**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Io non capisco perchè ogni volta che c'è una previsione incerta GFS diventa un pagliaccio e tutti gli altri modelli sono buoni.
Vorrei ricordare a tutti che è l'unico modello ad avere 4 uscite giornaliere, mentre tutti gli altri principali solamente 2, e non è certo raro vedere come anche questi sbarellino completamente da un'uscita ad un'altra (GEM in primis, mentre ECMWF è più costante).
Come ha sottolineato la redazione con le gocce fredde, per di più retrograde, non si sa mai bene come finirà fino all'ultimo, quindi mi sembra piuttosto normale che gfs non sappia che pesci prendere, anche se ha mostrato un maggior numero di scenari votati alla stabilità che all'ingresso della goccia su di noi.
La situazione quindi è tutto tranne che definita, ma a stasera l'europeo è rimasto solo: GFS, GEM e UKMO vedono anticiclone alla riscossa.
Se andrà come ECMWF mostra da giorni gliene sarà dato atto per la costanza con cui ci ha creduto, ma non per questo GFS merita di essere denigrato...anche perchè alla fine, per me, vincerà l'anticiclone, e speriamo che non ci siano falle iberico-marocchine come mostrato in questo GFS12.
be devo darti ragione vince, anche se ECMWF è stato proprio uno dei primi a vedere la possibilità di un HP nel mediterraneo poi cambiando spesso idea per via della goccia fredda :wink:
beh questo non fa altro che confermare la mia tesi allora :D
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

modelli veramente orribili
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma tu guarda quella goccetta malefica dove andrebbe ad intrufolarsi :lol:

Immagine

Comunque reading conferma gfs, contesto anticiclonico ma per nulla estremo. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:Ma tu guarda quella goccetta malefica dove andrebbe ad intrufolarsi :lol:

Immagine

Comunque reading conferma gfs, contesto anticiclonico ma per nulla estremo. :wink:
30 e oltre assicurati a roma
oggi 26
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Indubbiamente le carte di oggi mostrano sicuramente un netto aumento di gpt nel mediterraneo poi ci sara il lato soggettivo di ogni persona di chi sopporta o meno il caldo ma non credo assisteremo almeno a gm aggiornati a forti ondate di calore :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto: E' l' estate, finalmente!! ( e lo dico da invernofilo convinto), ma fa veramente piacere che una stagione si presenti puntuale, precisa, senza eccessi! Come dovrebbe fare l' inverno all' Immacolata( e puntualmente qui in Veneto non fa :( ). W l' estate mediterranea!!!!
Ciao Paolo.
Al sud isoterme in linea col periodo nella prima decade di giugno secondo gli ultimi aggiornamenti.
Ma al nord, onestamente, avremmo un sopramedia guardando gli spaghi di 4-5°C per una settimana. Insomma, va bene che non sarebbe caldo insopportabile, ma poi la troviamo, prima di fine giugno, una settimana al nord sotto la media di 5 gradi?
Sopra il nordest stazionerebbe la +15 indisturbata, ma è una isoterma in linea con luglio pieno: ad inizio giugno qui mediamente dovremmo avere la +10. Niente di eccezionale, ma comunque un po' più caldo della norma.
Un po' di anticiclone non mi dispiacerebbe neanche a me, ma magari con 3-4 gradi di meno...
Sì, è vero, sono un po' un guastafeste :D.

Spaghi nordest:
Immagine

Spaghi nordovest:
Immagine

Spaghi centro:
Immagine

Spaghi sud:
Immagine
Ciao!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

lucauicx

Messaggio da lucauicx »

ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ecco che la vittoria spetta all'alta pressione...quando si perde bisogna pure ammettere con stile la sconfitta o la speranza... :lol: sinceramente non credevo alla fine la spuntasse ma nella meteo è sempre più evidente che non vi sono sentenze scritte al di là di indici schemi ecc...ecco gli spaghi per esempio di rimini, con carte simili come si spiegano le precipitazioni...? altro mistero ..
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ContessaStrega ha scritto:Ecco che la vittoria spetta all'alta pressione...quando si perde bisogna pure ammettere con stile la sconfitta o la speranza... :lol: sinceramente non credevo alla fine la spuntasse ma nella meteo è sempre più evidente che non vi sono sentenze scritte al di là di indici schemi ecc...ecco gli spaghi per esempio di rimini, con carte simili come si spiegano le precipitazioni...? altro mistero ..
Immagine
Credo si riferiscano ai temporali di calore...per il resto bisogna dare atto alla redazione di meteolive di averci preso in pieno questa volta :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Difficile, a mio avviso, con indici quasi invernali, avere un anticiclone di quel tipo...
Infatti GFS sposta l'anticiclone più a nord rispetto a ieri, cosa che potrebbe vedersi in modo più marcato nei prossimi run...
ContessaStrega
Forumista senior

terremoto ha scritto:Difficile, a mio avviso, con indici quasi invernali, avere un anticiclone di quel tipo...
Infatti GFS sposta l'anticiclone più a nord rispetto a ieri, cosa che potrebbe vedersi in modo più marcato nei prossimi run...
Che tipo di via d'uscita vedi da questa situazione...??
ContessaStrega
Forumista senior

Salento92 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ecco che la vittoria spetta all'alta pressione...quando si perde bisogna pure ammettere con stile la sconfitta o la speranza... :lol: sinceramente non credevo alla fine la spuntasse ma nella meteo è sempre più evidente che non vi sono sentenze scritte al di là di indici schemi ecc...ecco gli spaghi per esempio di rimini, con carte simili come si spiegano le precipitazioni...? altro mistero ..
Credo si riferiscano ai temporali di calore...per il resto bisogna dare atto alla redazione di meteolive di averci preso in pieno questa volta :wink:
Temporali di calore sul mare con l'alta pressione sono assai improbabili...
Bloccato