**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
perchè ora mi parli di termiche alternate ad altre in un determinato periodo di tempo? non capisco cosa c'entra, si sta parlando di una determinata termica in quota (+14° a 850hpa) e di come a sua volta al suolo viene percepita ed esaltata a secondo dei vari microclimi Italiani e in determinate condizioni Atmosferiche.Burian2012 ha scritto:Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate!luca90 ha scritto:Burian mai sentito parlare di microclimi? Oppure di correnti favorevoli che innescano possibili brezze favoniche in grado di apportare un aumento termico?
Tra l'altro la +14 in quota con il sole ben presente e sopratutto grazie alle maggiori ore di luce indotte dall'avanzamneto stagionale fa si che al suolo le termiche risultino mediamente estive.
La +20 non e necessaria per poter parlare di termiche estive,anzi, non e propriamente nella norma![]()
Diverso il discorso è per la +24...lì anche a luglio e agosto non è normale!![]()
Effettivamente guardando il quadro dell'Italia da Nord a Sud si scorgono differenze non tanto tra Nord e Sud quanto più tra lato tirrenico e adriatico ma effettivamente Roma potrebbe avere un micro-clima molto assoggettato verso il caldo perché anche vedendo tutta la costa tirrenica non emergono temperature del genere o meglio in proporzione al luogo.
Quindi potrebbe essere un problema solo di Roma!
Quoto salento92 e mi faccio na risata dopo aver letto il messaggio di Precipitofilo, idolo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Tu mi hai detto che la +20 non è normale e io ho ampliato il ragionamento dicendo che non è vero, solo se si presenta in maniera insistente altrimenti la +20 è normale per il centro-sud.luca90 ha scritto:perchè ora mi parli di termiche alternate ad altre in un determinato periodo di tempo? non capisco cosa c'entra, si sta parlando di una determinata termica in quota (+14° a 850hpa) e di come a sua volta al suolo viene percepita ed esaltata a secondo dei vari microclimi Italiani e in determinate condizioni Atmosferiche.Burian2012 ha scritto:Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate!luca90 ha scritto:Burian mai sentito parlare di microclimi? Oppure di correnti favorevoli che innescano possibili brezze favoniche in grado di apportare un aumento termico?
Tra l'altro la +14 in quota con il sole ben presente e sopratutto grazie alle maggiori ore di luce indotte dall'avanzamneto stagionale fa si che al suolo le termiche risultino mediamente estive.
La +20 non e necessaria per poter parlare di termiche estive,anzi, non e propriamente nella norma![]()
Diverso il discorso è per la +24...lì anche a luglio e agosto non è normale!![]()
Effettivamente guardando il quadro dell'Italia da Nord a Sud si scorgono differenze non tanto tra Nord e Sud quanto più tra lato tirrenico e adriatico ma effettivamente Roma potrebbe avere un micro-clima molto assoggettato verso il caldo perché anche vedendo tutta la costa tirrenica non emergono temperature del genere o meglio in proporzione al luogo.
Quoto salento92 e mi faccio na risata dopo aver letto il messaggio di Precipitofilo, idolo![]()
![]()
Quello che ho fatto notare e che in tutta Italia non c'è nessun meteo estivo in questi giorni a parte Roma che con una +10 raggiunge quei 25 gradi in maniera molto strana.
- luca90
- *Forumista TOP*
magari perchè negli anni 2000 la +20° si è presentata più volte alle quote di 850 hpa ti fa credere soggettivamente che sia normale, perchè ovviamente non è cosi.Burian2012 ha scritto:Tu mi hai detto che la +20 non è normale e io ho ampliato il ragionamento dicendo che non è vero, solo se si presenta in maniera insistente altrimenti la +20 è normale per il centro-sud.luca90 ha scritto:perchè ora mi parli di termiche alternate ad altre in un determinato periodo di tempo? non capisco cosa c'entra, si sta parlando di una determinata termica in quota (+14° a 850hpa) e di come a sua volta al suolo viene percepita ed esaltata a secondo dei vari microclimi Italiani e in determinate condizioni Atmosferiche.Burian2012 ha scritto: Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate!![]()
Quoto salento92 e mi faccio na risata dopo aver letto il messaggio di Precipitofilo, idolo![]()
![]()
Quello che ho fatto notare e che in tutta Italia non c'è nessun meteo estivo in questi giorni a parte Roma che con una +10 raggiunge quei 25 gradi in maniera molto strana.
