**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
nevofilo80 ha scritto:quello che stiamo vivendo è un ondata di caldo africano?ma scherzi o fai sulserio?vatti a vedere un po di carte che di africano in questi giorni neanche la puzza cèiniestas ha scritto:caro Nevofilo è da alcuni anni che non mi ricordo a Roma un maggio-giugno così caldi...nevofilo80 ha scritto: è una settimana che tutti i pomeriggi ci sono temporali ,compreso ieri con annessa grandinata e sono le 11 e gia ci sono i primi cumuli imponenti .secondo punto questi temporali ti fanno dormire la notte visto che ieri dopo una massima di 29 sono sceso a 20 e stanotte ho dovuto chiudere la finestra senza accendere il condizionatore .se questo è un hp coriaceo che non porta nuvole e temporali sei fuoristrada ,ha crepe ovunque .poi parli di carte a 200 ore quando il cambio dovrebbe avvenire nel prossimo weekend dapprima al centronord lazio compreso e poi al sud .la prossima fiamamta dura 2 giorni epoi si cambia registro .bonelli è un grande meteorologo nulla da eccepire ma dovrebbe parlare anche dei temporali che si sono spinti fino ad ostia come accadeva nel 2013 e le motivazioni cosa che non ho mai sentito fare da lui .comunque fino ad ora non mi sembra che siamo morti arrostiti e questo è un gran buon segno visto che ogni anno si invocano i 2003 bis e stupidagini varie .questo clima romano di questi giorni va goduto anche nelle sue sfaccettature in finale siamo a giugno e su 10 anni nello stesso mese ha fatto sempre caldo
se è vero che la seconda parte di maggio ha visto rientrare la temperatura nella media, nella prima parte si è verificata una intensa ondata di caldo con punte over 30 rare per il periodo e il emse chiude sopramedia e non di poco
i primi 10 giorni di giugno segnano una ondata di caldo non da record ma nemmeno trascurabile considerato che siam over 5 gradi di media da più di una settimana
i temporali? produciono ben poco, come vedi oggi siamo da capo a 12, altro over 30, poi sicuramente rifa un temporale tra len 15 e le 18 e poi domani altro over 30, e tieni presente che il temporale aumenta poi l'umidità
questo è..Non sto dicendo è bello o è brutto, sto diocendo che al momento questa estate è la più calda degli ultimi 3 anni quanto meno per la nostra regione ma direi per il centro sud tutto
siamo soltanto a giugno e abbiamo inanellato parecchi over 30, e sappiamo che le estati danno il meglio di sè da metà luglio in poi, quindi direi che al momento ci sono tutti i binari per una stagione parecchio calda
quanto poi alle temp da te citate, io faccio riferimenti alle temperature delle stazioni meeteo ufficiali, non ad altro, altrimenti ci cfera soltanto confusione e i parametri non sono omogenei..
Bonelli pearltro ha parlato anche dei temporali sulla costa, ma non ha certo nascosto o sottaciyuto che questa che sta vivendo Roma e il Lazio è una evra ondata di caldo, questo non è certo l'azzorre oceanico che molti sbandieravamo qualche giorno fa, si tratta di un HP chiaramente subtropicale di stampo africano, senza se e senza ma
poi io non faccio certo il tifo per estati di questo tipo, ma guardo in faccia la realtà e oggi la realtà parla di un maggio-giugno e dieri di un inzio stato più caldo dal 2011 e questo, ripeto, mi inudce a preoccupazioen considerato che i mesi peggiori per il caldo sono tradizionalemnte luglio agosto e la prima parte di settemebre.
ciao
africa senza se e senza ma o se preferisci HP ibrido...il succo è che non si tratta di azzorre oceanico con cui a giugno avresti a roma si e non 27-28 gradi invece di 33-34 con oltre il 75% di UR
cmq se ancora il caldo che sta facendo a roma non ti basta, stai tranquillo che da qui fino a domenica infilano unì'altra caterva di over 30 con UR sopra il 75% e penso che finiremo in bellezza tra vened e domenica con qualche bel 34 e un bel 21 di minima...
e a domenica saremo con over 30 in doppia cifra di giorni..e parliamo di giugno, e dopo che già maggio non ha scherzato...
se per te questo è un caldino moderato, beh vuol dire che hai perso la percezione della realtà, orami ti aspetti che Roma abbia le temperature di Luxor e Phoenix epr cui se non si va verso i 40 -41 per te non è gran caldo...
