**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Altri hanno certezze io no.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:Burian mai sentito parlare di microclimi? Oppure di correnti favorevoli che innescano possibili brezze favoniche in grado di apportare un aumento termico?

Tra l'altro la +14 in quota con il sole ben presente e sopratutto grazie alle maggiori ore di luce indotte dall'avanzamneto stagionale fa si che al suolo le termiche risultino mediamente estive.

La +20 non e necessaria per poter parlare di termiche estive,anzi, non e propriamente nella norma :lol:
Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate! :wink:
Diverso il discorso è per la +24...lì anche a luglio e agosto non è normale! :lol:

Effettivamente guardando il quadro dell'Italia da Nord a Sud si scorgono differenze non tanto tra Nord e Sud quanto più tra lato tirrenico e adriatico ma effettivamente Roma potrebbe avere un micro-clima molto assoggettato verso il caldo perché anche vedendo tutta la costa tirrenica non emergono temperature del genere o meglio in proporzione al luogo.
Quindi potrebbe essere un problema solo di Roma! :lol:
perchè ora mi parli di termiche alternate ad altre in un determinato periodo di tempo? non capisco cosa c'entra, si sta parlando di una determinata termica in quota (+14° a 850hpa) e di come a sua volta al suolo viene percepita ed esaltata a secondo dei vari microclimi Italiani e in determinate condizioni Atmosferiche.

Quoto salento92 e mi faccio na risata dopo aver letto il messaggio di Precipitofilo, idolo :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:Burian mai sentito parlare di microclimi? Oppure di correnti favorevoli che innescano possibili brezze favoniche in grado di apportare un aumento termico?

Tra l'altro la +14 in quota con il sole ben presente e sopratutto grazie alle maggiori ore di luce indotte dall'avanzamneto stagionale fa si che al suolo le termiche risultino mediamente estive.

La +20 non e necessaria per poter parlare di termiche estive,anzi, non e propriamente nella norma :lol:
Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate! :wink:
Diverso il discorso è per la +24...lì anche a luglio e agosto non è normale! :lol:

Effettivamente guardando il quadro dell'Italia da Nord a Sud si scorgono differenze non tanto tra Nord e Sud quanto più tra lato tirrenico e adriatico ma effettivamente Roma potrebbe avere un micro-clima molto assoggettato verso il caldo perché anche vedendo tutta la costa tirrenica non emergono temperature del genere o meglio in proporzione al luogo.
perchè ora mi parli di termiche alternate ad altre in un determinato periodo di tempo? non capisco cosa c'entra, si sta parlando di una determinata termica in quota (+14° a 850hpa) e di come a sua volta al suolo viene percepita ed esaltata a secondo dei vari microclimi Italiani e in determinate condizioni Atmosferiche.

Quoto salento92 e mi faccio na risata dopo aver letto il messaggio di Precipitofilo, idolo :lol: :lol: :lol:
Tu mi hai detto che la +20 non è normale e io ho ampliato il ragionamento dicendo che non è vero, solo se si presenta in maniera insistente altrimenti la +20 è normale per il centro-sud.
Quello che ho fatto notare e che in tutta Italia non c'è nessun meteo estivo in questi giorni a parte Roma che con una +10 raggiunge quei 25 gradi in maniera molto strana.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate! :wink:

Tu mi hai detto che la +20 non è normale e io ho ampliato il ragionamento dicendo che non è vero, solo se si presenta in maniera insistente altrimenti la +20 è normale per il centro-sud.
Quello che ho fatto notare e che in tutta Italia non c'è nessun meteo estivo in questi giorni a parte Roma che con una +10 raggiunge quei 25 gradi in maniera molto strana.
magari perchè negli anni 2000 la +20° si è presentata più volte alle quote di 850 hpa ti fa credere soggettivamente che sia normale, perchè ovviamente non è cosi.

la media termica a 850 hpa per il Sud Italia aggiornata agli anni 2000 è di circa +17°
Immagine

la +20° si può presentare, lo ha fatto in passato lo fa nel presente e lo farà anche in futuro ma mediamente, parlando con dati alla mano non è propriamente una termica che conbacia con le medie :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate! :wink:

