**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian mai sentito parlare di microclimi? Oppure di correnti favorevoli che innescano possibili brezze favoniche in grado di apportare un aumento termico?

Tra l'altro la +14 in quota con il sole ben presente e sopratutto grazie alle maggiori ore di luce indotte dall'avanzamneto stagionale fa si che al suolo le termiche risultino mediamente estive.

La +20 non e necessaria per poter parlare di termiche estive,anzi, non e propriamente nella norma :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La +14 sull'Italia centro-meridionale e la +12 sull'Italia settentrionale insomma non mi sembra così tanto "estivo". Secondo me le temperature saranno più consone a quelle di fine primavera (cioè fine maggio) che all'estate visto che (almeno nella mia zona) con una +14 non si superano i 25°C di massima.
In genere per l'Italia centro-meridionale con un'isoterma così i trentelli sono davvero rari e forse quei pochi potrebbero registrarsi sulla fascia occidentale.
con quelle termiche roma fa tranquilamente 30 gradi ne ho fatti 27 ieri che non vi era in quota la + 12 ....
:shock: È scientificamente quasi impossibile fare quelle temperature con quell isoterme striminzita in quota ma allora con la +20 cosa fai 40 gradi???? Con una +20 io ci faccio al massimo 32-33 gradi! Ma le due gocce fredde del 3 e del 6 giugno che fine hanno fatto?
ora ne ho 25 di gradi cosa abbiamo in quota?
la + 9
Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Godiamoci questa 48 ore di primavera, poi ci si può riaggiornare direttamente a metà ottobre.
Non sto dicendo che sarà il 2013 o il 2012 ma la strada è tracciata, onde subtropicali e brevi intervalli per un'estate che risulterà mediamente calda a tratti molto calda.
riassorbita l'anomalia atlantica si torna al consueto trend con due spuntoni di hp subtropicale uno sul marocco e l'altro sul MO che faranno stop and go da qui all'autunno, con brevi inserimenti dell'Hp oceanica o di saccature nord atlantiche...
diciamo che andrà meglio all'europa centro settentrionale, ma non sempre, mentre per il mediterraneo e l'europa meridionale la strada è tracciata.

ciao
Ok grazie. Ci risentiamo ad ottobre quindi?
:lol: :lol: :lol: :lol: ma và! riapparirà quest'estate quando le cose non andranno come diceva lui, salvo poi intervenire per "tracciare" la strada quando le mappe mostreranno una parvenza di HP.
Certo, poi anche l'Amico Eremita al piano di sotto, quello che ha già stabilito che sarà "Azzorre al settanta per cento" Lui e Iniè, potrebbero stringersi la mano :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Burian mai sentito parlare di microclimi? Oppure di correnti favorevoli che innescano possibili brezze favoniche in grado di apportare un aumento termico?

Tra l'altro la +14 in quota con il sole ben presente e sopratutto grazie alle maggiori ore di luce indotte dall'avanzamneto stagionale fa si che al suolo le termiche risultino mediamente estive.

La +20 non e necessaria per poter parlare di termiche estive,anzi, non e propriamente nella norma :lol:
Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate! :wink:
Diverso il discorso è per la +24...lì anche a luglio e agosto non è normale! :lol:

PS: Ho visto le temperature oggi 25 gradi a Roma con tempo instabile nel pomeriggio, interessantissimo sapere però che se ci spostiamo pochi km più ad est cioè ad Ancona al pari di latitudine e altitudine si registrano 19 gradi di massima, se poi l'altitudine sale tipo Campobasso si arriva a 17 gradi di massima o ai 20 gradi della mia città Melfi, al L'Aquila addirittura 16 gradi,a Pesaro 19 gradi di massima (sto citando tutte città di bassa altitudine a parte Campobasso e L'Aquila) salendo troviamo Bologna con latitudine più a Nord ma molto bassa di altitudine con 17 gradi, Reggio Emilia altrettanto Rimini con 18, Milano con 21, Venezia con 20, più ad ovest Torino con 22 gradi di massima Firenze con 19 gradi e Genova con 21 gradi di massima.
Scendendo troviamo Napoli con 24 gradi di massima ma si sà Napoli è mediamente più calda di Roma, Salerno 25, Cosenza con 21 gradi di massima, Crotone altrettanto.

