**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Fase cruciale che a molti sta sfuggendo di vista.terremoto ha scritto:Quotone per fioccoserenoemiteinfatti sembra che nessuno dei due GM voglia prendersi la responsabilità di un comportamento atmosferico non consono alla stagione. Tuttavia si evince altresì che, vista l'apertura degli spaghi proprio tra il 3 e il 6 giugno, l'ipotesi frescofila sia assolutamente nel mazzo. E anche la più probabile a mio avviso. E questa sequenza di carte troposferiche di reading mostra come sia altamente probabile un'evoluzione del cuneo anticiclonico in Scandinavia, con tutte le conseguenze del caso:
Con evoluzione di una cella altopressoria scandinava al seguito:
Inizio estate ancora in gioco dal punto di vista meteo. Quoto Terremoto.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non ho parlato di eccessi ma ho parlato di ingresso estivo gradualmente più convinto...(fatto anche di instabilità lungo la cerchia Alpina e aree montuose in genere con locali sconfinamenti al piano)nevofilo80 ha scritto:carte che cambiano ogni 6 ore e dici ingresso estivo sempre + convinto^?manu73 ha scritto:Note di instabilità lungo la cerchia Alpina , altrove graduale ingresso estivo sempre più convinto...
spaghi di roma
si vede chiaramente che di tempo stabile per tutte le ore di luce cè poco
ultima carta di reading temporalesca tutti i giorni .gli spaghi di roma evidenziano anche nessun picco di caldo e nemmeno caldo africano visto che i geopotenziali + alti li avremo ad ovest con fianco orientale scoperto
Termiche da inizio estate (non scorgo segnali di sottomedia termici o fresco diffuso nel mediterraneo) e precipitazioni globalmente scarse e legate perlopiù ai classici temporali di calore tipici dell'estate...
Il problema stà nel fatto che oramai quando si parla di estate (il periodo mediamente più piovoso dell'anno sulle Alpi e dintorni.......) si pensa ai cieli sereni dalle Alpi al Nord Africa con le +24 sopra la testa per settimane............io per estate intendo quello che prospettano i modelli per l'inizio di giugno, con clima mite , temporali pomeridiani sui rilievi e fasi di bel tempo alternate a qualche nota di instabilità...(tranquilli che piogge monsoniche e prolungate non saranno di casa nel mediterraneo...)
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sono d'accordo con te e ripeto nessun timore di estate rovente per i prossimi giorni; eppure qualcuno ne parla.manu73 ha scritto:Non ho parlato di eccessi ma ho parlato di ingresso estivo gradualmente più convinto...(fatto anche di instabilità lungo la cerchia Alpina e aree montuose in genere con locali sconfinamenti al piano)nevofilo80 ha scritto:carte che cambiano ogni 6 ore e dici ingresso estivo sempre + convinto^?manu73 ha scritto:Note di instabilità lungo la cerchia Alpina , altrove graduale ingresso estivo sempre più convinto...
spaghi di roma
si vede chiaramente che di tempo stabile per tutte le ore di luce cè poco
ultima carta di reading temporalesca tutti i giorni .gli spaghi di roma evidenziano anche nessun picco di caldo e nemmeno caldo africano visto che i geopotenziali + alti li avremo ad ovest con fianco orientale scoperto
Termiche da inizio estate (non scorgo segnali di sottomedia termici o fresco diffuso nel mediterraneo) e precipitazioni globalmente scarse e legate perlopiù ai classici temporali di calore tipici dell'estate...
Il problema stà nel fatto che oramai quando si parla di estate (il periodo mediamente più piovoso dell'anno sulle Alpi e dintorni.......) si pensa ai cieli sereni dalle Alpi al Nord Africa con le +24 sopra la testa per settimane............io per estate intendo quello che prospettano i modelli per l'inizio di giugno, con clima mite , temporali pomeridiani sui rilievi e fasi di bel tempo alternate a qualche nota di instabilità...(tranquilli che piogge monsoniche e prolungate non saranno di casa nel mediterraneo...)
- Burian2012
- *Forumista TOP*