**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

ContessaStrega ha scritto:
sdanga ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ottime conferme.....gfs - gefs concordi ...seconda metà del mese assai diversa...come dicevo questa mattina sembra la fotocopia del mese di maggio...
Immagine
Credimi guarda.......sto immaginando quel paesino che mi dicevi :lol:
Prima una pallida idea di andare a fare un salto al mare mi era venuta ma poi al solo pensiero di arrostirmi sotto il sole, mi e' scomparsa.
Meglio stare in penombra a casa :lol:
Credimi è una vera bomboniera incastonata tra i boschi....ognuno ha la sua visione del paradiso .... :wink:
La tua visione di paradiso è identica alla mia.
Dov'è questa "bomboniera incastonata nei boschi"?
sdanga

Messaggio da sdanga »

Nebbiolo100% ha scritto:
sdanga ha scritto: Credimi guarda.......sto immaginando quel paesino che mi dicevi :lol:
Prima una pallida idea di andare a fare un salto al mare mi era venuta ma poi al solo pensiero di arrostirmi sotto il sole, mi e' scomparsa.
Meglio stare in penombra a casa :lol:
Credimi è una vera bomboniera incastonata tra i boschi....ognuno ha la sua visione del paradiso .... :wink:
Lo va a dire a te..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzoooooo :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Tra l'altro la fiammata calda del 12 è anche quella piuttosto incerta in quanto il run di controllo farebbe venire avanti il malloppo in modo più spedito, NAVGEM, addirittura, prevederebbe un aggancio nord atlantico attraverso la porta del rodano:
Immagine
Centro-nord sotto gli scrosci...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

sdanga ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Credimi è una vera bomboniera incastonata tra i boschi....ognuno ha la sua visione del paradiso .... :wink:
Si trova nelle alpi centrali, è stata una ricerca scelta e lunga anche studiata tra altezza , posizione, termiche medie , e microclima perfetto anche per avere nevicate e neve al suolo maggiormente conservata rispetto a posti che hanno anche un'altezza maggiore , altezza sui 1250. che a mio avviso è l'altezza migliore per avere boschi fitti ed altri benefici..di più non posso dire....... 8)
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

ContessaStrega ha scritto:Ottimi gli aggiornamenti ,che vedono tutto il modellame concorde nel vedere gli ultimi giorni di alta pressione seguiti da un importante cambio di assetto, assorbita la falla atlantica l'azzorre è intenzionato a visitare terre nordiche e per noi si prospetta un periodo anche abbastanza lungo di instabilità e frescura...
Bah, se lo dici te che sono ottimi: sperare di avere a metà giugno forti temporali, bah, non so...
Invece auspicare una rinfrescata con piogge normali no? Bah... :?
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Immagine
Bella scaldata per il centro sud. Con questa possiamo archiviare a livello nazionale anche il mese di giugno come il 5° mese sopramedia su 6 nel 2015. :roll:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

fioccoserenoemite ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ottimi gli aggiornamenti ,che vedono tutto il modellame concorde nel vedere gli ultimi giorni di alta pressione seguiti da un importante cambio di assetto, assorbita la falla atlantica l'azzorre è intenzionato a visitare terre nordiche e per noi si prospetta un periodo anche abbastanza lungo di instabilità e frescura...
Bah, se lo dici te che sono ottimi: sperare di avere a metà giugno forti temporali, bah, non so...
In estate non esistono le "Piogge normali" come dici tu....le precipitazioni si verificano solamente con fenomeni temporaleschi più o meno intensi...auspico temporali benefici e frescura che la natura ne ha bisogno....bah....lo dico io ...... :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Immagine
E di tanto in tanto appare qualcosa di così orribile, di così disgustoso, di così violento e irruento che non può essere domato. :shock: :shock: :shock:

Ragazzi visto che ormai siamo a giugno con quelle isoterme in quota (la +20/+22 sul meridione e la +24 sulla Sicilia) potrebbero esserci delle termiche diffuse sui 33-34 gradi di massima sui rilievi montuosi e collinari con punte di 37-38 gradi nelle zone più calde interne e pianeggianti.