sei vittima del GW orami di inverno ti accontenti di - 1 per dire che è gran freddo e in prima decade di giugno sei capace di dire che 7-8 giorni di over 30 a Roma sia tutto ordinario
ciao ciao
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
oggi ce ne sono 28 url bassa e gia tuona quindi tutti sti over 30 non credo siamo veritieri poi dipende da dove abiti ,io abito a 5 km dalla stazione metro anagnina e la scorsa settimana solo un giorno ho superato i 30 gradi per il resto sempre sui 28-29 conditi da temporali come quelli delle prossime ore con nottate fresche senza sudare ..il catastrofismo non serve anulla ,commenta piuttosto le carte che sono uscite ora e spiegami dove sarebbe sto gran caldo da 34 gradi a roma fino a domenica ,posta carte non solo chiacchiere,ti saluto -maschera sempre mi raccomando con la solita solfa in tempi non sospetti ve lo avevo detto come se il sopramedia di mesi ormai è una novitainiestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto:quello che stiamo vivendo è un ondata di caldo africano?ma scherzi o fai sulserio?vatti a vedere un po di carte che di africano in questi giorni neanche la puzza cèiniestas ha scritto: caro Nevofilo è da alcuni anni che non mi ricordo a Roma un maggio-giugno così caldi...
se è vero che la seconda parte di maggio ha visto rientrare la temperatura nella media, nella prima parte si è verificata una intensa ondata di caldo con punte over 30 rare per il periodo e il emse chiude sopramedia e non di poco
i primi 10 giorni di giugno segnano una ondata di caldo non da record ma nemmeno trascurabile considerato che siam over 5 gradi di media da più di una settimana
i temporali? produciono ben poco, come vedi oggi siamo da capo a 12, altro over 30, poi sicuramente rifa un temporale tra len 15 e le 18 e poi domani altro over 30, e tieni presente che il temporale aumenta poi l'umidità
questo è..Non sto dicendo è bello o è brutto, sto diocendo che al momento questa estate è la più calda degli ultimi 3 anni quanto meno per la nostra regione ma direi per il centro sud tutto
siamo soltanto a giugno e abbiamo inanellato parecchi over 30, e sappiamo che le estati danno il meglio di sè da metà luglio in poi, quindi direi che al momento ci sono tutti i binari per una stagione parecchio calda
quanto poi alle temp da te citate, io faccio riferimenti alle temperature delle stazioni meeteo ufficiali, non ad altro, altrimenti ci cfera soltanto confusione e i parametri non sono omogenei..
Bonelli pearltro ha parlato anche dei temporali sulla costa, ma non ha certo nascosto o sottaciyuto che questa che sta vivendo Roma e il Lazio è una evra ondata di caldo, questo non è certo l'azzorre oceanico che molti sbandieravamo qualche giorno fa, si tratta di un HP chiaramente subtropicale di stampo africano, senza se e senza ma
poi io non faccio certo il tifo per estati di questo tipo, ma guardo in faccia la realtà e oggi la realtà parla di un maggio-giugno e dieri di un inzio stato più caldo dal 2011 e questo, ripeto, mi inudce a preoccupazioen considerato che i mesi peggiori per il caldo sono tradizionalemnte luglio agosto e la prima parte di settemebre.
ciao
africa senza se e senza ma o se preferisci HP ibrido...il succo è che non si tratta di azzorre oceanico con cui a giugno avresti a roma si e non 27-28 gradi invece di 33-34 con oltre il 75% di UR
cmq se ancora il caldo che sta facendo a roma non ti basta, stai tranquillo che da qui fino a domenica infilano unì'altra caterva di over 30 con UR sopra il 75% e penso che finiremo in bellezza tra vened e domenica con qualche bel 34 e un bel 21 di minima...
e a domenica saremo con over 30 in doppia cifra di giorni..e parliamo di giugno, e dopo che già maggio non ha scherzato...
se per te questo è un caldino moderato, beh vuol dire che hai perso la percezione della realtà, orami ti aspetti che Roma abbia le temperature di Luxor e Phoenix epr cui se non si va verso i 40 -41 per te non è gran caldo...
