IMG]http://images.meteociel.fr/im/3498/gfs-2-18_dba1.png[/IMG]

e domattina il picco

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Non possiamo sapere come saranno luglio - agosto - settembre sebbene la statistica non sia delle migliori per questo trittico mensile in genere è il periodo in cui l'africano e ila bolla di calore med esprimono la massima potenza seppur a fasi alterne ovviamente..PaoloColbertaldo ha scritto:Diciamo una cosa: io per un' anomalia invernale pari a quella di questa prima meta' di giugno (ovviamente di segno opposto), ci metterei subito la firmaSono quelle situazioni che qui in Veneto ormai ,d' inverno, non si verificano piu' da anni...

Iniestas, il tuo realismo e il tuo modo schietto di argomentare le idee mi fanno invidiainiestas ha scritto:Non possiamo sapere come saranno luglio - agosto - settembre sebbene la statistica non sia delle migliori per questo trittico mensile in genere è il periodo in cui l'africano e ila bolla di calore med esprimono la massima potenza seppur a fasi alterne ovviamente..PaoloColbertaldo ha scritto:Diciamo una cosa: io per un' anomalia invernale pari a quella di questa prima meta' di giugno (ovviamente di segno opposto), ci metterei subito la firmaSono quelle situazioni che qui in Veneto ormai ,d' inverno, non si verificano piu' da anni...
ad oggi mi sento di dire senza molte incertezze che l'estate 2015 si sta avviando ad essere la più calda dal 2012...
si spera che il 2012 rimanga lonatno ma in quell'anno l'africano cominciò a tamburo battente da metà luglio, quindi non siamo messi bene
vediamo quanto durerà questa fase più fresca e dinamica, ovvio che il gran caldo tornerà, staremo a vedre se già dopo il 21-22 staremo da capo a dodici
ovviamente con il mare che piano piano apsserà da 23 a 24 da 24 a 25 da 25 a 26 e poi forse a 27 ogni ondata di calore di stapio libico marocchino tunisino etc acquisterà un bel gradiente, per ora, tranne maggio e localmente questi ultimi giorni, il caldo è stato un pò come un diesel, lungo, consecutivo, ma tra il moderato e il tratti intenso non feroice, nel senso che l'over 35 al momento è stato molto sparuto...
cionondimeno stiamo parlando di maggio e giugno che non sono i mesi più temibili dell'estate
se l'africa ruggisce con un mare che raggiunge e supera i 25 giocoforza la forbice delle prossime fiammate sarà 35-40
quindi CAUTION
Record europeo di caldo di maggio, in verità, è stato raggiunto in spagna, con 44 gradi, intorno alla metà del mese. Ma poco conta: gli over 40 sparsi tra andalusia, malta, portogallo, sardegna e sicilia del mese scorso sono davvero preoccupanti, anche perchè in alcuni casi i record locali sono stati sopravanzati in un colpo solo anche di 2 - 3 gradi.iniestas ha scritto:al momento mi risulta difficile seguire la linea di meteolive
continui editoriiali su crisi dell'estate quando i dati ufficiali dicono tutt'altro
leggo nell'ultimo articolo che l'africano ha perso la verve dei primi anni 2000, quando nemmeno un mese fa in sardegna c'è stato il record euroepo di caldo a maggio, quando nel 2012 ci sono state 7-8 ondate di calore africano...
mah...
staremo a vedere tutta questa fanfara sulla cris dell'estate, questa estate zitta zitta dati alla mano vedo che invece scala le classifiche
Avete ragione entrambi:InvernoPerfetto ha scritto:Record europeo di caldo di maggio, in verità, è stato raggiunto in spagna, con 44 gradi, intorno alla metà del mese. Ma poco conta: gli over 40 sparsi tra andalusia, malta, portogallo, sardegna e sicilia del mese scorso sono davvero preoccupanti, anche perchè in alcuni casi i record locali sono stati sopravanzati in un colpo solo anche di 2 - 3 gradi.iniestas ha scritto:al momento mi risulta difficile seguire la linea di meteolive
continui editoriiali su crisi dell'estate quando i dati ufficiali dicono tutt'altro
leggo nell'ultimo articolo che l'africano ha perso la verve dei primi anni 2000, quando nemmeno un mese fa in sardegna c'è stato il record euroepo di caldo a maggio, quando nel 2012 ci sono state 7-8 ondate di calore africano...
mah...
staremo a vedere tutta questa fanfara sulla cris dell'estate, questa estate zitta zitta dati alla mano vedo che invece scala le classifiche
A parti invertite, è come se Torino, che ha un record di maggio di freddo di 1 grado, lo scorso mese avesse raggiunto -2; è come se Roma avesse visto i prati brinati al concerto del 1 maggio. Ditemi se questo è ancora possibile...