la media termica a 850 hpa per il Sud Italia aggiornata agli anni 2000 è di circa +17°

la +20° si può presentare, lo ha fatto in passato lo fa nel presente e lo farà anche in futuro ma mediamente, parlando con dati alla mano non è propriamente una termica che conbacia con le medie
Burian2012 ha scritto:Ancona è molto vicina al mare più di Roma, Pesaro è più all'interno eppure sono città che quasi alla stessa altitudine,latitudine e vicinanza al mare sono totalmente diverse da Roma, ma anche sul lato tirrenico stesso Firenze o per fare un altro esempio Caserta non hanno avuto gli stessi picchi molto molto strano...Salento92 ha scritto:L'accostamento termica-temperatura non è così automatico, altrimenti saremmo tutti meteorologi...esistono come ha detto luca dei microclimi e tanti altri fattori che influenzano la temperatura, come ad esempio la lontananza o vicinanza dal mareBurian2012 ha scritto: Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate!![]()
PS: Ho visto le temperature oggi 25 gradi a Roma con tempo instabile nel pomeriggio, interessantissimo sapere però che se ci spostiamo pochi km più ad est cioè ad Ancona al pari di latitudine e altitudine si registrano 19 gradi di massima, se poi l'altitudine sale tipo Campobasso si arriva a 17 gradi di massima o ai 20 gradi della mia città Melfi, al L'Aquila addirittura 16 gradi,a Pesaro 19 gradi di massima (sto citando tutte città di bassa altitudine a parte Campobasso e L'Aquila) salendo troviamo Bologna con latitudine più a Nord ma molto bassa di altitudine con 17 gradi, Reggio Emilia altrettanto Rimini con 18, Milano con 21, Venezia con 20, più ad ovest Torino con 22 gradi di massima Firenze con 19 gradi e Genova con 21 gradi di massima.
Scendendo troviamo Napoli con 24 gradi di massima ma si sà Napoli è mediamente più calda di Roma, Salerno 25, Cosenza con 21 gradi di massima, Crotone altrettanto.
Scusa non ho capito... Pesaro è più all'interno di cosa???
Io comunque insisto nella mia battaglia dei sopramedia... qui sono 5-6 giorni che si gira con felpa o giubbino anche nelle ore centrali quando qui a fine maggio ci dovrebbe essere le possibiltà di andare al mare i giorni con max oltre i 26 credo siano stati 3-4 in maggio con un solo 30.
Nonostante questo sarei in sopramedia di 1.4 (23.1 contro i 21,7).
A me sembrano dati fasulli.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se appare con una certa frequenza ci credo che è anormale tipo 5-6 volte al mese però se ci sono tre ondate di caldo in un trimestre è normale venire a contatto con una +20/+22 almeno al centro-sud. Monocolore rosso no!luca90 ha scritto:magari perchè negli anni 2000 la +20° si è presentata più volte alle quote di 850 hpa ti fa credere soggettivamente che sia normale, perchè ovviamente non è cosi.Burian2012 ha scritto:Tu mi hai detto che la +20 non è normale e io ho ampliato il ragionamento dicendo che non è vero, solo se si presenta in maniera insistente altrimenti la +20 è normale per il centro-sud.luca90 ha scritto: perchè ora mi parli di termiche alternate ad altre in un determinato periodo di tempo? non capisco cosa c'entra, si sta parlando di una determinata termica in quota (+14° a 850hpa) e di come a sua volta al suolo viene percepita ed esaltata a secondo dei vari microclimi Italiani e in determinate condizioni Atmosferiche.
