Io parlavo esclusivamente della goccia di martedì come mostrato dalla mappa che ho inserito..nevofilo80 ha scritto:visioni differentiContessaStrega ha scritto:Buona anche la visione di reading sulla goccia che torna ad essere più incisiva...comunque il calo delle termiche sarà sensibile per fortuna..
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
caldofilo82
Contè manda tutto il caldo da noi, che io pregherò per il fresco nella tua zonaContessaStrega ha scritto:Ottimi gli aggiornamenti con goccia di metà settimana che di nuovo viene vista più corposa e proficua . per il dopo davvero difficile per il caldo tornare in pista con un azzorre in quella posizione , il lato debole della struttura saremo noi...davvero singolare la sovrapposizione con lo scorso anno anche le date coincidono ,{anche ml in un articolo si stupiva di tale somiglianza} primi 15 giorni ondata calda , la seconda parte assetto fresco ed instabile..
Comunque,scherzi a parte,qualche intervallo fresco fa solo bene ovunque,unica cosa che mi lascia perplesso sono le piogge,che al sud non mi pare siano previste in misura particolarmente significativa,almeno guardando le carte,però la ventilazione settentrionale dovrebbe portare un pò di sollievo.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Troppo presto per valutare l'attacco nordico ora...anche per la goccia di martedì i modelli non la vedevano entrare incisiva come la vedono ora..dopo il passaggio della settimana si inquadrerà la portata della tenuta anticiclonica, a mio avviso viene sovrastimata da molti modelli..cè una lucuna barica ad est e questo cambiarà le carte ..terremoto ha scritto:Da questo JS si capisce che la visione dell'ufficiale è fintroppo ottimista
Estate in Groenlandia...
Mi hai letto nel pensiero contessa
Infatti Reading, ma anche GFS cercano in tutti i modi di "infilare" l'estate pur con un assetto barico decisamente non estivo... Anche a mio avviso l'attacco nordico non sarà cosa di poco conto, stante un flusso zonale in uscita dal Canada completamente bloccato. Situazione, questa, che rende decisamente poco probabili espansioni azzorriane in Mediterraneo.
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
-
MarMediterraneo
- Artic Winter
- Forumista senior
-
MarMediterraneo
Ah quindi solo vento forte e cielo sereno, insomma la classica fregatura.Artic Winter ha scritto:isobare da 1015 e 1020 che pioggia vuoi che ti portino....MarMediterraneo ha scritto:Scusa Artic, ma è possibile che con questa situazione ci siano così poche piogge?Artic Winter ha scritto:
nucleo dell'alta pressione leggermente più spostato ad est rispetto al run precedente....
- luca90
- *Forumista TOP*
Bravissimo Artic, inoltre mettici un Tripolo ATL+ in grado di forzare la NAO, le possibilita di assistere almeno in parte ad un estate con l'hp Oceanico sussistono.Artic Winter ha scritto:inoltre, si fa per parlare, può darsi che stiamo entrando veramente in una fase AMO fortemente negativa a partire da questo mese.
A grandi linee l AMO- favorisce una debole zonalità attraverso un innalzamento
latitudinale della corrente a getto....
- Artic Winter
- Forumista senior
grazie luca....luca90 ha scritto:Bravissimo Artic, inoltre mettici un Tripolo ATL+ in grado di forzare la NAO, le possibilita di assistere almeno in parte ad un estate con l'hp Oceanico sussistono.Artic Winter ha scritto:inoltre, si fa per parlare, può darsi che stiamo entrando veramente in una fase AMO fortemente negativa a partire da questo mese.
A grandi linee l AMO- favorisce una debole zonalità attraverso un innalzamento
latitudinale della corrente a getto....
è da un pò che non ti si vede....