Effettivamente guardando il quadro dell'Italia da Nord a Sud si scorgono differenze non tanto tra Nord e Sud quanto più tra lato tirrenico e adriatico ma effettivamente Roma potrebbe avere un micro-clima molto assoggettato verso il caldo perché anche vedendo tutta la costa tirrenica non emergono temperature del genere o meglio in proporzione al luogo.
Quindi potrebbe essere un problema solo di Roma! :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:Burian mai sentito parlare di microclimi? Oppure di correnti favorevoli che innescano possibili brezze favoniche in grado di apportare un aumento termico?

Posso garantirti che la +20 alternata a altre termiche inferiori come la +16/+18 non è proprio un'anomalia perlomeno al centro-sud in estate, al Nord è un altro discorso.Lo diventa se persiste 90 giorni su 90 in estate! :wink:
Diverso il discorso è per la +24...lì anche a luglio e agosto non è normale! :lol:

PS: Ho visto le temperature oggi 25 gradi a Roma con tempo instabile nel pomeriggio, interessantissimo sapere però che se ci spostiamo pochi km più ad est cioè ad Ancona al pari di latitudine e altitudine si registrano 19 gradi di massima, se poi l'altitudine sale tipo Campobasso si arriva a 17 gradi di massima o ai 20 gradi della mia città Melfi, al L'Aquila addirittura 16 gradi,a Pesaro 19 gradi di massima (sto citando tutte città di bassa altitudine a parte Campobasso e L'Aquila) salendo troviamo Bologna con latitudine più a Nord ma molto bassa di altitudine con 17 gradi, Reggio Emilia altrettanto Rimini con 18, Milano con 21, Venezia con 20, più ad ovest Torino con 22 gradi di massima Firenze con 19 gradi e Genova con 21 gradi di massima.
Scendendo troviamo Napoli con 24 gradi di massima ma si sà Napoli è mediamente più calda di Roma, Salerno 25, Cosenza con 21 gradi di massima, Crotone altrettanto.

Effettivamente guardando il quadro dell'Italia da Nord a Sud si scorgono differenze non tanto tra Nord e Sud quanto più tra lato tirrenico e adriatico ma effettivamente Roma potrebbe avere un micro-clima molto assoggettato verso il caldo perché anche vedendo tutta la costa tirrenica non emergono temperature del genere o meglio in proporzione al luogo.
L'accostamento termica-temperatura non è così automatico, altrimenti saremmo tutti meteorologi...esistono come ha detto luca dei microclimi e tanti altri fattori che influenzano la temperatura, come ad esempio la lontananza o vicinanza dal mare
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Ancora modifiche
onussen

Messaggio da onussen »

Bene (anzi male). Stasera vedo carte che in effetti sembrano dare ragione a Grosso che aveva visto rosso quando le cose sembravano mettersi in altro modo.

Ora io non so se cambieranno ma all' improvviso i principali modelli si sono uniformati e questo non è un bel segno (per me ovviamente),

Il timore che la situazione perpetui più o meno nei termini dell' inizio giugno io lo ho.

Se qualcuno mi conforta al riguardo sarò felice.

Si lo ha già fatto il prof, ma, mi scuserà, il suo amore per l' azzorriano sconfina nella fede ..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

L'accostamento termica-temperatura non è così automatico, altrimenti saremmo tutti meteorologi...esistono come ha detto luca dei microclimi e tanti altri fattori che influenzano la temperatura, come ad esempio la lontananza o vicinanza dal mare
Ancona è molto vicina al mare più di Roma, Pesaro è più all'interno eppure sono città che quasi alla stessa altitudine,latitudine e vicinanza al mare sono totalmente diverse da Roma, ma anche sul lato tirrenico stesso Firenze o per fare un altro esempio Caserta non hanno avuto gli stessi picchi molto molto strano... :?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Fate voi
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

gemi65 ha scritto:Immagine
Immagine
Fate voi
Gemi stai ancora appresso ai balletti di gfs te? Ogni run è diverso dall'altro,per cui affidabilità pari a sotto 0 :wink:
Bloccato