Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, sono nuovo e mi sono iscritto in questo forum perché molto interessato alla meteorologia anche se la ritengo quantomeno complessa e troppo variegata per l'istantanea comprensione da parte di un neofita come me!
Sono molto curioso circa tutti i climi terrestri e sto studiando molto, qui sul web, tutti i vari fattori che determinano le variazioni/caratteristiche climatiche.
Una tra le mie principali curiosità sarebbe la seguente...
Se l'Italia fosse collocata nel bel mezzo dell'Atlantico, in un'area approssimativamente tra le Azzorre e le Bermuda, quindi nel Mar dei Sargassi, che tipo di clima avrebbe?
Un'Italia completa come la nostra, dotata di litorali, aree collinari, pianeggianti e montuose.
I venti, le correnti oceaniche dell'Atlantico che clima costituirebbero se l'Italia fosse messa lì?
Grazie a chiunque soddisferà questa mia insolita curiosità!
Ipotetico clima atlantico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Mah....
sarebbe un clima più noioso, nonostante l'orografia e nettamente penalizzante sotto il profilo della neve e del freddo visto che a quella distanza sparirebbe la possibilità di freddo artico e continentale
ok togli l'africa e la bolla calorifera med, però togli anche quel pò di freddo serio che riesce a fare in Italia quelle rare volte che arriva qualche rasoitata dalla Russia e dalla Siberia...
in sostanza sarebbe una primavera continua, una sorta di California...
sarebbe un clima più noioso, nonostante l'orografia e nettamente penalizzante sotto il profilo della neve e del freddo visto che a quella distanza sparirebbe la possibilità di freddo artico e continentale
ok togli l'africa e la bolla calorifera med, però togli anche quel pò di freddo serio che riesce a fare in Italia quelle rare volte che arriva qualche rasoitata dalla Russia e dalla Siberia...
in sostanza sarebbe una primavera continua, una sorta di California...
-
monte capanne
- Forumista senior