beh questo non fa altro che confermare la mia tesi alloraluca90 ha scritto:be devo darti ragione vince, anche se ECMWF è stato proprio uno dei primi a vedere la possibilità di un HP nel mediterraneo poi cambiando spesso idea per via della goccia freddavince1986 ha scritto:Io non capisco perchè ogni volta che c'è una previsione incerta GFS diventa un pagliaccio e tutti gli altri modelli sono buoni.
Vorrei ricordare a tutti che è l'unico modello ad avere 4 uscite giornaliere, mentre tutti gli altri principali solamente 2, e non è certo raro vedere come anche questi sbarellino completamente da un'uscita ad un'altra (GEM in primis, mentre ECMWF è più costante).
Come ha sottolineato la redazione con le gocce fredde, per di più retrograde, non si sa mai bene come finirà fino all'ultimo, quindi mi sembra piuttosto normale che gfs non sappia che pesci prendere, anche se ha mostrato un maggior numero di scenari votati alla stabilità che all'ingresso della goccia su di noi.
La situazione quindi è tutto tranne che definita, ma a stasera l'europeo è rimasto solo: GFS, GEM e UKMO vedono anticiclone alla riscossa.
Se andrà come ECMWF mostra da giorni gliene sarà dato atto per la costanza con cui ci ha creduto, ma non per questo GFS merita di essere denigrato...anche perchè alla fine, per me, vincerà l'anticiclone, e speriamo che non ci siano falle iberico-marocchine come mostrato in questo GFS12.
**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Paolo.PaoloColbertaldo ha scritto: E' l' estate, finalmente!! ( e lo dico da invernofilo convinto), ma fa veramente piacere che una stagione si presenti puntuale, precisa, senza eccessi! Come dovrebbe fare l' inverno all' Immacolata( e puntualmente qui in Veneto non fa). W l' estate mediterranea!!!!
Al sud isoterme in linea col periodo nella prima decade di giugno secondo gli ultimi aggiornamenti.
Ma al nord, onestamente, avremmo un sopramedia guardando gli spaghi di 4-5°C per una settimana. Insomma, va bene che non sarebbe caldo insopportabile, ma poi la troviamo, prima di fine giugno, una settimana al nord sotto la media di 5 gradi?
Sopra il nordest stazionerebbe la +15 indisturbata, ma è una isoterma in linea con luglio pieno: ad inizio giugno qui mediamente dovremmo avere la +10. Niente di eccezionale, ma comunque un po' più caldo della norma.
Un po' di anticiclone non mi dispiacerebbe neanche a me, ma magari con 3-4 gradi di meno...
Sì, è vero, sono un po' un guastafeste
Spaghi nordest:

Spaghi nordovest:

Spaghi centro:

Spaghi sud:

Ciao!
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ecco che la vittoria spetta all'alta pressione...quando si perde bisogna pure ammettere con stile la sconfitta o la speranza...
sinceramente non credevo alla fine la spuntasse ma nella meteo è sempre più evidente che non vi sono sentenze scritte al di là di indici schemi ecc...ecco gli spaghi per esempio di rimini, con carte simili come si spiegano le precipitazioni...? altro mistero ..

- Salento92
- *Forumista TOP*
Credo si riferiscano ai temporali di calore...per il resto bisogna dare atto alla redazione di meteolive di averci preso in pieno questa voltaContessaStrega ha scritto:Ecco che la vittoria spetta all'alta pressione...quando si perde bisogna pure ammettere con stile la sconfitta o la speranza...sinceramente non credevo alla fine la spuntasse ma nella meteo è sempre più evidente che non vi sono sentenze scritte al di là di indici schemi ecc...ecco gli spaghi per esempio di rimini, con carte simili come si spiegano le precipitazioni...? altro mistero ..
- ContessaStrega
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Temporali di calore sul mare con l'alta pressione sono assai improbabili...Salento92 ha scritto:Credo si riferiscano ai temporali di calore...per il resto bisogna dare atto alla redazione di meteolive di averci preso in pieno questa voltaContessaStrega ha scritto:Ecco che la vittoria spetta all'alta pressione...quando si perde bisogna pure ammettere con stile la sconfitta o la speranza...sinceramente non credevo alla fine la spuntasse ma nella meteo è sempre più evidente che non vi sono sentenze scritte al di là di indici schemi ecc...ecco gli spaghi per esempio di rimini, con carte simili come si spiegano le precipitazioni...? altro mistero ..