**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ord/50241/

Settimana tipicamente estiva italica, locali temporali pomeridiani e serali (tipici del periodo estivo in essere) alternati a lunghe pause asciutte e soleggiate (instabilità maggiore lungo la cerchia Alpina e zone adiacenti, zone interne del Centro).
Farà globalmente caldo su tutta la penisola e a tratti molto caldo al Sud nella seconda parte della settimana.
Instabilità in crescita verso il week-end al nord ma l'evoluzione a seguire non è ancora chiara....l'instabilità potrebbe estendersi la prossima settimana anche al centro sud ma potrebbe anche riassorbirsi rapidamente e rimanere confinata in prossimità delle Alpi e Nord appennino.
Per capire se il week-end segnerà il primo break stagionale diffuso (con un ritorno termico in linea con il calendario) a mio avviso bisogna ancora attendere, per ora prosegue un estate direi classica con alternanza di locali acquazzoni e molto sole, discorso a sé lo mantengono le temperature che sono sempre e diffusamente elevate (e non del periodo) da nord a sud con facilità di riscaldamenti repentini e picchi di calore elevati veramente con una facilità e rapidità impressionante!
Che tristezza; primo stop all'estate dopo appena 10 giorni e nel frattempo da tre giorni, temporaloni da nord a sud.
I temporali serali e notturni sono tipici del periodo estivo in essere in un estate classica senza un HP inossidabile (spesso si scambia l'estate per sole accecante e 40 gradi di stabilità dimenticandoci che è statisticamente su alcune zone il periodo più piovoso dell'anno...Alpi in primis).
Il livello termico si mantiene su standard elevati, le rinfrescate sono effimere anche in caso di precipitazione, si fa fatica a perdere calore e con estrema facilità le temperature schizzano verso l'alto...questa è oramai una costante di questo periodo meteo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ord/50241/

Settimana tipicamente estiva italica, locali temporali pomeridiani e serali (tipici del periodo estivo in essere) alternati a lunghe pause asciutte e soleggiate (instabilità maggiore lungo la cerchia Alpina e zone adiacenti, zone interne del Centro).
Farà globalmente caldo su tutta la penisola e a tratti molto caldo al Sud nella seconda parte della settimana.
Instabilità in crescita verso il week-end al nord ma l'evoluzione a seguire non è ancora chiara....l'instabilità potrebbe estendersi la prossima settimana anche al centro sud ma potrebbe anche riassorbirsi rapidamente e rimanere confinata in prossimità delle Alpi e Nord appennino.
Per capire se il week-end segnerà il primo break stagionale diffuso (con un ritorno termico in linea con il calendario) a mio avviso bisogna ancora attendere, per ora prosegue un estate direi classica con alternanza di locali acquazzoni e molto sole, discorso a sé lo mantengono le temperature che sono sempre e diffusamente elevate (e non del periodo) da nord a sud con facilità di riscaldamenti repentini e picchi di calore elevati veramente con una facilità e rapidità impressionante!
Che tristezza; primo stop all'estate dopo appena 10 giorni e nel frattempo da tre giorni, temporaloni da nord a sud.
I temporali serali e notturni sono tipici del periodo estivo in essere in un estate classica senza un HP inossidabile (spesso si scambia l'estate per sole accecante e 40 gradi di stabilità dimenticandoci che è statisticamente su alcune zone il periodo più piovoso dell'anno...Alpi in primis).
Il livello termico si mantiene su standard elevati, le rinfrescate sono effimere anche in caso di precipitazione, si fa fatica a perdere calore e con estrema facilità le temperature schizzano verso l'alto...questa è oramai una costante di questo periodo meteo
Si ma se piove fin sulle coste non è tipico.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

"mi permetto di postare alcune (praticamente tutte) corse perturbatrici del run di controllo.
a voi i commenti...... "

....stesse parole di qualche giorno fa, ovviamente carte diverse.....

ditemi voi se c'è bisogno di commentare queste carte come qualcuno chiede....

OT
sono una persona equilibrata e il mio comportamento è sempre stato esemplare.
non voglio assolutamente farmi partire i nervi per colpa delle provocazioni di qualcuno. ho sempre detto e continuo a dire che ho ancora tanto da imparare e ringrazio tutti quelli che mi stanno aiutando a farlo....
CHIUDO OT

veniamo alle carte.....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Che tristezza; primo stop all'estate dopo appena 10 giorni e nel frattempo da tre giorni, temporaloni da nord a sud.
Non capisco cosa vuoi dire...
Che stiamo vivendo un periodo estivo sottotono o anomalo (non tipico) per i troppi temporali?
Sulle alcune coste (non su tutte) vi è stata una scodata temporalesca tra domenica e oggi poi tornerà il sole splendente almeno fino a domenica....per i primi 15 giorni di giugno un paio di temporali di calore fin verso le coste non mi sembra una cosa atipica o eccessiva...come ho detto prima non siamo in regime atopressorio inossidabile quindi personalmente la ritengo una cosa assolutamente normale (poi magari mi sbaglio io)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: I temporali serali e notturni sono tipici del periodo estivo in essere in un estate classica senza un HP inossidabile (spesso si scambia l'estate per sole accecante e 40 gradi di stabilità dimenticandoci che è statisticamente su alcune zone il periodo più piovoso dell'anno...Alpi in primis).
Non capisco cosa vuoi dire...
Che stiamo vivendo un periodo estivo sottotono o anomalo (non tipico) per i troppi temporali?
Sulle alcune coste (non su tutte) vi è stata una scodata temporalesca tra domenica e oggi poi tornerà il sole splendente almeno fino a domenica....per i primi 15 giorni di giugno un paio di temporali di calore fin verso le coste non mi sembra una cosa atipica o eccessiva...come ho detto prima non siamo in regime atopressorio inossidabile quindi personalmente la ritengo una cosa assolutamente normale (poi magari mi sbaglio io)
E' l'estate di giugno, è normale specie nella prima quindicina che vi siano temporali, se si vuole la stabilità assoluta beh quella è una caratteristica di luglio e agosto.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
laluce ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sfortunato o fortunato dipende dai punti di vista. Ben arrivato nel forum.
grazie...

