiamenti climatici.
vabbè ot serrato va.
Ciao burian volevo chiederti, non ritiemi che per le stagionali bisogni tenere conto anche dell indice amo, che a detta di molti e un indice molto importante soprattutto per le sorti delle estati sul comparto europeo? Grazie in anticipo!!Burian2012 ha scritto:La 1961-1990 la utilizzo semplicemente perché è stata adottata dal più del 90% delle stazioni italiane permettendo così paragoni più ampi. Ma anche le altre non sono male nulla in contrario al 31-60 o alla 51-80 utilizzata ancora dalla NASA ricordo per le rilevazioni globali. A vince invece voglio dire che fare il discorso che fai tu significa in maniera chiara accettare l anomalia , o meglio l anormalità. Ritorno a fare il discorso di prima se costruissimo un grafico lineare e fareste dei paragoni tra la 31-60 51-80 61-90 vedrete che le differenze tra le tre sono poche mentre aumentano di molto con la 71-00 e aumentano ancora di piú con la 81-10 in maniera ESPONENZIALE. Ora non.credo che si trattino di normali fluttuazioni decennali ma credo sia qualcosa di più. Una cosa è certa che se tra poco sentiremo stagione con temperature in media significherà al di sopra in maniera netta.luca90 ha scritto:la 1961-1990 è considerata più che altro dall'uomo la trentennale migliore per le rispettive esigenze climatiche e agricole ma gli enti Scientifici per le medie operative usano la trentennale più vicina al periodo attuale proprio anche per un fatto di verificare i cambiamenti climatici.
vabbè ot serrato va.