**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

terremoto ha scritto:Difficile, a mio avviso, con indici quasi invernali, avere un anticiclone di quel tipo...
Infatti GFS sposta l'anticiclone più a nord rispetto a ieri, cosa che potrebbe vedersi in modo più marcato nei prossimi run...
cosa? ti spieghi meglio? gli indici sono gli stessi sia in estate che inverno...

non mi sembra che gli indici siano così favorevoli ad un' estate come la scorsa... anzi molti sono opposti...

gli indici al momento "favorevoli" è l' AMO neutro/deb negativo e l' ITCZ relativamente basso

da qui a dire che abbiamo indici invernali ce ne passa e fa un po' ridere

:lol: :lol:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Una soluzione simile a quella prospettata da reading ieri mattina... l'anticiclone potrà durare per i giorni 2, 3 e 4 giugno... Poi la strada è tracciata verso uno SCAND+.
O almeno così sembrerebbe
terremoto

Messaggio da terremoto »

Hai ragione, mi sono espresso male...
con quel termine alludo al fatto che AO e NAO puntano in basso in maniera piuttosto insolita per il semestre caldo.
Tutto qui, spero di aver chiarito. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

terremoto ha scritto:Hai ragione, mi sono espresso male...
con quel termine alludo al fatto che AO e NAO puntano in basso in maniera piuttosto insolita per il semestre caldo.
Stai sicuro che non ha capito.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ecco che la vittoria spetta all'alta pressione...quando si perde bisogna pure ammettere con stile la sconfitta o la speranza... :lol: sinceramente non credevo alla fine la spuntasse ma nella meteo è sempre più evidente che non vi sono sentenze scritte al di là di indici schemi ecc...ecco gli spaghi per esempio di rimini, con carte simili come si spiegano le precipitazioni...? altro mistero ..
Immagine
Credo si riferiscano ai temporali di calore...per il resto bisogna dare atto alla redazione di meteolive di averci preso in pieno questa volta :wink:
La redazione ha ballato come i modelli altro che storie! Ma scherziamo.
"ANTICICLONE: alla fine si è deciso, era dal 23 maggio https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ldo/50066/
che MeteoLive aveva scommesso su di lui, poi il nostro team era rimasto perplesso dal tentativo di riscossa delle gocce fredde mostrato dai principali modelli, mentre peraltro il canadese era rimasto fermo sulle sue posizioni anticicloniche. Ora tutto sembra nuovamente votato ad una bella performance anticiclonica, oltretutto, almeno inizialmente di matrice azzorriana, dunque senza caldo in eccesso".
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ecco che la vittoria spetta all'alta pressione...quando si perde bisogna pure ammettere con stile la sconfitta o la speranza... :lol: sinceramente non credevo alla fine la spuntasse ma nella meteo è sempre più evidente che non vi sono sentenze scritte al di là di indici schemi ecc...ecco gli spaghi per esempio di rimini, con carte simili come si spiegano le precipitazioni...? altro mistero ..
Immagine
Credo si riferiscano ai temporali di calore...per il resto bisogna dare atto alla redazione di meteolive di averci preso in pieno questa volta :wink:
La redazione ha ballato come i modelli altro che storie! Ma scherziamo.
"ANTICICLONE: alla fine si è deciso, era dal 23 maggio https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ldo/50066/
che MeteoLive aveva scommesso su di lui, poi il nostro team era rimasto perplesso dal tentativo di riscossa delle gocce fredde mostrato dai principali modelli, mentre peraltro il canadese era rimasto fermo sulle sue posizioni anticicloniche. Ora tutto sembra nuovamente votato ad una bella performance anticiclonica, oltretutto, almeno inizialmente di matrice azzorriana, dunque senza caldo in eccesso".
Effettivamente inizialmente eravate irremovibili, poi con il cambio dei modelli avete dato possibile il fallimento di nuovo dell'alta pressione per poi tornare decisi quando i modelli hanno virato tutti...non è certo un demerito ammettere gli errori , se aveste portato avanti la vostra tesi con grande determinazione vista la sicurezza dell'inizio avreste avuto una gran bella vittoria....sarà per la prossima, un consiglio..? quando sposate una tesi di cui siete convinti come in questo caso all'inizio ,portatela avanti sino alla fine senza farsi condizionare da uscite modellistiche, alla fine avrete una vittoria piena e meritata {come sarebbe stato in questo caso}oppure ammetterete la sconfitta con classe, senza arrivare a modificare in base ai modelli con apparenti cambi bandiera. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sono umani :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Africa in stend by
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

certo però avere una NAO negativa d' estate non è sempre un fattore positivo in realtà vedi estate 2012..

poi comunque la NAO e l' AO vengono ricavate dalle ens di GFS se il modello è inattendibile lo sono anche gli indici...

e come mostra questa mappa delle correlazione tra la nao e le temperature superficiale, c' è una debole correlazione negativa tra la nao e le temperature...
poi ogni stagione va un po' a sè in relazione anche agli altri..