sei vittima del GW orami di inverno ti accontenti di - 1 per dire che è gran freddo e in prima decade di giugno sei capace di dire che 7-8 giorni di over 30 a Roma sia tutto ordinario
ciao ciao
-
Sirino 2014
Salve a tutti. Ad Iniestas che parla sempre ed esclusivamente di roma, vorrei chiedere di domandare ai potentini, ai calabresi ed in genere agli abitanti delle alture del centro-sud, quanta estate hanno visto in questi ultimi 5 giorni. Ieri come ormai da 4-5 giorni, su tutto il potentino a partire dalle 14 e fin quasi alle 20, temporali a ripetizione con molte fulminazioni ed oggi, si replica. Temperatura che, dopo aver raggiunto una max intorno alle 13 di 25 gradi, alle 16 è crollata a 15 gradi e la gente, stava a maniche lunghe. Stamattina sono tornato a roma, sono partito con cielo nuvoloso e banchi di nebbia come i primi di ottobre e temperatura minima intorno a 12 gradi... E' vero, il clima di roma è totalmente diverso..... Ah, stamattina ancora si vedevano tracce di neve sul massiccio del sirino come è normale che sia e come è sempre stato in questi ultimi anni....
Lasciamo stare il nostro caro Sirino! Credo che quella montagna autoproduca neveSirino 2014 ha scritto:Salve a tutti. Ad Iniestas che parla sempre ed esclusivamente di roma, vorrei chiedere di domandare ai potentini, ai calabresi ed in genere agli abitanti delle alture del centro-sud, quanta estate hanno visto in questi ultimi 5 giorni. Ieri come ormai da 4-5 giorni, su tutto il potentino a partire dalle 14 e fin quasi alle 20, temporali a ripetizione con molte fulminazioni ed oggi, si replica. Temperatura che, dopo aver raggiunto una max intorno alle 13 di 25 gradi, alle 16 è crollata a 15 gradi e la gente, stava a maniche lunghe. Stamattina sono tornato a roma, sono partito con cielo nuvoloso e banchi di nebbia come i primi di ottobre e temperatura minima intorno a 12 gradi... E' vero, il clima di roma è totalmente diverso..... Ah, stamattina ancora si vedevano tracce di neve sul massiccio del sirino come è normale che sia e come è sempre stato in questi ultimi anni....
Comunque si! come sempre capita inizio estate movimentato...
.. Mah in realtà non so cosa dirvi. Se due forumisti esperti e preparati come voi non sono d' accordo nemmeno sul clima della stessa città è un po' difficile interloquire. Come possiate percepirlo in maniera così diversa per me è un mistero.nevofilo80 ha scritto:oggi ce ne sono 28 url bassa e gia tuona quindi tutti sti over 30 non credo siamo veritieri poi dipende da dove abiti ,io abito a 5 km dalla stazione metro anagnina e la scorsa settimana solo un giorno ho superato i 30 gradi per il resto sempre sui 28-29 conditi da temporali come quelli delle prossime ore con nottate fresche senza sudare ..il catastrofismo non serve anulla ,commenta piuttosto le carte che sono uscite ora e spiegami dove sarebbe sto gran caldo da 34 gradi a roma fino a domenica ,posta carte non solo chiacchiere,ti saluto -maschera sempre mi raccomando con la solita solfa in tempi non sospetti ve lo avevo detto come se il sopramedia di mesi ormai è una novitainiestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto: quello che stiamo vivendo è un ondata di caldo africano?ma scherzi o fai sulserio?vatti a vedere un po di carte che di africano in questi giorni neanche la puzza cè
ciao ciao
Almeno qui da me (e non temo smentite) il clima fino a ieri era insopportabile. Oggi un filo meglio ma sempre in sopramedia e comunque ormai già si gioisce se non si va troppo sopramedia...
Quanto ai modelli c' è un discreto sbarellamento ma l' impressione mia è che si discuta di gocce fredde solo a 300 H .. poi pian piano viene tutto asfaltato.
E da nessuna parte ma proprio da nessuna trovo chi si sbilanci in una previsione decisa sul prosieguo che esuli dai modelli o quanto meno li interpreti.
Io ho l' ottima scusa di non essere un esperto ..
Quoto il tuo intervento, tra l'altro i temporali ci sono stati anche qui a Milano uno giusto ieri sera e altri ci saranno tra stasera e domani. Non nego che la temperatura a Milano in questi ultimi giorni sia stata elevata ma ripeto nessuna tragedia.gemi65 ha scritto:Onussen carte a 300 ore? A me sembra che qualcosa di interessante si scorga ben prima e che anche oggi l'hp manifesti una crisi evidente.
