**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Su termiche come queste ci metterei la firma
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Velocemente, no nessuna similitudine con lo scorso anno in questo periodo specialmente nel tipo di pattern presente, discorso inverso se vogliamo paragonare una prima decade calda con un 5 giorni de la seconda decade piu instabile ma frutto della casistica :D
A me la sinottica prevista a medio termine sembra simile. Ma lo dico da profano.
http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=0&mode=0
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:Velocemente, no nessuna similitudine con lo scorso anno in questo periodo specialmente nel tipo di pattern presente, discorso inverso se vogliamo paragonare una prima decade calda con un 5 giorni de la seconda decade piu instabile ma frutto della casistica :D
A me la sinottica prevista a medio termine sembra simile. Ma lo dico da profano.
http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=0&mode=0
confrontando il pattern di giugno 2014
Immagine

con il pattern attuale della prima metà di giugno 2015 si notano le abissali differenze di disposiozione bariche
Immagine

inoltre con la mappa da te postata riferita il 20 giugno 2014
Immagine

e se prendiamo in esame quella prevista per il 20 giugno 2015
Immagine

d'impatto se ci soffermiamo a monitorare le sole "colorazioni" sembrano similari ma si nota come nel forecast previsto nei prossimi giorni ci sia la tendenza ad un aumento del Jet con il possibile rinforzo dell'HP delle Azzorre mentre nelle mappe dello scorso anno si nota una maggior debolezza del Jetto in uscita da Nord America. :wink:
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Ecco, questa è una cartina che mi piace:
Immagine
E anche questa:
Immagine
Ma soprattutto questa:
Immagine
Bene bene... :twisted:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

fioccoserenoemite ha scritto:Ecco, questa è una cartina che mi piace:
Immagine
E anche questa:
Immagine
Ma soprattutto questa:
Immagine
Bene bene... :twisted:
dicevi?
Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Questa non mi piace per niente, per fortuna è molto futuribile a 372 ore

Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Negli ultimi 3-4 giorni molte frequentazioni dei run GFS vanno nella direzione di grandi fiammate africane per fine mese.
Nel frattempo, dopo la passata fresca e instabile di questi giorni, il tempo pur non ripristinandosi velocemente a condizioni di stabilità prettamente estive (specie al nord) non riserverà grosse sorprese.

Ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dopo la pausa estiva di questi giorni il tempo tornerà gradualmente ad essere gradevole e complessivamente buono con i disturbi sempre più relegati alle sole zone montuose (perlopiù instabilità pomeridiana e serale) con una prosecuzione estiva in linea con il calendario. Probabile che la terza decade mensile regalerà un periodo via via sempre più estivo e sempre più caldo sfociando in una nuova parentesi molto calda e stabile prima di fine mese. Nessuna crisi seria e duratura quindi ad un estate che si prende una giusta e salutare pausa ma che prosegue in modo per ora abbastanza classico alternando un buon soleggiamento a locali note di instabilità segno che la stagione non è ancora completamente matura pur mostrando sempre temperature troppo miti per il periodo.
Estate comunque in salute che probabilmente fra non molto farà parlare di sé....

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
nevofilo80

dagli spaghi tirrenici tutto sto gran caldo e grande estate non cè traccia ,si va configurando la stessa situazione che ha portato pomeriggi temporaleschi
Immagine
questi sono gli spaghi di roma
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
si parlera di nuovo di temporali pomeridiani anche forti ,carte a 300 anzi 370 sono come la cioccolata sul cocomero :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Dopo la pausa estiva di questi giorni il tempo tornerà gradualmente ad essere gradevole e complessivamente buono con i disturbi sempre più relegati alle sole zone montuose (perlopiù instabilità pomeridiana e serale) con una prosecuzione estiva in linea con il calendario. Probabile che la terza decade mensile regalerà un periodo via via sempre più estivo e sempre più caldo sfociando in una nuova parentesi molto calda e stabile prima di fine mese. Nessuna crisi seria e duratura quindi ad un estate che si prende una giusta e salutare pausa ma che prosegue in modo per ora abbastanza classico alternando un buon soleggiamento a locali note di instabilità segno che la stagione non è ancora completamente matura pur mostrando sempre temperature troppo miti per il periodo.
Estate comunque in salute che probabilmente fra non molto farà parlare di sé....