PS: Ho visto le temperature oggi 25 gradi a Roma con tempo instabile nel pomeriggio, interessantissimo sapere però che se ci spostiamo pochi km più ad est cioè ad Ancona al pari di latitudine e altitudine si registrano 19 gradi di massima, se poi l'altitudine sale tipo Campobasso si arriva a 17 gradi di massima o ai 20 gradi della mia città Melfi, al L'Aquila addirittura 16 gradi,a Pesaro 19 gradi di massima (sto citando tutte città di bassa altitudine a parte Campobasso e L'Aquila) salendo troviamo Bologna con latitudine più a Nord ma molto bassa di altitudine con 17 gradi, Reggio Emilia altrettanto Rimini con 18, Milano con 21, Venezia con 20, più ad ovest Torino con 22 gradi di massima Firenze con 19 gradi e Genova con 21 gradi di massima.
Scendendo troviamo Napoli con 24 gradi di massima ma si sà Napoli è mediamente più calda di Roma, Salerno 25, Cosenza con 21 gradi di massima, Crotone altrettanto.

L'accostamento termica-temperatura non è così automatico, altrimenti saremmo tutti meteorologi...esistono come ha detto luca dei microclimi e tanti altri fattori che influenzano la temperatura, come ad esempio la lontananza o vicinanza dal mare
Ancona è molto vicina al mare più di Roma, Pesaro è più all'interno eppure sono città che quasi alla stessa altitudine,latitudine e vicinanza al mare sono totalmente diverse da Roma, ma anche sul lato tirrenico stesso Firenze o per fare un altro esempio Caserta non hanno avuto gli stessi picchi molto molto strano... :?

Scusa non ho capito... Pesaro è più all'interno di cosa???
Io comunque insisto nella mia battaglia dei sopramedia... qui sono 5-6 giorni che si gira con felpa o giubbino anche nelle ore centrali quando qui a fine maggio ci dovrebbe essere le possibiltà di andare al mare i giorni con max oltre i 26 credo siano stati 3-4 in maggio con un solo 30.
Nonostante questo sarei in sopramedia di 1.4 (23.1 contro i 21,7).
A me sembrano dati fasulli.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

intanto ECMWF continua a confermare per il long le possibilità per un'azione anticiclonica indotta anche da un leggero affondo di una saccatura in Atlantico, tuttavia le termiche non risulterebbero eccessive in quanto l'affondo non da segni di sprofondamenti da temere.

Immagine

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: perchè ora mi parli di termiche alternate ad altre in un determinato periodo di tempo? non capisco cosa c'entra, si sta parlando di una determinata termica in quota (+14° a 850hpa) e di come a sua volta al suolo viene percepita ed esaltata a secondo dei vari microclimi Italiani e in determinate condizioni Atmosferiche.

magari perchè negli anni 2000 la +20° si è presentata più volte alle quote di 850 hpa ti fa credere soggettivamente che sia normale, perchè ovviamente non è cosi.

la media termica a 850 hpa per il Sud Italia aggiornata agli anni 2000 è di circa +17°
Immagine

la +20° si può presentare, lo ha fatto in passato lo fa nel presente e lo farà anche in futuro ma mediamente, parlando con dati alla mano non è propriamente una termica che conbacia con le medie :wink:
Se appare con una certa frequenza ci credo che è anormale tipo 5-6 volte al mese però se ci sono tre ondate di caldo in un trimestre è normale venire a contatto con una +20/+22 almeno al centro-sud. Monocolore rosso no! :wink: La stazione meteo del mio paese il mese d agosto segna 17.2 gradi di minima e 30 gradi di massima media clino 1961-1990. Con una +16 arrivo si è no a 26/27 gradi con una +20 sui 32-33 gradi qui con il mio microclima segno che anche in passato le zampata con la +20 erano normali ovviamente si sa non con la frequenza di oggi. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: perchè ora mi parli di termiche alternate ad altre in un determinato periodo di tempo? non capisco cosa c'entra, si sta parlando di una determinata termica in quota (+14° a 850hpa) e di come a sua volta al suolo viene percepita ed esaltata a secondo dei vari microclimi Italiani e in determinate condizioni Atmosferiche.

