**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Blizzard90A ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Ragazzi ho capito che ognuno ha i suoi gusti e non si discutono, ma almeno dalle mie parti sono ben 2 settimane che piove tutti i giorni in maniera insistente e forte di pomeriggio, in piu non parliamo della scorsa estate. è vero l'afa e 40 gradi possono essere fastidiosi se duraturi per tutta l'estate, però per come la vedo io non poter andare al mare e dover stare chiuso dentro a casa tutti i giorni per colpa della pioggia il 14 Giugno è molto peggio, a sto punto preferivo l'afa, poi se voi siete uomini delle caverne è un'altro discorso :lol: poi se vogliamo parlare dei disagi e delle vittime, silenzio per favore, perchè altrimenti fatevi un giro su internet e cercate il numero di vittime del febbraio 2012, col gelo e metri di neve, gente costretta per giorni e giorni dentro casa senza viveri, tetti crollati, gente morta etc, però mi pare che tutti voi eravate a stappare lo spumante appena avete visto la -12, questo riferito al messaggio di contessa strega sulle vittime del caldo :lol: :lol:
beh oggi è il primo giorno di vero maltempo da inizio giugno..
Sinceramente non mi sembra un dramma, anzi.. :wink:

poi vabbè nei giorni scorsi ci saranno anche stati diversi temporali pomeridiani, ma erano tutti fenomeni molto localizzati..
Dalle mie parti sono due settimane che piove, succede questo praticamente ogni pomeriggio da due settimane: mattina sereno, poi verso il primo pomeriggio inizia ad annuvolarsi, verso le 3-4 piove e non smette prima delle 6 e mezza sette. Ora non so nel resto di Italia, ma perlomeno a Roma e dintorni è stato cosi, credo sia stato cosi pure nel resto di Italia, ditemi voi.

Beh, però almeno al mattino lo vedi il sole... :wink:
federtof

Messaggio da federtof »

E invece non è stato così in tutta Italia.
Io forse fino ad adesso, con il temporale di prima e il breve acquazzone di stamattina sono arrivato ai 15/20 mm di pioggia da inizio giugno, di cui quasi tutto ( escluso un breve acquazzone la scorsa settimana con 2 mm ) oggi!!
vince1986

Messaggio da vince1986 »

fioccoserenoemite ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
the hurricane ha scritto: beh oggi è il primo giorno di vero maltempo da inizio giugno..

poi vabbè nei giorni scorsi ci saranno anche stati diversi temporali pomeridiani, ma erano tutti fenomeni molto localizzati..
Dalle mie parti sono due settimane che piove, succede questo praticamente ogni pomeriggio da due settimane: mattina sereno, poi verso il primo pomeriggio inizia ad annuvolarsi, verso le 3-4 piove e non smette prima delle 6 e mezza sette. Ora non so nel resto di Italia, ma perlomeno a Roma e dintorni è stato cosi, credo sia stato cosi pure nel resto di Italia, ditemi voi.

Beh, però almeno al mattino lo vedi il sole... :wink:
non a Pisa; oggi è il primo giorno senza afa dall'inizio dell'estate, ma il peggioramento ha prodotto solo 2,2 mm di pioggia, e questo è il totale dall'inizio dell'estate.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Ragazzi ho capito che ognuno ha i suoi gusti e non si discutono, ma almeno dalle mie parti sono ben 2 settimane che piove tutti i giorni in maniera insistente e forte di pomeriggio, in piu non parliamo della scorsa estate. è vero l'afa e 40 gradi possono essere fastidiosi se duraturi per tutta l'estate, però per come la vedo io non poter andare al mare e dover stare chiuso dentro a casa tutti i giorni per colpa della pioggia il 14 Giugno è molto peggio, a sto punto preferivo l'afa, poi se voi siete uomini delle caverne è un'altro discorso :lol: poi se vogliamo parlare dei disagi e delle vittime, silenzio per favore, perchè altrimenti fatevi un giro su internet e cercate il numero di vittime del febbraio 2012, col gelo e metri di neve, gente costretta per giorni e giorni dentro casa senza viveri, tetti crollati, gente morta etc, però mi pare che tutti voi eravate a stappare lo spumante appena avete visto la -12, questo riferito al messaggio di contessa strega sulle vittime del caldo :lol: :lol:
beh oggi è il primo giorno di vero maltempo da inizio giugno..

in tutta italia no, erano per lo più temporali termoconvettivi che si sviluppavano al centro italia e zone Alpine..

ma settimana scorsa non c' erano grossi problemi per chi voleva andare il mare.. poi ovviamente ci sono tanti microclimi ma di certo settimana scorsa non c' era tutto sto maltempo sull' italia, anzi..
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Blizzard90A ha scritto:
the hurricane ha scritto: beh oggi è il primo giorno di vero maltempo da inizio giugno..

in tutta italia no, erano per lo più temporali termoconvettivi che si sviluppavano al centro italia e zone Alpine..

ma settimana scorsa non c' erano grossi problemi per chi voleva andare il mare.. poi ovviamente ci sono tanti microclimi ma di certo settimana scorsa non c' era tutto sto maltempo sull' italia, anzi..
bho non ne ho idea sul resto di italia, ma nella provincia di roma e stato cosi
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Dalle mie parti sono due settimane che piove, succede questo praticamente ogni pomeriggio da due settimane: mattina sereno, poi verso il primo pomeriggio inizia ad annuvolarsi, verso le 3-4 piove e non smette prima delle 6 e mezza sette. Ora non so nel resto di Italia, ma perlomeno a Roma e dintorni è stato cosi, credo sia stato cosi pure nel resto di Italia, ditemi voi.