diciamo che non è questione di fortuna o sfortuna, avrei voluto una temperatura più in linea con il periodo.. tutto qui!

così dopo 5-6 giorni già il caldo mi ha stressato!

certo il condizionatore in casa c'è e fa il suo lavoro....

cmq vediamo come evolve la situazione!!!!

l'ultima ondata di caldo estiva ad agosto ero alle eolie... volevo morire sia io che la mia ragazza freddolosa :cry: 40 gradi di giorno, umidità assurda , e la notte temperature non sotto i 30 gradi! da morire!

quest'anno vado in corsica speriamo che non si ripeta una cosa del genere !!!

cioa benvenuto

avrai capito che accettare il caldo in un forum di amanti dell'opposto è cosa difficile, io cerco di mantenermi realista, negare che fa caldo e anche tanto non mi farà sentire più freddo

sn tempi bui per i freddofili

che il lazio e Roma da maggio abbiano vissuto intense fasi calde èe per me un dato di fatto, diciamo che erna dal 2008-2009 che nella nostra regione l'estate non partica così col turbo e questo getta una luce oscura su luglio agosto settembre che generalmente non perdonano

quanto ai temporali, l'hai detto tu..In città servono soltanto ad alzare il braciere da terra, il risultato è che si suda stando fermi
un pò meglio oggi ma saranno 2-3 gradi meno, niente di che visto anche che fino a domenica/lunedì il lazio non ne esce dalla morsa nord africana
Senza contare il fatto che essendo temporali locali non ne beneficiano tutti anzi....da me oggi ha piovuto a modi nubifragio a Lecce e hinterland, qui solo nuvole e tuoni intervallati da sole come ora, umidità alle stelle...ma in questo forum va di molto di moda smentire la realtà, basta prevedere fresco a 200 ore e diventi simpatico a tutti...io che non lo faccio e riporto dati oggettivi purtroppo non lo sono
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ragazzacci. Con la storia di carte a 200 ore tra un pò ci ritroviamo la depressione addosso e qualcuno dirà che è una ... goccia fredda!
Qui bisogna far chiarezza tra i temporali termoconvettivi e quelli più organizzati estesi e frequenti legati all'instabilità in quota. I primi sono tipicamente estivi gli altri no.
Artic Winter
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Ragazzacci. Con la storia di carte a 200 ore tra un pò ci ritroviamo la depressione addosso e qualcuno dirà che è una ... goccia fredda!
Qui bisogna far chiarezza tra i temporali termoconvettivi e quelli più organizzati estesi e frequenti legati all'instabilità in quota. I primi sono tipicamente estivi gli altri no.
è una settimana che si critica carte postate a 200h. ora siamo arrivati a 100...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ragazzacci. Con la storia di carte a 200 ore tra un pò ci ritroviamo la depressione addosso e qualcuno dirà che è una ... goccia fredda!
è una settimana che si critica carte postate a 200h. ora siamo arrivati a 100...
Qui in Veneto isola strafelice ( o forse triste): nessuna goccia di pioggia finora nel corso del mese di giugno 2015...Qui non abbiamo neanche il problema di distinguere la tipologia di temporale :(
aktarus

Messaggio da aktarus »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Qui in Veneto isola strafelice ( o forse triste): nessuna goccia di pioggia finora nel corso del mese di giugno 2015...Qui non abbiamo neanche il problema di distinguere la tipologia di temporale :(
Idem qui sulle coste abruzzesi, si viaggia oramai sulle medie di Luglio.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Giusto avere dubbi no negare la realtà.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

aktarus ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Artic Winter ha scritto: è una settimana che si critica carte postate a 200h. ora siamo arrivati a 100...
Idem qui sulle coste abruzzesi, si viaggia oramai sulle medie di Luglio.
Vedo che purtroppo non sono l'unico :cry: . Qui ormai non piove dal 25 maggio (in cui sono caduti la bellezza di 4 mm di pioggia :shock: :shock: :shock:) e anche se questo peggioramento andasse in porto si sarebbe completata una serie di più di 20 giorni senza nemmeno una goccia d'acqua. Qualcuno potrebbe dirmi: si ma al meridione l'estate è secca. Questo lo so benissimo, ma un seccume così prolungato qui non sarebbe normale nemmeno a luglio (il mese meno piovoso dell'anno nella mia zona). :(
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Duro colpo alle velleità di 2003 o 2012 bis.
Artic Winter
Forumista senior

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Immagine
Bloccato