Questa volta non siamo a maggio e l'effetto dell'irraggiamento e dell'avanzamento stagionale renderà le termiche più cattive. Se fossimo a luglio o agosto ci sarebbero state punte di 40 gradi al Meridione nelle zone pianeggianti interne, situazione che la Sicilia si appresterebbe a vivere già da adesso. :cry: :shock:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:Immagine
E di tanto in tanto appare qualcosa di così orribile, di così disgustoso, di così violento e irruento che non può essere domato. :shock: :shock: :shock:

Ragazzi visto che ormai siamo a giugno con quelle isoterme in quota (la +20/+22 sul meridione e la +24 sulla Sicilia) potrebbero esserci delle termiche diffuse sui 33-34 gradi di massima sui rilievi montuosi e collinari con punte di 37-38 gradi nelle zone più calde interne e pianeggianti.

Questa volta non siamo a maggio e l'effetto dell'irraggiamento e dell'avanzamento stagionale renderà le termiche più cattive. Se fossimo a luglio o agosto ci sarebbero state punte di 40 gradi al Meridione nelle zone pianeggianti interne, situazione che la Sicilia si appresterebbe a vivere già da adesso. :cry: :shock:
Burian però va notato che questo sarebbe un prefrontale dalla durata molto limitata, ovviamente se le cose vanno come mostrato in questo run: entro lunedì la calura sarebbe spazzata via da tutta l'Italia, e quindi, prendendo ad esempio le nostre zone, termiche sopra la + 20 resisterebbero per poco più di 24 ore...
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

fioccoserenoemite ha scritto:
In estate non esistono le "Piogge normali" come dici tu....le precipitazioni si verificano solamente con fenomeni temporaleschi più o meno intensi...auspico temporali benefici e frescura che la natura ne ha bisogno....bah....lo dico io ...... :lol:
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:

Burian però va notato che questo sarebbe un prefrontale dalla durata molto limitata, ovviamente se le cose vanno come mostrato in questo run: entro lunedì la calura sarebbe spazzata via da tutta l'Italia, e quindi, prendendo ad esempio le nostre zone, termiche sopra la + 20 resisterebbero per poco più di 24 ore...
Il modello vede la prosecuzione per almeno lunedì ma non credo che la +20/+22 rimarrebbero sui nostri cieli per due giorni-domenica e lunedì- secondo me queste termiche rimarrebbero fino a metà settimana.
Se poi va come dici tu meglio ancora perché sotto le 72 h le isoterme fanno difficoltà a riflettere le temperature al suolo.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:

Il modello vede la prosecuzione per almeno lunedì ma non credo che la +20/+22 rimarrebbero sui nostri cieli per due giorni-domenica e lunedì- secondo me queste termiche rimarrebbero fino a metà settimana.
Se poi va come dici tu meglio ancora perché sotto le 72 h le isoterme fanno difficoltà a riflettere le temperature al suolo.
Burian questi sono gli spaghi per Melfi
Immagine

come vedi il run ufficiale è l'unico a vedere termiche così alte, e comunque per un periodo molto limitato.
Ovvio che questa è solo la fotografia di questa uscita modellistica, le cose possono ancora peggiorare o migliorare, ne deve passare ancora di tempo ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Burian però va notato che questo sarebbe un prefrontale dalla durata molto limitata, ovviamente se le cose vanno come mostrato in questo run: entro lunedì la calura sarebbe spazzata via da tutta l'Italia, e quindi, prendendo ad esempio le nostre zone, termiche sopra la + 20 resisterebbero per poco più di 24 ore...
Burian questi sono gli spaghi per Melfi
Immagine

come vedi il run ufficiale è l'unico a vedere termiche così alte, e comunque per un periodo molto limitato.
Ovvio che questa è solo la fotografia di questa uscita modellistica, le cose possono ancora peggiorare o migliorare, ne deve passare ancora di tempo ;)
Sperando che i modelli non vengano riformulati... :? :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ragazzi questa non è uno scherzo,se si avvera sai che bottiImmagine
direct uploadvedere la 0 che lambisce le alpi :shock: :shock:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

sdanga ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto: La tua visione di paradiso è identica alla mia.
Si trova nelle alpi centrali, è stata una ricerca scelta e lunga anche studiata tra altezza , posizione, termiche medie , e microclima perfetto anche per avere nevicate e neve al suolo maggiormente conservata rispetto a posti che hanno anche un'altezza maggiore , altezza sui 1250. che a mio avviso è l'altezza migliore per avere boschi fitti ed altri benefici..di più non posso dire....... 8)
...di più non puoi dire perchè, ogni volta che una +18 si avvicinerà, dovresti ospitarci in tanti!!!!
Bloccato