Ci sono stati alcuni temporali anche in Pianura Padana in particolare sulle pianure piemontesi e lombarde nelle ore serali e notturne.
Blizzard90A
Forumista senior

Ste 93 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
the hurricane ha scritto: in tutta italia no, erano per lo più temporali termoconvettivi che si sviluppavano al centro italia e zone Alpine..

Ci sono stati alcuni temporali anche in Pianura Padana in particolare sulle pianure piemontesi e lombarde nelle ore serali e notturne.
Io queste due settimane non ho guardato ne le carte ne ho frequentato il forum, quindi non sapevo se fosse stato qualcosa di localizzato oppure no, da me è stato cosi, se dite che nel resto di Italia le cose sono andate diversamente e i fenomeni sono stati molto localizzati allora ci può pure stare questa fase di maltempo, nelle mie zone inizia a diventare irritante, però ci può stare, poi se mi fa altri 15 giorni cosi allora no...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: bho non ne ho idea sul resto di italia, ma nella provincia di roma e stato cosi
Io queste due settimane non ho guardato ne le carte ne ho frequentato il forum, quindi non sapevo se fosse stato qualcosa di localizzato oppure no, da me è stato cosi, se dite che nel resto di Italia le cose sono andate diversamente e i fenomeni sono stati molto localizzati allora ci può pure stare questa fase di maltempo, nelle mie zone inizia a diventare irritante, però ci può stare, poi se mi fa altri 15 giorni cosi allora no...
non sono stati fenomeni localizzati .in questi 10 giorni il centrosud è stato bersagliato da temporali che dai monti hanno sconfinato specie sul versante tirrenico .per esempio a potenza sono caduti 100 mm in diversi temporali pomeridiani ,nelle zone interne del lazio verso i lucretili e prenestini anche oltre con grandinate come quella di tivoli .fino alle 12 il sole e il pomeriggio
temporali
guidonia
Immagine
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

eh si fino ad ora è stata una non estate temporali a tutto spiano su tutta Italia, temperature glaciali la nuova peg è arrivata :lol: :lol:

ma dai su.. per qualche temporale sugli appennini in discesa sulle zone pianure adiacenti

infatti si vedono tutte ste precipitazioni in Italia

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Ci sono stati alcuni temporali anche in Pianura Padana in particolare sulle pianure piemontesi e lombarde nelle ore serali e notturne.
non sono stati fenomeni localizzati .in questi 10 giorni il centrosud è stato bersagliato da temporali che dai monti hanno sconfinato specie sul versante tirrenico .per esempio a potenza sono caduti 100 mm in diversi temporali pomeridiani ,nelle zone interne del lazio verso i lucretili e prenestini anche oltre con grandinate come quella di tivoli .fino alle 12 il sole e il pomeriggio
temporali
guidonia
Immagine
E allora la gente che si lamenta a fare del caldo e del sopramedia :?, ripeto sono gusti, però certo restare segregati in casa e non poter andare al mare per colpa della pioggia e volere ancora peggio è un po gusto dell'orrido... mi riferisco a quelli che vogliono pioggia costante e freddo per tutta l'estate come lo scorso anno...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

the hurricane ha scritto:eh si fino ad ora è stata una non estate temporali a tutto spiano su tutta Italia, temperature glaciali la nuova peg è arrivata :lol: :lol:

ma dai su.. per qualche temporale sugli appennini in discesa sulle zone pianure adiacenti

Immagine
vatti a vedere tutte le carte delle fulminazioni messe da noi durante i giorni scorsi e poi riderai di meno beh....uno si deve sempre giustificare anche quando le ha vissute
scorriti le pagine e leggi bene centrosud bersagliato
estate-2015-monitoriamola-t42144.html
ti saluto
Blizzard90A
Forumista senior

the hurricane ha scritto:eh si fino ad ora è stata una non estate temporali a tutto spiano su tutta Italia, temperature glaciali la nuova peg è arrivata :lol: :lol:

Immagine
Non è tanto quanto ha piovuto secondo me, ma per quanto lo abbia fatto, anche se ha fatto un temporale di un ora di 15-20 mm, lo ha fatto tutti i giorni
Blizzard90A
Forumista senior

Qualcuno può postare gentilmente delle cartine della NOA relative alle anomalie termiche registrate in questa prima metà del mese per favore?
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Ci sono stati alcuni temporali anche in Pianura Padana in particolare sulle pianure piemontesi e lombarde nelle ore serali e notturne.
temporali
guidonia
Infatti non si è trattato di temporali esclusivamente termoconvettivi e ripeto ci sono stati ts serali e notturni in Pianura Padana; attenzione non che sono scesi dai monti alcuni si sono formati proprio sulla pianura. Ovviamente ci sono state zone più o meno colpite ma quando si tratta di temporali è sempre così.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Secondo me state estremizzando da entrambi i lati, dovreste descrivere la realtà con tutti i fenomeni nel complesso: è stata una prima parte di giugno termicamente sopra media, soprattutto al Nord e sul Tirreno, ma soprattutto l'ultima settimana non è stata molto stabile, numerosi temporali hanno colpito diverse zone e localmente ci sono stati fenomeni abbondanti.
Quindi caldo ma non stabilità; si può parlare di non estate? sicuramente è azzardato, dato che il caldo non è per niente mancato, ma è venuta meno una caratteristica fondamentale della stagione in corso, ovvero la stabilità.
Detto questo, passata la perturbazione di metà settimana GFS non ha ancora inquadrato per bene gli effetti della nuova discesa da nord, per cui tutti gli scenari che seguono variano tantissimo da run a run.

Immagine
Bloccato