**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
MarMediterraneo
**Modelli Live Estate 2015**
Apro ufficialmente questo nuovo td per commentare tutte le principali emissioni modellistiche di quest'estate 2015. 
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- ContessaStrega
- Forumista senior
Primi cedimenti della campana prima del previsto gia da domenica, l'aggancio occidentale della goccia che vede gfs è assai improbabile visto la poca forza del getto ormai e non avrà certo la spinta per un affondo cosi deciso, credo che la visione più realistica sia quella di gem e in parte reading serale ed anche navgem vede una soluzione simile..attendiamo dei run più chiari...

- ContessaStrega
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Pare chiara la conferma di reading in leggero anticipo gia ai primi fenomeni lunedi notte. molto importante sarebbe la conferma delle ens , ma credo siano in linea, sembra la soluzione più logica e naturale, ma si sa nella meteo l'alta pressione specialmente in questa stagione ha 7 vite , ma è davvero un po' rimediata questa prima alta, piena di falle....attendiamo.

- ContessaStrega
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quando arriva la +16 in maniera diffusa sul bacino centrale mediterraneo E la +20 nei paraggi ma non basta deve avere pure una certa durata almeno una settimana poi ci sono altre caratteristiche ma rimarremo a parlare per troppo tempo.gemi65 ha scritto:Domanda per tutti:
Quando un anticiclone può essere considerato estivo e quanto deve durare il periodo anticiclonico per avere connotati di carattere estivo?
Una decade o più?
- Artic Winter
- Forumista senior
ciao gemi...gemi65 ha scritto:Domanda per tutti:
Quando un anticiclone può essere considerato estivo e quanto deve durare il periodo anticiclonico per avere connotati di carattere estivo?
Una decade o più?
secondo il mio modesto parere l’alta pressione delle azzorre dovrebbe fare da cuscinetto fra masse d’aria con caratteristiche molto diverse tra le quali prima di tutte la temperatura e umidità, ma ultimamente essa rimane troppo spostata in atlantico e a volte sale spesso lungo i meridiani. con tale configurazione a farla da padrone è l'africano con frequenti risalite calde di durata non superiore ai 10 giorni alternate alla meno frequente discesa di correnti di origine sub-polare.
dunque masse d'aria di segno opposto che possono scontrarsi con conseguenze estreme che abbiamo avuto modo di toccare con mano da un po di tempo a questa parte (anche durante l'estate).
riguardo la durata, credo almeno 2 settimane...
OT
ho provato a rispondere in base alle mie modeste conoscenze a riguardo. opportune correzioni e modifiche sono ben accette....
CHIUDO OT