ste ma quella di oggi è la prima perturbazione del mese, i temporali dei giorni scorsi non erano nè frontali nè prefrontali..Ste 93 ha scritto:Infatti non si è trattato di temporali esclusivamente termoconvettivi e ripeto ci sono stati ts serali e notturni in Pianura Padana; attenzione non che sono scesi dai monti alcuni si sono formati proprio sulla pianura. Ovviamente ci sono state zone più o meno colpite ma quando si tratta di temporali è sempre così.nevofilo80 ha scritto:non sono stati fenomeni localizzati .in questi 10 giorni il centrosud è stato bersagliato da temporali che dai monti hanno sconfinato specie sul versante tirrenico .per esempio a potenza sono caduti 100 mm in diversi temporali pomeridiani ,nelle zone interne del lazio verso i lucretili e prenestini anche oltre con grandinate come quella di tivoli .fino alle 12 il sole e il pomeriggioBlizzard90A ha scritto: Io queste due settimane non ho guardato ne le carte ne ho frequentato il forum, quindi non sapevo se fosse stato qualcosa di localizzato oppure no, da me è stato cosi, se dite che nel resto di Italia le cose sono andate diversamente e i fenomeni sono stati molto localizzati allora ci può pure stare questa fase di maltempo, nelle mie zone inizia a diventare irritante, però ci può stare, poi se mi fa altri 15 giorni cosi allora no...
temporali
guidonia
ma erano solo di carattere termoconvettivo e orografico.. ovvio che per formarsi i temporali c' è bisogno di una certa instabilità delle condizioni atmosferiche
@blizzard
le-anomalie-termiche-settimanali-e-mens ... 8-420.html