![]()
la media termica a 850 hpa per il Sud Italia aggiornata agli anni 2000 è di circa +17°
la +20° si può presentare, lo ha fatto in passato lo fa nel presente e lo farà anche in futuro ma mediamente, parlando con dati alla mano non è propriamente una termica che conbacia con le medie
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se appare con una certa frequenza ci credo che è anormale tipo 5-6 volte al mese però se ci sono tre ondate di caldo in un trimestre è normale venire a contatto con una +20/+22 almeno al centro-sud. Monocolore rosso no!luca90 ha scritto:magari perchè negli anni 2000 la +20° si è presentata più volte alle quote di 850 hpa ti fa credere soggettivamente che sia normale, perchè ovviamente non è cosi.Burian2012 ha scritto:Tu mi hai detto che la +20 non è normale e io ho ampliato il ragionamento dicendo che non è vero, solo se si presenta in maniera insistente altrimenti la +20 è normale per il centro-sud.luca90 ha scritto: perchè ora mi parli di termiche alternate ad altre in un determinato periodo di tempo? non capisco cosa c'entra, si sta parlando di una determinata termica in quota (+14° a 850hpa) e di come a sua volta al suolo viene percepita ed esaltata a secondo dei vari microclimi Italiani e in determinate condizioni Atmosferiche.
![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
Sembrano aver trovato una direzione comune questa mattina i modelli con aumento relativo di geopotenziali anche in sede mediterranea non sufficienti a garantire cieli sereni e termiche estive però.l'esplosione estiva sembra ridimensionarsi anche per il passaggio successivo...le ssta parlano chiaro, la spalla positiva centro atlantica impedisce affondi decisi di conseguenza la risposta stabile non potrà che essere modesta per ora.. ponte salvo..? NI con le carte odierne nord e parte del centro con variabilità e piovaschi sui rilievi e nubi pomeridiane su pianure e coste al centro sud invece nessun problema

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
caldofilo82
nooooo Contè è stupenda ahahahahahahaha!!!!!!! Ovviamente scherzo.ContessaStrega ha scritto:Non trovate sia eccessivamente sospetta una rimonta simile...da dove salta fuori...??..ogni giorno poi viene spostate leggermente rimandata, farà la stessa fine della rimonta vista fino qualche run fa del ponte festivo..??
Comunque non credo che abbia possibilità di realizzo questa carta e stai tranquilla che verrà ribaltata. L'anticiclone è fragile e suscettibile di essere bucato da gocce fredde,che però sembrano portare tempo più autunnale che primaverile,o almeno questa è stata la mia impressione!!!!!
- luca90
- *Forumista TOP*
bè non è propriamente sospetta la visione di ECMWF, alla fine la rimonta è di stampo Azzorriano e successivamente pare anche arrivare il contributo Nord Africano ma molto irrisorio per il Mediterraneo, inoltre tale visione è anche supportata da SST e WR.ContessaStrega ha scritto:Non trovate sia eccessivamente sospetta una rimonta simile...da dove salta fuori...??..ogni giorno poi viene spostate leggermente rimandata, farà la stessa fine della rimonta vista fino qualche run fa del ponte festivo..??
le SST come vediamo mostrano un Tripolo Atl+, con sede centrale Atlantica mediamente più calda è questa andrebbe a forzare la NAO in grado di "spalmare" le Azzorre lungo i paralleli fino al Mediterraneo

inoltre come avevamo gia visto in precedenza e come avevo mostrato tramite plot, il WR delle prime 2 decadi di maggio risultava mediamente ondulato questo fa si che le possibili ondulazioni perturbate possano comunque andare ad affondare in modo minimo in Atlantico per poi successivamente dirigersi verso E abbastanza velocemente.

ecco quindi che la visione di Reading non è del tutto fantasiosa, anche perchè come possiamo notare le termiche sono tutt'altro che da canicola Africana