Immagine

@gemi: si non capisco perchè quando i modelli mostrano scenari freddi sono sempre attendibili anche a 300h, se invece mostrano alta pressione allora sono farlocchi..
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:
certo però avere una NAO negativa d' estate non è sempre un fattore positivo in realtà vedi estate 2012..

poi comunque la NAO e l' AO vengono ricavate dalle ens di GFS se il modello è inattendibile lo sono anche gli indici...

e come mostra questa mappa delle correlazione tra la nao e le temperature superficiale, c' è una debole correlazione negativa tra la nao e le temperature...

Immagine

@gemi: si non capisco perchè quando i modelli mostrano scenari freddi sono sempre attendibili anche a 300h, se invece mostrano alta pressione allora sono farlocchi..
@Gemi ...attento a rispondere :lol: :lol: :lol:

Un saluto anche a @the hurricane ^_^
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Rio ha scritto:
the hurricane ha scritto:

Immagine

@Gemi ...attento a rispondere :lol: :lol: :lol:

Un saluto anche a @the hurricane ^_^
Prima parte estiva con AO e NAO negativi come dicevo nelle mie previsioni poi da metà stagione forte aumento fino a valori fortemente positivi che potrebbero consegnarci in bocca a un EUH. Prima parte estiva invece braccio di ferro tra ATH e ATL a seconda degli umori del PNA.

Ad ogni modo analizzavo gli inizi di Giugno ma lo sapete che le termiche sono intorno alla +14??? Non sono un gran che solo nel culmine della spanciata anticiclonica intorno al 5 si vede una +16 eppure il caldo potrebbe farsi sentire seppur moderato. Molto strano per una +14...con la +16 già è diverso...forse sarà per le ore di luce e il caldo vuoi o non vuoi inizia a farsi sentire specie di giorno per effetto dell'irraggiamento ormai quasi ai massimi livelli dell'anno.
In effetti tra poco più 24 h saremo nel mese di Giugno famoso per essere il mese con le giornate più lunghe... :roll: :wink: :wink:

Comunque all'inizio temperature pseudo-estive per il primo e due poi dal 3 del mese ecco il caldo.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Reading rincara la dose, vedendo una goccia fredda sprofondare sulla spagna...caldo intenso specie al nord, con sensazione di afa

Immagine

Immagine

Immagine
onussen

Messaggio da onussen »

Premesso che vedo con vivo dolore l' approssimarsi di un periodo di stabile calura (sarà anche azzorriano ma so come vanno le cose dalle mie parti dopo qualche giorno di riscaldamento), mi piacerebbe sapere dai più esperti se questa configurazione è destinata a regolare più o meno la prossima estate o se prevediate elementi in grado di cambiare le carte in tavola.

Ho letto le previsioni stagionali che in definitiva tratteggiano un' estate "banale" calda ma non troppo ed abbastanza asciutta. (Si insomma " se oggi seren non è ...".

Qualcuno si sbilancia a prevedere qualcosa di profondamente diverso o concordate tutti su questo assetto ?
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Immagine
Struttura anticiclonica piu' tenace e difficile da scalfire secondo questo run :(
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

onussen ha scritto:Premesso che vedo con vivo dolore l' approssimarsi di un periodo di stabile calura (sarà anche azzorriano ma so come vanno le cose dalle mie parti dopo qualche giorno di riscaldamento), mi piacerebbe sapere dai più esperti se questa configurazione è destinata a regolare più o meno la prossima estate o se prevediate elementi in grado di cambiare le carte in tavola.

Ho letto le previsioni stagionali che in definitiva tratteggiano un' estate "banale" calda ma non troppo ed abbastanza asciutta. (Si insomma " se oggi seren non è ...".

Qualcuno si sbilancia a prevedere qualcosa di profondamente diverso o concordate tutti su questo assetto ?
A mio avviso, santoni del web a parte, ( che sembrano divertirsi ad andare contro alle tendenze di modelli ben prestigiosi!), l' estate 2015 sara' tutt' altro che banale, ma caratterizzata da feroci ondate di caldo! Altro aspetto: con tutta probabilita' si trattera' di una stagione estremamente longeva :( Non credo serva altro per condannare un invernofilo...
Bloccato