Ognuno è libero di pensarla come vuole e di esporre il suo pensiero. Ma considerare il periodo attuale soltanto come una pausa salutare, significa sminuire quanto sta accadendo e accadrà da nord a sud.
Ricordo che il periodo di fine alta pressione risale al 13 giugno scorso e che non s'intravvede il ritorno alla stabilità prima di altri 3 o 4 giorni.
Sostenere poi che nel periodo appena trascorso abbia regnato la stabilità assoluta e confutare tale affermazione basando il tutto sul dato termico, è una mistificazione della realtà.
Sulle certezze future poi io non mi pronuncio. Lascio ad altri fare affidamento sulle carte oltre le 200 ore sol perchè di rosso colorate.
Al momento è un inizio estate balbettante e mediocre. Ma questo è soltanto un mio modesto parere.
nevofilo80

ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Dopo la pausa estiva di questi giorni il tempo tornerà gradualmente ad essere gradevole e complessivamente buono con i disturbi sempre più relegati alle sole zone montuose (perlopiù instabilità pomeridiana e serale) con una prosecuzione estiva in linea con il calendario. Probabile che la terza decade mensile regalerà un periodo via via sempre più estivo e sempre più caldo sfociando in una nuova parentesi molto calda e stabile prima di fine mese. Nessuna crisi seria e duratura quindi ad un estate che si prende una giusta e salutare pausa ma che prosegue in modo per ora abbastanza classico alternando un buon soleggiamento a locali note di instabilità segno che la stagione non è ancora completamente matura pur mostrando sempre temperature troppo miti per il periodo.

Ognuno è libero di pensarla come vuole e di esporre il suo pensiero. Ma considerare il periodo attuale soltanto come una pausa salutare, significa sminuire quanto sta accadendo e accadrà da nord a sud.
Ricordo che il periodo di fine alta pressione risale al 13 giugno scorso e che non s'intravvede il ritorno alla stabilità prima di altri 3 o 4 giorni.
Sostenere poi che nel periodo appena trascorso abbia regnato la stabilità assoluta e confutare tale affermazione basando il tutto sul dato termico, è una mistificazione della realtà.
Sulle certezze future poi io non mi pronuncio. Lascio ad altri fare affidamento sulle carte oltre le 200 ore sol perchè di rosso colorate.
Al momento è un inizio estate balbettante e mediocre. Ma questo è soltanto un mio modesto parere.
Concordo ..come sempre i suoi interventi sono mirati a dire il contrario appositamente per disturbare...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Stamattina temporale fortissimo che ha scaricato 30-35mm di acqua con grandine. Ultimi pannelli del run 00 di GFS bellissimi anche se lontani 8) , forse questo schifo di tempo sta per finire.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer giu 17, 2015 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Nel lungo entrambe le ens nel lungo vedono sempre una direttrice portante nord-ovest, come sappiamo tutti portatrice di grandi "onde di calore" )))...del resto le ssta parlano chiaro anomalie positive lungo tutto il settore centrale atlantico il che vuol dire azzorriano in forma e poca propensione ad affondi occidentali..
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:

Io non sminuisco proprio nulla ma do il giusto peso alle cose.
In Giugno l'estate (in particolare al nord) è per statistica zoppicante o balbettante causa il disturbo frequente di temporali (non per niente Maggio e Giugno sui settori a nord del Po' sono i mesi più piovosi dell'anno con Novembre) quindi pur essendo mite la stagione è in linea con l'estate classica di giugno. L'estate di giugno mostra caratteri di maggiore stabilità scendendo verso Sud , anche questo mi sembra rispettato fino ad ora e qualche temporale è anche qui la norma nella prima metà del mese con la stabilità duratura e secca che guadagna terreno verso nord proprio dalla seconda e ultima parte di giugno. Quindi come ho detto più volte, pur in un contesto troppo mite l'estate di giugno rispetta grossomodo i canoni classici dell'estate Italica, non sminuisco nulla ma non ingigantisco o faccio passare per non normale una fase instabile di metà Giugno (altrimenti il periodo "freddo delle pecore" di metà Giugno in Svizzera se lo sono inventati nei decenni scorsi?). Se un periodo assolutamente normale (pur sopramedia termica) deve passare per anomalo credo che il problema stia nelle aspettative dell'estate classica di giugno.....se ci si attende la stabilità dalle Alpi alla Sicilia con i 40 gradi diffusi a metà giugno probabilmente è perché abbiamo vissuto molti giugno anomali e su questa strada...quelli sono i mesi di giugno anomali sicuramente non questi che hanno già presentato fasi calde e hanno tutto il tempo di presentarne altre prima di concludersi! (se per estate intendiamo sole splendente dal 1 giugno al 30 settembre allora mi arrendo........)
Chiaro che questo è il mio personale parere, diverso da altri ma siccome siamo in democrazia ognuno dice il suo pensiero!
Bloccato