Intanto temporale attivo nella provincia di Monza e qualche congesto su Milano nord tanto per la cronaca....
- Precipitofilo
No, non c'è! In questo topic "live"... si scorrono le mappe, giorno dopo giorno, alla ricerca di quelle che ci aggradano di più. Quelle con le gocce fredde, le entrate atlantiche, le discese fredde e che, attualmente, si trovano a "sole" trecentotrenta ore (praticamente dopodomaniSte 93 ha scritto:Artic Winter ha scritto:buongiorno a tutti.
mi permetto di postare alcune (praticamente tutte) corse perturbatrici del run di controllo.
a voi i commenti......![]()
![]()
ma una che mostra stabilità non c'è?
Naturalmente se queste carte dovessero essere travolte dal prolungamento di questa stabilità africana [che perdura da 6 giorni e che minaccia di durarne altri 6 per un totale di 12 giorni] beh, nessun problema! Basta scrivere che "i modelli hanno sbarellato" e che "gli indici sono importanti ma non dicono tutto" e così via, tranquilli e sereni, con altre mappe a 300 ore fino al 31 agosto.
- Precipitofilo
Gemi, permettimi solo di contestarti questa parte. L'estate 2012 me la ricordo molto bene: dopo la prima quindicina di giugno, trascorsa assolutamente fresca e perturbata, l'estate iniziò con cattiveria e ferocia domenica 17 giugno 2012 con T schizzate quasi ovunque oltre i 33° e seccume ad oltranza. Nei giorni seguenti arrivò l'Africano che chiuse in un colpo solo tutti i discorsi di taluni che insistevano "coll'azzorriano" appena entrava un refolo d'aria fresca. Al nord fu una delle peggiori estati di sempre che seguì quella del 2003 ma solo di pochissimi gradi. Anzi, in alcune zone di pianura per almeno 20 giorni a luglio, si ebbero momenti peggiori del luglio 2003. Questo giusto per precisazionegemi65 ha scritto: Per quanto riguarda chi fa confronti con altre estati ricordo a costui che l'estate 2012 non pervenne fino alla seconda decade di luglio. Tutt'altra storia rispetto a questa o sbaglio.
Allora mi sa che non so leggere......qualcuno mi può dire a quante ore di distanza è questa carta?Precipitofilo ha scritto:No, non c'è! In questo topic "live"... si scorrono le mappe, giorno dopo giorno, alla ricerca di quelle che ci aggradano di più. Quelle con le gocce fredde, le entrate atlantiche, le discese fredde e che, attualmente, si trovano a "sole" trecentotrenta ore (praticamente dopodomaniSte 93 ha scritto:Artic Winter ha scritto:buongiorno a tutti.
mi permetto di postare alcune (praticamente tutte) corse perturbatrici del run di controllo.
a voi i commenti......![]()
![]()
ma una che mostra stabilità non c'è?
)
Naturalmente se queste carte dovessero essere travolte dal prolungamento di questa stabilità africana [che perdura da 6 giorni e che minaccia di durarne altri 6 per un totale di 12 giorni] beh, nessun problema! Basta scrivere che "i modelli hanno sbarellato" e che "gli indici sono importanti ma non dicono tutto" e così via, tranquilli e sereni, con altre mappe a 300 ore fino al 31 agosto.

In questo topic "live" si cerca di vedere una possibile tendenza per i prossimi giorni se a qualcuno interessano solo le carte a 6h propongo alla moderazione di creare un td apposito così abbiamo risolto il problema.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ormai con certi amici, è una battaglia persa in ogni senso e su ogni argomento.
Ho negato il caldo dell'estate 2012? Non mi sembr aproprio; ho soltanto detto che partì in ritardo mentre questa sembra già partita di slancio.
Carte solo a 300 ore? Che dire, ha già risposto Ste93 e i temporali di ieri, oggi e domani.
Andiamo con il live.

Il caldo "africano" previsto per le ore centrali di domani.
Ho negato il caldo dell'estate 2012? Non mi sembr aproprio; ho soltanto detto che partì in ritardo mentre questa sembra già partita di slancio.
Carte solo a 300 ore? Che dire, ha già risposto Ste93 e i temporali di ieri, oggi e domani.
Andiamo con il live.

Il caldo "africano" previsto per le ore centrali di domani.