Immagine

Se appare con una certa frequenza ci credo che è anormale tipo 5-6 volte al mese però se ci sono tre ondate di caldo in un trimestre è normale venire a contatto con una +20/+22 almeno al centro-sud. Monocolore rosso no! :wink: La stazione meteo del mio paese il mese d agosto segna 17.2 gradi di minima e 30 gradi di massima media clino 1961-1990. Con una +16 arrivo si è no a 26/27 gradi con una +20 sui 32-33 gradi qui con il mio microclima segno che anche in passato le zampata con la +20 erano normali ovviamente si sa non con la frequenza di oggi. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma guarda che anche se a 850hpa ti ritrovi una +16 o una +20 per piu volte in tot periodo, non sempre al suolo ti ritroverai con le stesse termiche registrate magari precedentemente proprio perché ci sono molte componenti climatiche in grado di influenzare le termiche al suolo. :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Sembrano aver trovato una direzione comune questa mattina i modelli con aumento relativo di geopotenziali anche in sede mediterranea non sufficienti a garantire cieli sereni e termiche estive però.l'esplosione estiva sembra ridimensionarsi anche per il passaggio successivo...le ssta parlano chiaro, la spalla positiva centro atlantica impedisce affondi decisi di conseguenza la risposta stabile non potrà che essere modesta per ora.. ponte salvo..? NI con le carte odierne nord e parte del centro con variabilità e piovaschi sui rilievi e nubi pomeridiane su pianure e coste al centro sud invece nessun problema

Immagine
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

spaghi di roma che evidenziano al momento giornate a 2 facce .si parte con cielo sereno o poco nuvoloso per finire durante le ore + calde e del pomeriggio a sentire tuoni che dalle zone interne potrebbero sconfinare sul lato tirrenico
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Non trovate sia eccessivamente sospetta una rimonta simile...da dove salta fuori...?? :lol: ..ogni giorno poi viene spostate leggermente rimandata, farà la stessa fine della rimonta vista fino qualche run fa del ponte festivo..??
Immagine
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

ContessaStrega ha scritto:Non trovate sia eccessivamente sospetta una rimonta simile...da dove salta fuori...?? :lol: ..ogni giorno poi viene spostate leggermente rimandata, farà la stessa fine della rimonta vista fino qualche run fa del ponte festivo..??
Immagine
nooooo Contè è stupenda ahahahahahahaha!!!!!!! Ovviamente scherzo.
Comunque non credo che abbia possibilità di realizzo questa carta e stai tranquilla che verrà ribaltata. L'anticiclone è fragile e suscettibile di essere bucato da gocce fredde,che però sembrano portare tempo più autunnale che primaverile,o almeno questa è stata la mia impressione!!!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:Non trovate sia eccessivamente sospetta una rimonta simile...da dove salta fuori...?? :lol: ..ogni giorno poi viene spostate leggermente rimandata, farà la stessa fine della rimonta vista fino qualche run fa del ponte festivo..??
Immagine
bè non è propriamente sospetta la visione di ECMWF, alla fine la rimonta è di stampo Azzorriano e successivamente pare anche arrivare il contributo Nord Africano ma molto irrisorio per il Mediterraneo, inoltre tale visione è anche supportata da SST e WR.

le SST come vediamo mostrano un Tripolo Atl+, con sede centrale Atlantica mediamente più calda è questa andrebbe a forzare la NAO in grado di "spalmare" le Azzorre lungo i paralleli fino al Mediterraneo

Immagine

inoltre come avevamo gia visto in precedenza e come avevo mostrato tramite plot, il WR delle prime 2 decadi di maggio risultava mediamente ondulato questo fa si che le possibili ondulazioni perturbate possano comunque andare ad affondare in modo minimo in Atlantico per poi successivamente dirigersi verso E abbastanza velocemente.

Immagine

ecco quindi che la visione di Reading non è del tutto fantasiosa, anche perchè come possiamo notare le termiche sono tutt'altro che da canicola Africana :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Altra bomba d.acqua stanotte e stamattina. Non è più capace di piovere in maniera normale!!
Bloccato